Come installare aria condizionata a pavimento
Il condizionatore d'aria su ruote è una sorprendente invenzione di ingegneri moderni, una tale unità mobile può creare un ambiente confortevole in ogni stanza. Può essere utilizzato immediatamente dopo l'acquisto e il disimballaggio dal container: il processo di installazione del condizionatore d'aria mobile non richiede molto tempo e il tubo di scarico può essere installato in modo permanente o semplicemente estratto dalla finestra leggermente aperta.
contenuto
disegno
Con l'arrivo del calore, alcuni utenti ricordano che non si sono ancora presi la briga di acquistare e installare un condizionatore nell'appartamento. Come opzione, si consideri un condizionatore d'aria mobile - è realizzato sotto forma di un monoblocco volumetrico, all'interno del quale è racchiuso l'intero meccanismo originale. Ciascuno di questi prodotti ha tubo flessibile del condotto corrugatoche deve essere portato fuori per rimuovere la massa d'aria calda dalla stanza. A causa della massa solida, che dipende direttamente dalla potenza del prodotto portatile, sarebbe piuttosto difficile spostarlo, ma i progettisti hanno fornito la robusta valigetta con piccole ruote.
Il vantaggio principale di tale prodotto è la mobilità, può essere spostato nelle stanze, portato alla dacia e svolgerà chiaramente le funzioni ad esso assegnate. Installare un climatizzatore a pavimento è semplice: qualsiasi master di casa può gestirlo. Il dispositivo è dotato di un timer con vari programmi, telecomando. Questa invenzione nella sua funzionalità assomiglia ad un sistema di divisione in miniatura, che ha due modalità principali: raffreddamento e riscaldamento. Il livello di impatto sonoro di tutti i modelli è molto basso, sono semplici da usare e sono piuttosto economici.
Alcuni modelli avanzati hanno la capacità di ventilare la stanza, deumidificare l'aria umida, la sua ionizzazione e molte altre funzioni, ma il loro prezzo aumenta in modo significativo.
Sentiti libero di esaminare attentamente tutti i dati tecnici di base e selezionare il prodottoche è più adatto alle vostre esigenze e corrisponde alle dimensioni dei locali in cui è previsto l'installazione di un condizionatore a pavimento Il tubo dell'aria di scarico deve essere libero di essere posizionato, niente attorcigliamenti e colpi di scenain modo da non impedire il libero flusso d'aria. È possibile visualizzarlo in un luogo appositamente preparato sul telaio della finestra o uno specchio di poppa leggermente aperto. Alla fine di tale tubo corrugato è installato uno speciale ugello protettivo.
Caratteristiche di installazione
Per installare correttamente un condizionatore d'aria mobile, è necessaria una certa abilità, anche se qui non c'è tanto lavoro come quando si installa un condizionatore d'aria a parete o a parete. Immediatamente è necessario considerare quale tipo di fissaggio del tubo di scarico usare: permanente con un finestrino tie-in o temporaneo, in modo da utilizzare una finestra leggermente aperta per l'uscita. Se hai intenzione di spostare il condizionatore d'aria intorno all'appartamento per creare un'atmosfera fresca ovunque, allora una conclusione temporanea farà per te.
Alcuni modelli sono venduti con l'unità di produzione già progettata in fabbrica all'estremità del tubo, gli utenti devono solo creare un'apertura simile e collegare il tubo all'unità finestra.
Per installare la candy bar nella stanza è necessario:
- un foglio di plastica resistente con uno spessore di almeno 10 mm per creare una barriera tra l'aria esterna e quella interna nell'apertura, dove l'uscita del tubo sarà installata in modo permanente;
- seghetto per tagliare il design di finestre in metallo-plastica;
- Nastro di costruzione speciale per fissare l'area ritagliata in una finestra di plastica.
Per creare una tenuta affidabile, è necessario perdere i bordi del foglio. sigillante su silicone o elaborare dopo l'installazione con schiuma.
formazione
Prima di installare un condizionatore d'aria mobile, è necessario considerare attentamente l'intero piano d'azione e tracciare uno schema del posizionamento più efficace del dispositivo. Quindi assicurati di consultare i maestri professionisti nella manutenzione di tali sistemi, mostrando loro il loro schema.
Tutti i fabbricanti consigliano di installare il prodotto nelle immediate vicinanze dell'apertura della finestra, il che contribuisce al condizionamento effettivo e completo di tutti i locali nella modalità prescritta.
Il lavoro più dispendioso in termini di tempo durante l'installazione di un condizionatore d'aria mobile consiste nel realizzare un inserto per l'apertura della finestra correttamente. È auspicabile che non rovini l'esterno della tua finestra. C'è una grande tecnica che usa vetro organicoche non può essere distinto a una distanza da un blocco di vetro ordinario. Non è un segreto che non tutti possono fare un buco rotondo nel vetro, perché questo non deve avere solo esperienza, ma anche uno speciale utensile diamantato, che è molto costoso.
È importante! Questa fase di preparazione è molto responsabile, quindi tutte le misurazioni vengono eseguite con attenzione e controllate più volte.
Il kit per l'aria condizionata a pavimento include inserti per l'installazione sulla finestra, che possono essere fissati con colla o anello di serraggio - La seconda opzione è molto più conveniente.
Fare un inserto con le tue mani
Offriamo una versione unica dell'inserto, che può essere trasferita da una stanza all'altra quando è necessario raffreddare tutte le stanze alla temperatura desiderata. L'intero trucco è che per questo useremo zanzariera standardCon il quale ogni tipo di finestrino di plastica è completato.
- Rimuoviamo con attenzione la griglia stessa, dopo aver rimosso la guarnizione in gomma, ma solo dopo aver installato il plexiglass in modo che il contorno delicato non si pieghi, misurare attentamente l'apertura e trasferirli sulla lastra di plexiglass.
- Applichiamo il contorno della finestra futura con l'aiuto di punteruoli affilati, il lavoro è responsabile e richiede la durezza della mano - la linea deve essere chiara, senza linee ripetute che saranno visibili dall'esterno durante l'installazione.
- È necessario tagliare da due lati e quindi solo rompere il foglio previsto. Ora puliamo accuratamente i punti di taglio dalle irregolarità con un coltello di montaggio e un panno abrasivo.
- Determinare la posizione di installazione del condotto, disegnare il contorno dei fori richiesti. Tagliare un buco rotondo è abbastanza difficile, ma qui ne abbiamo bisogno. scalpello elettrico. Anche l'interno viene lavorato con cura per evitare sbavature.
- Sull'intero perimetro del foglio contro il telaio, puliamo la superficie con carta vetrata ruvida per conferirgli una ruvidità per una migliore adesione, quindi sgrassare e asciugare con un panno pulito.
- Per l'incollaggio, utilizziamo un adesivo speciale o un sigillante a base di silicone per lavori all'aperto in modo che quando esposto alla luce del sole non perda le sue proprietà. Applicare delicatamente il composto adesivo, quindi applicare un foglio di plexiglass su di esso, premerlo con qualcosa di pesante per un legame trasparente.
- Dopo l'essiccazione finale del sigillante, capovolgere la struttura risultante e rimuovere la rete insieme alla guarnizione di gomma.
- Inserire con attenzione il compattatore al suo posto, e invece di maniglie di plastica deboli, installiamo più durevoli, poiché riorganizzeremo l'intera struttura più di una volta, ed è diventato un po 'più pesante.
- Installa la struttura risultante e risolvila angoli di metallo per durata e affidabilità. Attacchiamo il tubo flessibile del condotto: è risultato un sistema che non rovina l'aspetto della finestra né dall'interno né dall'esterno.
L'installazione di aria condizionata a pavimento è stata completata, ora è possibile accendere il prodotto in rete e godersi il fresco. L'intero processo può essere visualizzato sul video:
Modelli da pavimento e soffitto
Questi includono condizionatori d'aria dal pavimento al soffitto, la cui installazione differisce solo dal fatto che possono essere posizionati sulla parete vicino al pavimento o sotto il soffitto. Altrimenti, non sono molto diversi dagli altri sistemi split nelle loro prestazioni.
Le principali differenze tecniche rispetto ad altri modelli di condizionatori domestici sono le seguenti.
- versatilità - posizione in qualsiasi posto conveniente per gli utenti.Dal tipo di posizione, viene selezionata la direzione ottimale del flusso d'aria raffreddato.
- Piccole dimensioni, quindi, può essere installato in qualsiasi locale, anche di dimensioni ridotte. I loro blocchi interni sono molto più piccoli di quelli dei sistemi split, inoltre, sono più sottili ma più lunghi di quelli di altri modelli di climatizzatori a parete.
- piuttosto alte prestazioni - in nessun modo inferiore ai modelli a parete, e l'efficienza dello scambiatore di calore e della ventola è identica ai più costosi campioni del sistema split.
- I compiti principali assegnati a questi sistemi sono il raffreddamento e il riscaldamento dell'aria, a seconda della stagione. Inoltre, eseguono una pulizia approssimativa della massa d'aria dalle impurità e dalla sua ionizzazione.
- Livello di impatto sonoro l'ambiente circostante è molto piccolo, i modelli più potenti di prodotti a soffitto non hanno più di 34 dB e l'atmosfera tranquilla in ogni libreria è di 40 dB.