Installazione e collegamento della ventola del canale

L'elemento principale di qualsiasi sistema di ventilazione forzata è un ventilatore. È progettato per fornire un riciclo dell'aria di alta qualità in ambienti sia domestici che industriali. Il modello viene scelto in base al progetto preparato e l'installazione di un fan del canale è possibile anche per un master principiante.

 Schema di ventilazione con ventola del condotto

Lo schema di ventilazione più semplice con una ventola per condotto è mostrato nella figura.

Varietà di ventilatori per canali

Esistono diversi tipi di ventilatori per canali, adattati per l'installazione in condotti di una specifica configurazione.

assiale

Questo tipo crea un flusso d'aria direttamente attraverso i condotti ruotando il dispositivo conle lame attorno al proprio asse, con la direzione del movimento di massa coincide con la rotazione dell'albero. L'efficacia di tali dispositivi raggiunge il 75%.

 Opzione fan del canale1

radiale

Tali prodotti del tipo a condotto aspirano efficacemente l'aria di scarico dai loro vari locali con l'aiuto di forza centrifuga. Per l'installazione in una stanza per le procedure di irrigazione, un prodotto ideale è quello le cui lame funzionanti sono piegate contro la rotazione: la loro efficienza aumenta fino all'80% e non c'è rumore forte al lavoro.

 Opzione ventola canale 2

combinato

La simbiosi della ventola del canale radiale e assiale è considerata dagli specialisti nel funzionamento di apparecchiature simili come uno dei risultati moderni nel miglioramento di questo tipo di prodotti. Il principio di funzionamento si basa sull'effetto delle forze centrifughe sul flusso d'aria e sulla rotazione dell'albero motore e l'efficienza di utilizzo raggiunge l'80%.

 Opzione fan del canale3

Caratteristiche del prodotto

Per installare correttamente un ventilatore del canale con le proprie mani, ogni utente deve conoscere le sue caratteristiche tecniche:

  • portata d'aria massima - 5330 m³ / h;
  • pressione massima - 900 Pa;
  • perforazioni per il fissaggio con tubazioni - 100-400 mm;
  • basso livello sonoro;
  • le prestazioni possono essere regolate;
  • l'installazione è veloce, senza bisogno di abilità speciali;
  • manutenzione, pulizia tempestiva durante il funzionamento non richiede molto tempo.

La pipeline è sicura di fare portello specialein modo che sia conveniente ispezionare il dispositivo ed eseguire i necessari interventi di manutenzione.

Cosa ti serve per l'installazione

Quando si installa un ventilatore del condotto, è necessario collegarlo correttamente al condotto per evitare perdite, il flusso d'aria deve muoversi senza intoppi senza pulsazioni. I condotti dell'aria sono disponibili in tre sezioni di base: quadrato, cerchio e rettangolo. I fan del canale sono inizialmente equipaggiati flange quadratepertanto, durante la loro installazione, è necessario determinare l'uso di adattatori e vari inserti.

 Inserti per la ventilazione

Ci sono modelli di ventilatori, l'installazione di un motore elettrico che può essere fatto in una posizione diversa, ma ci sono quelli in cui il motore può essere installato solo in posizione orizzontale o verticale. Quando si assemblano le strutture con le proprie mani, è necessario verificare con lo schema di installazione consigliato dal produttore.

Per installare e collegare correttamente la ventola del condotto alla rete, sono necessari i seguenti elementi:

  • parti componenti del condotto;
  • il fan stesso;
  • ammortizzatori a molla o gomma;
  • connettori di canali, inserti di tenuta;
  • cavi elettrici, dispositivi di protezione (azo), dispositivi per la messa a terra di alta qualità.

Sistemi simili del campione stabilito sono usati in stanze dove c'è alta umiditàMa non ci sono aperture per le finestre: stanze per l'igiene personale, lavanderie situate nel seminterrato o nel seminterrato.

Il sistema di ventilazione può avere una vasta rete e una sezione diversa, ma la ventola del tipo indicato viene sempre installata all'interno del condotto o montata nella condotta del condotto in conformità con tutte le raccomandazioni.

 Installazione del ventilatore del condotto

Tra i vantaggi dell'utilizzo di tali apparecchiature, gli esperti prendono nota dei seguenti fattori.

  1. Un'installazione molto semplice che soddisfa tutti gli standard stabiliti.
  2. Il dispositivo può essere posizionato in qualsiasi posizione conveniente per l'installazione, è sufficiente selezionare il modello appropriato.
  3. Un ventilatore può essere collegato rapidamente a qualsiasi rete elettrica; terminali speciali in una scatola sulla sua custodia.
  4. È possibile regolare il flusso d'aria per aumentare le prestazioni del prodotto.

Uno dei modi più comuni di fissaggio dei ventilatori è di installarli su barre d'acciaio filettate e nastro con fori o staffe.

Caratteristiche di installazione

Prima di iniziare l'installazione, è necessario registrare e approvare questo progetto nelle strutture statali responsabili del funzionamento dell'edificio.. Dovrebbe elencare le condizioni per l'uso dell'intero sistema di ventilazione futura, l'ordine di lavoro, i materiali utilizzati e la disposizione dei condotti e degli alberi di ventilazione.

I ventilatori del canale sono installati ovunque nel condotto e in qualsiasi angolazione, il più conveniente - lo è sezione rettangolare di tutti i condottiIn questo modo, lo spazio libero viene salvato.

Per aumentare le prestazioni, installare più ventilatori in parallelo e per aumentare la pressione di esercizio vengono montati in serie.

 Fan paralleli Fan paralleli

Per la ventilazione di qualsiasi dimensione del bagno è sufficiente un prodotto a canale.Per garantire la tenuta, utilizzare componenti speciali e per eliminare le vibrazioni indesiderate - materiale della guarnizione che assorbe gli effetti negativi delle vibrazioni e riduce il rumore dal funzionamento del dispositivo.

Per esercitare il controllo necessario sui parametri del set di prodotti sistemi di tracciamentose tali azioni sono necessarie. Il pannello di controllo viene visualizzato in un luogo comodo, con speciali dispositivi a tiristori per regolare la velocità di rotazione.

 Dispositivo di regolazione

Collegamento elettrico

Una ventola collegata correttamente è sempre sotto tensione - la cosiddetta modalità standby, come indicato dall'indicatore situato sulla sua custodia. Molti modelli sono equipaggiati sui timerche avvia il dispositivo dopo la fine del trattamento dell'acqua e lo spegne dopo un tempo definito dall'utente sufficiente per una ventilazione efficace.

Come collegare il ventilatore del condotto alla rete elettrica domestica? Lo schema di collegamento incluso nel manuale di istruzioni del prodotto aiuterà.

 Diagramma di cablaggio

Molti prodotti possono funzionare in qualsiasi posizione: durante l'installazione e la connessione, è necessario attenersi rigorosamente alle seguenti regole:

  • è necessario lasciare aree di almeno un metro e mezzo di fronte agli ugelli di aspirazione e di scarico;
  • le flange con un diametro o una lunghezza laterale superiore a 400 mm devono essere rinforzate con ulteriori fissaggi;
  • la ventola è fissata su sospensioni o staffe indipendenti al fine di evitare un carico eccessivo sul condotto e i suoi inserti flessibili;
  • installare il prodotto in un luogo tale da fornire un comodo accesso ad esso attraverso portelli regolari, disposto nel condotto per il suo corretto funzionamento;
  • ad alta umidità del flusso d'aria trasportato, quando c'è un pericolo di condensa, quindi il ventilatore del condotto con una piastra di apertura del motore elettrico è montato con un campanello.

Le istruzioni per l'uso del dispositivo hanno tutte le raccomandazioni del produttore per l'installazione corretta con tutte le precauzioni.

Vantaggi dei fan del canale

Questi dispositivi hanno vantaggi indubbi:

  • altissime prestazioni ed efficienza;
  • basso impatto acustico sugli altri;
  • disposizione compatta incondizionata;
  • bilanciamento preciso dell'albero, che contribuisce a prolungare il lavoro senza la necessaria manutenzione;
  • installazione semplice.

Quando si sceglie questo tipo di ventilatore per una stanza in cui viene effettuata l'igiene personale di tutti coloro che vivono in un appartamento, gli utenti dovrebbero prestare attenzione diametro del prodottoin modo che si adatti alle dimensioni del condotto utilizzato. Inoltre, vale la pena dare un'occhiata al parametro speciale che è responsabile dello scambio di aria per unità di tempo per la stanza in cui verrà installato il prodotto, in modo che le prestazioni siano appropriate. Per un bagno, questo valore sarà uguale a 8, per un bagno - 10, e per una doccia aumenta a 25. Per calcolare con precisione la capacità della ventola richiesta per la ventilazione di alta qualità della stanza, è necessario conoscere il volume della stanza e moltiplicarlo per il tasso di ricambio standard dell'aria.

Ad esempio, con un'altezza di 2,75 metri e una superficie di 5,5 metri quadrati. metri del bagno, la prestazione del ventilatore deve essere di almeno 5,5 x 2,7 x 8 = 121 m3/ h

Conoscendo il valore calcolato della performance, è facile scegliere il fan del canale appropriato.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale