Caratteristiche dei ventilatori di scarico con valvola di non ritorno
Ogni stanza ha bisogno di ventilazione forzata per un soggiorno confortevole all'interno delle persone viventi, soprattutto per quanto riguarda la cucina e il bagno. Molti utenti non sanno in quali casi è possibile installare i ventilatori di scarico e quale potenza dovrebbero essere. I produttori di tali apparecchiature a volte offrono un ventilatore di scarico con una valvola di ritegno per risolvere tutti i problemi derivanti dalle specifiche sfumature di utilizzo di questi locali.
contenuto
Motivi di installazione
Ventilazione naturale col tempo, non può più far fronte ai compiti che le sono stati assegnati, perché nessuno pulisce le miniere di vecchie case, si intasano, la loro efficienza lascia molto a desiderare.Se molti utenti installano un sistema di scarico per la cucina, in modo che durante la cottura gli odori non si diffondano nell'appartamento, perché non installare un ventilatore del bagno con una valvola di non ritorno? Infatti, nel bagno e nei servizi igienici, osserviamo spesso tali sfumature negative:
- gli odori sgradevoli provengono dal sistema di ventilazione della miniera;
- non c'è trazione normale - di conseguenza, l'aria ristagna;
- nessun afflusso di aria fresca dovuto al pozzo di ventilazione ostruito dell'edificio;
- la muffa inizia ad apparire negli angoli - questo è un chiaro motivo per l'aumento dell'umidità dovuto alla scarsa ventilazione.
Se dopo l'adozione delle procedure idriche nel bagno rimane piastrella di condensae l'aria umida viene mantenuta a lungo - questo è un segnale che la ventilazione necessita di un miglioramento urgente. Per fare questo, è possibile installare una normale ventola di scarico, che forzerà la rimozione di aria umida dalla stanza, ma non risolverà i problemi con un odore sgradevole della miniera - solo i ventilatori con una valvola di non ritorno aiuteranno qui.
Ricordate! La muffa e il fungo si formano abbastanza velocemente, ma rimuoverli è un grosso problema, che richiede l'investimento di denaro e i vostri sforzi.
Gestire tutte le aree problematiche componenti chimici - Questa è solo metà della battaglia, finché non installerai un ventilatore domestico per uno scarico di alta qualità di aria stagnante, non puoi risolvere questi problemi. Inoltre, è necessario garantire un flusso normale di aria fresca per il bagno e il bagno, altrimenti tutti gli sforzi saranno vani. Pertanto, non è necessario rendere le porte completamente ermetiche - l'aria deve in qualche modo fluire in queste stanze per una migliore ventilazione.
Design del dispositivo
I ventilatori di estrazione sono di tipo assiale o centrifugo e anche in base alla potenza sono suddivisi in industriali o domestici. Siamo interessati solo alla versione domestica con una valvola di ritegno. Quando si sceglie è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri:
- prestazione, m3/ h;
- consumo di energia, kW;
- livello di rumore, dB.
Alcuni modelli funzionano costantemente, altri solo quando necessario. La seconda opzione è preferibile in termini di risparmio energeticomolti artigiani locali collegano tali apparecchiature all'interruttore: la luce del bagno si accende e la ventola di scarico inizia a funzionare contemporaneamente.
La valvola di ritegno di tutti i dispositivi simili da utilizzare a casa dalla plastica. Il design specifico dell'azione inversa della valvola è ampiamente utilizzato in vari sistemi di scarico per vari ambienti ed estratti per cucine. È basato sul principio di funzionamento. ali di farfalla: durante il volo si raddrizzano e il resto del tempo sono piegati. Due metà uguali interrompono in modo affidabile l'alimentazione dell'aria all'interno della stanza dopo che la ventola ha terminato l'utilizzo di molle speciali - vengono aperte da una massa d'aria soffiata.
Questo design, insieme a chiari vantaggi, presenta alcuni svantaggi:
- l'energia del motore viene spenta all'apertura delle foglie della valvola, quindi l'efficienza della ventola diminuisce leggermente;
- le alette delle valvole non hanno sufficiente tenuta.
