Artigianato dalla fotocamera e per la fotocamera

Praticamente ogni casa ha una vecchia macchina fotografica di rifiuti. Può essere molto vecchio, film o digitale, fin dalla prima gamma di modelli. Molti proprietari di tale tecnologia si chiedono: cosa farne? Dopotutto, è un peccato buttarlo via, perché un tempo le attrezzature costano un sacco di soldi e, a prima vista, non è possibile trovare il suo uso nel mondo moderno. Ma gli artigiani hanno da tempo trovato una soluzione a questo problema e realizzano vari mestieri dalla fotocamera e per lui.

Treppiede per macchina fotografica

Ci sono momenti in cui durante il video o la fotografia c'è la necessità di fissare la telecamera per eliminare le vibrazioni e lo scuotimento.Ma non sempre a portata di mano c'è un treppiede, e molti dilettanti non lo comprano a causa di un uso molto raro.

Dalla bottiglia di plastica

Lo è opzione elementare fare un treppiede per la fotocamera. Avrai bisogno di una bottiglia di plastica, un bullone, un dado e 2 rondelle.

È importante! La filettatura sul bullone dovrebbe essere in pollici. Di solito l'intaglio sulla fotocamera sotto un treppiede ha una dimensione di 1/4 o 3/8 di pollice. È impossibile avvitare la vite metrica nella fotocamera, in quanto ciò potrebbe danneggiare il supporto del treppiede.

 Bottiglia di plastica

Praticare o bruciare nel coperchio foro di bullone. Quindi, mettere una rondella sul bullone, inserirla nel foro fatto, mettere un'altra rondella e serrare il dado.

 Trapano

Per la stabilità dell'intera struttura, digitare una bottiglia d'acqua (si può versare la sabbia), avvitare il bullone nella fotocamera e avvitare il tappo con il dispositivo collegato alla bottiglia.

 Bottiglia d'acqua

Avrai un treppiede primitivo realizzato in 10 minuti. Lo svantaggio di tale dispositivo è che la fotocamera può essere ruotata solo sul piano orizzontale e la fotocamera non può essere sollevata o abbassata.

Un treppiede più "avanzato" da una bottiglia di plastica viene prodotto come segue.

  1. Preparare una bottiglia di plastica, pistola per colla, chiodo, blocco di legno e bullone con un filo in pollici.
     progettazione componenti
  2. Nel collo della bottiglia è necessario effettuare un taglio, ad esempio un macinino. Inoltre, le scanalature possono bruciare un chiodo rovente, come mostrato nella foto seguente.
     Propyl nel collo
  3. Quindi, tenere l'unghia in una morsa e piegarla nella forma della lettera "P".
     Unghie p

  4. Fai un piccolo blocco di legno e fai un foro al centro leggermente più largo del diametro del bullone.
     bar

  5. Praticare 2 fori non passanti sull'altro lato della barra per inserire un chiodo piegato su di essi.
     Buchi nel bar
  6. Aggiungi della colla ai fori laterali e inserisci la parte a forma di U in essi.
     Incollare nei fori

     Connessione cablata

  7. Quando la colla si indurisce, inserire un bullone nel foro centrale e fissare la barra alla camera.
     Bolt in hole
  8. Quindi, inserire la parte a forma di U nelle scanalature di taglio sul collo della bottiglia e serrare il cappuccio.
     P nelle scanalature della bottiglia

     Chiudi il coperchio

  9. Se il tappo viene stretto ulteriormente, la fotocamera verrà tenuta in qualsiasi angolazione.
     Correzione dell'angolo
Suggerimento: Per fotocamere più grandi, è possibile utilizzare la parte superiore di una bottiglia di plastica da 5 litri.

Supporto per rasoio

Per la realizzazione di questo semplice treppiede con le tue mani, avrai bisogno di 3 identici rasoi da barba (è possibile con teste fluttuanti), una barra di legno e un bullone con una filettatura adatta. Per prima cosa devi fare piccolo triangolo da legno o compensato spesso, quindi praticare un foro nel suo centro e inserire un bullone in esso, come mostrato nella foto qui sotto.

 Blocco di legno con bullone

Inoltre, è necessario incollare le macchine a questo triangolo usando una pistola per colla. In caso contrario, è possibile fissare i rasoi con piccole viti.

 Costruzione di macchine

Quando il treppiede è pronto, installane una videocamera.

 Macchina fotografica su un treppiede

Dai tubi di alluminio

Il treppiede per la fotocamera con le proprie mani può essere costituito da un piccolo pezzo di cartone, barre di metallo o tubi di alluminio. Lunghezza del tubo può essere arbitrario, a seconda di quale altezza è necessario un treppiede.

 treppiedi

È fatto nel modo seguente.

