Rimozione del condizionatore d'aria con le proprie mani
Lo smantellamento di questo sistema domestico è fatto per la riparazione successiva o durante lo spostamento, molti utenti semplicemente risolvono il problema - chiamano i maestri dal centro servizi. Un proprietario prudente, che ha le capacità e il desiderio, può salvare e fare tutto da solo, e ti diremo come rimuovere correttamente il condizionatore, evitando errori e sfumature negative.
contenuto
precauzioni
Ogni moderno sistema split a cui appartiene il condizionatore domestico, consiste in blocchi per un accordo interno ed esterno. Sono collegati da due linee, che muovono il refrigerante. Il tubo di diametro minore circola freon allo stato liquido dall'unità interna a quella esterna, lungo un tubo di rame più spesso, corre nella direzione opposta, ma allo stato gassoso.
È qui che si trovano problemi che possono rovinare tutte le tue azioni quando tenti di rimuovere il condizionatore d'aria da solo.
- Come risultato di arresto improprio delle condotte del tronco, parziale o completo perdita di freon.
- L'aria che contiene umidità può penetrare nei tubi e nello scambiatore di calore, che è pieno di rottura quando il condizionatore d'aria sta lavorando in un nuovo luogo - l'umidità incomprimibile entra nel compressore e lo disabilita.
- L'ingestione di piccole particelle in tubi di rame quando vengono trascinate attraverso un muro o durante un trasporto improprio porta a un rapido guasto del sistema.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai saldati ai tubi del filo sul filo, se sono danneggiati, richiederà una riparazione molto costosa.
- Scollegamento errato dei fili. Se non si inseriscono etichette speciali sui terminali, è possibile che si verifichi una connessione errata in un nuovo luogo.
- Tagliato troppo corto tubo di scarico, che rimuove la condensa all'esterno dell'unità esterna, ti rovini la sua sostituzione prematura completa.
- Durante il trasporto del prodotto in una nuova posizione, vi è il pericolo di perdere piccoli elementi di fissaggio e parti se non vengono fissati saldamente dopo lo smontaggio.
Tutti i casi sopra riportati portano a una riparazione molto costosa dell'intero sistema, quindi prima di iniziare a smontare il climatizzatore con le proprie mani, studia le istruzioni.
formazione
Prima di smantellare il sistema split con le tue mani, devi preparare uno strumento, non semplice dall'arsenale di casa, ma puramente professionale, come mostrato nella foto:
Molti utenti non prendono sul serio il consiglio di artigiani professionisti su come smontare correttamente i sistemi split. Di conseguenza, lo spegnimento viene eseguito con numerose violazioni: smantella il prodotto senza pompare il freon nel condizionatore d'aria, perde, il che non sarà più facilmente rifornito come molti pensano.
Il nuovo riempimento dell'intero sistema con refrigerante si riverserà in gravi costi finanziari:
- in primo luogo, il maestro controllerà l'integrità di tutte le condotte - 600 p .;
- riempimento del condizionatore d'aria con una capacità fino a 4,5 kW - fino a 3 mila rubli;
- le stesse azioni con la potenza delle apparecchiature fino a 7 kW - fino a 3,5 migliaia di rubli.
Nello scenario più minimale per i condizionatori domestici, questa operazione ti costerà almeno 4 mila rubli, a seconda del refrigerante utilizzato.
Rilascio di Freon
Esistono tre modi per smantellare il condizionatore d'aria con le tue mani:
- smontaggio con il rilascio di freon;
- mantenere il gas all'interno del condizionatore d'aria approssimativamente o "a occhio";
- salva completamente il freon con l'aiuto di attrezzature professionali, utilizzando una tecnica speciale.
La terza opzione dà l'effetto migliore senza perdite, ma molti utenti usano tutti i metodi. Gli esperti consigliano di conservare completamente il refrigerante per evitare problemi durante l'installazione di apparecchiature smantellate in un nuovo luogo.
Per smantellare correttamente il condizionatore, è necessario conoscere il design del sistema split, che consiste in un circuito chiuso pieno di freon. I componenti principali sono un compressore, un evaporatore con un condensatore e un sistema di tubi di rame, che collega l'intera struttura e garantisce l'alimentazione e la selezione del refrigerante.
Ecco un dispositivo schematico di un moderno condizionatore d'aria o di qualsiasi sistema split:
Per spegnere il climatizzatore senza perdita del freon stesso, è necessario trasferirlo al condensatore, per questo, quando l'apparecchiatura funziona in modalità raffreddamento, chiudere la valvola tra il prodotto e il tubo del diametro sottile.Quando tutto il refrigerante è in un minuto - ci vorrà tanto tempo per pompare completamente il gas - sarà pompato al condensatore, è necessario spegnerlo valvola tubolare spessa, spegnendo il flusso di freon e "chiudendolo" in una trappola improvvisata.
smantellamento
Prima di smantellare l'unità esterna, è necessario scollegare tubi di rame, ma in pratica non vengono riutilizzati, poiché il loro accumulo è severamente vietato. È necessario tagliarli a una distanza di circa 200 mm dall'ugello e picchettando le sezioni per la sigillatura completa.
Attenzione! Con una lunga conservazione del prodotto in forma smontata, i tubi sono riempiti con azoto e garantiscono la tenuta per prevenire l'ossidazione della superficie interna.
Unità esterna
L'istruzione dice: dopo aver lavorato con tubi di rame è necessario rimuovere l'isolamento termicoDi norma, tutti i maestri lavorano insieme, uno al chiuso e l'altro all'esterno. Quindi, lo smantellamento è più veloce: il partner ha spento l'elettricità e ora è possibile scollegare i fili nel punto della loro connessione, segnando i terminali.
I tubi sono raddrizzati a mano, in modo che passino attraverso i fori nella parete senza impedimenti, e sono avvitati all'estremità del cavo per rimuoverlo all'interno della stanza.
Dopo di ciò, svitare i dadi che fissano l'unità esterna su staffe speciali, insieme con l'assistente, rimuovere con cura l'unità e spostarla all'interno dell'appartamento. L'ultima cosa rimosse le parentesi dal muro dell'edificio.
È importante! L'unità esterna smontata durante il trasporto e durante lo stoccaggio si trova solo verticalmente per evitare danni meccanici dovuti a scuotimenti - è inserita nella scatola, con schiuma dal basso.
compressore
A volte, solo l'unità esterna viene smantellata, ad esempio, se è necessario riparare solo il compressore e l'unità interna del condizionatore d'aria rimane in posizione. Durante operazioni simili, anche l'unità interna del sistema split non viene toccata.
La condizione principale è smantellare correttamente il compressore:
- rimuovere il coperchio dall'unità esterna;
- quindi disconnettersi tubi di aspirazione e scarico;
- tutto il cablaggio elettrico è scollegato;
- svitare i fermi del condensatore e del ventilatore;
- rimuovere il condensatore dal blocco;
- l'accesso al compressore è aperto - rimuovere gli elementi di fissaggio e smontarlo.
Con tali azioni, viene eliminato il rischio di danni alle condutture e vi è una reale possibilità di riparare gli altri.elementi situati nell'alloggiamento dell'unità esterna, se necessario.
Unità interna
Lo smantellamento dell'unità interna del condizionatore d'aria ha le sue sfumature molto specifiche, senza sapere quali saranno i vostri sforzi inutili, e in alcuni casi le azioni incuranti possono rompere elementi di fissaggio delicati, ad esempio i chiavistelli o le pinze dell'evaporatore che tengono l'unità sui binari.
Per capire come rimuovere il condizionatore dal muro, è necessario studiare il manuale di istruzioni, dove c'è una sezione di interesse. Questa operazione sarà troppo difficile per molti utenti: dovranno rivolgersi ai professionisti.
Rimuovere l'unità interna l'impianto di climatizzazione sarà ottenuto solo dopo la rimozione del pannello frontale, quindi sarà comunque necessario scollegare tutti i cablaggi elettrici, i tubi di ingresso e di uscita del freon. Smontare i fili del plesso devono essere attentamente e senza problemi. Ma questo non è tutto il test - i produttori hanno chiuso in modo affidabile l'accesso fermi dell'evaporatorePer smantellare effettuato solo persone appositamente addestrate.
L'accesso è chiuso da una copertura, i cui fermi sono pressati a fondo contro il muro: possono essere raggiunti utilizzando due cacciaviti con una punta molto sottile.Il tuo partner dovrebbe mantenere l'intero blocco durante questo laborioso processo.
Dopo aver rimosso l'evaporatore, è possibile svitare piastra di montaggio, che chiude l'accesso al prodotto fornendo fili elettrici e tubi di freonovodki nascosti in una scanalatura speciale all'interno del muro. L'ultimo a svitare la scatola decorativa, che corre lungo la parete esterna fino all'unità molto esterna.
I fili scollegati sono piegati e piegati in modo ordinato in una scatola separata per il trasporto. Per aiutare gli artigiani domestici a realizzare un video, come smantellare il climatizzatore da soli, senza ricorrere agli esperti:
Smontaggio in inverno
Molti utenti sono interessati alla domanda: come rimuovere il sistema split in inverno, quando a causa della bassa temperatura è impossibile pompare il refrigerante nel condensatore. L'olio nel compressore si ispessisce e tutti i tentativi di accensione possono finire molto male.
Se si dispone di un modello speciale dotato di un kit, in cui è presente un compressore del carter riscaldato e l'intera linea del sistema di drenaggio, nonché un'unità che rallenta la rotazione della ventola, le vostre intenzioni saranno coronate da successo. In assenza di esso, è possibile utilizzare uno speciale stazione di raccolta del refrigeranteche è collegato in modo simile al manometro.
Qualche consiglio in più pratico: puoi iniziare l'auto-smantellamento solo quando sei completamente sicuro delle tue capacità e c'è un partner qualificato. Inoltre, la presenza di uno strumento speciale rende il lavoro molto più semplice.