ventilatore

Un ventilatore è un dispositivo che crea movimento d'aria e viene utilizzato per la ventilazione di stanze, apparecchiature di raffreddamento e altri scopi. I ventilatori assiali erano basati su un elicottero Leonardo da Vinci, che non volava, ma creava un forte vento. Nel 1832, il tenente generale A. Sablukov inventò un ventilatore centrifugo, che, dopo l'invenzione fu migliorata dall'autore, divenne ampiamente usato in Russia e in altri paesi.

Dispositivi elettrici prodotti principalmente, costituiti da una serie di pale rotanti, racchiuse nella camera del dispositivo e alimentate da un motore elettrico.

I ventilatori domestici forniscono l'afflusso e il deflusso dell'aria in stanze diverse. A volte sono dotati di dispositivi automatici per l'accensione e lo spegnimento del dispositivo, del timer e dei sensori. In genere, i dispositivi di ventilazione domestici sono fatti di plastica. Per tipi sono suddivisi in centrifuga, assiale, finestra e altri tipi. Ma i ventilatori principalmente assiali sono utilizzati nella vita di tutti i giorni, con un design semplice, basso consumo energetico e prestazioni elevate.

Qualunque sia il tipo di ventilatore scelto, le sue caratteristiche principali sono: portata, pressione, velocità, consumo energetico, efficienza e livello sonoro.

videocamera

Home cinema

Centro musicale