Ma nella vita di tutti i giorni, questo design fa fronte a tutte le responsabilità.
Il principio della valvola di ritegno
Strutturalmente, la valvola di ritegno è realizzata sotto forma di una lama (una o più) che blocca l'accesso del flusso d'aria dall'asse di ventilazione o dalla strada - nella tecnica è chiamato carico inverso. Questi dispositivi sono molto efficaci per eliminare gli odori sgradevoli da una presa d'aria comune: se un vicino fuma spesso in un bagno o in una toilette, allora non sentirete odore di sigarette.
Il principio di funzionamento è molto semplice: speciali sporgenze restrittive forniscono il movimento normale delle valvole di 90 gradi, quindi si muovono in due direzioni: apertura e chiusura. Quando il dispositivo funziona, il flusso d'aria lo apre e alla fine delle molle speciali li riporta nella loro posizione originale.
Oggi esistono tre tipi principali valvole di ritegno:
- tipo controllato - con azionamento elettrico o manuale;
- valvola autochiudente con ritorno a molla;
- tipo passivo, che cambia la sua posizione a causa della direzione del movimento delle masse d'aria.
Nella vita di tutti i giorni, il ventilatore è più spesso utilizzato in un bagno o per le cucine, così come in un bagno con una valvola della seconda opzione.
Inoltre, esiste un metodo per la loro separazione in base ai seguenti parametri:
- vista orizzontale o verticale, a seconda della posizione della ventola;
- tipo rotondo o quadrato - sulla configurazione del condotto;
- sotto forma di tende.
Quando si acquistano i fan con una valvola di non ritorno, si dovrebbe ricordare che tutte le unità elettriche creano rumori separati, quindi se si è molto sensibili a diversi effetti di rumore, scegliere valvole autochiudenti.
Modelli silenziosi
Il ventilatore per il bagno silenzioso con una valvola di ritegno è molto popolare perché è l'ideale per un appartamento o un cottage di campagna. Grazie all'utilizzo di tecnologie moderne, questi fan non creano più molto rumore, come i loro predecessori. Gli esperti consigliano di installare tali opzioni in grattacieli, dove la ventilazione ha ramificazioni in diversi appartamenti. La valvola non consentirà l'emergere della spinta inversa, diventerà una barriera veramente affidabile, impedendo l'ingresso di particelle estranee dalla strada.
La foto mostra un ventilatore radiale con una valvola di ritegno:
Va notato che sono detti silenziosi, ma alcuni disturbi sono ancora presenti durante il funzionamento, anche se a un livello molto basso, quindi non lo percepiamo.. Ci sono dispositivi speciali nel design del dispositivo che aiutano a ridurre l'impatto sonoro.
- Vengono utilizzati elementi che assorbono qualsiasi vibrazione - non è un segreto che sia la principale fonte di rumore diverso.
- I produttori hanno affidato ai progettisti lo sviluppo di un aspetto aerodinamico unico del prodotto: ogni protrusione crea una grande vibrazione durante il passaggio del flusso d'aria. La griglia della presa d'aria ha forma snella e fatto di un materiale speciale che aiuta a ridurre la resistenza dell'aria.
- Il funzionamento silenzioso del motore dipende da qualità del cuscinetto - Oggi tali prodotti vengono utilizzati che non richiedono lubrificazione e garantiscono una rotazione affidabile dell'albero praticamente senza audio.
La tabella qui sotto presenta diversi campioni di ventilatori per la classe silenziosa del bagno: abbiamo selezionato per te le opzioni di budget, media e lusso.
nome | Potenza W | Consumo d'aria, m3/ h | Livello di rumore, dB | Caratteristiche speciali | Prezzo, strofina. |
VENTS 100 Silenzioso | 7,5 | 97 | 25 | 5 anni di garanzia | 1600 |
Soler & Palau SILENT-100 CMZ | 8 | 95 | 26 | cuscinetti a sfera esenti da manutenzione | 2300 |
Soler & Palau SILENT-100 CRZ DESIGN-3C | 8 | 85 | 26 | - on timer; | 4800 |
vantaggi
I ventilatori domestici con l'installazione di una valvola di ritegno presentano una serie di vantaggi rispetto alle loro controparti senza questa piccola aggiunta.
- Il design raffinato e moderno, che si adatta in modo naturale a quasi tutti gli interni, i produttori si sono presi cura di questo.
- Prestazioni silenziose e altissime.
- Rimozione molto efficace degli odori sgradevoli, dell'aria viziata all'esterno dei locali.
- Materiali a prova d'umidità alloggiamento e parti esterne.
- Il corpo è realizzato in plastica resistente alla luce che non risponde ai cambiamenti di temperatura.
- Basso consumo energetico e funzionamento molto lungo.
- Facile installazione a parete o soffitto, facile manutenzione.
- La perdita di calore di un appartamento o di una costruzione di alloggi privati diminuisce, l'efficienza della ventilazione o dell'aria condizionata aumenta.
- La gestione può essere manuale - da un interruttore fisso o in modalità automatica: utilizzando un sensore di umidità, movimento o luce, nonché un timer preimpostato.
Se un dispositivo simile è installato con un'uscita in ventilazione generale della casa isola efficacemente i tuoi locali da odori sgradevoli che potrebbero fuoriuscire dai tuoi vicini. Quando si installa il prodotto con un'uscita diretta all'esterno dell'edificio, non consentirà l'aria fredda in inverno e l'aria umida nell'appartamento, dopo una pioggia in un diverso momento climatico. La valvola di ritegno non occupa molto spazio, ma le sue dimensioni in miniatura non influenzano l'efficienza del lavoro.
Sicurezza dell'installazione
È molto importante tenere conto di tutti i tipi di errori che sono inevitabili quando si installa il ventilatore da soli, poiché la qualità del sistema dipende dalla sua qualità. L'errore principale che viene spesso commesso da specialisti della casa inesperti: il luogo di installazione del prodotto è stato determinato in modo errato. Prima di pianificare la posizione del dispositivo, è necessario eseguire calcoli che tengano conto dell'altezza dei soffitti, del volume cubico della stanza e di altre sfumature. Il dispositivo deve essere fissato nel mezzo di una parete corta o direttamente nell'angolo, ma non di fronte alla doccia o al bagno, in modo da catturare efficacemente tutti gli angoli, senza lasciare zone morte dove si può formare umidità e sviluppare funghi.
Se non è possibile calcolare il sito di installazione, è necessario consultare i professionisti, altrimenti le misure per garantire la ventilazione saranno inefficaci.
Quando i vostri vicini hanno già installato i ventilatori di scarico, quindi nel sistema generale, potrebbe esserci un backdraft dovuto a cadute di pressione, di conseguenza, otterrete odori sgradevoli nel vostro appartamento. Quando il cappuccio è finito direttamente all'esterno dell'edificioe la lunghezza del condotto dell'aria è inferiore alla norma, quindi gli odori fluiranno verso di te e verso i vicini dell'appartamento.
Quando la ventola non funziona, c'è il rischio che polvere, insetti, sostanze chimiche dai veicoli di scarico e altri componenti escanoche può anche causare allergie. Solo una valvola di ritegno può impedire il ritorno della spinta nel tuo appartamento. Pertanto, è necessario consultare uno specialista per scoprire quali potrebbero essere le conseguenze negative di un tale progetto di installazione. La valvola di non ritorno chiude in modo affidabile il canale, pertanto la ventilazione con il dispositivo spento è impossibile e potrebbe temporaneamente rompere la circolazione d'aria spazio interno totale dell'appartamento.
Il risultato di tutto quanto sopra: è necessario scegliere con cura i prodotti con valvole di non ritorno, tenendo in considerazione tutte le sfumature del proprio appartamento o della propria abitazione, la posizione in modo che l'installazione del dispositivo non violi la ventilazione dell'intera stanza. Al fine di prevenire errori negativi che potrebbero non apparire immediatamente, ma solo dopo un certo periodo di utilizzo del dispositivo, è meglio contattare i professionisti e ordinare l'installazione presso un'azienda impegnata nella manutenzione dei sistemi di ventilazione.