Quali sono i vantaggi del formato fotografico RAW?

Tradotto dall'inglese, RAW si traduce letteralmente come "grezzo". Nell'industria fotografica, questo formato è considerato più perfetto. Spara non su ogni telecamera: solo dispositivi abbastanza seri supportano questa funzione. Per capire che cosa è RAW in una fotocamera, è necessario considerare il processo di acquisizione e i vantaggi rispetto al JPEG più noto.

Che cos'è RAW e le sue differenze rispetto a JPEG

Come accennato in precedenza, RAW è un formato fotografico disponibile in fotocamere professionali e semi-professionali. Se lo traduciamo in un'analogia con i dispositivi film, allora RAW è un negativo, più informazioni su una foto di quanto non sia. Il vantaggio di RAW è la possibilità di una vasta gamma di elaborazione dati con l'aiuto di programmi speciali su PC.

 Raw contro jpeg

Per capire come viene realizzata una foto RAW, il tutto processo di formazione dell'immagine:

  1. la matrice riceve un segnale analogico;
  2. convertitore speciale converte il segnale analogico in digitale;
  3. viene eseguita l'interpolazione dei colori;
  4. il processore elabora i dati in base alle impostazioni del dispositivo;
  5. foto salvata con compressione JPEG o TIFF.

Per il formato RAW, i passaggi da 2 a 5 vengono saltati, ovvero la fotocamera registra direttamente il segnale "raw" analogico. Di conseguenza, l'utente riceve una foto più grande, ma con dati di base. L'elaborazione avviene sul computer tramite i programmi. Questo significa che per la foto nessuna impostazione viene applicata.

Quando si salva una foto in JPEG, parte dei dati viene persa e ciò dipende dal grado di compressione della foto. Più è grande, più artefatti possono essere presenti nell'immagine e le minori opzioni per l'ulteriore elaborazione dell'immagine sul computer rimangono con il fotografo.

Un'altra differenza tra JPEG e RAW è il fatto che JPEG è il formato finale e RAW è più probabile formato famigliache può variare a seconda della fotocamera. Anche all'interno della stessa marca, il formato finale potrebbe essere diverso.Un'immagine RAW grezza non può essere aperta su alcun dispositivo diverso dalla fotocamera stessa e dai programmi speciali su un PC.

Pro e contro del formato RAW

I fotografi professionisti scelgono esattamente questa opzione per salvare le foto, poiché in futuro potranno elaborarle in base alle esigenze. JPEG non lo consente. Ma i vantaggi del formato RAW non finiscono qui.

  1. RAW ha una larghezza compresa tra 12 e 14 bit, JPEG è 8 bit. Pertanto, l'utente è in grado di condurre più manipolazioni di combinazioni di colori senza il rischio di ottenere artefatti nella foto. Ciò è particolarmente evidente quando si tenta di schiarire le aree scure nella foto. Profondità di bit o di bit molti professionisti preferiscono definire la profondità del colore.
  2. Con l'illuminazione a contrasto, la ripresa in RAW è più comoda, poiché la sua ampiezza fotografica è di qualche passo superiore a quella di JPEG.
  3. Bilanciamento del bianco È possibile personalizzare dopo lo scatto, ovvero, sul computer, l'utente può scegliere l'opzione migliore in un'unica foto e non scattare molte immagini diverse impostando separatamente il bilanciamento del bianco per ciascuna di esse.
  4. Parametri come luminosità, saturazione del colore, rumore,La nitidezza può essere modificata nell'immagine durante la formattazione su un PC.
  5. Durante la formattazione, la fonte rimane intatta e da una foto in RAW puoi fare un sacco di immagini finali con impostazioni diverse.
  6. Convertitori di formati diversi hanno il proprio meccanismo di elaborazione fotografica con risultati finali diversi. L'utente sarà in grado di scegliere un programma a suo gusto, che lo aiuterà a ottenere il risultato originariamente concepito.
  7. Istantanea RAW senza spazio coloree in futuro, l'utente sarà in grado di scegliere un'opzione più adatta: sRGB o Adobe RGB.

