Varietà di filtri per umidificatore d'aria
In uno degli articoli abbiamo parlato della necessità di usare un umidificatore, specialmente durante la stagione di riscaldamento. Un componente importante del dispositivo è un filtro per l'acqua, la cui qualità merita attenzione quando si acquista. Riguarda lui e sarà discusso di seguito.
contenuto
A cosa serve il sistema di filtrazione?
L'umidificatore del dispositivo non è complicato. Una parte integrante del dispositivo sono i filtri attraverso i quali la ventola guida l'aria. Nell'umidificatore, di regola, ci sono 3 filtri: il primo pulisce l'aria, il secondo elimina gli odori e il terzo trattiene le particelle più piccole.
Più filtri nel dispositivo, più efficiente è la pulizia dell'aria.
Il filtro umidificatore svolge il seguente ruolo:
- Ammorbidisce l'acqua dura e la pulisce da tutti i tipi di impurità.
- Detiene polvere e peli di animali.
- Pulisce l'aria di microrganismi e batteri.
Di conseguenza, l'aria interna diventa bagnato e pulito. Umidificatori sono particolarmente necessari per le allergie e le famiglie con bambini. Con l'acquisto di questo dispositivo, la tua famiglia diventerà meno suscettibile alle varie malattie respiratorie e virali.
specie
Esistono diversi tipi di filtri sostituibili per umidificatori:
- Pulizia approssimativa. Realizzato in metallo o rete di plastica, allungato sul telaio. Le grandi celle filtranti intrappolano grandi particelle di polvere e peli di animali. Viene fornito in un set completo di umidificatori standard.
- carbone. Si basa sul carbone attivo. Oltre alla pulizia da qualsiasi tipo di inquinamento, questo tipo di filtro trattiene allergeni, batteri, virus ed elimina anche odori sgradevoli, fumo di tabacco e bruciore. Le cartucce di carbone per l'umidificatore sono più efficaci.
- Filtro HEPA è il dispositivo più high-tech.Contiene le particelle più piccole di polvere, capelli e lana non più grandi di 0,3 micron. Elimina anche elementi di radiazione, che è importante per le regioni con un maggiore background radioattivo. Per un funzionamento più efficiente, alcuni sistemi di filtrazione HEPA sono dotati di piastre metalliche attorno alle quali viene creato un campo elettromagnetico. E, a sua volta, attrae le microparticelle di polvere. HEPA è sostituibile e lavabile.
- Filtri ULPA - analoghi più efficienti del sistema HEPA. Si consiglia di installare dispositivi con questo tipo di filtro per umidificare l'aria nelle camere postoperatorie.
- fotocatalitico - svolgere il ruolo di umidificatore e purificatore d'aria. Hanno l'aspetto di una cassetta con un catalizzatore e una lampada a raggi ultravioletti. Nel processo della loro interazione, si forma una sostanza che distrugge microrganismi e batteri.
- elettrostatica i filtri sono utilizzati in dispositivi ad ultrasuoni. Le particelle che inquinano l'aria, sono attratte a causa della carica elettrostatica risultante. Allo stesso tempo, avviene il processo di ionizzazione dell'aria.
Filtri per l'acqua
Alcuni modelli di umidificatori sono dotati di filtri per l'acqua.grazie a cui è liberato di tutti i tipi di impurità e diventa più morbido a causa di una diminuzione nella concentrazione di sostanze minerali in esso. Tali sistemi sono riempiti con resina a scambio ionico a base di polimeri speciali. Se c'è un tale filtro nel dispositivo, puoi tranquillamente utilizzare l'acqua del rubinetto e non preoccuparti dell'aspetto della fioritura bianca su mobili e altre superfici.
Incluso con alcuni umidificatori può essere una verga d'argento. Disinfetta l'acqua e la riempie di ioni d'argento, rendendola sana.
Umidificatori senza filtro
Insieme ai dispositivi dotati di un sistema di filtrazione, sono richiesti umidificatori senza filtri sostituibili, che sono chiamati "lavaggio dell'aria". Il loro compito è nella purificazione dell'aria da odori sgradevoli, polvere e vari allergeni.
I filtri in questo dispositivo non sono utilizzati, la purificazione avviene con l'aiuto di acqua e dischi, così come attraverso l'idrofiltrazione.
Gli umidificatori sono utilizzati per eliminare l'aria secca e per pulirla da polvere e allergeni, è necessario un "lavaggio". Per non spendere soldi per l'acquisto di due dispositivi, è possibile acquistare un "lavandino" che supporti la funzione di umidità.
Regole di cura
Le cartucce filtranti devono essere periodicamente cambiate. In media servono fino a 3 mesi. Quando si utilizza un umidificatore nella stanza dei bambini, il filtro deve essere sostituito ogni 2 mesi. Altrimenti, sarà male portare avanti l'aria. Per quanto riguarda le cartucce destinate alla pulizia profonda, possono essere pulite e reinstallate.
Tali tipi di filtri, come quelli elettrostatici e fotocatalitici, non richiedono la sostituzione: devono solo essere lavati e rimessi a posto.
Non iniziare a lavare i filtri senza aver studiato le raccomandazioni per la pulizia e la disinfezione del dispositivo nelle istruzioni ad esso allegate. Devono essere puliti dai seguenti contaminanti:
- Depositi di sale
- Scum.
- Agenti patogeni.
I filtri per "lavaggio ad aria", che svolgono il ruolo di umidificatore e purificatore d'aria, possono essere lavati o sostituiti. Non dimenticare di lavare anche il serbatoio dell'acqua.
Il problema degli umidificatori a vapore è l'accumulo di calcare. Per quanto riguarda i dispositivi ad ultrasuoni, ci sarà una lotta con i depositi di sale. Problemi comuni sono l'acqua che sboccia, l'aspetto del muco e l'odore sgradevole. Questi problemi possono essere evitati cambiando l'acqua. almeno una volta alla settimana.
Dispositivo di pulizia
L'umidificatore deve essere pulito periodicamente:
- Disconnettere il dispositivo dalla rete.
- Versare l'acqua dal serbatoio. Risciacquare sotto l'acqua corrente. Se viene rilevato del muco, rimuoverlo usando un panno morbido.
- Non utilizzare detergenti male lavati. La parte rimanente di loro può entrare nell'aria che respiri, il che influirà negativamente sulla tua salute.
- Per l'inquinamento persistente ci sono preparazioni speciali. Si consiglia di applicarli solo come ultima risorsa. Per prima cosa, prova metodi sicuri. Ad esempio, la scala può essere rimossa applicando aceto da tavola o soluzione di acido citrico.
- Alcuni usano raschietti per rimuovere incrostazioni e depositi di sale, che è severamente proibito. Ciò potrebbe causare danni allo strumento.
svolgimento disinfezione
Affinché il filtro dell'umidificatore duri il più a lungo possibile e sia sicuro da usare, è necessario disinfettarlo, il che impedirà la riproduzione di agenti patogeni.
Il modo più semplice è uso del bianco. Il serbatoio deve essere riempito con acqua e aggiungere un cucchiaino del prodotto ad esso.Lasciare agire per 1 ora, quindi lavare accuratamente il contenitore.
La disinfezione può anche essere eseguita utilizzando perossido di idrogeno. Il numero esatto di bolle liquide è sconosciuto. Ci vorrà così tanto per coprire tutte le superfici interne del dispositivo. Aspettiamo anche 1 ora e laviamo il contenitore.
Un disinfettante efficace è soluzione di aceto. È necessario versare 250 ml di aceto nel serbatoio dell'acqua, quindi riempirlo fino all'orlo di acqua. Dopo un'ora, scolare la soluzione e sciacquare il contenitore.
Misure preventive
Per prevenire la formazione di acqua, la formazione di muco e la comparsa di microrganismi dannosi, ti consigliamo di aderire alle seguenti raccomandazioni:
- Pulire l'apparecchio due volte a settimana.
- Non lasciare l'umidificatore pieno d'acqua per lungo tempo.
- Disinfettare regolarmente
La qualità dell'aria in casa dipende dalla pulizia dei filtri e del dispositivo stesso, quindi la pulizia è indispensabile.