Cosa significa la classe climatica del frigorifero?
Molte persone chiedono: qual è la classe climatica di un frigorifero? Il frigorifero garantisce la sicurezza dei prodotti. Pertanto, la scelta deve essere affrontata con ogni responsabilità. Dovrebbe tenere conto di molti parametri. Molti esaminano attentamente il modello che preferiscono, ne studiano potenza e volume, ma dimenticano completamente di prestare attenzione alla classe climatica. Ma il suo, insieme alle altre qualità, deve essere considerato non meno importante.
Cos'è?
Il tempo sta diventando più capriccioso. È necessario affrontare il caldo afoso o le forti gelate. Sono tali cambiamenti di temperatura e le condizioni meteorologiche che spesso causano danni al frigorifero.
La classe climatica è un indicatore che indica al proprietario a quale temperatura ambiente questa unità può funzionare. Sapendolo, puoi creare le condizioni di lavoro più confortevoli per il modello selezionato.
È necessario chiarire che se la tua unità si guasta e si è scoperto che è stata utilizzata in condizioni climatiche inappropriate, la riparazione in garanzia verrà negata. Inoltre, la vita utile dell'apparecchiatura in tali circostanze non sarà lunga.
Lettere di classe climatica indicate. È indicato sul retro del frigorifero o nelle istruzioni per l'uso.
Quando viene prodotta un'unità, inizialmente viene installato un compressore specifico. Il suo compito principale è quello di mantenere la differenza tra la temperatura della stanza in cui si trova il frigorifero e la temperatura dell'apparecchio stesso. Tuttavia, il compressore può farlo solo in un intervallo strettamente specificato.
Pertanto, quando si sceglie un nuovo modello, è necessario tener conto della sua classe climatica, in modo che i prodotti rimangano freschi e che lei stia funzionando correttamente.
Quali sono le classi climatiche
Per comprendere tutte le differenze tra di loro, dovresti saperne di più su ciascuna:
- Normale (N). Il suo intervallo di temperatura è 16-32 gradi. È una classe climatica universale.Ma i residenti delle regioni in cui in estate la temperatura supera i 32 gradi dovrebbero usare il frigorifero solo in una stanza condizionata. Non è inteso per l'uso in celle frigorifere, cioè, ci deve essere il riscaldamento in inverno.
- Subnormale (SN). Il suo intervallo di temperatura va da 10 a 32 gradi. I frigoriferi con questa designazione sono adatti all'uso in cui il riscaldamento è instabile. Ad esempio, corridoi freddi, locali tecnici, scantinati e così via. Se la temperatura scende al di sotto del livello di comfort, l'unità resisterà e continuerà a funzionare.
- Subtropicale (ST). L'intervallo di temperatura è 18-38 gradi. Si consiglia di utilizzare nelle regioni in cui la temperatura supera i 32 gradi in estate. Di norma, tali frigoriferi sono utilizzati dai residenti delle regioni meridionali.
- Tropicale (T). Il suo intervallo di temperatura va da 18 a 43 gradi. Questa classe consente al frigorifero di funzionare normalmente anche nel calore più insopportabile. Questo può riguardare le caratteristiche climatiche della zona, nonché le condizioni della stanza, quando non c'è l'aria condizionata, la stanza è sul lato sud e così via.
Sapendo cosa rappresenta ogni classe climatica, puoi capire se il modello scelto è adatto alla tua stanza.
Quale classe scegliere
Può essere difficile determinare esattamente quale sia il migliore per una particolare regione. Dopotutto, la differenza tra le due classi vicine è minima. Ad esempio, N e SN hanno una singola etichetta "UHL", che significa moderatamente fredda. Gli altri due sono contrassegnati con la lettera "O", che significa clima generale. Ci sono anche modelli che hanno una classe intermedia con la designazione SN-T, la temperatura varia da 10 a 43 gradi, ed è considerata una delle più versatili.
Questo indicatore si riflette in una certa misura sul costo del frigorifero. Il prezzo dell'unità contrassegnata con T o ST è leggermente superiore, poiché tali modelli devono funzionare a temperature elevate. Pertanto, sono dotati di isolamento più affidabile di congelatori e frigoriferi. Tali frigoriferi hanno motori e compressori più potenti e i loro condensatori hanno un'area più ampia. A causa del fatto che i costi nella produzione di tali frigoriferi aumentano, ciò si riflette nel loro costo.
Quando si sceglie un buon frigorifero e la sua classe climatica, è necessario prendere in considerazione solo le caratteristiche della stanza in cui si troverà.Quei modelli che funzionano bene in appartamenti o case, non possono far fronte al carico climatico in un magazzino o in un seminterrato.
Si noti che la classe climatica si riflette anche nella quantità di elettricità che l'unità impiegherà per il proprio lavoro.
Se è stato scelto correttamente, puoi anche risparmiare sull'elettricità. Se commetti un errore nella scelta, a causa della grande differenza di temperatura all'esterno e all'interno del frigorifero, l'elettricità verrà spesa molto di più, il che porterà a una rapida usura del motore.
L'indicatore deve essere considerato non solo quando si acquistano frigoriferi, ma anche congelatori. La designazione e le loro caratteristiche rimangono invariate. Solo il range di temperatura consentito sarà diverso.
Al momento dell'acquisto dovrebbe concentrarsi non solo sulla potenza dell'unità, l'aspetto e il design. Un fattore importante è la classe climatica.
Dalla scelta di successo delle attrezzature dipende dalla vita di servizio.
Se si desidera che il frigorifero funzioni non solo in modo efficiente, ma anche per un lungo periodo, è necessario determinare correttamente la designazione appropriata.
Inoltre, una classe selezionata correttamente consente di risparmiare energia e il modello selezionato non si decompone a causa della differenza di temperatura nella stanza e all'interno dell'unità.Non dimenticare che il servizio di garanzia verrà fornito solo in caso di corretto funzionamento. Se le condizioni della stanza non sono adatte alla classe selezionata, la garanzia sarà annullata.