  1. Disegna due cerchi sul tabellone, spezzali in 3 parti e fai un markup simile a quello mostrato nella figura seguente.
     Cerchi alla lavagna
  2. Attacca una tavola stretta al margine e disegna un rettangolo davanti ad esso leggermente più largo dell'ultimo. Misurare alcuni centimetri (a seconda della dimensione complessiva del treppiede) e tracciare un'altra linea. Questa sarà la lunghezza della parte.
     Scheda di layout
  3. Ritaglia tutti i dettagli e lucidali. Quindi, praticare i fori laterali nelle assi strette e nelle parti sporgenti della base, quindi serrare tutti gli elementi insieme, come mostrato nella foto seguente.
     disegno
  4. Tagliare tubi di alluminio alla stessa lunghezza. Alla loro estremità puoi indossare le punte di gomma di tubo di gomma o guaina termorestringente.
     Tubo di alluminio
  5. Praticare dei fori nei tubi e avvitarli alle parti mobili in legno della base.
     Avvitare i tubi
  6. Inoltre, segue da una lastra di alluminio (3 x 6 cm) per tagliare una striscia e piegarla nella forma della lettera "U". Praticare un foro al centro della piastra e 2 fori lungo i bordi, quindi inserire i bulloni precedentemente preparati in essi.
     monte

     Dispositivi di fissaggio per la produzione

  7. Praticare un foro al centro della base in legno e fissare un elemento treppiede precedentemente realizzato.
     Elemento treppiede

Termocamera con fotocamera

La termocamera è carina dispositivo complesso, in grado di fissare a distanza la radiazione infrarossa emessa dagli oggetti circostanti. Fondamentalmente, questo dispositivo viene utilizzato nelle attività di riparazione e soccorso, ed è anche usato dai cacciatori professionisti per cercare prede. La termocamera è simile nel design a una fotocamera digitale.

 Design termocamera

Nonostante la sua somiglianza con una fotocamera digitale, non è possibile realizzare una termocamera completa. Su Internet è possibile trovare molti suggerimenti su come realizzare una termocamera da una fotocamera.Ad esempio, si consiglia di rimuovere il filtro a infrarossi dalla matrice, dopo di che il dispositivo presumibilmente inizierà a registrare la radiazione termica. Ma in pratica, tranne per la rottura del dispositivo digitale, non otterrai nulla. In questo video Mostra cosa succede se si rimuove il filtro dalla matrice della telecamera.

Microscopio dalla fotocamera

Prima di tutto, per realizzare un microscopio da una fotocamera, è necessario trovare un obiettivo adatto. L'opzione migliore è obiettivo da una vecchia unità CD-ROM.

 lente

Per fissare l'obiettivo all'obiettivo della fotocamera, è necessario fare un mandrino. È fatto di schiuma e quindi verniciato di nero per un migliore assorbimento della luce.

 cerchione

Su questa produzione del microscopio può essere considerato finito. Ma per la sua applicazione dovrai farlo il treppiede più semplice.

  1. Per creare un treppiede sarà necessario: tubo di plastica; un piccolo pezzo di plastica (puoi usare il coperchio da sotto la custodia per i dischi); 2 siringhe con un volume di 5 ml e 2 ml; staffa di montaggio.
     Elementi del dispositivo
  2. Praticare 2 fori nel tubo. Uno per il montaggio della videocamera e il secondo per la staffa di montaggio.
  3. Collegare entrambe le siringhe con un tubo contagocce, pre-riempire una siringa da 5 ml con acqua.
  4. Incollare un quadrato di plastica sulla parte superiore del pistone della siringa (5 ml).
  5. Attaccare una siringa (5 ml) con un tampone al tubo con del nastro adesivo.
     Supporto per siringa
  6. Montare la fotocamera sul tubo.
     Montaggio della videocamera
  7. Attaccare il microscopio al tavolo, posizionare sul tavolo di plastica l'oggetto che si desidera visualizzare.
  8. Quindi, accendere la fotocamera e utilizzare la siringa inferiore (2 ml) per spostarsi messa a fuoco dell'obiettivo sull'elemento desiderato: quando premi il pistone, il tavolo si alza e quando il pistone viene estratto, si abbassa.

Gli esempi seguenti mostrano le foto scattate con un microscopio:

  • Matrice LCD Nokia E51;

 Nokia E51

  • Matrice HP iPAQ hx2190 LCD;

 HP iPAQ hx2190

  • capelli umani;

 capelli

  • cellule di cipolla.

 cipolla

Pertanto, con praticamente nessun investimento si ottiene un semplice microscopio. Il suo unico svantaggio è la scarsa qualità della ripresa di oggetti opachi, poiché è necessaria l'illuminazione esterna. La foto sopra dei capelli è stata realizzata con una torcia retroilluminata.

Telescopio dall'obiettivo della fotocamera

Per fare un telescopio con mezzi improvvisati, hai bisogno di due obiettivi: uno a fuoco corto e il secondo a fuoco lungo.

È importante! Poiché l'obiettivo principale per utilizzare l'obiettivo della fotocamera non funziona, poiché ha una lunghezza focale ridotta. Dall'obiettivo di una fotocamera, ad esempio, una scatola di sapone, puoi solo fare un oculare su un telescopio.

La foto in basso mostra l'obiettivo dalla fotocamera.

 Obiettivo della fotocamera

Le ottiche principali sono fatte da lenti per occhialicomprato in una farmacia. L'obiettivo per occhiali deve avere una potenza ottica di 1 diottria, che corrisponde a una lunghezza focale di 1 metro e un diametro di 68 mm.

 Lente per occhiali

Per un oculare adatto all'obiettivo con lunghezza focale da 20 a 50 mm. È determinato semplicemente: sostituire una lente con qualsiasi fonte di luce e iniziare a focalizzare il punto luminoso, ad esempio, su un foglio di carta. Quando si forma il punto luminoso più piccolo, misurare la distanza dalla carta all'obiettivo. Questa sarà la lunghezza focale di questo obiettivo.

Di seguito è riportato un diagramma che mostra il dispositivo del telescopio più semplice.

 Disposizione del telescopio

Il corpo del telescopio è fatto da cartone, un lato del quale è necessario dipingere con vernice nera.

 Pittura a base di cartone

La carta dovrebbe essere avvolta su un disco con un diametro uguale al diametro dell'obiettivo, quindi incollarlo. Puoi usare la colla PVA. Il tubo principale del telescopio dovrebbe essere più corto di 10 cm rispetto alla lunghezza focale dell'obiettivo. La camera d'aria è lunga 30-40 cm e deve adattarsi saldamente al corpo principale, con attrito. L'oculare viene inserito con il cappuccio nel secondo tubo.

Come mandrino per un obiettivo grande, puoi usare Custodia magnifier manuale dimensioni appropriate

Suggerimento: Per entrambi gli obiettivi è possibile realizzare un mandrino, torcendo e incollando la carta. Questo approccio allinea accuratamente i centri delle lenti.
 Carta nastrata

Inserendo dei tappi con lenti nei tubi, si ottiene un telescopio fatto in casa. La nitidezza è indotta da movimento del tubo con l'oculare.

Fotocamera come webcam

Certo, puoi fare una webcam da una vecchia macchina fotografica, ma non da qualsiasi modello. Alcune fotocamere dispongono già di una funzione webcam incorporata che consente di utilizzare il dispositivo per questo scopo. Pertanto, per iniziare a comunicare sulla rete, è sufficiente collegarlo al PC tramite il connettore USB e installare i driver.

Le videocamere che non dispongono di una funzione Webcam sono divise in 2 gruppi:

  • dispositivi che possono funzionare come webcam, ma ciò richiede un software speciale e la disponibilità di cavi per la trasmissione video;
  • dispositivi che non possono funzionare in modalità streaming video.

Per determinare a quale gruppo appartiene la tua fotocamera, collegala al televisore tramite un cavo con una spina per il collegamento alla videocamera su un lato e una spina USB e 2 tulipani sull'altro.

 Spina USB e 2 tulipani

Se connesso a un televisore tramite un tulipano giallo, sullo schermo verrà visualizzata un'immagine proveniente dalla tua videocamera in tempo reale. Sulla fotocamera non è necessario includere una foto o un video. Trasmettere video in diretta dalla telecamera significa che un dispositivo del genere può essere usato come una webcam, è solo necessario personalizzare il software.

È importante! Affinché la webcam dalla fotocamera inizi a funzionare con un computer, è necessario disporre di un dispositivo di acquisizione video (scheda di sintonizzazione TV, scheda video o adattatore speciale) con una presa a tulipano. Collega la spina gialla del cavo dalla videocamera ad essa.

 Dispositivo di acquisizione video

Per fare in modo che la webcam dalla fotocamera inizi a funzionare con un computer, effettuare le seguenti operazioni.

  1. Installa il necessario driver della fotocamera. Dovresti anche installare qualsiasi software per controllare la tua webcam (SplitCam, ManyCam o WebCam).
  2. Disattiva la funzione di spegnimento della fotocamera quando è inattiva. Se possibile, collegare la fotocamera all'alimentazione elettrica per evitare che le batterie si affloscino.
  3. Spegni il computer e collega il cavo giallo tulipano ad esso.
  4. Accendi il computer ed esegui programma di acquisizione video. Nella sua finestra vedrai l'immagine trasmessa dalla fotocamera.
  5. Aprire le impostazioni dell'utilità (File> Origine video) e assegnare il dispositivo fonte video Assegna anche i parametri del segnale. Se la velocità di Internet è bassa, è necessario ridurre la qualità del video.
  6. Ora puoi controllare la videocamera in azione. Apri Skype e vai alle impostazioni del programma. Specificare in esso che l'utilità installata e configurata fungerà da sorgente del segnale video, quindi effettuare una chiamata a qualcuno.
Suggerimento: Va ricordato che per fare in modo che la fotocamera funzioni correttamente come una webcam, è necessario prima eseguire l'utilità che gestisce il flusso video e quindi Skype.
Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale