Dispone di sistemi di climatizzazione multi-zona
Il sistema di climatizzazione multi-zona ha trovato la sua applicazione dove anche i potenti sistemi split non riescono a far fronte. A differenza delle versioni per uso domestico, VRF e VRV sono sistemi di climatizzazione centralizzati. grado industriale, che rappresenta un intero complesso di moduli. I sistemi VRF e VRV sono simili ai sistemi multi-split domestici o semi-industriali, ma per molti aspetti sono superiori. Sono progettati specificamente per la manutenzione di edifici residenziali o amministrativi su più piani.
contenuto
sinossi
I sistemi Multizone sono progettati per l'aria condizionata in diverse zone (stanze o stanze) attraverso un'unica unità esterna. Ci sono altri nomi: VRF o VRV - il significato è lo stesso, la differenza nelle abbreviazioni è avvenuta dopo che il fondatore del sistema ha brevettato la sua invenzione (VRF).Pertanto, tutte e tre le designazioni implicano lo stesso complesso di condizionamento d'aria.
Strutturalmente, il sistema è un complesso di una parte esterna e di una dozzina di moduli interni, da cui proviene il prefisso "multi". La particolarità dei sistemi VRV / VRF consente in modo significativo ridurre il numero di moduli esterni, che riduce il costo di installazione, funzionamento e facilita anche la progettazione di installazione e manutenzione di condizionatori d'aria.
Da un punto di vista tecnico, è molto più facile mantenere il funzionamento stabile di una o due unità esterne rispetto a venti, inoltre, un gran numero di esse sulla facciata dell'edificio rovina l'aspetto.
I multisistemi VRV / VRF sono fabbricati da diversi produttori, dal giapponese elitario al russo di bilancio. Tra i marchi più popolari ci sono Mitsubishi, Daikin (l'autore del sistema VRF), Sanyo, Ballu e molti altri, ognuno di essi rappresenta lo stesso sistema con piccole deviazioni.
Caratteristiche di progettazione dei sistemi
Il principio di funzionamento del complesso ricorda un sistema multi-fessura, ma è uno schema più produttivo e più complesso.Ogni sistema VRF / VRV è costruito su un tipo di blocco: più sale, più moduli interni. Tutti i blocchi sono combinati tra loro. linea freoncomposto da più tubi. Collezionisti o rifugi sono installati nei punti di diramazione. Il sistema di due tubi è progettato per il raffreddamento o il riscaldamento alternato, e il percorso dei tre tubi consentirà di riscaldare e raffreddare l'aria in stanze diverse allo stesso tempo.
Per garantire che il funzionamento dell'intero complesso non dipenda dall'affidabilità di un compressore, è possibile installare fino a tre moduli esterni. In questo modo è possibile utilizzare un'unità come backup o espandere il sistema in futuro. Il vantaggio del design è che, dopo il lancio, è possibile modificare il sistema di climatizzazione, incorporare linee aggiuntive o sostituire le aree usurate.
La lunghezza orizzontale del percorso è di circa 150 me la verticale - 50 m, che consente di organizzare l'impianto di climatizzazione sul pavimento, nell'intero edificio o in una parte separata.
gestione Multizone VRF / VRV è implementato in diversi modi:
- attraverso un computer che utilizza un programma di controllo specializzato;
- telecomando per ogni modulo interno;
- da un pannello di controllo centralizzato, che è un pannello.
Va notato che i condizionatori multi-zona di diversi produttori possono differire, la differenza sarà nel numero massimo di moduli interni, la lunghezza del percorso e la composizione del refrigerante.
Tipi di blocchi
Come il sistema split, i sistemi di climatizzazione multi-zona hanno due moduli: quello interno, installato direttamente all'interno della stanza, e quello esterno, che è montato sul lato stradale dell'edificio. In qualità modulo esterno più spesso scelgono modifiche del tetto. È più redditizio e più semplice in termini di manutenzione: non è necessario utilizzare i servizi di scalatori, inoltre, il design della facciata dell'edificio non ne risente.
Modulo interno non diverso dalle versioni di tutti i giorni:
- cassette;
- montato a parete;
- parete e soffitto;
- canale.
