Funzioni e tipi di pompe per vuoto per aria condizionata

L'aspirazione di un sistema split è un passo molto importante quando si installa un condizionatore d'aria. Se l'installazione di qualsiasi elemento del sistema è ritenuta valida, il dispositivo diventerà rapidamente inutilizzabile. Una pompa a vuoto per condizionatori d'aria è responsabile della rimozione dell'aria dai tubi che conducono all'unità interna del sistema, nonché dall'unità più interna. Durante il funzionamento del dispositivo, si forma una notevole quantità di vapori che, se rimossi in modo errato, possono mescolarsi con l'olio all'interno. E questo a sua volta porterà ad una rapida rottura del condizionatore d'aria a causa di guasto del compressore. Pertanto, la corretta conclusione di aria e vapore dal condizionatore d'aria è molto importante.

 Pompa per vuoto

Il principio di funzionamento della pompa per il pompaggio di aria

Come è diventato chiaro, il compito principale della pompa del vuoto è l'eliminazione dei vapori di acqua e gas. Come sta andando? Ci possono essere due principi d'azione: le masse d'aria sono o rimosse fuori dal condizionatore d'aria, o sono collegate.

In entrambi i casi, il risultato sarà un vuoto nell'aria, una diminuzione della pressione, che porta ad una diminuzione del punto di ebollizione del liquido.

Quando succede rimozione del vapore, una certa parte della miscela di aria è isolata e si sposta verso il tubo di scarico. a legame Alcune molecole di gas sono depositate su una superficie solida o si muovono con un flusso di liquido o vapore, che porta al vuoto necessario. A causa di tali processi, viene eseguita la liquidazione del liquido in eccesso e della miscela gassosa nel sistema split.

 Plastica rotante con sigillante

Il principio di funzionamento della pompa rotativa in plastica con olio di tenuta

Varietà esistenti di pompe per vuoto

Oggi i produttori offrono una varietà di opzioni per le pompe per vuoto per il pompaggio dell'aria, che possono essere suddivise nei seguenti gruppi.

  1. L'opzione più comune è aggregato a palette rotanti. Questi modelli non creano molto rumore durante il lavoro, sono facili da usare e differiscono in un design non troppo complicato. Lo svantaggio di tali pompe indica la necessità di sostituire i materiali di consumo, come il petrolio.
  2. Pompe a due rotori oa due stadi a basso vuoto attirano con le loro alte prestazioni, in quanto sono dotati di due rotori, che consente di risparmiare durante l'utilizzo.
  3. Pompe ad anello liquido a basso vuoto sono caratterizzati da disegni semplici e nessuna necessità di riempire l'olio. Ma tali modelli quando organizzano l'aria condizionata richiedono una grande quantità di acqua e consumano molta elettricità.
  4. Pompe di diffusione o pompe per alto vuoto. Sono caratterizzati da un aumento delle prestazioni, ma hanno molta paura dei picchi di pressione.
  5. Modelli ad alto vuoto di crio-adsorbimento, il robot che si basa sull'assorbimento di gas a temperature inferiori del materiale che si trova sulla superficie. Nonostante le loro eccellenti caratteristiche tecniche, tali pompe vengono utilizzate molto raramente, poiché richiedono l'uso di oli sintetici.Inoltre, a loro volta, inquinano fortemente gli elementi del sistema, il che richiede una pulizia aggiuntiva.
  6. Opzioni ad alto vuoto Heteroion caratterizzato da elevate prestazioni ed efficienza nella pulizia. Ma il loro uso è molto raro, dal momento che tali unità sono piuttosto costose.

Come scegliere l'opzione più adatta

Quando si sceglie una pompa per vuoto, è necessario tenere conto di molti aspetti e tenere conto delle caratteristiche tecniche, dei parametri operativi dell'unità e dell'intero sistema split. Considerare ciò che deve essere considerato per scegliere la pompa del vuoto più appropriata.

  1. Il periodo di funzionamento ininterrotto dell'unità, poiché deve pompare il più rapidamente possibile l'intero volume di aria dal "circuito di refrigerazione". Questa volta dovrebbe essere sufficiente. La durata massima della procedura per la formazione di un vuoto durante il funzionamento non supera la mezz'ora.
  2. potere pompa per vuoto. La velocità di pompaggio completo dipende direttamente da questo indicatore. Grazie al potere, è possibile, in linea di principio, compensare un breve periodo di lavoro continuo.
  3. Lunghezza del circuito "refrigerazione". La potenza e il periodo di funzionamento continuo del dispositivo dipendono da questo.Risulta che più lungo è il contorno, maggiore è il tempo di lavoro ininterrotto e la potenza dell'unità.
  4. Prestazioni della pompa. Questo parametro deve corrispondere completamente al volume d'aria che dovrà essere rimosso dal sistema. Le prestazioni più comuni per le moderne pompe di drenaggio sono nell'intervallo di 40-150 decimetri cubici / minuto. Si scopre che il modello di pompa più potente è in grado di rimuovere circa 4 metri e mezzo di metri cubi d'aria per un periodo di funzionamento continuo.

 Selezione della pompa

Ulteriori criteri di selezione

Oltre a questi parametri tecnici, è necessario considerare i seguenti punti quando si sceglie una pompa:

  • la pompa deve garantire un certo livello di pressione, che consentirà di utilizzare il condizionatore selezionato in modo efficace per un lungo periodo;
  • l'unità deve essere comoda durante il funzionamento (peso ridotto, presenza di un indicatore per determinare il livello dell'olio, non fare rumore, non vibrare, ecc.);
  • possibilità di funzionamento della pompa in varie condizioni.

In una parola, una pompa per vuoto per condizionatori d'aria dovrebbe essere scelta come robusta e potente possibile, con buone prestazioni, al fine di garantire all'utente di pompare masse d'aria dal circuito di "refrigerazione" in 15-20 minuti di lavoro.

A volte capita che nel processo di aspirazione sia necessario effettuare più volte il pompaggio dell'aria, a volte appaiono delle perdite.

Chiunque intenda organizzare un sistema di split nella propria abitazione dovrebbe prendere molto seriamente la questione dell'installazione di un condizionatore d'aria e selezionare la massima qualità e gli elementi produttivi per il funzionamento dell'intero sistema.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale