Installazione di ventilatori sul tetto
Una delle fasi della creazione di un moderno sistema di ventilazione è l'installazione di un ventilatore sul tetto sulla superficie del tetto. Con il suo aiuto, l'atmosfera nella stanza viene costantemente aggiornata, gli inquinanti atmosferici vengono rimossi, il che in definitiva ha un effetto positivo sulla salute dei residenti della casa. L'urgenza di creare una ventilazione artificiale di alta qualità è causata dal lavoro diffuso sull'isolamento degli edifici, che ha significativamente ridotto il livello di circolazione naturale dell'aria in loro. Altrettanto importante è stata l'introduzione degli standard di qualità europei per la distribuzione.
contenuto
Portata e scopo dei ventilatori sul tetto
La ventola del tetto è un meccanismo progettato per creare una circolazione dell'aria attiva in casa, in officina.I modelli prodotti differiscono per dimensioni, prestazioni (potenza), livello di rumore generato. Il dispositivo è l'elemento principale di qualsiasi sistema di ventilazione, la forza principale nella creazione di un movimento forzato.. Questa è l'opzione migliore per le stanze con cattiva circolazione.
I ventilatori elettrici sono installati su:
- tubi di forno, estratti;
- tetti di case, imprese industriali, edifici pubblici, centri commerciali e sportivi.
Per gli edifici industriali e gli oggetti con un massiccio raduno di persone, strutture con un'alta probabilità di incendi, stiamo parlando dell'installazione di ventilatori di scarico fumi montati sul tetto.
Le principali funzioni svolte dalla ventilazione sono le seguenti:
- garantire un flusso costante di aria fresca;
- creare e mantenere ottimale livello di umiditàche provvederà allo smaltimento dell'umidità nei bagni e nei locali di servizio, impedirà la comparsa di muffa;
- in caso di incendio, i sistemi di rimozione del fumo sono progettati per rimuovere rapidamente i prodotti di combustione dagli edifici: fuliggine, fumo, fumi;
- rimozione di fumi di acque reflue;
- eliminazione delle masse d'aria stagnante;
- esenzione da odori di diversa origine: cucina, dal lavoro di elettrodomestici.
I moderni ventilatori da tetto differiscono in una serie di vantaggi:
- facilità di manutenzione;
- basso rumore di funzionamento;
- non hanno bisogno di linee elettriche speciali - operano dalla rete elettrica interna dell'edificio;
- la presenza di diverse modalità operative (ciò consente di adattare le loro prestazioni);
- protetto dalle precipitazioni all'interno dell'installazione;
- per piccoli meccanismi non è richiesto l'uso di attrezzature speciali durante l'installazione.
Grazie all'utilizzo di impianti di ventilazione all'interno degli edifici, il flusso di aria più pulita viene costantemente fornito all'esterno e vengono rimossi gli odori sgradevoli.
Strumenti usati per il montaggio
L'installazione della ventola del tetto viene eseguita utilizzando un set specifico di strumenti, materiali, strumenti. Per lavorare devi fare scorta:
- un bicchiere;
- vassoio;
- cavo (preferibilmente resistente al calore);
- supporti per vibrazioni;
- barre di legno;
- sigillante;
- bulloni con rondelle e dadi;
- canale metallico;
- metro a nastro, livello di costruzione;
- jack, carrello, piede di porco;
- perforatore (o trapano), cacciavite;
- cacciaviti, chiavi inglesi, pinze.
L'elenco dei materiali richiesti può essere integrato con altri articoli. Dipende dalle caratteristiche del tetto (il livello della sua pendenza, il materiale del soffitto) e il peso dell'attrezzatura fissata su di esso.
Con la crescita della produttività delle piante, le loro dimensioni aumentano. Per l'installazione di potenti fan sarà necessario utilizzare attrezzatura di sollevamento: argani, gru.
Procedura di installazione e raccomandazioni per il lavoro
Per una corretta installazione dei ventilatori del tetto, è necessario osservare misure di protezione, a seconda del materiale del tetto. Modelli di montaggio diversi modelli o diversi tipi di superfici differiscono in alcuni dettagli. Ma possiamo distinguere la procedura generale per la manipolazione, che si riduce a un numero delle seguenti azioni:
- studiare l'unità installata: verificare l'integrità del progetto, l'operabilità del motore elettrico, la scorrevolezza della rotazione del ventilatore e la regolazione dei gap tecnologici;
- familiarizzare con le caratteristiche del tetto;
- creare i fori necessari in esso sotto il condotto;
- a cavallo vetro di cemento armato;
- sistemando su di essa una guarnizione in gomma antirumore (è possibile utilizzare anche un telaio in legno per questo scopo);
- collegare l'unità di ventilazione con i condotti dell'aria dell'edificio e fissarla in aggiunta alle strutture di supporto del tetto;
- chiudere le giunture e gli spazi vuoti con il sigillante;
- collegare il motore elettrico, terra (secondo le regole) parti metalliche dell'apparecchiatura;
- controllare la correttezza del senso di rotazione delle pale dell'unità, se necessario, cambiarle - cambiare la fase sul motore.
I lavori di installazione vengono eseguiti dal tetto.
Il senso di rotazione richiesto della girante dipende dal tipo di ventilazione: alimentazione, scarico. Spesso su oggetti di grandi dimensioni si combinano sistemi (ad aria forzata e di scarico).
Le seguenti sono linee guida per l'installazione aggiuntive.
- Il lavoro è desiderabile da portare a termine su un hard top.
- Il controllo del motore è necessario per portare all'interno della stanza, e se ci sono diversi punti (per comodità) - tutti sono ridotti a un posto.
- Direttamente vicino alle ventole, è necessario serrare gli interruttori in modo da poter mantenere il meccanismo in sicurezza.
- Per tetti morbidi sono necessari schemi elettrici individuali, a seconda della situazione.
- È preferibile preparare in anticipo la struttura di supporto dell'unità installata sul condotto (uscita dalla miniera).
- Il ventilatore deve essere montato tenendo conto dello spessore medio della neve che cade ogni anno: la distanza tra l'uscita e il livello del tetto deve essere di almeno 60 cm.
- Quando l'attrezzatura fissa è adiacente a muri in mattoni o cemento, è necessario impermeabilizzarli e fissarli all'unità di ventilazione deflettore di calore.
- Se nell'edificio non è presente un sistema di ventilazione, sarà necessario pre-assemblare i condotti dell'aria e solo allora posizionare una ventola sul tetto.
Tutti i lavori di installazione devono essere eseguiti rispettando scrupolosamente le regole del lavoro sicuro in quota (soprattutto sui tetti inclinati) e delle apparecchiature elettriche.
L'installazione delle ventole sul tetto inizia con uno studio delle attrezzature e del tetto, la scelta del luogo di installazione. Dopo aver preparato gli strumenti, procedere alla riparazione della ventola sul tetto. Il lavoro di installazione e messa in servizio di alta qualità consente di creare un efficace sistema di ventilazione dell'aria, che funzionerà a lungo, mentre il livello di vibrazione e rumore proveniente da esso sarà normale.La casa creerà un microclima favorevole con aria pulita, e in caso di accensione, l'installazione della ventilazione antincendio si accenderà automaticamente.