Ventilatore con umidificatore d'aria - un'opzione economica per un efficace condizionamento dell'aria
Negli ultimi anni, il mercato degli elettrodomestici ha subito cambiamenti significativi, hanno anche toccato i dispositivi responsabili per la ventilazione e l'aria condizionata nei locali. Poche persone usano un ventilatore in questi giorni, è considerato una reliquia del passato, raccogliendo polvere sui balconi e negli armadi. E nel frattempo, i produttori di fan non hanno intenzione di abbandonarli, fornendo al dispositivo maggiori capacità e funzionalità ampliate. Il ventilatore con umidificatore d'aria è una versione relativamente nuova che è apparsa sul mercato poco più di dieci anni fa, ma ha già conquistato un certo segmento di mercato.
contenuto
Principio di funzionamento
Il dispositivo esterno della ventola non è cambiato in modo significativo durante la sua intera esistenza.Idratare non fa eccezione. La caratteristica del dispositivo è che l'umidificatore è nascosto nel supporto, c'è anche un serbatoio dell'acqua. Il vapore si muove attraverso il tubo al centro, dove l'aria ventilata viene sollevata e sparsa sui lati.
Esistono tre modalità principali di funzionamento di tali dispositivi:
- nessuna umidità;
- l'umidificazione è regolata manualmente;
- attivazione automatica del sistema di umidificazione.
C'è una scelta di velocità di soffiaggio e l'uso di indicatori che segnalano la modalità di funzionamento, il livello dell'acqua e altri parametri.
Tra le opzioni aggiuntive interessanti, è possibile evidenziare il dispositivo spento in assenza di persone nella stanza, luci, ore.
Vantaggi e svantaggi
Il dispositivo ha i seguenti vantaggi:
- La possibilità di una regolazione morbida della temperatura mantenendo il livello di umidità richiesto.
- Basso peso e mobilità, che consente di spostare il dispositivo in qualsiasi punto della casa. Tutti i modelli sono solitamente dotati di ruote che facilitano ulteriormente questo processo.
- Facile da installare
- La possibilità di utilizzare non solo in aree completamente chiuse, come nel caso dell'aria condizionata.
- Basso consumo energetico e rispetto dell'ambiente.
- Un uso alternativo è come una lampada aromatica, è possibile aggiungere alcune gocce del vostro olio preferito in un contenitore con acqua, e la stanza sarà riempita con un aroma gradevole.
- Basso costo
Con tutti i suoi vantaggi, un ventilatore con umidificatore presenta uno svantaggio molto significativo.
Rispetto ai condizionatori e ai sistemi split, la capacità del dispositivo di raffreddarsi è significativamente inferiore.
Al fine di ridurre significativamente la temperatura, necessità di aumentare l'umidità quasi al limite massimo possibile. E questo, naturalmente, porta alla comparsa di condensa sulle superfici e, inoltre, non è comodo per il corpo umano.
Tipi di dispositivi
I fan con umidificatore sono suddivisi in diversi tipi:
- tradizionale. Vengono forniti con un filtro sostituibile in carta comune, che consente all'aria di passare attraverso l'inumidimento.
- vapore. Riscaldare l'acqua a valori elevati, facendola evaporare. Tali modelli sono in grado di aumentare l'umidità nella stanza fino al 60%.
- ultrasuono. Il principio di funzionamento è ridotto all'ingresso di acqua su una piastra vibrante, la vibrazione rompe le goccioline in piccole particelle, con la formazione di vapore.
Come creare un ventilatore idratante fai da te
Parte dell'unicità del dispositivo sta nel fatto che è abbastanza realistico ricrearlo con le proprie mani, cosa che non si può fare, ad esempio con l'aria condizionata. Per fare questo, avrai bisogno di cerchi da ricamo, un asciugamano, qualsiasi ventaglio funzionante e 4 mollette di plastica.
La procedura è la seguente:
- Sistemiamo l'asciugamano nel telaio.
- Con l'aiuto di pioli, fissiamo questa costruzione al centro della ventola in modo che il bordo libero della salvietta scenda.
- Immergere questo bordo in un contenitore pieno d'acqua.
La funzione di umidificazione è implementata attraverso un asciugamano bagnato ed evaporazione dell'umidità dovuta al flusso d'aria. In parallelo, il materiale del telo viene raffreddato e, di conseguenza, il flusso stesso viene raffreddato. Ecco una versione del dispositivo così primitiva, a prima vista, che ha il diritto di esistere in determinate condizioni e in determinate circostanze.
Come potete vedere, il ventilatore non è un dispositivo che è passato alla storia, raffreddando la stanza che abbiamo ereditato dai nostri antenati, ma una versione completamente moderna di ventilazione e aria condizionata. Funzionalità aggiuntive con cui i produttori riempiono i dispositivi moderni, in particolare la funzione di umidificazione,ti permettono di usarli ovunque, creando il massimo comfort e praticità nelle stanze in cui vivi e lavori.