Varietà di condizionatori d'aria e sistemi split

I moderni tipi di sistemi di climatizzazione sono suddivisi in varie categorie e sottocategorie per scopo e tipo di costruzione. Un'abbondanza di specie non è affatto una mossa di marketing, una vasta scelta ti permetterà di scegliere un condizionatore o un sistema di aria condizionata che soddisfi pienamente le esigenze dell'utente.

Informazioni generali

La classificazione dei condizionatori d'aria inizia con l'appuntamento o il luogo di utilizzo del dispositivo. Inizialmente, tutte le modifiche sono suddivise in:

  • domestica;
  • semi;
  • industriale (produzione).

In classe elettrodomestici (RAC) includono tutti i sistemi split e multi-split, la cui potenza non supera i 5 kW - questi sono i condizionatori d'aria raccomandati per l'uso in un ufficio o appartamento di una piccola area.I vantaggi di tali sistemi non sono solo in un costo accettabile: le loro prestazioni esterne non danneggiano l'interno e l'operazione non causa difficoltà.

 Condizionatore domestico

Categoria semi-industriale (PAC) comprende sistemi split di tutti i tipi, con una capacità di almeno 5 kW. Inoltre, questa classe include sistemi di condizionamento dell'aria, quando più moduli interni di qualsiasi modello, incluso il condotto, sono collegati a un'unità esterna.

È razionale installare dispositivi di questa classe in case private, cottage estivi, laboratori adiacenti o grandi appartamenti.

La potenza media del modulo esterno consentirà di far fronte alla manutenzione di più stanze, uffici o grandi locali senza perdita di efficienza. L'unità esterna è montata sulla facciata o installata sul tetto dell'edificio, se tecnicamente possibile.

 Condizionatori d'aria a metà industriale

Produzione o gruppo industriale contiene tutte le versioni di sistemi di canali più potenti di 30 kW, così come unità cabinet di varie capacità. Le apparecchiature con tali caratteristiche sono destinate a grandi aree - magazzini, officine, sale espositive, dove il ruolo principale è giocato non dalle prestazioni esterne del sistema, ma dalle sue prestazioni.

 Climatizzazione industriale

Varietà di sistemi di aria condizionata

Le varietà di condizionatori d'aria contengono molte specie e sottospecie, il che spesso causa confusione. È ottimale sistematizzare tutta questa diversità per tipo di installazione, per prendere in considerazione le opzioni per la progettazione di sistemi di condizionamento.

È importante capire il principio di funzionamento e lo scopo delle varie modifiche. Le raccomandazioni degli specialisti si basano sull'uso razionale dei sistemi di condizionamento d'aria, che aumenta la loro durata e garantisce il risultato atteso.

Strutturalmente, i dispositivi sono suddivisi in due categorie principali:

  • blocco singolo (monoblocco);
  • sistemi divisi.

Condizionatori d'aria monoblocco - Questa è una singola unità che trasmette l'aria dalla stanza alla strada. In alcuni casi un tubo flessibile è collegato al dispositivo per la presa d'aria. Si tratta di unità rumorose di grandi dimensioni, a seconda della modifica, installate nell'apertura della finestra o utilizzate per aree di produzione.

 Condizionatore monoblocco

Sistema diviso - è una coppia di moduli interni ed esterni. All'interno dell'unità esterna sono le principali fonti di rumore di fondo: la ventola e il compressore. È montato all'esterno, più spesso sulla facciata dell'edificio.La parte interna del sistema è collegata ai vari tubi esterni, i filtri sono posizionati nella sua custodia e, a seconda della modifica, i pulsanti di controllo e i sensori di temperatura possono anche essere posizionati qui.

 Sistema diviso

Specificazione dei sistemi divisi

I sistemi split o multi-sistema non sono un modello specifico, ma un'intera classe di apparecchiature per il condizionamento dell'aria, moduli interni può essere di qualsiasi tipo

Tutti i tipi di sistemi split a causa del basso costo e della semplicità di installazione e funzionamento sono diffusi tra la popolazione e le imprese. Sono utilizzati a casa, in locali amministrativi o semi-industriali di diverse dimensioni. Il vantaggio del design a due blocchi è la facilità di funzionamento, l'aspetto estetico delle unità interne e il comfort, perché sono praticamente silenziosi.

Nonostante il fatto che solo le organizzazioni specializzate siano impegnate nella manutenzione del sistema, l'elevata domanda di questi servizi garantisce un basso costo di lavoro o riparazione.

Quali sono i sistemi divisi:

  • di serie;
  • inverter;
  • multi sistema.

Sistemi standard - Si tratta di un semplice design a due blocchi.Ogni coppia di moduli è collegata l'una all'altra da una linea freon di due o tre tubi. I sistemi sono facili da usare, mantengono una temperatura costante alternando on e off.

Modelli di inverter differiscono nel principio di lavoro - questa tecnica mantiene la temperatura impostata dall'utente modificando la frequenza del compressore. In poche parole, il sistema consente di regolare facilmente l'intensità della fornitura d'aria, quando raggiunge un livello prestabilito, la portata d'aria diminuisce. La caratteristica tecnica del climatizzatore inverter non richiede on / off regolare, il che la rende più economica della versione classica del 30 - 35%.

 Il principio di funzionamento del condizionatore d'aria inverter

Multi-system più complesso di altri nell'installazione e richiede particolare attenzione nella progettazione. In contrasto con il classico sistema di climatizzazione, qui il modulo esterno funge da coppia per 2 - 5 interni, mantenendo la temperatura impostata in più stanze contemporaneamente.

Lo svantaggio dei sistemi multipli è la dipendenza assoluta di tutti i moduli interni su uno esterno, in cui è installato il compressore principale e solo.Se fallisce, tutte le stanze saranno private di aria raffreddata. La seconda difficoltà è la posa di autostrade separate per ciascun modulo interno.

 Multi-system

Classificazione per tipo di installazione

Per vari tipi di sistemi split, viene selezionata una delle modifiche dei climatizzatori domestici.

  1. cassetta. Per i locali residenziali o commerciali in cui è installato un controsoffitto, i tipi di cassette di condizionatori d'aria saranno la soluzione migliore. L'intero meccanismo si trova tra il soffitto in cemento e il soffitto, lo sfiato occupa una parte del soffitto ed è chiuso da una griglia di ventilazione decorativa. Pertanto, l'intero sistema di climatizzazione è completamente integrato nel soffitto, senza occupare lo spazio della stanza. Il flusso d'aria può avere due o quattro direzioni o essere distribuito a 360 °.
     Condizionatore a cassetta
  2. Montato a parete. Un piccolo pannello (modulo interno) è montato nella parte superiore della parete, senza occupare molto spazio. Il controllo viene eseguito utilizzando un telecomando tradizionale. Il modulo esterno del sistema è montato sotto la finestra per fornire l'accesso al meccanismo per la manutenzione programmata o la riparazione.
  3. condotto. Sistemi di questo tipo, analogamente a cassette, montati dietro un controsoffitto.Dall'unità principale, ci sono condutture ai moduli interni, con una buona scorta di energia, il sistema è in grado di servire più stanze contemporaneamente. Per impostare temperature diverse nelle stanze, sono installati una valvola elettrica e sensori di temperatura supplementari. I modelli funzionali possono includere non solo il raffreddamento / riscaldamento, ma anche la pulizia dell'aria nella stanza. L'installazione dei sistemi di canali richiederà una progettazione corretta, il calcolo della sezione trasversale della presa d'aria e la loro installazione.
     Condizionatore d'aria canalizzata
  4. Parete e soffitto. I tipi di condizionatori d'aria per un appartamento o le stanze dell'ufficio includono le versioni della parete e del soffitto. Montare il dispositivo sul soffitto o nella parte inferiore del muro, simile a un radiatore di riscaldamento. Queste modifiche si distinguono per il fatto che i flussi di masse d'aria non cadono sulle persone, ma sono equamente distribuiti in tutta la stanza. Ci sono modelli in cui l'aria viene fornita in due o quattro direzioni, ognuna delle quali ha una propria regolazione.
  5. colonna. Questo tipo di condizionatore d'aria non è adatto per ambienti residenziali o di lavoro, la loro area operativa consigliata è una vasta area, come club, magazzini o sale espositive.Le dimensioni dei dispositivi sono commisurate alle dimensioni del frigorifero medio. I condizionatori d'aria potenti e produttivi richiedono un ampio spazio di installazione.
     Condizionatore a colonna
  6. Sistemi VRF progettato per la manutenzione di diverse dozzine di stanze alla volta e installato principalmente in grandi edifici a più piani. Si tratta di un sistema multi-split avanzato, caratterizzato da elevata potenza, alte prestazioni e design del sistema. Qui, i moduli interni di qualsiasi tipo (condizionatori d'aria) sono collegati alla linea refrigerante posta. I sistemi VRF (VRV) sono controllati da singoli telecomandi, da un pannello di controllo centralizzato o da un computer, dove è disponibile il monitoraggio e la pianificazione del sistema.

Versioni monoblocco di condizionatori d'aria

I tipi di condizionatori mono o monoblocco sono suddivisi in diversi tipi, tra cui vi sono modelli per locali domestici e industriali. Dall'esterno, l'aria è forzata nell'unità mentre la ventola è in funzione, all'interno è raffreddata e diretta verso la stanza.

I monoblocchi sono strutturalmente più semplici, il che spiega il loro costo inferiore, ma ci sono anche degli svantaggi: grandi dimensioni e un chiaro rumore di fondo. Esistono tre tipi principali di tali condizionatori.

  1. finestra i condizionatori d'aria sono montati nella parte inferiore dell'apertura della finestra o nel muro. Questo è il tipo più economico e primitivo di condizionatori d'aria, progettato per la casa o lo spazio di lavoro. Le versioni per finestre sono più economiche di altre, ma non sono prive di inconvenienti tipici sotto forma di rumore forte e di grandi dimensioni. Durante l'installazione nell'apertura è necessario ridurre la finestra e l'area della vetratura e l'installazione con finestre a doppi vetri richiederà grandi costi di manodopera.
  2. mobile i condizionatori d'aria esistono in due forme. I monoblocchi mobili sono un modulo di grandi dimensioni con una presa d'aria flessibile, installata su un piano, ad esempio sul pavimento. I sistemi split mobili si differenziano dai tipi classici: l'unità esterna è montata all'esterno della finestra e collegata all'unità interna tramite una presa d'aria flessibile. In questo caso, il compressore si trova nel modulo interno, quindi il livello di rumore di fondo nel processo di lavoro creerà disagio.
  3. Tipo di tetto I sistemi di climatizzazione sono una grande unità installata direttamente sul tetto di un cottage o di un edificio privato.Dall'unità principale, il sistema viene guidato su uno o più moduli interni (multi-sistema). Queste sono unità potenti e produttive, servono per l'aria condizionata di diverse stanze. Molto spesso, i modelli di tetti vengono acquistati per l'organizzazione di sistemi VRF / VRV, ma possono essere utilizzati anche per case private o ville.

 Condizionatore a tetto

La funzionalità di condizionatori d'aria di qualsiasi tipo

Per i condizionatori d'aria, il modello funzionale è al secondo posto, dopo il campo di utilizzo. Se i primi modelli erano semplici dispositivi, le versioni moderne possono avere un insieme abbastanza solido di opzioni utili.

Il raffreddamento ad aria è una funzione fondamentale di qualsiasi condizionatore d'aria, ma in pratica è richiesto solo nella stagione calda, e per molte regioni diverse volte all'anno. A causa delle speciali proprietà del freon, i climatizzatori non solo possono raffreddare ma anche aumentare la temperatura dell'aria. Il riscaldamento non è presente in tutti i modelli, ma questa opzione consente di utilizzare il dispositivo in un periodo di bassa stagione: in primavera o in autunno.

La scelta più pratica è l'aria condizionata, che combina le funzioni di raffreddamento e riscaldamento, ma è importante capireche tali sistemi non sono in grado di sostituire completamente il sistema di riscaldamento.

Ci sono altre funzioni utili a cui prestare attenzione quando si sceglie un condizionatore d'aria. Di regola, la loro presenza è indicata nella descrizione del dispositivo.

  1. Opzione "automatica" tiene in memoria diverse ultime impostazioni e le riproduce premendo un pulsante.
  2. C'è un'altra opzione utile - "la notte", Il condizionatore d'aria passa automaticamente alla modalità notte, riducendo il rumore del compressore o regolando la temperatura dell'aria.
  3. Sistemi di filtrazione - Una zona separata di qualsiasi climatizzatore per la casa. Prima di tutto, ci sono diversi tipi di filtri: nano-carbonio, biofiltri, con ioni d'argento o vitamina C. Tutto ciò, in una certa misura, aumenta l'uso del dispositivo.

Capendo quali sono i condizionatori, l'utente può fare la scelta giusta al momento dell'acquisto. È sufficiente definire chiaramente per quali scopi e premesse è richiesto un dispositivo o un sistema di aria condizionata.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale