Come eseguire il riscaldamento con l'aria condizionata

Qualsiasi condizionatore d'aria è progettato per raffreddare l'aria nella stanza. Ma nella stagione fredda, per molti utenti, questo dispositivo funziona per il riscaldamento. Tuttavia, prima di iniziare a utilizzare l'attrezzatura in questo modo, è necessario capire come avviare correttamente il riscaldamento con l'aria condizionata. Queste informazioni aiuteranno a prevenire errori nel funzionamento di costose apparecchiature.

Idee di base sulla funzione di riscaldamento del condizionatore d'aria

Il principio di funzionamento del sistema split per il riscaldamento è l'abbassamento (!) Della temperatura dell'aria prelevata dalla strada. L'aria verrà presa, ad esempio, con un valore di temperatura di -16, e restituita a uno stato ancora più freddo,raggiungere fino a -25. La differenza è usata per trasferimento di calore: l'aria calda ricevuta entra nella stanza.

 Aria condizionata nel soggiorno

Tuttavia, il dispositivo avrà abbastanza forza per la piena implementazione di tale compito? È importante sapere che se la temperatura sulla strada è significativamente inferiore a zero, allora il compressore semplicemente non ha abbastanza forza per riscaldare l'aria - il lavoro inizierà a consumarsi. E se l'attrezzatura funziona al massimo, è già carica di rischio di rottura.

 Lavora per il riscaldamento

Quindi la prima condizione è temperatura fuori dalla finestra. L'uso del condizionatore come riscaldatore è appropriato per le regioni con un clima mite. E per la maggior parte del nostro paese queste attrezzature dovrebbero essere utilizzate solo in bassa stagione, nel periodo autunnale o primaverile.

 Aria condizionata ghiacciata

Il funzionamento di un condizionatore d'aria per il riscaldamento in inverno può essere pericoloso e tubo di scarico congelatore. In questo caso, la condensa inizierà a fluire nell'edificio. Oggi i produttori stanno cercando di risolvere il problema installando un riscaldatore da 20 watt nella tecnica. Anche il sistema di blocco funziona bene: l'apparecchiatura si spegne quando la temperatura scende bruscamente.

L'efficacia di questo processo

Quanto è economico accendere il condizionatore d'aria per il riscaldamento? Questo è abbastanza economico, perché il lavoro è basato sulla pompa di calore.I numeri indicano anche questo: 2,5-4,2 kW di calore saranno emessi da ogni chilowatt di elettricità. Questo è per quanto riguarda la gamma di temperature da 0-5 ° C. L'efficienza del sistema è calcolata fino a -15˚˚ (e per alcuni modelli questa possibilità è fornita fino a -30 gradi).

Se si confronta l'uso del condizionatore d'aria con un riscaldatore dell'olio, quest'ultimo non sembra affatto economico: passa a 1 kW di elettricità, producendo solo 0,95 kW di calore.

 Riscaldamento dal condizionatore d'aria

Quindi quanto è efficace l'aria condizionata? Colpisce costo dell'elettricità. Dove è più economico riscaldare con il gas, è economicamente inopportuno installare un condizionatore d'aria in inverno per il riscaldamento. Ma nelle regioni (paesi) con elettricità costosa, sarà razionale lasciare le apparecchiature climatiche in modalità di riscaldamento (ma di nuovo, con una riserva sulle condizioni meteorologiche).

Vantaggi e svantaggi di un sistema split per il riscaldamento

Per riscaldare o non utilizzare un condizionatore d'aria, ogni utente decide autonomamente. Ma se la decisione si è rivelata positiva, allora si può essere sicuri che l'aria non si asciughi, come quando si usano gli apparecchi di riscaldamento. Ci sono altri vantaggi:

  • cordialità ambientale (nessuna emissione di CO2);
  • il calore sarà emesso tre volte di più dell'elettricità consumata.

Ma oltre a migliorare il microclima, ci sono anche "trappole". Dovresti essere sicuramente a conoscenza di loro con un uso costante.

  1. Usura del dispositivo accadrà 3-5 volte più velocemente. Ciò si verificherà a causa di olio addensato, che perderà le sue proprietà.
  2. C'è una tendenza a sostituire il refrigerante - l'applicazione sarà più sicura per lo strato di ozono R410. Ciò richiede l'installazione di compressori più avanzati.
  3. Le prestazioni del dispositivo saranno la metà del valore nominale.
  4. L'aria condizionata per il riscaldamento in inverno spesso fallisce.

 Aria condizionata nella neve

L'opzione migliore

Una buona soluzione sarebbe quella di acquistare dispositivi con inverter. Tale apparecchiatura è in grado di riscaldare la stanza anche a -25˚С al di fuori della finestra. Anche il fatto che in realtà aggiungerà il blocco del modulo idronico alla costruzione di un dispositivo inverter per il riscaldamento è accattivante. Questo elemento può essere posizionato sia all'esterno che all'interno dell'edificio.

  1. se unità idraulica esterna, quindi la tecnica funzionerà sul tipo familiare di pompa di calore. In questo caso, ha senso usare l'aria condizionata solo come fonte aggiuntiva di calore (o se si presume che la residenza non sia permanente nella casa).Se la visita alla casa è irregolare, in inverno è necessario preservare completamente (scollegare e riscaldare) l'intero sistema del dispositivo.
  2. se l'unità idraulica è dentro, sarà possibile collegare l'apparecchiatura ai radiatori tradizionali o al "pavimento caldo". Questo principio di funzionamento del condizionatore d'aria per il riscaldamento richiederà costi iniziali durante la fase di installazione, ma il premio sarà il riscaldamento completo. Un altro vantaggio di questi modelli è la buona manutenibilità.

Come scegliere il modello giusto

Dalla scelta corretta del modello dipenderà da come il condizionatore d'aria con riscaldamento. È importante prestare attenzione qui. sulle caratteristiche del COP (rapporto tra potenza calorifica consumata) e EER (rapporto raffreddamento / consumo):

  • COP nei modelli domestici dovrebbe essere 2,8-4;
  • per un EER, questa cifra può essere di 2,5-3,5 unità.

Anche la classe di efficienza energetica del dispositivo è importante: nel caso della A più prioritaria ed economica, gli indicatori ottimali dovrebbero essere da 3,2 a 3,6 per COP e 2,2-2,4 EER.

Indipendentemente dalle raccomandazioni, sarà necessario montare questo tipo di apparecchiatura individualmente, tenendo conto delle caratteristiche della stanza. In questo caso, sarà importante calcolare le possibili perdite di calore che provengono da finestre e porte. È in questi luoghi ed è ragionevole creare una cortina di calore.È un po 'di gestione: l'apparecchiatura passerà dal pannello o manualmente. Il riscaldamento può essere impostato automaticamente.

Suggerimenti operativi

È importante conoscere tali sfumature: i primi minuti il ​​dispositivo dovrebbe funzionare come un condizionatore d'aria, non un riscaldatore.. Questo è necessario per mantenere l'unità esterna calda e per scongelare il ghiaccio che si è formato nel drenaggio. I seguenti tempi questo punto regoleranno la velocità di ventilazione. Inoltre, molti modelli hanno uno speciale Funzione DeIce, che non confonderà la modalità di inclusione corretta.

E qui ci sono alcuni suggerimenti per migliorare le prestazioni della tecnologia.

  1. Il drenaggio riscaldato permetterà all'acqua di non congelarsi e rimuovere la condensa.
  2. Quando il compressore è fermo, è possibile accendere il riscaldatore, che riscalda l'olio e ne impedisce l'ispessimento. In questo caso, il refrigerante non può fluire nella coppa.
  3. Se l'unità esterna ha controller della ventola, raggiungerà la temperatura attuale e impedirà il congelamento dell'unità interna.

Quindi, il calore del condizionatore d'aria risulta essere molto più efficiente dal punto di vista economico rispetto ad altri dispositivi (ad un costo di 1 kW, il consumatore ottiene 4 kW).Tutta l'energia va precisamente al movimento delle masse d'aria calda. Molti dispositivi moderni garantiscono buone prestazioni anche a trenta gradi di gelo. Tuttavia, qualsiasi sistema split rimane solo un'aggiunta al riscaldamento principale e non è ancora pronto per il pieno carico sulla fornitura confortevole di un'atmosfera calda nell'abitazione.

Commenti: 1
Continuando il tema:
Commenti: 1
termodinamica 28/09/2018 alle 09:06

"Se confrontiamo l'uso di un condizionatore d'aria con un riscaldatore di olio, quest'ultimo non sembra affatto economico: passa a 1 kW di elettricità, producendo solo 0,95 kW di calore".

Quindi cosa è successo a 0,05 kW di energia elettrica? Uomini intelligenti! Sul pianeta, tutto si trasforma in calore a lungo andare (anche il fischio del vento dalle pale del termoventilatore), quindi 1 kW di energia elettrica in ogni riscaldatore si trasforma in 1 kW di calore.

    risposta

    videocamera

    Home cinema

    Centro musicale