Qual è il condizionatore di canale e come funziona
Pensando all'installazione di un moderno sistema di split in casa o in appartamento, le persone spesso si chiedono come funzioni il sistema split channel?Il principio di funzionamento del condizionatore di canale basato sul trasferimento e sulla filtrazione delle masse d'aria utilizzando un sistema di miniera d'aria. La differenza dal condizionatore d'aria convenzionale è che questa apparecchiatura è montata nel sistema di canali. A questo proposito, è necessario pianificare l'installazione delle apparecchiature di canale. in costruzione o revisione.
contenuto
Elementi di costruzione
Prima di approfondire le sottigliezze del lavoro, è necessario capire che cos'è questo sistema, perché molti semplicemente non sanno cosa sia un condizionatore d'aria del tipo a canale. Condizionatore di canale - uno speciale sistema di split,che garantisce il mantenimento della temperatura richiesta in ambienti di medie e grandi dimensioni. Consiste di 2 blocchi principali:
- interno;
- esterna.
L'unità esterna è dotata di un compressore, un ventilatore e uno scambiatore di calore a condensatore. Quello interno comprende uno scambiatore di calore dell'evaporatore, un ventilatore con un motore elettrico, un diffusore a voluta, un contenitore di raccolta del liquido, una camera d'aria e ugelli per le comunicazioni. Oltre a questi due blocchi, i condotti d'aria e le griglie dovrebbero essere inclusi nel sistema, ma sono già selezionati individualmente per ogni stanza.
Principio di funzionamento
Unità esterna assicura l'immissione di aria esterna e il suo ulteriore trasporto attraverso il sistema di canali. Dopo il raffreddamento o il riscaldamento, masse d'aria usando potente fan distribuito attraverso i tubi. Grazie al suo dispositivo, un tale sistema può mantenere i parametri specificati del microclima in una stanza abbastanza grande.
Esistono tre modalità di funzionamento del condizionatore di canale: preriscaldamento delle masse d'aria, loro raffreddamento e ventilazione. L'ultima modalità operativa è possibile quando la temperatura dell'aria esterna è superiore a -5 gradi.
Il sistema split del canale viene spesso utilizzato nei negozi di medie e piccole dimensioni. Se l'installazione verrà effettuata da specialisti competenti, il livello di rumore derivante dall'utilizzo di tali apparecchiature sarà insignificante. In aggiunta a quanto sopra, il sistema di canali esegue la purificazione dell'aria in più fasi, grazie a una vasta rete di canali.
Separatamente, vale la pena notare che i condizionatori d'aria funzionano basato sul riscaldamento dell'acqua. Poiché un tale sistema è un ordine di grandezza più costoso, non è così popolare nel mercato moderno. Indipendentemente dal dispositivo, l'apparecchiatura del tipo di canale può fornire una ventilazione di alta qualità dell'aria in diverse stanze.
classificazione
I condizionatori di canale sono suddivisi nei seguenti tipi:
- con forza di bassa pressione;
- con forza media di pressione;
- con forza ad alta pressione.
Scopo principale sistemi a bassa pressione - fornitura di aria condizionata in un sistema di miniera d'aria corta. Molto spesso tali dispositivi vengono utilizzati per il loro lavoro falso-mezzanino.
Condizionatori a media pressione progettato per funzionare in appartamenti, case e negozi di piccole e medie dimensioni.A causa del rapporto ottimale tra la forza di pressione e la lunghezza del condotto, tali apparecchiature possono fornire la filtrazione dell'aria in più stanze allo stesso tempo.
Modelli dell'ultima categoria - alta pressione - ambientato su grandi siti industriali e commerciali. Le apparecchiature ad alta potenza ti consentono di lavorare in un grande sistema di miniere aeree.
La potenza dei condizionatori di canale varia da 2 a 25 kilowatt.
Pro e contro
I principali vantaggi di tali apparecchiature includono:
- alte prestazioni;
- la capacità di installare più unità evaporative;
- affidabilità;
- la capacità di mantenere la temperatura in diverse stanze.
Grazie all'installazione di potenti blocchi, i condizionatori d'aria canalizzati possono fornire i parametri di temperatura impostati anche su una vasta area. installazione ulteriori unità evaporatore e collegandoli a un compressore centrale ti consentirà di risparmiare denaro, se devi includere altri locali.
Oltre alle qualità positive, tali apparecchiature hanno i suoi svantaggi:
- alto costo;
- elevate esigenze di design;
- difficoltà di installazione;
- alto livello di rumore nella posizione sbagliata.
L'equipaggiamento di tipo di canale può costare una somma rotonda. Inoltre, maggiore è il numero di blocchi e più lunga è la miniera, più costosa. Tali costi vengono ripagati solo con l'uso costante di attrezzature in più stanze contemporaneamente.
Il processo di installazione non può essere eseguito senza l'assistenza di professionisti qualificati. A causa della disposizione dei condizionatori d'aria del tipo a canale, la disposizione dei condotti dell'aria deve essere pensata in anticipo, tenendo conto di tutti i parametri del funzionamento dell'apparecchiatura.
Passaggi di installazione di base
Il processo di installazione del condizionatore di canale può essere suddiviso in più fasi.
- Installazione di un'unità esterna. Deve essere posizionato all'esterno dell'edificio con l'aiuto di parentesi o di un supporto speciale.
- Posare potenza e percorsi per la fornitura di freon. Se il sistema di canali non è ancora installato, è installato. Quindi, gli esperti iniziano a tracciare percorsi per la fornitura di freon e l'installazione di una rete di alimentazione. Questa parte è la più responsabile in termini di funzionalità futura dell'apparecchiatura.
- Fornire calore e impermeabilità all'intero sistema. È altrettanto importante garantire un buon isolamento del percorso dal condotto. La condensa accumulata influisce negativamente sul materiale utilizzato nella produzione di mine, il che comporta un rapido deterioramento delle apparecchiature.