Come usare l'esposizione nella fotocamera
Per apprendere come ottenere una bellezza chiara e accattivante con una fotocamera con impostazioni di scatto semi-automatico o manuale, è necessario comprendere le basi del processo di fotografia. La principale preoccupazione di un buon fotografo è quella di scegliere la giusta esposizione, altrimenti i bellissimi scatti non funzioneranno. Tre parametri di esposizione interconnessi nelle mani di un fotografo esperto si trasformano in efficaci strumenti artistici.
contenuto
Qual è l'esposizione
Il concetto di esposizione in una fotocamera indica la quantità di luce che cade su un elemento sensibile (matrice) al momento dello scatto. La chiarezza e la luminosità degli oggetti nella fotografia dipendono dai valori impostati correttamente dei parametri di scatto.
Se non c'è abbastanza luce sulla matrice, la foto viene oscurata. In questo caso, dicono che l'esposizione è stata scelta piccola. Con una grande quantità di flusso luminoso, al contrario, l'immagine è molto leggera. Poi parlano della scelta di un valore irragionevolmente grande. In entrambi i casi, le immagini mancano i mezzitoni, la qualità di tali fotografie soffre.
Le moderne attrezzature fotografiche digitali sono dotate di una serie di modalità automatiche e regolazione dell'esposizione manuale. Per gli utenti alle prime armi, è importante comprendere i principi della regolazione manuale, imparare a usare un istogramma, che rende chiaro quanto uniformemente la luce sia distribuita sul fotogramma.
Interconnessione di parametri
I parametri di scatto nella fotocamera sono regolati in tre direzioni interdipendenti: apertura, velocità dell'otturatore e sensibilità (ISO). È importante per un fotografo capire l'interrelazione di questi valori visualizzati su una telecamera, la loro influenza l'uno sull'altro.
- diaframma è una "pupilla" regolabile meccanicamente della lente ed è responsabile dell'intensità della luce. Attraverso un valore diverso di questo parametro, è possibile modificare l'intensità del flusso luminoso che ricade sulla matrice della telecamera.
- estratto caratterizza l'intervallo di tempo dell'effetto della luce sulla matrice con l'otturatore aperto. L'immagine è più luminosa con tempi di posa più lunghi.
- Valore ISO determina il grado di suscettibilità degli elementi della matrice alla luce.
Graficamente, la relazione di questi parametri è rappresentata come un triangolo.
Ci sono nella maggior parte dei modelli di moderne fotocamere digitali modalità di esposizione del programma. Quando l'esposizione esposta automaticamente non soddisfa (la cornice è leggermente oscurata allo sguardo dell'utente o, al contrario, un po 'più chiaro), è possibile eseguire la compensazione dell'esposizione. L'istogramma della cornice ti aiuterà a capire in quale direzione correggere.
Utilizzo dell'istogramma nella valutazione dell'esposizione
Un istogramma è una rappresentazione grafica della gamma dinamica della distribuzione della luce su un frame. Il grafico riflette i livelli di luminosità e contrasto dell'immagine.
L'asse orizzontale del grafico riflette transizioni tonali lisce dai dettagli scuri a quelli chiari.La verticale rappresenta le caratteristiche quantitative di un particolare tono. L'istogramma viene letto da sinistra a destra. La dimensione e la forma del grafico determinano il contrasto del fotogramma, la scelta corretta dell'esposizione.
Diamo esempi di grafici con l'assenza di semitoni.
- Grafico a barre con molti pixel scuri a sinistra. Sono mancati i picchi di toni chiari a destra. Il grafico riflette sottoesposizione del telaio.
- L'istogramma è concentrato a destra nell'area dei pixel luminosi. Non ci sono picchi di toni scuri sulla sinistra. Il grafico riflette sovraesposizione fotogramma.
L'esposizione viene eseguita rimuovendo il cursore su 0.
È importante! Il meccanismo per l'implementazione di questo processo in diversi modelli può differire, quindi è opportuno studiare le istruzioni per un particolare modello.
Scala di esposizione e bracketing fotografico
Per utilizzare efficacemente la fotocamera reflex, è importante comprendere concetti come la scala e il bracketing dell'esposizione. La scala di esposizione viene utilizzata in tutti i modelli di attrezzatura fotografica con supporto per la regolazione semiautomatica e manuale dei parametritiro. Questo è lo stesso slider che mostra il livello di personalizzazione. Il livello ottimale è considerato valore zero.
Risparmia tempo sulla selezione dei parametri ottimali dello scatto, puoi usare il bracketing di ricezione.
L'essenza del metodo consiste nello scatto sequenziale di diversi fotogrammi (da 3 e più) con diversi valori di esposizione. Viene eseguita una serie di immagini con correzione dell'esposizione zero e valori simmetrici sulla scala nelle direzioni positive e negative. Gli scatti più riusciti possono scegliere in seguito.
La ricezione è rilevante quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione, quando è difficile scegliere i parametri di scatto ottimali. Le fotocamere professionali, le fotocamere reflex di classe premium sono generalmente dotate di funzionalità di bracketing dell'esposizione manuale. La tecnologia digitale di classe budget ha modalità AEB integrata, che consente di effettuare una serie di scatti con un determinato passo di correzione con un clic sul pulsante di scatto dell'otturatore.
Meccanismo di misurazione dell'esposizione
La misurazione viene eseguita su uno dei tre algoritmi.
- integrato, è la misurazione della matrice dei parametri viene eseguita su tutta la matrice, e i dati sono mediati. I valori di apertura e le velocità dell'otturatore impostate dal programma sono parametri medi aritmetici.
- Misurazione spot prodotto in una piccola area al centro del fotogramma e l'illuminazione ai bordi della matrice non influisce sull'apertura calcolata e sulla velocità dell'otturatore.
- Media ponderata determina i parametri di esposizione su una base ponderata: i punti centrali e vicini al centro dell'inquadratura hanno la maggiore influenza sul calcolo.
Per ogni meccanismo per misurare la grandezza dell'esposizione viene utilizzata la propria icona.
Per impostare manualmente la coppia di esposizioni, è importante comprendere i valori EV nella fotocamera. Lontano da tutti, sa quale sia il concetto dietro l'abbreviazione EV. L'abbreviazione sta per "Exposure Value", che è tradotto in russo "Valore dell'esposizione». Il concetto di "Valore di esposizione" definisce l'illuminazione con cui viene impostata l'esposizione. Per ogni valore della sensibilità della matrice, si consiglia un valore diverso di EV (il valore dipende dalle condizioni di ripresa).Nelle istruzioni e nella letteratura tematica, è possibile trovare una tabella dei valori raccomandati di EV. Avendo compreso il rapporto tra i parametri di esposizione, il proprietario di una fotocamera digitale sarà in grado di avvicinarsi in modo creativo al processo di ripresa.