Scegliere un umidificatore per casa
Una vita comoda e il benessere di bambini e adulti dipendono dall'umidità presente in casa. Sfortunatamente, la situazione ecologica negli ambienti urbani non è l'ideale e l'aria raramente soddisfa gli standard igienici. Per stabilire l'umidità ottimale, vengono utilizzati dispositivi speciali - umidificatori. Diamo un'occhiata a quali tipi di dispositivi sono, come scegliere l'umidificatore giusto e se è necessario.
contenuto
Come determinare che è ora di comprare un umidificatore
Di norma, il desiderio di migliorare la nostra salute cambiando la qualità dell'aria nella stanza ci porta all'idea di acquistare un umidificatore. Quando la maggior parte del giorno respiriamo aria secca, le mucose delle vie respiratorie si seccano, c'è il rischio di malattie virali e infettive, perché le barriere protettive del corpo sono significativamente indebolite.
Un umidificatore per la camera di un bambino è particolarmente rilevante, poiché i bambini sono particolarmente sensibili all'immunità indebolita e, di conseguenza, a malattie e infezioni allergiche.
Per capire se hai bisogno di un umidificatore per casa o di un purificatore d'aria, dovresti prima acquistare igrometro. Questo è un dispositivo semplice ed economico per determinare il livello di umidità in una stanza. Percentuali confortevoli di umidità sono comprese nell'intervallo 40-60% (ovvero, questa è la quantità di vapore acqueo contenuta nell'atmosfera).
Se il risultato finale è significativamente inferiore a queste cifre, devi assolutamente pensare di acquistare un umidificatore per la tua casa. Se il numero risultante rientra nell'intervallo normale o lo supera, allora va tutto bene. A proposito, per una maggiore certezza, è auspicabile effettuare diverse misurazioni di fila, è particolarmente importante farlo durante la stagione invernale. Dopotutto, è d'inverno quando le batterie e le stufe funzionano a pieno regime nelle case, l'ambiente è molto secco (ad esempio di notte).
Inoltre, è necessario navigare e sul loro stesso benessere. Se noti spesso sintomi come secchezza delle fauci, mal di testa, desquamazione della pelle, difficoltà di respirazione, sonnolenza, affaticamento, allora è possibile che l'aria nella stanza sia troppo secca e influisce notevolmente sulla salute, il sonno e prestazioni. Se ci sono bambini piccoli in casa, pensa alla loro salute: è particolarmente importante per il bambino stare in una casa con un clima confortevole.
Infine, la bassa umidità influisce sullo stato dei mobili, delle carte da parati, dei dipinti, dei pavimenti in parquet e dei laminati, poiché l'aria secca contribuisce alla rapida comparsa di crepe e all'essiccazione degli oggetti nel tempo.
Tipi di umidificatori
Come scegliere un umidificatore? In effetti, gli umidificatori d'aria domestici sono divisi in tre gruppi: meccanico, a vapore e ultrasuoni. Per le piccole stanze c'è un mini umidificatore (modelli compatti). Per decidere quale è meglio, considera ogni tipo in maggiore dettaglio.
Tradizionale o meccanico
Questi dispositivi suggeriscono idratazione naturale i locali Sono organizzati in modo semplice.In un caso speciale - un serbatoio viene versato una piccola quantità di acqua, che poi cade su una speciale cartuccia filtrante sostituibile. Con l'aiuto di un ventilatore, l'aria viene diretta attraverso un filtro umido ed esce già umidificata.
In effetti, questo è un tipo di depuratore d'aria - dopotutto, quando entra nell'atmosfera, la quantità di polvere viene significativamente ridotta.
A seconda del produttore, ci sono modelli avanzati con un filtro anti-batterico all'interno della struttura e ionizzatori integrati per saturare l'aria con ioni di ossigeno carichi negativamente.
vantaggi:
- Consumo energetico economico.
- Lavoro silenzioso Adatto per camere da letto per bambini.
- Non si verificano ristagni d'acqua.
- È sempre possibile monitorare il livello dell'acqua nel serbatoio.
- Vapore moderatamente caldo, il dispositivo è sicuro per il bambino.
svantaggi:
- La necessità di cambiare regolarmente i filtri.
- I valori di umidità raramente superano il 60%. Non raccomandato per serre e stanze con un gran numero di piante da interno.
vapore
Alla ricerca di una risposta alla domanda su come scegliere un umidificatore per un appartamento, ti consigliamo di guardare questo tipo di dispositivo. Il principio del loro funzionamento assomiglia a una caldaia oa un normale bollitore elettrico: acqua in un serbatoioriscalda per mezzo del TENA incorporato, o elettrodi, e il vapore sterile esce intensamente all'esterno. Andando avanti evaporazione a caldodi conseguenza, l'umidità nella stanza aumenta immediatamente.
vantaggi:
- La cosa più importante è la facilità di funzionamento e il rapido inumidimento della stanza.
- Conformità alla sicurezza. Come nel caso di quelli tradizionali, il vapore proveniente da questi dispositivi è caldo, ma non scottante, non è realistico bruciarsi.
- Non è necessario sostituire i filtri.
- Igiene, effetto antibatterico, distruzione dei microbi.
- Dopo il lavoro, non c'è nessuna sgradevole fioritura bianca su mobili e superfici dure.
svantaggi:
- Può facilmente pereuvlazhnit l'atmosfera della casa, avvicinandola al tropicale: provoca anche disagio e malsana.
- Sugli elementi riscaldanti può formare feccia.
- Grande consumo d'acqua nel serbatoio.
- Elevato consumo energetico.
Abbiamo cercato recensioni su questo tipo di dispositivo:
"Questo dispositivo inumidisce la stanza con vapore pulito e dura circa 6 ore di funzionamento continuo. Dopo aver lavorato con l'umidificatore, è molto più facile respirare, il risultato ha soddisfatto tutte le nostre aspettative (riguardo al modello di vapore Chicco Humi Vap). "
Catherine, 31 anni.
ultrasuono
Un'altra opzione in cui è possibile interrompere la scelta di un umidificatore. Ora è il tipo più comune e popolare di tecnologia climatica. Se per caratterizzare il principio di funzionamento in breve, sembra questo: una speciale membrana interna (piezoceramica) sotto l'influenza di corrente alternata crea vibrazioni ultrasoniche. L'acqua, precedentemente versata nel serbatoio, sotto l'influenza delle vibrazioni ultrasoniche è divisa in particelle fini, trasformandosi in vapore freddo o nebbia d'acqua. Alcuni modelli hanno opzione di vapore caldo. Inoltre, tali dispositivi sono spesso dotati di funzioni importanti: separazione dei flussi di vapore in diverse direzioni, sterilizzazione e disinfezione a vapore, regolazione del livello di umidità, igrometro integrato.
vantaggi:
- A basso rumore
- Alte prestazioni
- Igrometro incorporato e controllo costante del livello di umidità.
- Versatilità.
- Un'opzione interessante: un umidificatore ad ultrasuoni compatto o portatile, che non occupa molto spazio, ma svolge le sue funzioni di base.
svantaggi:
- Si consiglia di utilizzare solo acqua purificata (in bottiglia).
- Piccola area di azione.
- Cura attenta del dispositivo, necessità di ammorbidire l'acqua e pulirla dalle impurità.
Riferendosi alle recensioni dei clienti:
"Idrata perfettamente l'aria. Ho notato che ho iniziato a respirare profondamente. Ma prima non pensavo che fosse possibile. Il dispositivo è dotato di un beccuccio, che ruota in tutte le direzioni. È facile prendersi cura di lui, e non lavora rumorosamente. Ora scegliamo un umidificatore solo da questa azienda (sul modello ultrasonico Ballu UHB-205). "
Anna, 29 anni.
Apparecchi combinati
Recentemente, i modelli con le funzioni di depuratori d'aria, o i cosiddetti sistemi combinati, sono diventati sempre più popolari e richiesti.
Un umidificatore ad aria, che viene anche definito un complesso climatico, è in grado di ionizzare e aromatizzare ulteriormente l'aria interna.
Il design di un dispositivo del genere ha la forma di un sistema da diversi dischi di plastica con una superficie adsorbente rotante in un contenitore di acqua. Le particelle di polvere che cadono sul disco ruotano con esso, si depositano e si dilavano con acqua. Inoltre, l'aria secca, passando attraverso il sistema a disco, riceve un'intensa umidità e allo stesso tempo viene pulita da varie impurità.e inquinamento Il tipo principale di umidificatore in tali complessi è il tipo tradizionale di dispositivi.
La mancanza di tali sistemi di pulizia è ovvia: una cura complessa per loro, un gran numero di materiali di consumo che richiedono una sostituzione regolare.
Il criterio principale quando si sceglie un umidificatore
Scegli quelle funzionalità che ci saranno utili se hai già deciso di acquistare un dispositivo:
- Indicazione luminosa, che indica la necessità di rabboccare l'acqua. Naturalmente, ci sono dispositivi in cui il livello dell'acqua può essere facilmente rintracciato, ma questa possibilità non si trova ovunque.
- Prima di scegliere un umidificatore d'aria per l'infanzia, prestare attenzione al sistema di sicurezza: protezione contro l'attivazione accidentale e blocco automatico all'accensione senza acqua. Lo stesso è vero in presenza di animali domestici.
- Indicatore di contaminazione del dispositivo e il cambio di cartucce.
- Comodo alloggiamento con opzioni di trasporto.
- La possibilità di separare il flusso di vapore in diverse direzioni.
- Modalità notturna. I modelli con una funzione simile di notte passano a una modalità speciale a basso rumore con le spie spente e il display.
- Compattezza. Può essere un piccolo umidificatore desktop che sarà sempre a portata di mano.Una buona soluzione per le piccole stanze è un mini dispositivo. Non occupa un ampio spazio e affronta bene le principali responsabilità. Il mini umidificatore è adatto per le stanze dei bambini, non richiede cure particolari e funziona quasi in silenzio. L'unico inconveniente è ovvio: a corto raggio.
- Costo. Spesso nella questione di come scegliere un umidificatore per la casa, il fattore decisivo è il prezzo. Il dispositivo più economico sarà meccanico o a vapore. Le unità ad ultrasuoni sono leggermente più alte nel prezzo, e il costo più alto è per le mietitrebbie, o "rondelle d'aria". Inoltre, il prezzo dipende fortemente dalla gamma di funzionalità di un dispositivo: la presenza di un igrometro, un display a cristalli liquidi, la presenza di acqua di riscaldamento, vapore, ecc.
Funzionalità aggiuntive
Non rileviamo i criteri più importanti, ma anche interessanti per la scelta di un dispositivo:
- Funzione di purificazione dell'aria. Se sei interessato alla distruzione di germi e polvere nell'appartamento, avrai bisogno di un detergente per pavimenti o di un umidificatore. In tali dispositivi c'è uno speciale filtro antibatterico. Tuttavia, è improbabile che sia possibile purificare completamente l'aria - dopotutto, l'azione sarà piuttosto ausiliaria.Se si soffre di gravi allergie e malattie respiratorie, è meglio acquistare un vero e proprio filtro dell'aria. Per capire come scegliere un detergente di qualità e allo stesso tempo un umidificatore, lasciati guidare dalle recensioni degli acquirenti reali.
- aromatizzazione. Siccome è corretto, l'aroma pre-acquistato (l'olio aromatico o essenziale) è caricato in una capsula speciale, attraverso cui l'aria è fornita. Questa funzione è pensata per gli innamorati e non è adatta a tutti, e mal di testa e nausea possono facilmente apparire dall'aria saturata di aromi.
- ionizzazione. Ecco la stessa storia con gli addetti alle pulizie: ionizzatori speciali, gli ozonizzatori saranno molto più efficienti. Tuttavia, questa funzione è molto utile: il fatto è che gli ioni di ossigeno caricati negativamente sono in grado di attrarre e trattenere meglio l'umidità, il che significa che l'umidità sarà di qualità superiore.
conclusione
Che tipo di dispositivo per migliorare la qualità dell'aria in casa da scegliere? Analizzare attentamente tutti i parametri di base e, soprattutto, determinare per quale scopo è necessario questo tipo di tecnologia climatica.Inoltre, ricorda che le dimensioni della stanza dipenderanno anche dalle dimensioni della stanza.