Quale fotocamera è migliore - Nikon o Canon
Forse le marche di fotocamere più comuni sono Nikon e Canon. Le attrezzature di questi produttori sono più ampiamente rappresentate sul mercato e molti acquirenti si chiedono cosa sia meglio scegliere. Una risposta inequivocabile è piuttosto difficile da dare, perché entrambe le aziende hanno i loro vantaggi. Pertanto, di seguito verrà presentato un confronto tra fotocamere Canon e Nikon.
contenuto
Benefici di Nikon
La compagnia Nikon viene dal Giappone. Inizialmente erano impegnati nella creazione ottica di fascia alta. Durante la seconda guerra mondiale, l'azienda si espanse notevolmente, ricevendo enormi ordini per la produzione di binocoli, ottica per aeroplani, navi e altre attrezzature. Dopo la vittoria dell'URSS in guerra, la società tornò allo sviluppo di dispositivi ottici e nel 1948 creò la sua prima macchina fotografica.
I vantaggi delle fotocamere Nikon sono i seguenti.
- VR - Stabilizzazione ottica dell'immagine. Sensori speciali capiscono in che direzione si muove la telecamera e trasmettono il compito ai magneti per spostare l'unità dell'obiettivo nella direzione opposta.
- Rilevazione del movimento. Se nel telaio viene visualizzato un oggetto in movimento, la fotocamera riduce automaticamente il tempo di esposizione per ridurre la sfocatura.
- Gestione degli oggetti. Con questa funzione, l'utente può selezionare un oggetto specifico all'interno della cornice e, attivando la sua manutenzione, assicura che la messa a fuoco, anche quando il frame o l'oggetto stesso sia spostato, rimanga su di essa.
- Ritratto intellettuale. Utilizzato nelle fotocamere compatte. Il dispositivo riconosce un sorriso e funziona quando una persona sorride. Se il soggetto chiude gli occhi, la cornice non verrà salvata o apparirà un avviso sullo schermo.
- Modalità di stampa. Il dispositivo stesso sceglie le impostazioni, se il soggetto della fotografia è cambiato. Utilizzato in modelli compatti.
- CMOS - matrice con funzione di retroilluminazione. Il principio è che il pixel ha una grande superficie dovuta alla presenza di elementi di lettura sul retro della matrice.Ciò fornisce riprese migliori in condizioni di scarsa illuminazione.
- Esposizione flash. Con ogni foto, il dispositivo rende il flash perfetto. La tecnologia è brevettata.
- Il diaframma delle fotocamere Nikon ha 7 o 9 petali. Il numero dispari di petali rende più interessante la foto di oggetti luminosi nell'oscurità.
- Più punti di messa a fuoco in confronto a Canon.
- Retroilluminazione speciale per messa a fuoco notturna. Fornisce luce uniforme e consente di mettere a fuoco con precisione l'immagine. A Canon lampeggia prima che l'immagine lampeggi più volte, il che fornisce la messa a fuoco. Per la persona fotografata, questo è molto spiacevole.
- Tutte le fotocamere Nikon sono determinate dal PC, come un disco esterno. Per le fotocamere Canon, è spesso necessario installare un'applicazione speciale.
Virtù canoniche
A differenza del suo diretto concorrente, il marchio Canon non è nato dalla fusione di diverse aziende mature, ma dal puro entusiasmo di tre amici. Gli eroi lasciarono la compagnia statale e, dopo aver comprato tutti i modelli di fotocamere disponibili sul mercato giapponese, iniziarono a creare la propria fotocamera. La prima macchina fotografica fu pubblicata nel 1935 e nel 1956 apparve il mercato prima macchina da presa.
Considera i pregi delle fotocamere Canon.
- La modalità di salvataggio delle impostazioni "C". Le fotocamere Canon ti consentono di salvare le impostazioni personalizzate e creare diverse opzioni per un paesaggio, un ritratto o uno sport.
- Sistema di controllo automatico della luminosità del display macchina fotografica.
- IS - Stabilizzazione ottica dell'immagine. La tecnologia è simile alla VR di Nikon, ma ha le sue caratteristiche.
- Gli schermi Canon trasmettono meglio i colori. Questo ti consente di capire meglio se la foto è stata riprodotta nel modo previsto. Sono anche più grandi e le foto si vedono meglio. La maggior parte dei display ha un rivestimento oleorepellente e antiriflesso.
- Gli obiettivi Canon sono più economici e molto altro ancora. Inoltre, quasi tutti sono realizzati in Giappone. In generale, il costo degli accessori per le fotocamere Canon è del 15-20% in meno e la loro scelta è molto più ampia.
- In modelli a basso costo l'autofocus è più veloce e preciso. A Nikon nei dispositivi di bilancio per ogni 30 fotogrammi salta defocus.
- Le fotocamere compatte hanno menu semplice e chiaro con un minimo di impostazioni. Le fotocamere Nikon sono più complesse per l'utente non preparato.
- La maggior parte degli obiettivi Canon è intercambiabile., è sufficiente scegliere un anello adattatore per mettere l'obiettivo sulla telecamera sbagliata. Inoltre, ogni obiettivo ha la propria unità per la messa a fuoco.
- I display sono fatti dal vetro rovente.
Un fatto interessante è che le aziende sono state create con obiettivi diversi, ma nel tempo i ruoli sono cambiati. Inizialmente Nikon aveva una produzione più ampia, quindi si concentrò sulla produzione di fotocamere e obiettivi. Canon è stata creata come marchio per la produzione di fotocamere, ma ora ha una vasta capacità produttiva e produce attrezzature diverse.
È ancora impossibile rispondere a quale fotocamera è meglio. Sarà corretto scegliere il modello migliore per le attività specifiche del fotografo. Un'altra sfumatura importante: le fotocamere non possono essere confrontate solo con le loro caratteristiche, poiché possono dare una risposta ambigua.
Righelli
Qualsiasi produttore di apparecchiature ha diverse linee dei suoi prodotti con scopi diversi e, di conseguenza, funzionalità. Di seguito la linea di marchi Nikon e Canon.
Nikon
Nikon sta attualmente producendo tre serie principali di fotocamere: reflex, compatte e mirrorless:
- Nikon 1: una serie di modelli mirrorless;
- Nikon COOLPIX - fotocamere compatte;
- Nikon D - Fotocamere reflex.
il Serie COOLPIX È possibile osservare la divisione in modelli con diverse lettere nel titolo:
- A e L - fotocamere semplici amatoriali;
- S-stylish dispositivi compatti;
- P e B - ultrazoom;
- W - Dispositivi con protezione da polvere e umidità, sono progettati per condizioni estreme.
Le fotocamere SLR Nikon iniziano sempre con la lettera D, ma dopo la designazione digitale è possibile trovare un numero di lettere. Tutti loro non sono attribuiti casualmente.
- S - modello aggiornato senza importanti miglioramenti;
- H- scatto continuo migliorato;
- X - modello con un numero maggiore di pixel;
- E - model senza filtro passa-basso (migliora il rumore);
- A - telecamere con la funzione di scattare il cielo notturno;
- F - corpo in stile retrò.
Tra le altre cose, condizionatamente, tutte le fotocamere SLR Nikon possono essere divise in ammiraglia, professionali, avanzate per fotocamere amatoriali e solo amatoriali.
canone
Tutti i dispositivi Canon possono anche essere suddivisi in mirror, mirrorless e compact. I primi sono etichettati EOS M, il secondo EOS.
Fotocamere compatte tra loro hanno la seguente divisione:
- PowerShot D - modelli antipolvere e antipolvere;
- Ixus - fotocamere compatte in un elegante pacchetto con la più semplice funzionalità;
- PowerShot N - una serie di telecamere amatoriali con funzionalità avanzate e design simmetrico;
- PowerShot SX - ultrazoom con corpo compatto;
- PowerShot G - fotocamere compatte con una grande funzionalità e un set completo di impostazioni manuali, nonché una grande dimensione della matrice.
Quali funzioni delle telecamere dovresti scegliere quando scegli
In generale, il confronto delle telecamere non dà risultati speciali, poiché la conclusione generale su entrambi i marchi sarà approssimativamente la stessa. Tuttavia, in termini di numeri, entrambe le marche hanno vantaggi in un modo o nell'altro.
- Dimensione della matrice. La società Nikon nelle fotocamere a specchio utilizza una matrice delle dimensioni di 22 * 16 mm, a Canon - 22 * 15 mm. La differenza non è significativa, ma per le fotocamere reflex full-frame, anche 1 mm è cruciale. Immediatamente si dovrebbe sottolineare che la maggior parte dei professionisti preferisce i modelli Canon full-frame, piuttosto che Nikon. Di conseguenza, se stiamo parlando di una matrice più piccola, le priorità cambiano.
- Punti di messa a fuoco. In questo parametro, Nikon è sempre in testa. Secondo il feedback degli utenti, la qualità della messa a fuoco e il mantenimento dell'oggetto dipendono in realtà dal numero di punti.
- Flash. È già stato detto sopra che il flash Nikon funziona meglio e di notte, concentrandosi su una lampadina di retroilluminazione separata è molto più preciso. Il controllo flash è anche implementato più comodamente nelle fotocamere Nikon.
- interfaccia. Tra i dispositivi mirror, Nikon è in testa, con le fotocamere compatte è molto difficile capire tutte le impostazioni di questo marchio. Pertanto, per i modelli compatti a basso costo, il vantaggio dell'interfaccia rimane con Canon.
- Formato RAW. Nel formato RAW, entrambi i marchi distorcono i colori. Nikon rotola su un'ombra verde, Canon su blu e rosso.
- Video. Secondo il feedback degli utenti, la società Canon è il leader indiscusso qui.
