La differenza tra una fotocamera mirror, mirrorless e compatta

La fotografia è entrata saldamente nella vita dell'uomo moderno. Nonostante la presenza di telecamere decenti negli smartphone, la richiesta di fotocamere non è cambiata affatto. Gli utenti esperti comprendono le caratteristiche delle telecamere, le loro funzioni e il dispositivo, ma i fotografi alle prime armi possono essere confusi in una varietà di modelli. Proviamo a capire qual è la differenza tra uno specchio e una fotocamera digitale.

Per cominciare vale la pena capire che una fotocamera SLR può essere analogica (film) o digitale. Un dispositivo digitale, a sua volta, può essere una DSLR o meno. Di seguito verrà considerato, qual è la differenza nel dispositivo e nelle funzioni delle telecamere.

Dispositivo della fotocamera

Anche una fotocamera puramente visivamente riflessa differisce da una compattezza digitale compatta e da una lente seria. Per capire con precisione la differenza tra fotocamere compatte e reflex digitali, vale la pena guardare all'interno dell'apparecchiatura.

 telecamere

Fotocamera reflex

Questo tipo di fotocamera è più complesso in termini di struttura e principio di funzionamento. Ciò riguarda non solo la funzionalità (è più ampia), ma anche le dimensioni e il peso della fotocamera. Inoltre, i modelli a specchio hanno più parti meccaniche, che li rende vulnerabile a urti e cadute. Le fotocamere con specchi sono composte da due parti:

  • macchina fotografica (corpo o uccello);

 carcassa

  • lente rimovibile.

 lente

Dentro l'obiettivo lo è fila di lenti e diaframma - lasciano passare la luce. Il compito del diaframma è controllare la quantità di luce che colpisce la matrice. Ciò influenza la quantità di rumore, colore e qualità complessiva dell'immagine.

Dopo il passaggio della luce attraverso la lente e l'apertura, cade su uno specchio semitrasparente, dove il flusso luminoso è diviso in due parti. La prima parte viene inviata attraverso un sistema di specchi e una lente convessa a un pentaprisma, dove l'immagine gira e entra nel mirino. Questo è dove l'immagine è disponibile per l'occhio umano.

A causa del fatto che l'intero processo si basa sulle leggi della fisica, non c'è distorsione o perdita di qualità dell'immagine. Il fotografo vede esattamente ciò che sarà nella foto finale.

Viene inviata la seconda parte del flusso dallo specchio traslucido sistema di messa a fuoco. Qui, con l'aiuto di sensori speciali, viene eseguito il calcolo: l'oggetto è a fuoco o meno. Dopo di che le lenti vengono spostate in modo da catturare la messa a fuoco. Quando il fotografo è convinto che l'immagine gli si addica perfettamente, preme il pulsante di scatto, lo specchio si sposta indietro e tutta la luce cade sulla matrice. Foto scattata

 Il principio di funzionamento della fotocamera SLR

Fotocamera compatta

La fotocamera compatta sul dispositivo è molto più semplice. Consiste in un corpo intero con lente retrattile. In questo caso, non viene rimosso. Il principio di funzionamento è che la luce passa attraverso la lente, colpisce la matrice e dopo l'elaborazione dell'immagine da parte del processore prendi una foto

Questa è la differenza chiave tra le fotocamere: sul dispositivo a specchio il fotografo vede l'immagine reale, e nel compatto, ciò che vede il processore.

 Fotocamera compatta

Differenze nel dispositivo compatto e DSLR

Sulla base di quanto precede, si può concludere per quanto riguarda le differenze nel dispositivo della fotocamera SLR dalla fotocamera digitale compatta.

  1. La fotocamera SLR ha un obiettivo rimovibile, non è rimovibile in una fotocamera compatta.
  2. Nella SLR, la messa a fuoco è ottica (ovvero, ottenuta grazie all'ottica, ovvero lo spostamento delle lenti), nel caso di portasapone - elettronico (l'immagine viene elaborata dal processore).
  3. La fotocamera compatta non ha un sistema speculare.

In generale, a causa della semplicità della struttura, le fotocamere compatte sono di dimensioni più ridotte, ma hanno anche una sottospecie, chiamato "ultrazoom". Esternamente, gli ultrazoom assomigliano a modelli a specchio, ma non rimuovono neanche l'obiettivo, e la differenza fondamentale risiede nella capacità di aumentare. Semplici compatti non possono rimuovere oggetti distanti, ultrazoom ha un'approssimazione di 40, 50 e persino di 60 volte.

Le fotocamere reflex hanno caratteristiche di visualizzazione migliori, la capacità di collegare il flash esterno e il microfono remotoinoltre, la loro batteria dura molto più a lungo. I dispositivi compatti per la maggior parte non hanno la possibilità di collegare accessori aggiuntivi, la batteria dura in media per 200-300 colpi fornitiche nessuno li guarderà sul display del dispositivo. Il display stesso è molto peggiore nelle prestazioni.

 Dimensione della matrice

Un altro punto importante: l'ottica delle fotocamere SLR è fatta di vetro. Le fotocamere compatte usano plastica.

La matrice nelle fotocamere SLR è più grande di quella della custodia per sapone. La dimensione della matrice influisce direttamente sulla quantità di luce che raccoglie. Più grande è la dimensione, migliore è la foto. La matrice a grandezza naturale ha una dimensione di 24 * 36 mm e al giorno d'oggi il film ha una tale dimensione e costose videocamere professionali con uno specchio. Nei modelli a specchio dei livelli medio e inferiore della matrice può raggiungere 13,5 * 18 mm o 22,7 * 15,1 mm. Per i compatti, questa cifra non supera gli 8,8 * 6,6 mm, ma a volte meno.

La funzionalità di compact e DSLR

È opinione di lunga data che le fotocamere compatte sono dispositivi che funzionano secondo il principio "premuto un pulsante, ottenuto una foto". Non è necessario conoscere le basi della fotografia, impostare le impostazioni e riflettere sull'immagine. I piatti di sapone sono stati creati per le persone che non hanno bisogno di scattare foto di alta qualità o foto, ma semplicemente catturare la cornice.Le uniche modifiche che possono essere apportate su una fotocamera compatta sono di ingrandire o ridurre l'immagine e anche di imporre i filtri programmati nel modello.

I modelli Mirror offrono ai loro proprietari un vero campo di sperimentazione. C'è una modalità automatica qui, ma le persone che hanno almeno un'idea minima dello scatto e vogliono ottenere scatti davvero interessanti, mettono sempre tutto in modalità manuale. Con un dispositivo a specchio, è possibile modificare la velocità dell'otturatore, la messa a fuoco o le dimensioni dell'apertura. Tutto ciò influenza l'immagine. In altre parole, con una fotocamera SLR, un fotografo ottiene ciò che ha in mente, e in un modello compatto, cosa succede.

 Modalità SLR

Lo specchio è focalizzato molto più rapidamente, il che rende possibile effettuare riprese continue senza perdita di qualità. Inoltre, le fotocamere reflex offrono una migliore riproduzione dei colori. Possono usare filtri che ti permettono di scattare foto interessanti.

Cos'è una fotocamera mirrorless

Relativamente nuova tendenza del mercato e non ancora diffusa - fotocamera mirrorless. La principale differenza tra una fotocamera a specchio e una fotocamera mirrorless è in presenza di specchi.

In effetti, una fotocamera mirrorless è una derivata di una reflex e compatta. La dimensione del case e il principio di funzionamento rimangono dal compatto: la luce colpisce la matrice, il processore legge le informazioni e visualizza un'immagine in tempo reale. In tale dispositivo, non ci sono mirino, specchi, pentaprisma e messa a fuoco di fase.

 Dispositivo mirrorless

C'è una domanda abbastanza logica: qual è lo scopo di una tale videocamera se ripete il dispositivo compatto? Il fatto è che in una tale macchina fotografica vengono utilizzati specchi di un formato di dispositivi mirror. A causa di ciò, la qualità delle foto è molto meglio qui che in un compatto. Inoltre, le fotocamere mirrorless sono dotate di lenti rimovibiliquesto rende anche la funzionalità più ampia e la qualità delle riprese è migliore.

 Fotocamera mirrorless

Negli ultimi anni, è stato dimostrato che le fotocamere mirrorless consentono di scattare foto che non sono inferiori alle fotocamere reflex. Nonostante le buone prestazioni dei modelli mirrorless, nell'ambiente professionale non vengono quasi mai utilizzati.

Considera i pro e i contro di questi dispositivi.

  • dimensioni compatte;
  • meno parti meccaniche aumentano significativamente l'affidabilità;
  • basso costo rispetto ai dispositivi mirror;
  • in alcuni casi è più comodo utilizzare il display rispetto al mirino.
  • l'immagine è formata dal processore, influenza il contrasto e la saturazione;
  • l'immagine è formata con un leggero ritardo, poiché richiede tempo per elaborarlo dal processore;
  • lo schermo può emettere luce vivida;
  • la durata della batteria è ridotta grazie al display costantemente acceso.

conclusione

Un confronto tra i tre tipi di fotocamere mostra che la differenza tra una reflex e una fotocamera digitale, oltre a un dispositivo mirrorless, è disponibile sistemi di messa a fuoco a specchio e fase. Dal punto di vista del lavoro, le reflex si concentrano più rapidamente e con maggiore precisione nel trasferire l'immagine, ma sono più grandi. Inoltre, sono piuttosto fragili. In alcuni casi questo è un problema.

In generale, si può notare che le fotocamere compatte sono adatte per i dilettanti che non mirano a creare capolavori. Le fotocamere mirror e mirrorless sono più adatte per le persone che hanno idee interessanti e immaginazione. Con il loro aiuto, puoi ottenere immagini professionali di alta qualità.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale