Condizionatore d'aria della finestra delle regole di installazione
Quando arriverà il caldo estivo, allora qualsiasi, anche una versione economica del condizionatore d'aria, diventerà l'acquisizione più desiderabile per la casa. Un condizionatore d'aria semplice finestra fornirà un clima favorevole nella stanza di un appartamento o di una casa privata. Ma l'installazione di un climatizzatore per finestre ha le sue sfumature, che considereremo in questo articolo.
contenuto
Requisiti di installazione
Quando si installa il prodotto nell'unità finestra, il supporto viene eseguito direttamente nella progettazione di quest'ultimo. Si tenga presente che le griglie della presa d'aria non si sovrappongono, altrimenti il motore elettrico del condizionatore d'aria si surriscalda rapidamente a causa dell'assenza di un normale flusso d'aria.
L'installazione indipendente di elettrodomestici di questa classe è un lavoro molto laborioso, richiede determinate conoscenze tecniche, abilità e azioni accurate e precise.La minima distorsione del piano della finestra e del prodotto è irta di conseguenze negative e qualsiasi negligenza può portare a danni a costose apparecchiature. Se decidi tu stesso di installare il condizionatore d'aria, devi familiarizzare con i seguenti punti importanti.
- Per ogni disegno di un prodotto del genere dovrebbe spogliarsi cablaggio elettrico a linea singola, installazione obbligatoria di RCD (dispositivo corrente residua) nel pannello della stanza. Collegare il condizionatore d'aria del tipo di finestra deve essere in una presa separata, l'uso del trasporto è severamente vietato.
- Non ci dovrebbero essere spazi tra il corpo del condizionatore e l'unità finestra, al fine di evitare correnti d'aria e altri impatti negativi sul funzionamento effettivo del prodotto.
Solo le prestazioni accurate delle azioni sequenziali durante l'installazione delle apparecchiature saranno in grado di garantire il normale funzionamento e il funzionamento stabile del prodotto.
Come posizionare correttamente il condizionatore d'aria
Prima di installare il condizionatore d'aria del tipo a finestra con le proprie mani, è necessario conoscere le seguenti regole per la posizione del dispositivo.
- Il dispositivo deve essere saldamente fissato,in modo che il suo lavoro non crei rumori estranei dovuti alle vibrazioni.
- La luce solare diretta sull'attrezzatura è inaccettabile - deve essere installata baldacchino protettivo.
- La parte esterna del prodotto deve sporgere all'esterno della stanza per almeno 25-30 cm.
- La parte posteriore del dispositivo deve trovarsi a non più di mezzo metro da qualsiasi ostacolo, altrimenti la massa d'aria sarà difficile da circolare in uno spazio ristretto, il che comporterà una diminuzione dell'efficienza del prodotto.
- Le aperture laterali del dispositivo, che assicurano l'ingresso dell'aria esterna, devono essere sempre libere e non chiuse dalla parete dell'edificio.
- Per un'efficace rimozione del liquido di raccolta, il dispositivo durante l'installazione fornisce una pendenza minima in direzione della strada.
- Tutti i tipi di condizionatori d'aria di classe simile si trovano ad un'altezza non inferiore a 75 cm dal livello del pavimento.
Non dimenticare la sicurezza del tuo appartamento - inserisci un cuneo nella finestra in modo che non possa essere aperto dall'esterno, altrimenti il ladro può entrare nella stanza aprendo l'apertura della finestra e spingendo il prodotto fuori dal luogo.
Seguendo scrupolosamente tutte le regole elencate, si garantisce un funzionamento lungo e senza problemi del condizionatore d'aria.
Set minimo di strumenti
L'installazione del condizionatore d'aria della finestra inizia con la preparazione degli strumenti necessari:
- trapano a percussione o perforatore;
- set di trapano;
- lima di metallo per tagliare in metallo plastico delle dimensioni necessarie;
- set di scalpelli;
- taglierina di vetro;
- livello ordinario;
- il bulgaro o un ugello speciale per un trapano con una ruota da taglio;
- angoli del tipo interno e piatti per mobili;
- sigillante siliconico;
- dipingere e spazzolare
Prima di installare un condizionatore a finestra, è necessario fare un piano di lavoro, effettuare misurazioni e ordini accurati telaio speciale da un materiale simile con un foro nel mezzo per il prodotto. L'ultimo punto è particolarmente importante per i serramenti in metallo-plastica, poiché tale installazione è significativamente diversa dall'installazione di un condizionatore d'aria in un telaio di legno. L'algoritmo è quasi identico, ma il lavoro con il metallo-plastica è molto più dovuto alle sue proprietà specifiche e alle dimensioni standard del blocco di vetro. In una semplice cornice di legno, è sufficiente rimuovere una parte del vetro, inserire la paratia e tutto il lavoro. Installare un condizionatore a finestra in una finestra di plastica è più difficile: richiede calcoli speciali, altrimenti semplicemente non sosterrà il carico.
Algoritmo di installazione
L'installazione di un condizionatore a finestra in una finestra di legno o di plastica viene effettuata secondo una prassi consolidata nella pratica fornita da esperti artigiani. La fase preparatoria è considerata la più difficile e dispendiosa in termini di tempo: se non si è ordinato un telaio separato con un compartimento predisposto per il posizionamento del dispositivo, sarà necessario ritagliare il vetro in eccesso e inserire un ponticello da un materiale simile. Nel caso della plastica metallo, non puoi fare a meno di uno specialista, perché una partizione calcolata in modo errato può piegarsi durante il funzionamento e annullare tutti i tuoi sforzi.
I moderni modelli di condizionatori d'aria sono realizzati in modo tale che non è così difficile fissarli in qualsiasi costruzione di un blocco finestra o telaio, indipendentemente dal fatto che si aprano. Ciò è fattibile grazie alla disposizione speciale del meccanismo, che viene ritirato e fissato alla staffa.
Prima di installare il prodotto nel luogo di lavoro futuro, è necessario sbloccare il compressore e la ventola del dispositivo dai pattini di trasporto.
Durante l'installazione, controllare angolo di inclinazione verso la strada per un'efficace rimozione della condensa.Anche le piccole lacune durante l'installazione non dovrebbero essere - vengono rimosse con un sigillante. Quando tutte le operazioni sono state completate, è necessario colorare il pavimento rotto.
Il condizionatore d'aria è progettato per scaricare l'aria raffreddata verso l'interno e si verifica una formazione costante a causa della differenza di temperatura della condensa, che viene rimossa attraverso un'apposita apertura a cui è necessario collegare tubo del fluido fuori. Il tubo deve essere controllato per l'assenza di tappi per l'aria che impediscono la rimozione di umidità e attorcigliamenti, l'estremità inferiore del tubo o struttura di scarico non deve toccare la superficie del terreno o la superficie dell'acqua nel serbatoio in cui scorre il liquido formato se si vive al primo piano.
Ogni condizionatore d'aria deve essere messo a terra dopo l'installazione - allo stesso tempo i terminali devono essere fissati immobili per evitare danni imprevisti.
Una volta completato il lavoro, è necessario effettuare un controllo visivo della correttezza delle prestazioni, solo dopo di ciò è possibile eseguire una prova di verifica per verificare le capacità funzionali del condizionatore d'aria, per accertarsi della sua capacità.Se hai invitato degli esperti, devi fare un rapporto di accettazione per assicurare la corretta implementazione di tutto il lavoro.
Per aiutare gli artigiani a casa, c'è un video su come installare autonomamente un climatizzatore:
Pro e contro
Tali apparecchi domestici come condizionatori d'aria per finestre non richiedono la posa separata di autostrade freon tra le parti esterne e interne, il che semplifica enormemente l'installazione e aumenta l'affidabilità.
vantaggi:
- facilità di installazione e manutenzione;
- alta efficienza con piccole dimensioni;
- i modelli con filtri di pulizia incorporati forniscono l'aria già pulita, senza impurità.
svantaggi:
- aumento del rumore fino a 59 dB;
- violazione della tenuta del telaio della finestra;
- costi separati per la fabbricazione dell'apertura sotto il dispositivo.
Va detto separatamente sul rumore: se guardi la tabella dei vari rumori, allora il lavoro del condizionatore a bassa velocità produce il minor impatto acustico, e al massimo non fa rumore più di una normale conversazione.