- produzione. L'azienda Canon preferisce riunirsi sul territorio del proprio paese e produce tutti gli stampi indipendentemente. I dispositivi e gli accessori Nikon sono assemblati in paesi stranieri e la matrice per molti modelli viene acquistata da Sony e Toshiba.
- Costo. In media, le fotocamere di entrambi i marchi costano all'incirca lo stesso. Se stiamo parlando di accessori, ovvero obiettivi e flash, qui Nikon sarà più costoso. La ragione è che la qualità del gruppo ottico è più alta. Le lenti a basso costo di Canon, secondo i proprietari, possono cigolare e suonare.Va notato che la scelta degli accessori della ditta Nikon è molto più piccola.
- lenti. La società Nikon produce obiettivi senza unità incorporata, ovvero l'intercambiabilità non è molto ben sviluppata qui. Tuttavia, gli obiettivi di questo marchio danno spesso un'immagine più chiara.
Oltre alle caratteristiche di cui sopra, vale la pena confrontare le dimensioni e l'ergonomia delle telecamere, nonché il processore. Non c'è un leader chiaro qui: ogni azienda usa i propri processori e si occupano bene dei loro compiti. Naturalmente, secondo i modelli di una categoria di prezzo, sarà sempre possibile trovare un leader in una determinata azienda. Quando si confrontano le dimensioni delle fotocamere e l'ergonomia, si dovrebbe tenere presente che tutto qui è anche ambiguo. Entrambe le aziende hanno modelli con un corpo leggero o ridotto.
concorrenti
Molte persone dimenticano che le fotocamere reflex Canon e Nikon non sono le uniche sul mercato, anche se sono più ampiamente rappresentate. I professionisti sanno che i dispositivi abbastanza buoni producono il marchio Sony e Olympus, ma a causa del minor numero di modelli, non possono competere come quelli a pieno titolo.
Olimpo
Olympus è una vecchia società che, come i suoi concorrenti, non è venuta immediatamente alla produzione di fotocamere. Il marchio è apparso nel 1919, ma la prima fotocamera è stata rilasciata solo nel 1934. Le fotocamere dell'azienda Olympus si distinguono ora per la buona qualità e miglior rapporto qualità-prezzoTuttavia, a causa delle peculiarità dello sviluppo, il marchio non ha potuto raggiungere la popolarità con i professionisti.
Fin dall'inizio, l'azienda ha fatto la sua strada, e dove i suoi rivali hanno rielaborato vecchi progetti, Olympus ha inventato qualcosa di nuovo. Ad esempio, questo marchio ha iniziato a produrre dispositivi con protezione da umidità e polvere. Un'altra tecnologia creata da questo marchio è inquadratura sullo schermo. Oggi è utilizzato in tutte le principali marche.
Inoltre, ora il marchio sta sviluppando attivamente una linea di microtelecamere mirrorless micro 4/3 standard, lo stesso standard 4/3 è stato sviluppato anche dal marchio Olympus.
Righelli di Olympus:
- OM-D - fotocamere SLR;
- Penna: l'ultima tecnologia + design retrò;
- Stilo: fotocamere da viaggio, scatti notturni migliorati, obiettivi potenti con dimensioni compatte della fotocamera;
- Resistente: modelli per lo scatto in condizioni estreme.
Sony
Sony ha una lunga storia e non è tenuto a inviarlo separatamente.Lo sviluppo e la produzione di macchine fotografiche l'azienda ha iniziato dopo Acquisto del marchio Konikache era impegnato in questa tecnica in un momento in cui Sony stava appena iniziando il suo viaggio. Da questo momento in poi ha inizio il lancio di varie telecamere sul mercato, la maggior parte delle quali si differenzia dai modelli concorrenti nelle loro forme, dai supporti informativi e da altre funzionalità.
Attualmente le fotocamere Sony hanno seguenti vantaggi:
- ottica di Carl Zeiss;
- Memory Stick e Memory Stick PRO brevettati;
- SteadyShot Inside - la tecnologia di stabilizzazione della fotocamera brevettata incorporata nella fotocamera stessa (con i concorrenti, la stabilizzazione è nell'obiettivo);
- Auto HDR: la fotocamera scatta due foto con esposizioni diverse e le combina in una, migliorando così la chiarezza dell'immagine;
Righelli:
- fotocamere compatte CyberShot;
- Serie Alpha di fotocamere mirrorless;
- Serie Alpha di fotocamere reflex.
risultati
Nel mercato di oggi, la scelta di fotocamere e marchi è molto ampia. I leader in termini di riconoscimento e il numero di modelli sono Canon e Nikon. Ognuno di questi marchi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per trovare la fotocamera giusta per te, non devi solo guardare i numeri o ascoltare i consigli dei tuoi amici. È importante rispondere alla domanda sul perché è necessaria una fotocamera e su cosa faranno scattare, oltre a decidere il prezzo. Successivamente, puoi iniziare a esplorare modelli specifici per recensioni, recensioni e persino andare al negozio per vederli dal vivo. Solo con questo approccio all'acquisto, puoi scegliere l'opzione migliore per i tuoi scopi.