Regole operative della Canon Reflex Camera
Una fotocamera è un dispositivo piuttosto complicato che richiede una certa conoscenza del funzionamento. Coloro che hanno utilizzato in precedenza qualsiasi telecamera, sarà molto più facile padroneggiare la nuova tecnologia. Ma le persone che tengono il dispositivo nelle loro mani per la prima volta, possono incontrare una serie di difficoltà. Di seguito verrà descritto in dettaglio come utilizzare una fotocamera reflex Canon dal momento in cui viene acceso per la prima volta e prima di collegare accessori aggiuntivi.
contenuto
Assemblaggio del dispositivo
Qualsiasi fotocamera SLR è nella confezione originale. smontato. Parlando esattamente, la carcassa, l'obiettivo e la batteria sono separati. Prima di tutto, rimuovere il coperchio protettivo dall'obiettivo e dalla fotocamera stessa. Successivamente, l'obiettivo viene inserito nel dispositivo. Per fare questo, sulla lente è necessario trovare un punto bianco e allinearlo con il punto bianco sulla carcassa. Successivamente, l'obiettivo ruota in senso orario finché non scatta.
Il secondo stadio - installazione della batteria. Anche questo è abbastanza facile da fare. Il vano batteria si trova sul fondo della fotocamera e si apre con un fermo speciale. È necessario tirarlo verso il basso e il coperchio dello scomparto si aprirà. La batteria è posizionata sul lato della fotocamera con i contatti. In generale, è impossibile confondere qui, come l'altro lato, semplicemente non si adatta.
Lo slot per la scheda di memoria è spesso nascosto sotto il coperchio del vano batteria, ma per alcuni modelli può essere posizionato sul lato destro. Una scheda di memoria viene inserita anche con il lato dei contatti in avanti.
Molto spesso, la fotocamera nella confezione verrà scaricata o la batteria avrà una piccola percentuale di carica. Prima di iniziare l'operazione, è meglio caricarla completamente in modo che non si sieda durante la prima impostazione. Nella maggior parte dei casi, la ricarica avviene non collegando l'intero dispositivo alla rete, ma utilizzando un caricabatterie separato. La batteria deve essere rimossa e inserita nel caricabatterie. Nel processo, una luce rossa sarà accesa, che diventerà verde dopo la ricarica. In rari modelli sono disponibili funzioni di ricarica tramite cavo USB. Le batterie moderne non richiedono ricarica e le piantano completamente. Averli nessun effetto memoria, come nei vecchi tipi di batterie, quindi la batteria non ha paura di caricare e scaricare parzialmente.
Primo avvio
Dopo che la batteria è carica e si è vestita la lente, è ora di accendere la fotocamera. Prima di iniziare a utilizzarlo, è necessaria una configurazione iniziale, durante la quale si imposta la data, il fuso orario, la lingua e altri parametri di sistema.In effetti, la configurazione iniziale della fotocamera Canon non richiede conoscenze particolari o istruzioni aggiuntive. Il dispositivo visualizza le informazioni sul display e l'utente deve semplicemente agire in base alle azioni proposte.
Dopo che è stato completato il primo avvio, la telecamera richiederà nella maggior parte dei casi formattare la memory card. Se la carta è nuova, una tale necessità apparirà sicuramente. Questo può essere fatto in tre modi:
- usando un laptop o un computer;
- con la richiesta diretta della fotocamera;
- attraverso le impostazioni.
La prima opzione è considerare in dettaglio che non ha senso, poiché non è il migliore. Il fatto è che qualsiasi apparecchiatura formatta il supporto per se stesso, e a volte capita che una scheda di memoria formattata in un laptop non possa essere letta da una telecamera. Per questo motivo, è meglio utilizzare la tecnica con cui verrà utilizzata la carta.
In tal caso, quando la scheda è nuova, e la fotocamera non capisce come lavorarci, semplicemente scriverà sul display che è necessario formattare il corriere e offrirà di farlo in questo momento. In questo caso, l'utente deve solo essere d'accordo.
Se la scheda è stata utilizzata in precedenza o deve essere pulita, è possibile utilizzare la formattazione opzione speciale nelle impostazioni. Per fare ciò, sul dispositivo stesso, premere il pulsante "Menu", quindi selezionare l'elemento con il tasto disegnato. In questa voce di menu, è possibile modificare tutte le impostazioni di sistema, ad esempio, impostare di nuovo la data e formattare anche la scheda di memoria.
Modalità della fotocamera
Qualsiasi fotocamera, indipendentemente dalla classe, ha diverse modalità di scatto. Alcuni di questi sono automatici e la seconda metà richiede la regolazione di uno o di un altro parametro per condizioni di ripresa specifiche.
Puoi vedere tutte le modalità della fotocamera Canon rotella di scorrimento - si trova in cima. La scelta delle modalità viene effettuata dalla sua rotazione. La linea corta bianca indica quale modalità è selezionata, rispettivamente, per selezionarne un'altra, è necessario scorrere la rotella fino all'opzione desiderata. Il numero di modalità può variare a seconda del modello.Allo stesso tempo, possono diminuire o aumentare solo a causa di programmi di ripresa automatici. Le modalità semiautomatiche sono invariate - sono sempre quattro.
K modalità automatiche include macro (fiore sulla ruota), modalità sport (running man), ritratto (volto dell'uomo), automatico (rettangolo verde vuoto) e altri. In queste modalità, l'utente deve solo puntare la fotocamera verso l'oggetto e dopo la messa a fuoco, che viene eseguita automaticamente, premere il pulsante di scatto.
Modalità semiautomatiche contrassegnato con le lettere M, Av, Tv, P. Quando si lavora con loro, il fotografo avrà bisogno di una certa conoscenza e comprensione del lavoro con l'apertura e la velocità dell'otturatore. Tuttavia, le immagini qui saranno più interessanti.
Modalità P
P o modalità di programmazione non differisce globalmente dall'automazione, ma consente all'utente di regolare l'apertura in misura limitata. Anche qui è possibile regolare il bilanciamento del bianco.
I fotografi più esperti ritengono che la modalità di programmazione sia completamente inutile. Il produttore nota che aiuterà gli utenti inesperti a passare dall'automazione alle impostazioni manuali.
Modalità Av
Av - priorità di apertura. In questo caso, l'utente stesso imposta la dimensione dell'apertura per sperimentare la quantità di luce trasmessa e l'immagine finale. In base alle dimensioni dell'apertura, la fotocamera seleziona automaticamente il tempo di esposizione e scatta una foto. Con questa modalità puoi influenzare la profondità di campo.
Con questa modalità, è possibile regolare la nitidezza e creare uno sfondo sfocato. Per rendere gli oggetti nella foto più nitida, è necessario impostare un valore di apertura più piccolo, se è necessario sfocare lo sfondo e mettere a fuoco gli oggetti principali, quindi viene selezionato un valore elevato per l'esposizione.
Dovrebbe essere compreso che l'impostazione dell'apertura dipende dall'obiettivo che è collegato alla fotocamera. Ecco perché quando si cambia ottica è necessario scegliere non solo l'obiettivo, ma anche impostare nuovi parametri di scatto per esso. Un'altra sfumatura: sulla stessa fotocamera la stessa lente potrebbe richiedere nuove impostazioni.
Modalità Tv
Tv - priorità dell'otturatore. In questa modalità, l'utente seleziona il tempo in cui l'apertura trasmetterà la luce, rispettivamente, la dimensione dell'apertura viene selezionata automaticamente. L'utilizzo di questa funzione è indispensabile quando si riprendono eventi sportivi o oggetti in movimento. Inoltre, un diverso tempo di esposizione può dare effetti interessanti, ad esempio una foto con un cablaggio. La modalità si rivolge a coloro che amano fotografare qualsiasi movimento, indipendentemente dal fatto che si tratti di una persona, un animale o un fenomeno naturale.
Modalità M
M - modalità manuale. Con esso, l'utente ottiene l'accesso alla regolazione simultanea dell'apertura e della velocità dell'otturatore. Adatto a coloro che sanno esattamente cosa stanno facendo e cosa vogliono ottenere. La modalità è particolarmente utile di notte quando la fotocamera non comprende l'apertura e la velocità dell'otturatore a causa dell'oscurità. L'utente può scegliere i parametri di cui ha bisogno. In questa modalità, la maggior parte dei professionisti lavora. I principianti per l'utente semplicemente non riescono a capire come questo o quel parametro influisce sulla foto.
Impostazioni di sistema
Le fotocamere Canon hanno una vasta gamma di impostazioni. Ciò può riguardare direttamente il processo di ripresa, nonché le impostazioni della fotocamera, ad esempio il formato in cui l'immagine verrà salvata, le sue dimensioni, ecc. Nelle impostazioni di sistema, è possibile impostare un timer, sincronizzare il flash o formattare la scheda di memoria.
Qualità e dimensioni della foto
Per impostare impostazioni foto specifiche, è necessario premere il pulsante "menu" e selezionare un elemento con una fotocamera disegnata. È qui che sono disponibili tutte le impostazioni associate alla foto.
A seconda del modello, il punto in cui è possibile scegliere la qualità della foto verrà chiamato in modo diverso. Molto spesso, il nome parla da solo: "qualità". Nella fotocamera Canon, le opzioni sono etichettate L, M, S1, S2, S3, RAW e RAW + L. Tutte le opzioni di lettera (L, M, S) vengono salvate in formato JPEG e tra loro implicano un deterioramento della qualità da L a S3. Non solo la qualità delle foto cambia, ma anche le sue dimensioni, nonché quanto occupa sulla scheda di memoria. È ovvio che in questo caso è meglio scegliere l'opzione L.
Formati RAW e RAW + L - Questa è la massima qualità della foto e delle sue dimensioni. Le immagini vengono salvate in RAW e occupano molto spazio. Le foto in questo formato assomigliano a un negativo elettronico che trasporta informazioni sulla foto, ma non sull'immagine stessa. Le immagini in questo formato richiedono l'elaborazione obbligatoria su un PC.
Il vantaggio del formato è che in esso è possibile ottenere opzioni più flessibili per l'elaborazione dell'immagine in un editor professionale sul computer. Meno - occupano molto spazio e non si aprono senza un programma speciale.
Immagine messa a fuoco
La messa a fuoco dell'immagine nella fotocamera può essere manuale o automatico. Nel primo caso, l'utente fa tutto da solo con la potenza degli anelli rotanti sull'obiettivo. Nel secondo caso, l'automazione funziona. Per passare da un oggetto a un altro, premere l'interruttore sull'obiettivo AF-MF. La modalità AF, a sua volta, è divisa in due opzioni.
- AF-S - messa a fuoco del fotogramma. Il suo significato è che la fotocamera mette a fuoco l'oggetto selezionato premendo leggermente il pulsante di scatto. È più adatto per la ripresa di oggetti fissi. Per regolare la messa a fuoco su un nuovo oggetto, è necessario rilasciare il pulsante e puntare la fotocamera sul soggetto.
- AF-C - messa a fuoco continua. Il suo significato è che quando si preme il pulsante, la fotocamera continua a monitorare l'oggetto, anche se si muove. Ovviamente, è più comodo usare questo tipo di autofocus quando si riprendono eventi sportivi.
Un momento importante - selezione del punto di messa a fuoco. Le moderne fotocamere offrono da 9 a 50 punti. Allo stesso tempo, c'è un oggetto principale su cui viene eseguito il focus, i punti rimanenti sono focalizzati su altri soggetti. Quando il fotografo guarda nel mirino, vede diversi punti, quello attivo è evidenziato in rosso.Per rendere attivo il punto di messa a fuoco, che è allineato con l'oggetto, è necessario utilizzare la rotellina sulla fotocamera oi pulsanti di navigazione. A prima vista può sembrare che sia molto più facile spostare la fotocamera e quindi allineare i punti. Ma c'è una sfumatura: quando cambi la posizione della fotocamera, l'esposizione cambia, cioè, l'intera idea può essere rovinata. Utilizzando i tasti di navigazione, l'utente può scattare diverse foto di un oggetto, ma allo stesso tempo concentrarsi su un nuovo punto ogni volta.
Lavora con la velocità dell'otturatore
La velocità dell'otturatore della fotocamera è un parametro misurato in secondi, o meglio frazioni di secondo. Il significato fisico dell'esposizione è che è il momento in cui la luce attraversa l'apertura e colpisce la matrice. Ovviamente, più tempo la luce colpisce la matrice, più luminosa sarà la foto. Questo è importante quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, ma c'è anche un aspetto negativo. Una grande quantità di luce può scattare una foto dell'illuminazione e dare una sfocatura nella cornice. Per ottenere l'effetto sfocatura, è necessario impostare la velocità dell'otturatore più a lungo, se è necessaria la nitidezza, quindi il tempo è impostato al minimo. È possibile regolare la velocità dell'otturatore in modalità manuale o priorità dell'otturatore.