La scelta di un'unità adeguata non è limitata e si basa sull'architettura o sul design della stanza.
Plus del sistema multizona
Tali complessi di climatizzazione acquistano banche, uffici, edifici commerciali o amministrativi.I sistemi VRF / VRV presentano molti vantaggi, che compensano l'alto costo nella fase di installazione e installazione.
- Tali sistemi sono caratterizzati da flessibilità di funzionamento, dovuta al fatto che ciascun modulo interno viene utilizzato secondo necessità e può essere regolato.
- L'installazione del complesso è abbastanza semplice, a causa del basso peso dei blocchi interni. Per l'organizzazione del sistema di condizionamento d'aria da zero sono sufficienti alcuni specialisti.
- Le unità interne collegate sono presentate in varie modifiche e possono differire sia nell'aspetto che nelle prestazioni, i modelli possono essere scelti in base alle caratteristiche dei locali (archivio, abitazione, ufficio, magazzino).
- Nonostante l'alto costo di installazione, i sistemi di climatizzazione VRV / VRF funzionamento economico.
- Le valvole con regolazione elettronica forniscono un dosaggio accurato del freon, pertanto, la temperatura impostata viene mantenuta con una precisione di +/- 1 °.
- Qualsiasi modifica dei sistemi di climatizzazione (VRF / VRV) può essere combinata con l'unità di ventilazione. Per fare questo, la ventilazione di input-extract (HRV), in grado di operare in tre modalità: scambio di calore completo, bypass o modalità automatica, è collegata al complesso multi-zona.
- È disponibile l'integrazione nel sistema intellettuale dell'edificio, sulla base di un software speciale, tutti i moduli sono monitorati, pianificati e gestiti. L'ottimizzazione dell'operazione consente di risparmiare energia, eliminando il lavoro al minimo.
Tali indicatori permetteranno l'uso di condizionatori d'aria multi-zona non solo per scopi di produzione, ma anche per l'aria condizionata. in un edificio residenziale.
Sicurezza e affidabilità
Se nei sistemi split convenzionali, se il lato esterno si rompe, l'intero sistema di climatizzazione è paralizzato, quindi l'installazione di più moduli esterni è consentita in VRF / VRV. Quando uno di questi fallisce, il carico viene ridistribuito automaticamente agli altri, mantenendo le prestazioni dell'intero complesso.
La semplicità del design è vantaggiosa solo da un lato: la rete unificata di condotte alimenta dozzine di moduli interni con refrigerante. Se la pista è danneggiata, esiste una possibilità di perdita del freon, che paralizza l'intero sistema di climatizzazione.. Inoltre, nonostante le assicurazioni dei produttori, il refrigerante può essere dannoso per l'uomo.
Soluzioni alternative
I climatizzatori multi-zona VRF / VRV sono più sicuri dei loro concorrenti, ma fungono da alternativa bobina del refrigeratore-ventilatore. Nonostante la somiglianza esterna, il refrigeratore è inferiore a VRF / VRV in diversi punti chiave:
- il costo del refrigeratore è inferiore, ma il consumo energetico è circa il doppio, rispettivamente, l'operazione costerà di più;
- richiede personale permanente;
- la capacità di installare pompe, serbatoi, scambiatori di calore e altre aggiunte è espressa in grandi costi di manodopera durante l'installazione e la progettazione;
- nessuna connettività a HRV.
Il modo di funzionamento dell'impiegato è simile a VRF / VRV, il controllo è esercitato tramite pannelli centralizzati, pannelli di controllo remoto o tramite un personal computer. Il confronto mostra che VRF / VRV è più sicuro e più pratico di un cellulare o di sistemi multi-split.
Secondo le caratteristiche dichiarate, i sistemi multizona sono abbastanza adatti per l'installazione in un cottage, ma in pratica questo non è razionale, perché il costo dell'installazione è piuttosto alto.
Riassumendo, possiamo notare le alte prestazioni dei sistemi VRF / VRV, la flessibilità e l'affidabilità del design, la facilità di manutenzione.Oggi sono ampiamente utilizzati per l'aria condizionata negli uffici, negli uffici, nei centri espositivi o nei club.