Quali sono le differenze tra i ventilatori radiali e assiali

L'attrezzatura climatica è ampiamente utilizzata nell'industria e nella vita. A seconda dello scopo e delle condizioni dell'installazione dell'unità di ventilazione selezionata. Esistono dispositivi centrifughi e assiali. Entrambi, e altri, mettono in movimento le masse d'aria, ma con un diverso orientamento, potenza e pressione. Consideriamo più in dettaglio quale sia la differenza tra i ventilatori radiali e le unità assiali.

Il principio di funzionamento del dispositivo centrifugo

Il design del ventilatore radiale consiste in una ruota con palette di rotazione, meccanismi di aspirazione e iniezione. Sotto l'azione forza centrifuga dalla periferia, l'aria viene aspirata nel centro e spinta fuori perpendicolare al flusso d'aria in entrata nell'ambiente esterno.Questo principio di funzionamento del dispositivo ne consente l'uso nelle gallerie sotterranee.

 Il principio di funzionamento del ventilatore centrifugo

Le pale della ruota possono essere parallele o perpendicolari all'asse del cerchio. L'utilizzo della prima opzione consente di ridurre il rumore senza perdere prestazioni. Il secondo tipo consente di rendere il design più compatto, ma con meno potenza, che trova anche la sua applicazione.

I modelli possono essere equipaggiati sistemi aggiuntivia seconda del settore in cui è stato sviluppato. Così, ad esempio, nei dispositivi la protezione contro le alte temperature può reggere, e il design stesso è fatto di un materiale resistente al calore e resistente alla corrosione. Può anche essere incorporata una funzione protettiva per l'esplosione. Queste funzionalità possono essere combinate in un unico dispositivo, ma possono essere trovate separatamente.

Il dispositivo radiale è in grado di servire canali principali estesi, poiché grazie alla creazione di alta pressione sposta rapidamente grandi volumi di masse d'aria.

Meccanismo del ventilatore assiale

La ventola assiale si differenzia dal radiale in design semplice e basso costo. Il meccanismo è costituito da un anello cilindrico passante, all'interno del quale si trova ad un angolo della lama. Questa disposizione delle parti interne consente alla vite di intrappolare l'aria e disperderla nello spazio.

 Il principio del ventilatore assiale

Nonostante il semplice meccanismo, il dispositivo è molto efficace. Modifiche significative della modalità durante il funzionamento del ventilatore hanno un effetto trascurabile sul carico del motore. Non c'è un tale vantaggio nei dispositivi radiali. Il ventilatore assiale a causa della reversibilità può cambiare la direzione di propagazione del flusso d'aria quando cambia la posizione di lavoro della ruota.

L'assenza di forza centrifuga nel dispositivo non consente di creare molta pressione. Se è necessario aumentare il flusso d'aria, il design è completato da gradini e dalla frequenza di rotazione delle pale, ma ciò aumenterà il rumore nel sistema di ventilazione.

Come fare una scelta tra dispositivi

Nella maggior parte dei casi, la scelta del dispositivo di ventilazione determina l'area della sua applicazione. Come dimostra la pratica, il ventilatore radiale è più utilizzato nell'industria, l'unità assiale viene utilizzata attivamente nell'installazione del sistema di ventilazione nelle stanze,utilizzato come un motore (motore) di raffreddamento negli elettrodomestici e nel trasporto.

 Ventola radiale

Ventaglio radiale nel reparto verniciatura

I principali fattori su cui si basa la scelta del modello di ventilatore sono i seguenti:

  • volume d'aria ventilato;
  • la forma del condotto e la sua area;
  • lunghezza del sistema di ventilazione;
  • livello massimo e minimo della temperatura dell'aria prevista.

La separazione dell'uso dei meccanismi associati al lavoro della presa d'aria. La differenza del dispositivo assiale è la distribuzione del flusso d'aria dall'asse nello spazio attorno alla circonferenza. Un ventilatore radiale, al contrario, crea la direzione dell'aria dal perimetro di un cerchio e lo dirige verso il centro: si può dire che la differenza tra questi due dispositivi nel loro design e il ricircolo dell'aria.

Dato lo scopo, potrebbe esserci la necessità di flusso d'aria. alta pressione Per le installazioni industriali complesse, i ventilatori radiali sono più adatti. I dispositivi assiali sono più orientati al lavoro in luoghi per una semplice e rapida messa in onda.

 Ventilatori assiali

Ventilatori industriali assiali

Quando si utilizza anche un sistema di alimentazione e ventilazione fan del canale. Possono agire da auto-installazione all'interno della presa d'aria o da un ulteriore collegamento nel meccanismo di ventilazione.

Questo dispositivo è compatto e facile da installare a mano, ha un basso livello di rumore.

Per assicurare la circolazione forzata dell'aria, viene selezionato un meccanismo specifico che è in grado di fornirlo. I parametri tecnici devono soddisfare i requisiti dell'installazione della ventilazione per determinate condizioni.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale