L'uso di un tipo di canale umidificatore
Con una lunga permanenza in una stanza con aria troppo secca, lo stato di salute peggiora, l'efficienza diminuisce e appare una sensazione di oppressione della pelle. Per eliminare questi sintomi e creare un microclima confortevole, è necessario aumentare il livello di umidità nella stanza. Questo può essere fatto usando un umidificatore a canale.
contenuto
Cos'è?
A differenza di un umidificatore domestico indipendente, il tipo di canale del dispositivo è montato nel sistema di ventilazione. Questo ti permette di impostare il livello ottimale di umidità in casa. Apparecchiature del tipo di canale progettate per l'uso in ampie stanze (in produzione, in serre e serre, musei, locali residenziali, magazzini, ecc.).
Principio di funzionamento
Installato nell'apparecchiatura del sistema di ventilazione funziona secondo il seguente principio. L'aria che entra nell'umidificatore è arricchita con microparticelle d'acqua e più avanti lungo il canale di ventilazione entra nella stanza, dove si mescola con le masse d'aria principali. Quindi, il livello desiderato di umidità è raggiunto.
Varietà di umidificatori a canale
Esistono tre tipi di sistemi di umidificazione dei canali:
- Steam.
- Evaporazione.
- Ultrasuoni.
Considera ogni tipo in maggiore dettaglio.
vapore
Un tale sistema forma vapore, che passa attraverso i tubi attraverso il filtro e la valvola del dispositivo, passa ai collettori di distribuzione, e da lì attraverso i condotti d'aria entra nella stanza, saturando l'aria in esso con umidità.
Alcuni modelli sono completi sistema di cadutaa causa del quale l'acqua viene riutilizzata. Il suo vantaggio è quello di risparmiare acqua, oltre a ridurre la formazione di condensa.
evaporazione
Questo tipo di equipaggiamento è anche chiamato Umidificatore a nido d'ape. La custodia resistente alla corrosione del dispositivo è dotata di un pallet riempito d'acqua. All'interno del dispositivo ci sono cassette che assorbono bene l'acqua.Grazie al funzionamento della pompa, l'acqua dalla coppa fluisce verso le cassette e viene assorbita da esse, il resto del liquido ritorna nella coppa. L'aria, passando attraverso le cassette, è satura di umidità, dopo di che entra nella stanza, dove si mescola con le masse d'aria principali. Come risultato di tale schema di umidificazione, la temperatura dell'aria nella stanza diminuisce.
L'umidificatore evaporativo può fungere da condizionatore d'aria in estate.
Il vantaggio del dispositivo di tipo evaporativo è la ritenzione di inquinanti atmosferici sulle pareti del sistema a nido d'ape.
ultrasuono
Umidificatori di questo tipo sono considerati i più avanzati ed efficaci. Differiscono dai loro predecessori in piccole dimensioni e basso consumo di elettricità. Grazie agli ultrasuoni, il dispositivo fa girare l'acqua nella nebbia. L'aria secca che entra nell'attrezzatura passa attraverso una nuvola d'acqua e vi è saturata con particelle di acqua microscopiche, il cui diametro è di 1-5 micron. I flussi d'aria umida si muovono attraverso il canale di ventilazione ed entrano nella stanza, dove vengono mescolati con la massa d'aria principale. Di conseguenza, l'umidità totale aumenta.
I vantaggi degli umidificatori per condotti a ultrasuoni includono:
- La possibilità di impostare i parametri di umidità e controllarlo.
- Purificazione dell'acqua da ogni sorta di impurità.
- Prevenire i depositi bianchi sulle superfici.
- Lavoro silenzioso
- Arresto indipendente in caso di svuotamento del serbatoio con acqua, a causa della presenza di automazione.
Gli umidificatori per condotti sono usati per creare un microclima sano in stanze ampie. Ma che tipo di equipaggiamento dare la preferenza - dipende da te.