Cos'è il bilanciamento del bianco?
Il bilanciamento del bianco è la correttezza dei colori visualizzati nell'immagine. Come saprai, lo spettro dei colori potrebbe avere valori più freddi o più caldi.
Un esempio è una fotografia di una persona. Con un normale bilanciamento del bianco, la pelle del viso sarà naturale. Se lo spettro rotola per riscaldare, la pelle diventerà gialla, se per la parte fredda, allora tutte le foto daranno un blu.
Ovviamente, a seconda dell'illuminazione, lo spettro potrebbe cambiare e la foto avrà colori innaturali. I raggi del sole o la lampada a incandescenza hanno colori caldi, ma la lampada fluorescente rende l'immagine "fredda". Ed è in tali situazioni che è richiesta la regolazione del bilanciamento del bianco.
Tutte le fotocamere Canon hanno pulsante WB specialeche apre il menu di impostazione del bilanciamento del bianco. Qui c'è un'opzione per scegliere le modalità già preimpostate, che sono indicate da disegni schematici. Ad esempio, il sole indica l'impostazione migliore per le riprese all'aperto durante il giorno. Allo stesso modo, l'auto-tuning viene scelto per altre situazioni.
Tuttavia, la fotocamera rende possibile non solo utilizzare le opzioni preimpostate, ma anche aggiusta da solo. Questo processo è simile all'utilizzo dei filtri e non si adatta ai fan. Per fare ciò, premere il tasto "menu", selezionare la voce con la fotocamera disegnata e trovare la linea "Shift BB" lì. Successivamente, la schermata di correzione si apre sul display, che è diviso in quattro parti da due linee rette. Ognuno di loro è designato da lettere:
- A - ambra,
- M - viola
- G - colore verde.
Spostando il cursore (visualizzato sullo schermo come un quadrato nero) si ottiene un aumento di uno di questi colori o una combinazione di essi.
Come impostare la data sulla foto
A volte ci sono situazioni in cui è richiesto che la fotografia visualizzi la data e l'ora dell'immagine. Nelle moderne fotocamere SLR, tale funzione non esiste più, poiché, in generale, la data rovina la foto e, se necessario, può essere posizionata sulla foto quando si stampano le foto. Il programma di stampa estrae la data e l'ora dalle informazioni sulla foto e la posiziona in un angolo. In dispositivi più semplici, ad esempio, fotocamere compatte, questa funzione è. È possibile impostare la data in menu impostazioni foto. Dovresti trovare la voce "Visualizza la data e l'ora sulla foto". In questo caso, l'utente può preimpostare il formato della data e dell'ora.
Foto con un timer
Fare un selfie su una fotocamera SLR è abbastanza difficile. Per questo, i produttori hanno fornito un timer, che viene impostato per alcuni secondi e scatta una foto dopo che questo tempo è trascorso. Per utilizzare la funzione fotocamera, è necessario prima impostare in modo affidabile, idealmente su un treppiede, selezionare l'esposizione, controllare che tutto sia nella cornice, quindi selezionare il timer e il tempo di risposta utilizzando un pulsante speciale sulla custodia. pulsante segnato con un orologio. A causa del fatto che il dispositivo emette un segnale acustico ogni secondo, puoi sapere con certezza per quanto tempo l'otturatore funzionerà e avere il tempo di prendere il tuo posto.
Uso flash
Esistono due tipi di flash della fotocamera: built-in ed esterno. Il primo è incorporato direttamente nella carcassa della fotocamera e si apre se necessario. In modalità automatica, il processo è controllato dalla fotocamera stessa, in modalità manuale, è possibile accendere il flash utilizzando un pulsante speciale (un fulmine), che di solito si trova accanto al flash stesso.
Come funziona il flash
Il punto principale da sapere su come funziona un flash è il suo potere.. È ovvio che non può brillare con lo stesso potere, poiché il livello di illuminazione può essere diverso. Per questo motivo, il flash funziona in tre fasi:
- determinazione del livello di illuminazione;
- esposizione frame;
- picture.
In altre parole, il flash si attiva molto rapidamente tre volte di seguito. In questo caso, la foto viene scattata sul terzo flash e circa il 10% delle persone ha un'alta sensibilità alla luce e nota i primi due lampeggi. Così, nella foto tali persone sono ottenute con gli occhi chiusi o semichiusi. Il processo di definizione ed esposizione è chiamato TTL. I fotografi professionisti sanno che il TTL può essere disattivato e quindi la potenza deve essere selezionata manualmente. È piuttosto difficile, ma più comodo, e in questo caso puoi scegliere la potenza del flash ottimale.
Caratteristiche flash esterno
Il flash esterno ha una serie di vantaggi prima costruito.
- È più potente, può essere angolato o in alto, il che rende le luci e le ombre più naturali.
- Un altro vantaggio è la gamma. Un flash standard può illuminare un oggetto entro 4-5 metri di fronte ad esso.
- Il flash esterno offre impostazioni di illuminazione più flessibili.
Ci sono due opzioni per il flash esterno: wireless e cablato. La seconda opzione è collegata direttamente alla telecamera tramite uno speciale connettore per la connessione. Sembra una presa di metallo sulla parte superiore della fotocamera. Spesso è chiuso con un tappo di plastica. È possibile collegare il flash utilizzando un cavo speciale che consente di rimuovere leggermente il flash dalla fotocamera. La lunghezza del cavo di Canon è di 60 cm. La versione wireless è la più comoda, dal momento che i cavi non interferiscono con il fotografo. In questo caso, uno speciale trasmettitore viene inserito nello slot del flash, che invia un segnale al flash che deve essere attivato. Questo trasmettitore ha tutti i pulsanti di controllo della potenza.
Cos'è la sincronizzazione?
Attualmente, la sincronizzazione flash ha perso la sua rilevanza, poiché l'intero processo è automatico. Il compito dell'utente è semplice fare un flash esterno dipende dal principale. Prima di collegare un flash esterno a una fotocamera Canon, l'utente deve impostare il flash "principale" nelle sue tinture della fotocamera. Per fare ciò, tenere premuto il pulsante "zoom" per alcuni secondi, quindi utilizzare la rotella di scorrimento per selezionare "master" e confermare la selezione premendo il tasto centrale. Sul flash, è necessario selezionare in modo simile "slave". Ora ubbidisce a quella principale e reagisce ai suoi impulsi.
Collegamento del microfono
Per le riprese professionali su un video di vacanza, è necessario un microfono esterno. Le fotocamere SLR più moderne dispongono di un intero set di connettori necessari. C'è un'uscita audio-video, jack per microfono, mini-HDM e altri. Di conseguenza, è possibile collegare il microfono alla fotocamera Canon connettore etichettato "mic". Tutte le impostazioni nella fotocamera vengono ridotte solo per scegliere quale versione del suono deve essere scritta - mono o stereo. Questo elemento si trova nel menu delle impostazioni nella sezione video.
Come controllare il chilometraggio della fotocamera
Il chilometraggio della telecamera è il numero di azionamenti dell'otturatore, che a sua volta rende chiaro il grado di deterioramento del dispositivo.
Per i dispositivi di budget, il parametro normale è 15 mila fotogrammi, quindi in qualsiasi momento è possibile attendere una ripartizione, anche se ciò non significa che accadrà il 100% delle volte. Nei modelli del segmento costoso e medio, questo parametro raggiunge 150 e anche 200 mila.
Per molto tempo, è stato solo possibile scoprire il chilometraggio della fotocamera Canon analizzare la carcassa. Ovviamente, il metodo non è il più facile e il più pericoloso, perché è facile da smontare, ma per fare come era - non molto. Attualmente, ci sono modi più semplici per vedere il chilometraggio, vale a dire l'uso di programmi per computer.
Le informazioni sul chilometraggio possono essere viste sia cucite nella foto, sia direttamente nella carcassa del dispositivo. Va notato subito che Canon preferisce non incorporare tali informazioni nelle foto. C'è un numero limitato di modelli che cuciono i dati in una fotocamera. Pertanto, solo il controllo del dispositivo stesso sarà di aiuto. Le migliori opzioni al momento sono Programmi EOSMSG e EOSInfo. I programmi sono distribuiti gratuitamente e per utilizzarli è sufficiente installarli sul PC. Successivamente, la fotocamera Canon viene collegata tramite un cavo USB. In alcuni casi, il laptop potrebbe non vedere la telecamera, quindi sarà necessario installare i driver o un programma speciale che, oltre alla connessione, fornisce il controllo della fotocamera Canon dal computer. Dopo aver collegato la fotocamera al PC e avviato il programma, nella finestra che si apre, è necessario trovare la voce ShutterCount (ShutCount), che mostra il numero di otturatori.
Alcune fotocamere non hanno la possibilità di controllare questa opzione a casa. In questo caso, la soluzione migliore sarebbe chiamare il centro di assistenzain modo che la diagnostica mostri lo stato del dispositivo. Vale la pena farlo se si prevede di acquistare la fotocamera dalle proprie mani, ma non ci sono informazioni sulla sua precedente operazione. Il centro servizi sarà in grado di fornire una risposta su come viene conservata la telecamera e per quanto tempo sarà in grado di servire.
I principali malfunzionamenti e la loro prevenzione nelle fotocamere Canon
Le fotocamere reflex sono dispositivi fragili che possono fallire per una serie di motivi.Per evitare rotture, è necessario trattare con cura la fotocamera e l'ottica, utilizzare una custodia protettiva, pulire la superficie dell'obiettivo, nonché conservare separatamente l'ottica e la carcassa per chiudere i punti di giunzione con una copertura speciale.
- L'umidità. L'umidità è una sostanza molto pericolosa per una fotocamera. Il dispositivo non deve essere esposto a pioggia o bagnato per deteriorarsi. La sua lunga permanenza in una stanza umida può portare all'ossidazione delle parti interne e alla rottura. Se temi che qualcosa di simile sia successo, dovresti mettere il dispositivo in un luogo caldo e asciutto e portarlo in officina.
- Danno meccanico Urti e cadute non contribuiscono al normale funzionamento della fotocamera SLR. Gli elementi più fragili in esso contenuti sono uno specchio che può facilmente rompersi, così come un obiettivo in cui il sistema di messa a fuoco può fallire. Se la fotocamera non riesce a mettere a fuoco, si è verificata una rottura dell'obiettivo a seguito dell'impatto. In questo caso, la riparazione è meglio trasportare l'intero dispositivo.
- Particelle di polvere. I frequenti malfunzionamenti della fotocamera Canon sono associati a sabbia e polvere che entrano nella fotocamera.Ciò può portare a un guasto completo, ma molto più spesso a rumore estraneo mentre l'obiettivo sta funzionando (messa a fuoco) o bloccandolo. In questo caso, solo la pulizia della fotocamera sarà d'aiuto e la soluzione migliore sarebbe contattare un centro di assistenza professionale.
- Guasto termico. Ogni telecamera ha una gamma di temperature operative. Alla loro non osservanza il dispositivo può quasi fallire a causa della combustione di questo o quel meccanismo. È impossibile risolvere questo problema da solo.
- Il dispositivo dà errori. L'indicazione "occupato" potrebbe apparire quando si utilizza una scheda di memoria a bassa velocità, nel caso in cui il flash esterno non abbia il tempo di caricarsi dalla carcassa. In generale, questa iscrizione può essere tradotta come "occupato": la fotocamera suggerisce che alcuni processi non sono ancora stati completati e che è necessario attendere un po '. Se la fotocamera non vede la scheda di memoria o si rifiuta di salvare i dati su di essa, dovresti formattarla o vedere se c'è un blocco sulla scheda.
Estendere la vita della fotocamera è molto semplice. Prima di tutto è necessario acquista un caso che proteggerà il dispositivo da urti e cadute.
Se la fotocamera non viene utilizzata per un lungo periodo, è meglio rimuovere la batteria e scaricarla periodicamente e ricaricarla. La fotocamera deve essere conservata in un luogo caldo e asciutto ed evitare il contatto con polvere o sabbia. Per pulire il dispositivo, è necessario utilizzare solo kit speciali che consentano di rimuovere delicatamente polvere e detriti dall'obiettivo e da altre apparecchiature.
Una fotocamera SLR è un dispositivo serio che richiede lo stesso approccio. Non puoi semplicemente comprare una macchina fotografica e iniziare a scattare. Per capire come usarlo, per capire le funzioni e le impostazioni, per estendere la vita, non è necessario affrettarsi a corsi costosi. Per cominciare, è abbastanza per familiarizzare con le istruzioni, dove è dettagliato cosa e come si può fare con la fotocamera.