Allo stesso tempo ci sono alcuni inconvenienti che dovrebbero essere presi in considerazione quando si scatta in RAW.

  1. Elaborazione lenta. Quando si scatta in tale formato, il dispositivo impiega molto tempo a formare l'immagine e può far entrare l'utente iniziale in uno stato di torpore.
  2. Grande volume. Le foto in RAW occupano molto spazio sulla scheda di memoria, quindi per utilizzarle è necessario disporre immediatamente di materiale multimediale con un volume elevato e un'alta velocità di trasferimento dei dati.
  3. Complessità di elaborazione. Per lavorare con RAW su un computer, hai bisogno di convertitori speciali, che possono essere una sorpresa per i fotografi alle prime armi.

I punti riguardanti lo spazio colore e la profondità del colore nei vantaggi del formato RAW richiedono un chiarimento. Di seguito vediamo cosa significa.

Concetto di spazio colore

In fotografia c'è il concetto di spazio colore. Sotto ha in mente un modello matematico astratto di una tavolozza di colori di tre colori nel display tridimensionale. Usando i colori primari (rosso, giallo e blu), si ottiene il resto. Allo stesso tempo, qualsiasi colore e tonalità hanno i loro parametri strettamente definiti, che sono determinati dai valori nel sistema di coordinate tridimensionale.

Lo spazio cromatico più completo è chiamato CIE xyz, copre l'intero spettro cromatico dell'occhio umano ed è lo standard. Ovviamente, non esiste alcun dispositivo al mondo in grado di visualizzare l'intero spettro. Per questo motivo, sono stati sviluppati altri spazi cromatici per la tecnica.

Attualmente ci sono due spazi più popolari e usati - sRGB e Adobe RGB. La prima versione è stata sviluppata da Microsoft e HP nel 1996. In effetti, è uno standard unificato che descrive solo il 35% dei colori di CIE.

 Spazio colore

Adobe RGB è apparso due anni dopo. Il suo sviluppo è stato realizzato dalla società Adobe Systems.Il vantaggio è che può visualizzare il 50% del CIE. Nella maggior parte dei casi, la differenza tra i colori è molto difficile da notare - questo richiederà attrezzature e software specializzati. Questo spazio colore è utilizzato nella fotografia professionale.

Le moderne fotocamere supportano il lavoro in entrambe le varianti, ma spesso gli utenti non capiscono quale spazio colore scegliere nella fotocamera. I fotografi che padroneggiano solo la tecnica e salvano in JPEG, per impostazione predefinita usano sRGB. Questa opzione può essere cambiata, ma non ci sarà alcun vantaggio pratico, poiché la differenza non sarà evidente. Come dicono i professionisti, i fotografi inesperti spesso scelgono Adobe RGB a causa della percezione della superiorità nel numero di colori visualizzati, ma in realtà non ottengono alcuna differenza.

Quando si salvano i dati nel formato RAW, la domanda perde sostanzialmente la sua rilevanza, poiché lo spazio colore per questo formato non è applicabile e viene già assegnato durante l'elaborazione sul computer.

Profondità di colore

Un'altra importante domanda per gli utenti inesperti è la profondità del colore nelle fotocamere digitali. La foto è composta da pixel, cioè punti molto piccoli.Ogni pixel è una visualizzazione di un'area specifica sulla matrice. Il punto di codifica, o meglio il colore del pixel, è in bit. Il formato JPEG offre 8 bit di informazioni per ciascun punto e 12 o 14 bit di RAW. In altre parole, ciò significa che il colore codificato in RAW ha una profondità maggiore e può essere trasmesso in modo più accurato. Ovviamente, una riproduzione dei colori più accurata è fondamentale in un negozio di fotografia, in quanto offre grandi opportunità di sperimentazione.

 Profondità di colore

Come accendere RAW nella fotocamera

Come già notato, ogni marchio ha Formato RAW personalizzato. A Nikon si chiama NEFF, a Canon - CR2. La principale differenza sta nell'elaborazione dei dati da parte del processore e l'output è tale che ogni formato richiede l'uso di convertitori diversi. La ragione di ciò è che i produttori utilizzano processori diversi nella loro tecnica. Ognuno di loro elabora i dati secondo il proprio schema, quindi è impossibile raggiungere l'uniformità.

Suggerimento: La storia era un tentativo di fare una singola opzione - è stata creata da Adobe e si chiamava DNG. Tuttavia, non è stato ampiamente utilizzato ed è stato utilizzato in diverse fotocamere di marche diverse.

Per inserire il formato RAW, l'utente deve solo inserire le impostazioni della fotocamera e selezionare stazione di elaborazione fotografica. È possibile scegliere la dimensione della foto e il formato di registrazione. Di conseguenza, per fotografare con la conservazione dei dati "grezzi", è necessario selezionare l'elemento RAW. Indipendentemente da come verrà chiamato nella foto finale, il nome comune viene utilizzato nelle impostazioni della fotocamera della maggior parte delle marche.

 Modalità raw

Come fotografare in RAW

In una certa misura, girare in RAW è più semplice che in JPEG. Il motivo è che per la seconda opzione è necessario impostare tutte le impostazioni contemporaneamente, dal momento che cambiarle nella foto non funzionerà. Per RAW, questo non ha senso, dal momento che il bilanciamento del bianco, il rumore, lo spazio colore possono essere modificati in seguito. Un punto importante per lavorare con RAW è una chiara comprensione di come la foto verrà ulteriormente elaborata, e per quello che viene utilizzato del tutto. L'utente non deve solo decollare "a caso", ma avere un'idea di ciò che vuole ottenere durante l'elaborazione.

 Foto elaborata

Foto elaborata RAW

Consiglio importante sull'utilizzo di RAW: non è necessario risparmiare sui bit rate. Quando si lavora con il formato, l'utente può scegliere la codifica a 12 o 14 bit.A prima vista, sembra che 2 bit siano un po 'bizzarri, ma in realtà sono 12.288 diverse sfumature di gradazione, e questo è importante per una foto. Non temere il lungo processo e il fatto che la foto occupi molto spazio.

Come aprire RAW

Aprire RAW in un semplice editor di foto non funzionerà. Per questo scopo è necessario utilizzare convertitori speciali, il più semplice dei quali sono quelli forniti sul disco della fotocamera. A Nikon si chiama Nikon Imaging e Capture NX, presso Canon - Canon Utilities RAW Image Converter.

Puoi anche usare semplice photoshop, ma è necessario installare separatamente l'estensione Adobe Camera RAW. I maggiori svantaggi di questi programmi sono l'alto costo della licenza.

Puoi anche usare XnView, IrfanView, ACDSee. Le prime due opzioni sono distribuite gratuitamente, ma nella versione base hanno funzionalità piuttosto limitate. Per l'estensione è necessario installare plug-in. ACDSee è un programma a pagamento con un'ampia funzionalità per la visualizzazione e l'elaborazione dei file, nonché la possibilità di organizzare il loro storage.

conclusione

Il formato RAW consente di eseguire un massimo di manipolazioni di foto e di non prestare molta attenzione all'impostazione delle impostazioni durante un'istantanea. È più preferibile, ma andrà bene solo per quelle persone che capiscono come saranno coinvolti nell'elaborazione delle foto in futuro.

Suggerimento: I fotografi principianti non dovrebbero scegliere RAW, poiché è più importante capire l'effetto delle impostazioni sulla foto finale direttamente durante lo scatto e, con le conoscenze acquisite, riprendere l'elaborazione dei dati grezzi su un PC.
Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale