Gli indicatori principali dell'obiettivo della fotocamera
Le fotocamere più moderne dispongono di modalità automatiche incorporate che consentono di realizzare immagini di alta qualità. Allo stesso tempo, nessuno di questi offrirà l'opportunità di creare una foto davvero unica. A tal fine, il fotografo dovrà prendere il controllo delle impostazioni nelle proprie mani, compresa la comprensione dell'apertura e di altri parametri della lente.
contenuto
Il concetto di apertura
Il diaframma è una lente fatta di sfere semicircolarichiamati petali Con il loro aiuto, il flusso di luce verso la matrice è regolato.Dopo che l'utente preme il pulsante di scatto, il diaframma forma un diametro impostato dall'utente, che mancherà della giusta quantità di luce. L'apertura è indicata sull'obiettivo dalla lettera f.
La marcatura sull'obiettivo può essere da f / 1.2 af / 32. Più piccolo è il valore dell'apertura, più ampi saranno i petali aperti e maggiore sarà la quantità di luce che cade sull'elemento fotosensibile.
Come il diaframma influenza l'immagine
L'apertura della fotocamera influisce principalmente luminosità della foto. Ovviamente, più i petali sono aperti, più la luce cade sulla matrice. Il secondo punto, e molti credono che sia più importante nel lavoro del diaframma - questo profondità di campo. Più l'apertura è ampia, più lo sfondo sarà sfocato e, viceversa, una piccola finestra per la luce darà un'immagine più chiara. La profondità di campo dello spazio immagine (DOF) è un concetto molto importante nella teoria della fotografia, ed è direttamente influenzato dall'apertura dell'obiettivo.
Pertanto, maggiore è la gamma del numero f nella fotocamera, maggiore è la quantità di spazio disponibile per la creatività. Le lenti con un'ampia gamma di apertura sono più costose e più grandi.
Come scegliere il giusto valore di apertura
A prima vista, il principio di lavorare con valori di apertura è chiaro. Un'apertura ampia apre un'immagine più luminosa, ma con uno sfondo sfocato e viceversa. Ma c'è un piccolo problema. Ci sono due concetti - diffrazione e aberrazione. Il significato generale di questi concetti sta nella distorsione della luce e, di conseguenza, nel rumore nella foto. Appaiono ai valori limitanti dell'apertura.
Per evitare tali problemi durante le riprese, si consiglia di scegliere l'opzione migliore del valore dell'apertura, che riduce al minimo il rumore. Puoi farlo come segue. Ad ogni valore di apertura, la messa a fuoco viene eseguita sullo stesso soggetto. Varianti del valore di apertura con il minor numero di errori vengono presi come base durante la ripresa. Di solito è 2-3 valori in meno rispetto alle opzioni limite. In alcuni casi, è necessario utilizzare valori estremi, ad esempio quando è necessaria molta luce su una foto o la massima chiarezza degli oggetti.
Diaframma nello smartphone
Gli smartphone moderni dispongono di telecamere che recentemente consentono di ottenere immagini di alta qualità. Alcuni dispositivi possono vedere dopo il numero di pixel caratteri misteriosi f / 1.4, f / 2/0 e altri. Gli smartphone hanno questo valore chiamato apertura. I produttori di dispositivi mobili a volte riducono l'ortografia e scrivono semplicemente f2 o f1.4. Questo concetto implica la dimensione dell'apertura della fotocamera e funziona per analogia con il diaframma. È logico che il diaframma della telecamera posteriore dia i migliori scatti nel caso in cui il valore dell'apertura sia sufficientemente ampio. Per una fotocamera con un'apertura di f / 2.0 ripresa in interni non è un problema, e le foto qui spesso raggiungono il livello delle fotocamere compatte.
Lunghezza focale
L'obiettivo della fotocamera è un paio di obiettivi. Con il passaggio dei raggi di luce attraverso di essi avviene la rifrazione, dopodiché convergono tutti in un certo punto dal retro dell'obiettivo. Questo punto è chiamato messa a fuoco o punto di messa a fuocoe la distanza da questo punto all'obiettivo è chiamata lunghezza focale.
Che cosa influenza la lunghezza focale
Prima di tutto, questo parametro influenza ciò che si adatta al frame.Più piccolo è il valore, più ampio è l'angolo di visione, ma allo stesso tempo la prospettiva è distorta. L'alta lunghezza focale, tra le altre cose, dà sfocatura dello sfondo.
Suggerimento: Si ritiene che la lunghezza focale dell'occhio umano abbia un parametro di 50 mm.
Su questa base, diversi tipi di obiettivi si distinguono per la dimensione della lunghezza focale.
- Super grandangolare da 7 a 24 mm. Utilizzato per scattare foto con l'angolo di visione più alto possibile. L'obiettivo da 14 mm è il più popolare per le riprese di paesaggi. Sfocare lo sfondo con un obiettivo del genere è quasi impossibile.
- Grandangolare - da 24 a 35 mm. L'obiettivo ha una prospettiva sfocata più piccola rispetto a quella precedente, ma l'angolo di visione qui è più piccolo. Viene utilizzato per le riprese nelle strade della città, per le foto di gruppo di portiere e, a volte, per i paesaggi.
- Standard - da 35 a 85 mm. Adatto per fotografare una persona in piena crescita, paesaggio e per la maggior parte delle fotografie normali senza trama. Non è possibile scattare ritratti, perché la lente distorce le proporzioni del viso
- Teleobiettivi - da 85 mm. Non ci sono quasi distorsioni da 85 a 135 mm, questa è l'opzione migliore per i ritratti. Dopo 135 lo spazio è compresso, che non è adatto anche per scattare una faccia.I teleobiettivi sono adatti per riprendere oggetti difficili da avvicinare. Può eventi sportivi, animali selvatici e altri oggetti.
Di norma, un obiettivo con una lunghezza focale da 18 a 55 mm viene venduto con la fotocamera. Tali obiettivi ti consentono di scattare una serie di foto. In realtà, questa è un'opzione universale.
Come mettere a fuoco
Al fine di regolare la messa a fuoco, prima di tutto è necessario capire cosa il fotografo vuole vedere nella foto. Sulla base di ciò, è necessario impostare valori specifici sull'obiettivo. Per rendere chiaro il soggetto principale e lo sfondo sfocato, dovresti scegliere una piccola lunghezza focale, ad esempio, per un obiettivo 18-55 più vicino a 18. Se hai bisogno di ottenere un primo piano e una prospettiva chiari sulla foto, il principio verrà invertito, rispettivamente.
Dopodiché, nel mirino devi trovare il punto desiderato e concentrarti su di esso. Questa funzione è presente nella maggior parte delle fotocamere moderne. A seconda del produttore e del modello, punti focali forse molto La fotocamera cattura non solo l'oggetto principale, ma anche quello più vicino.
Modalità di messa a fuoco
La maggior parte delle fotocamere SLR ha diverse modalità di messa a fuoco che vengono utilizzate per scopi diversi.Nelle impostazioni di messa a fuoco ci sono i simboli S, AF, MF. Pensa a come sono decifrati.
- "AF-S" - Auto Focus Singleche può essere tradotto in russo come "singolo afofofocus". La sua essenza sta nel fatto che quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa, l'obiettivo si acuisce e si arresta quando riceve una versione corretta.
- "AF-C" - Auto Focus continuoche può essere interpretato come una lunga messa a fuoco automatica. In questo caso, quando il pulsante viene premuto a metà corsa, la fotocamera continua a seguire la messa a fuoco, anche se a questo punto la composizione cambia o gli oggetti si spostano.
- "AF-A" - Auto Focus Automaticautofocus automatico. La fotocamera stessa sceglie una delle due modalità precedenti, molti principianti scattano foto su di essa e non sono a conoscenza dell'esistenza di altre opzioni.
- "MF" - Messa a fuoco manuale, messa a fuoco manuale, un'opzione necessaria per i fotografi avanzati. Qui la messa a fuoco viene eseguita ruotando l'anello sull'obiettivo.
La messa a fuoco manuale è nei modelli che non dispongono di un motore per la messa a fuoco. Si accende dal menu della fotocamera. Spesso la fotocamera non si concentra esattamente sull'oggetto, ma può essere corretta solo in modalità manuale.
Ovviamente, è impossibile scegliere la lunghezza focale corretta nell'obiettivo, in quanto sarà diverso per i diversi tipi di scatto.
Cos'è lo zoom
Lo zoom è una caratteristica integrale di ogni obiettivo, che è direttamente correlata alla lunghezza focale. Per ottenere il valore dello zoom per un obiettivo particolare, è necessario prendere la gamma di lunghezze focali e dividere il più grande con uno più piccolo. Ad esempio, per un obiettivo 18-55 lo zoom è 3. Questo valore descrive quante volte l'oggetto può essere ingrandito.
Lo zoom nella fotocamera può essere diviso in due tipi:
- ottica;
- digitale.
Zoom ottico
Questo concetto è più comunemente usato. per dispositivi a specchio con obiettivi intercambiabili. In questo caso, al fine di aumentare o diminuire l'oggetto, è necessario "mano" spostare le lenti nell'obiettivo, mentre tutti gli altri valori impostati non cambiano affatto. Pertanto, lo zoom ottico non influisce sulla foto finale.
Zoom digitale
Lo zoom digitale della fotocamera non è dovuto allo spostamento degli obiettivi, ma usando il processore. Se è facile parlare di questa procedura, il processore ritaglia il pezzo desiderato dell'immagine e allunga semplicemente l'intera matrice. Ovviamente, con questo approccio, la qualità dell'immagine si deteriora in modo significativo.Lo zoom digitale ricorda il lavoro nel programma di pittura, quando l'immagine viene ingrandita, ma allo stesso tempo la sua qualità si deteriora così tanto che è già impossibile capirne qualcosa.
Gli ultrasuoni sono un tipo di fotocamera compatta con valori di approssimazione ottica molto elevati. Attualmente, con tali dispositivi, l'aumento può raggiungere i 60x: questo è lo zoom più grande nella fotocamera. Un esempio di tale dispositivo è il modello Nikon Coolpix P600 con una lunghezza focale di 4,3-258, ovvero un aumento di 60x.
conclusione
L'acquisto di un nuovo obiettivo è un passo naturale di una persona impegnata in fotografia, anche a livello semi-professionale. Quando lo scegli, dovresti non solo vedere le caratteristiche e la descrizione, ma provare idealmente come funzionerà su una particolare videocamera. Date le caratteristiche di un particolare modello, lo stesso obiettivo può produrre risultati diversi con diverse fotocamere.