Modalità di scatto semi-automatico P A S M
La maggior parte dei fotografi alle prime armi utilizza la modalità automatica durante le riprese. Non richiede una conoscenza specifica della fotografia e altre impostazioni aggiuntive. Per coloro che sono interessati ad ottenere immagini di qualità superiore o insolite, sono state create le modalità della fotocamera che richiedono l'intervento del proprietario.
contenuto
Quali sono le modalità
Le modalità di scatto nella fotocamera non sono limitate ai programmi automatici. Ci sono quattro modalità semi-automatiche che aprono un gran numero di impostazioni per il fotografo. Ciò consente di modificare il tempo di esposizione e la dimensione del diaframma. Ognuno di loro ha il suo scopo, ma in generale si può notare che sono destinati fare la giusta esposizione, più foto originale, per correggere quei difetti che gli automatici non possono eliminare.
Tutte le modalità semiautomatiche possono essere abilitate. commutazione delle ruote. Si chiamano P, S, A, M e di solito sono separati da un tratto da altre funzioni:
- P - "Programmato", scatto del programma, che è generalmente simile a quello automatico, ma ha caratteristiche più avanzate;
- A (Av) - "Priorità apertura", priorità dell'apertura;
- S (Tv) - Priorità otturatore, priorità otturatore;
- "M" - "Manuale", ripresa manuale.
Programma di ripresa
La modalità "P" è una modalità software flessibile che differisce da quella automatica solo in quanto consente all'utente di modificare la velocità dell'otturatore in valori abbastanza limitati. L'impostazione dei relativi parametri viene eseguita dalla rotellina di controllo, mentre la fotocamera regola in modo indipendente il valore di apertura per il tempo di esposizione selezionato.
Il vantaggio di questo scatto è che la fotocamera offre all'utente un po 'di spazio per la creatività, ma allo stesso tempo corregge molti errori. C'è anche un segno negativo qui - i fotografi professionisti notano che con ogni nuova scelta di esposizione la fotocamera ripristina i parametri precedenti e devono essere regolati di nuovo.
Questa funzione è adatta per la maggior parte dei tipi di ripresa, ma viene spesso utilizzata quando si passa da modalità automatica a modalità semiautomatica. Con esso, puoi imparare a comprendere le leggi della fotografia e sviluppare abilità per usarle.
Priorità di apertura
La funzione A o Av (a seconda della marca) consente lavorare con il diaframma. L'utente imposta il valore di apertura desiderato per modificare la profondità di campo. Successivamente, la fotocamera cambia il tempo di esposizione. A prima vista, sembra che la modalità non sia molto diversa dalla precedente, ma qui c'è una sfumatura. La priorità dell'apertura consente all'utente di modificare le sue dimensioni, ma non influisce sul tempo di esposizione. A causa del fatto che la fase di cambiare la velocità dell'otturatore è molto piccola, la fotocamera può scegliere l'opzione ideale per qualsiasi dimensione di apertura. Nella modalità precedente, con diverse velocità dell'otturatore, l'apertura potrebbe non cambiare affatto, poiché la sua altezza non è così flessibile.
È possibile utilizzare la priorità del diaframma per qualsiasi ripresa. È utile nel permettere controllare le aberrazioni e la vignettatura (artefatti nella foto, derivanti da errori nella rifrazione della luce sulle lenti).Tra le altre cose, il diaframma apre una vasta gamma per esperimenti con profondità di campo. La modalità è insostituibile per le riprese di ritratti e per coloro a cui piace sperimentare l'immagine.
Priorità alla velocità dell'otturatore
La priorità dell'otturatore è indicata sul quadrante di modalità con la lettera S o Tv. Ha un'analogia con i due precedenti, solo in questo caso viene impostato il tempo di esposizione. La differenza dalla modalità di programmazione è che alla priorità dell'otturatore, l'utente ha più valori disponibili. Lo svantaggio è che la fotocamera, a causa del gradino limitato del diaframma, non può sempre impostare un'opzione adatta. In questo caso, il display mostra Alto o Basso.
Questa funzione è utile per le riprese a mano libera e per effetto del movimento interrotto. Perfetto per la ripresa di eventi sportivi o oggetti che si muovono rapidamente. In questo caso, è necessario impostare un'esposizione breve. Il modo più comodo è usare la priorità dell'otturatore con la regolazione automatica della sensibilità.
Modalità manuale
La modalità manuale o manuale consente all'utente di valore di selezione automatica per tempo di posa e diaframma. La modalità M sulla fotocamera può anche essere automatizzata un po ', ma i professionisti preferiscono impostare da soli tutte le impostazioni.
È applicato nelle riprese difficiliquando la fotocamera non può selezionare i parametri in altre modalità per ottenere la giusta esposizione. Quando si lavora in modalità manuale, aiuta la scala di esposizione, che può essere vista nel mirino. Il modo manuale di sparare è il più creativo.
Funzione Zebra
La maggior parte dei fotografi alle prime armi non ha mai sentito parlare della funzione zebra, ma allo stesso tempo è molto utile e aiuta nelle fasi iniziali della fotografia di apprendimento.
Zebra è una funzione in cui la fotocamera evidenzia aree sovraesposte con strisce bianche e nere. Abilitando questa funzione nelle impostazioni, l'utente può vedere sullo schermo quei frammenti del fotogramma che nella foto risultano troppo chiari o scuri e regolare il valore del diaframma in modo che scompaiano.
Se divaghiamo un po 'dal tema delle foto, è ovvio che l'occhio umano è un dispositivo più perfetto della fotocamera. Di conseguenza, senza utilizzare questa funzione, l'utente vede un'immagine reale, ma la fotocamera la percepisce in modo diverso. E dove l'occhio vede un'immagine normale, la fotocamera può vedere la sovraesposizione o l'oscuramento, rispettivamente, l'immagine non sarà la più riuscita. La funzione zebra evidenzia gli utenti di tali luoghi e aiuta a risolverli.
La zebra è entrata nella foto dal video e ora è molto rara, soprattutto nelle fotocamere non reflex.
conclusione
Indipendentemente dalla marca del produttore della fotocamera, le modalità sopra elencate hanno lo stesso principio di funzionamento. A Canon, sono stati nominati P, Av, Tv, M, hanno Nikon P, A, S, M. Il nome non cambia nulla, e questo è solo il desiderio dei marchi concorrenti di differire l'uno dall'altro. Le modalità semiautomatiche devono conoscere ed essere in grado di utilizzare qualsiasi fotografo, se vuole andare oltre le foto standard e noiose. La possibilità di applicare varie impostazioni in modalità semi-automatica consente di scattare foto in condizioni di esposizione difficili e in cui l'automazione non può far fronte.