Come scegliere una buona stufa a gas da dare
L'uso del gas come combustibile per riscaldare le case di campagna è ora considerato l'opzione più economica. Pertanto, tali riscaldatori stanno diventando sempre più popolari tra i residenti estivi. Dal momento che ci sono molte varietà di esse, considereremo come scegliere la giusta stufa a gas per il giardino, tenendo conto delle peculiarità del funzionamento di questi prodotti. Tipicamente, tali dispositivi possono essere di due tipi: fissi e portatili.
contenuto
Dispositivi fissi
L'opzione più popolare e richiesta èconvettori a gas. Questi dispositivi fissi sono progettati in modo che il dispositivo stesso si trovi all'interno della stanza riscaldata e la camera di combustione del gas sia posizionata all'esterno. Pertanto, i dispositivi di riscaldamento di questo tipo sono innocui (non bruciano ossigeno all'interno, ma rimuovono tutti i prodotti di combustione all'esterno della casa).
Il principio di funzionamento degli apparecchi a gas stazionari risiede nel riscaldamento della camera di combustione, che di solito è fatta di acciaio o ghisa, e non dal riscaldamento del trasportatore di calore (come usato nelle caldaie con un sistema di riscaldamento dell'acqua).
Con i convettori a gas, non è necessario mantenere costantemente il riscaldamento in modo che i tubi non congelino e scoppino.
Uno degli importanti vantaggi di questo tipo di impianti di riscaldamento è facile installazioneche può essere fatto in modo indipendente. L'unica cosa che sarà richiesta è il coordinamento con i servizi pertinenti e la connessione del gas stesso, che deve essere effettuata da specialisti. Nel caso di funzionamento di dispositivi da gas liquefatto forniti in bombole, è ancora più facile. Ma con un palloncino o collegato a un gasdotto, un tale dispositivo di riscaldamento agisce con alta efficienza, riscaldamento fino a 30 m2 stanze (questo è un paio di stanze o una piccola casa).
L'unico inconveniente di un cottage estivo non gassificato è costituito da ulteriori problemi e costi per la consegna delle bombole di gas. Ma la casa di campagna preferita sarà riscaldata con il proprio riscaldamento autonomo.
Riscaldatori portatili
Oltre ai dispositivi stazionari alimentati a gas, la loro versione mobile è anche popolare. Oltre ad essere facilmente trasportati da un posto all'altro, consumano molto meno gas rispetto ai dispositivi fissi. Inoltre, possono essere utilizzati non solo all'interno, ma anche per strada.
Gli svantaggi dei dispositivi portatili includono:
- La loro piccola capacità (ma sono in grado di riscaldare le stanze fino a 20 m2).
- Fornitura di carburante limitata (si tratta di normali bombole di gas installate separatamente o di cartucce piccole incorporate).
Dispositivi di riscaldamento con un pannello catalitico come elemento riscaldante
Questo tipo di riscaldatore è il dispositivo più adatto per il riscaldamento di case di campagna. Il principio di funzionamento dei dispositivi:
- Il gas liquefatto bruciato è in contatto con la piastra su cui è applicato il catalizzatore (fibra di vetro).
- A temperature elevate, inizia il processo di combustione senza fiamma e non si verifica il rilascio di sostanze nocive e fuliggine.
Questi dispositivi funzionano silenziosamentea seguito del contatto del gas con il catalizzatore, l'energia del gas naturale bruciato viene convertita in energia termica che può riscaldare l'ambiente fino a 20 m2. Per l'alimentazione di tali impianti catalitici sono sufficienti cilindri standard da 5 a 7 litri. gas liquefatto e la temperatura della radiazione termica raggiunge 600 C.
Riscaldatori IR
I riscaldatori a infrarossi sono anche in grado di convertire l'energia di un gas in combustione in una radiazione termica a infrarossi. Il principio di funzionamento che hanno costruito sull'uso di fiamma apertache viene creato utilizzando un bruciatore ceramico, da questo radiatori di questo tipo generano radiazioni aventi una temperatura fino a 800 C. Riscaldatori a gas a infrarossi molto superiore al potere catalitico, possono riscaldare stanze piuttosto grandi - fino a 60 m2, specialmente se c'è una ventola integrata.
L'elevata potenza di questi dispositivi comporta un elevato consumo di carburante (qui utilizzano già bombole di gas liquefatto con una capacità di 7-12 litri).
Cannoni a gas
Sono abbastanza mobili, hanno una grande potenza, che rende possibile riscaldare anche stanze molto spaziose in modo efficiente e veloce. Il loro lavoro è paragonabile al lavoro di un piccolo motore a reazione. Questi dispositivi sono rilevanti in assenza di elettricità. Lavorando sul gas, lo trasformano completamente in calore, la loro efficienza raggiunge allo stesso tempo il 100%.
Scaldare pistole a gas può funzionare in modo diretto e indiretto di riscaldamento. Nei locali residenziali, è preferibile la seconda opzione, poiché in questo caso i prodotti della combustione non entrano nell'aria, ma vengono scaricati con uno speciale tubo di scarico.
Riscaldatori a gas all'aperto
Questo tipo di dispositivo di riscaldamento è una buona opzione per coloro che desiderano prolungare la stagione dei fine settimana estivi e dei picnic. Possono essere installati nel gazebo o semplicemente al barbecue, ad esempio. In apparenza, assomigliano a un lampione convenzionale, alla base del quale c'è un contenitore per il gas. È abbastanza semplice usarlo, la cosa principale è fare il rifornimento in tempo. installare riscaldatore esterno è ancora meglio affidare esperti.
Vantaggi e svantaggi dei riscaldatori domestici a gas
pro:
- Quasi tutti sono facili da installare e affidabili.
- Sono facili da trasportare, i piccoli modelli compatti possono essere inseriti in una borsa da viaggio.
- Sono economici, redditizi (l'uso del gas è molto più economico del consumo di elettricità).
- I dispositivi sono abbastanza sicuri.
L'uso di apparecchi a gas presenta alcuni inconvenienti:
- Poiché questi dispositivi utilizzano una fiamma aperta, sono necessarie alcune precauzioni.
- Quando si utilizzano tali dispositivi, è opportuno monitorare la qualità della ventilazione, per considerare la ventilazione aggiuntiva.
A cosa è importante prestare attenzione quando si acquista
Se si acquistano stufe a gas, è necessario prestare attenzione a cose come:
- Indicatore di sicurezza (presenza di un sensore di disinserimento dell'alimentazione del gas di emergenza).
- Quale area è in grado di riscaldare.
- La frequenza di riscaldamento (riscaldamento costante o una tantum per un breve periodo).
- Dispositivo di potenza.
conclusione
Quale è meglio comprare una stufa a gas da dare? Quale elettrodomestico farà bene il lavoro? Qui è importante immaginare a cosa serve il riscaldatore:
- Se hai bisogno di un dispositivo fisso per il riscaldamento costante di un piccolo cottage o di una stanza singola, è meglio acquistare un termoconvettore di gas.
- Se è necessario produrre più stanze con una superficie fino a 20 m2, un'installazione catalitica silenziosa ed economica sarebbe una buona opzione.
- Per riscaldare l'intera casa di grandi dimensioni, i riscaldatori a infrarossi in ceramica sono adatti.
- Se necessario, i gazebo caldi, i terrazzi, i padiglioni sono pistole termiche molto efficaci e i cosiddetti riscaldatori stradali.
Inoltre, se qualcosa non è chiaro nelle caratteristiche tecniche del dispositivo selezionato, i gestori di qualsiasi negozio richiederanno sempre la migliore opzione di riscaldamento per la tua casa di campagna.