Qual è la differenza tra l'aria condizionata e il sistema split
Oggi è impossibile immaginare la vita nella stagione calda senza raffreddare l'aria nella stanza. I dispositivi intelligenti ci aiutano a vivere comodamente questo momento difficile. Tuttavia, nel mercato di oggi ci sono molte opzioni per tali apparecchiature. Pertanto, la persona che ha deciso di attrezzare la sua casa con essa, prima di tutto, supererà la domanda: qual è la differenza tra un sistema split e un semplice condizionatore d'aria? E cosa comprare specificamente per realizzare il sogno di una perfetta atmosfera familiare?
contenuto
Concetti generali su questa tecnica
In effetti, il condizionatore è chiamato tutti i tipi di unità tecniche rilevanti per il processo. Tuttavia, in materia di condizionamento d'aria interna, sarebbe meglio evidenziare:
- sistema diviso;
- caramelle;
- opzioni mobili.
Vantaggi separati
Il modello split è quindi chiamato sistema perché ha due componenti del blocco, ognuno dei quali lavora per uno scopo comune.
- Nell'esterno c'è un condensatore, un compressore e un ventilatore. Di solito è posizionato sul muro di un edificio. Visualizza i prodotti di lavoro del modulo interno.
- Il secondo blocco si trova all'interno della stanza. È lui che riscalda e raffredda l'aria (e alcuni modelli possono anche filtrare).
Unire tali parti tubi isolati, molto spesso fatto di rame. L'utente non li vede perché sono nascosti dietro controsoffitti, condotti decorativi o rimossi durante l'installazione nelle pareti.
Queste differenze hanno reso popolari i sistemi split: questa tecnica non solo funziona silenziosamente, ma ha anche una serie di funzioni aggiuntive: dalla pulizia all'umidificazione dell'aria.
Questa tecnica è ideale per l'uso in uffici e locali residenziali. In entrambi i casi, si inserirà magnificamente all'interno e andrà a beneficio delle persone che lavorano o vivono lì.
Tipi di condizionatori d'aria
Per capire cosa è meglio - aria condizionata o split-variant, è necessario avere un'idea del lavoro dei singoli modelli di tali dispositivi. Qui sono assegnati:
- finestra;
- dispositivi mobili.
Il primo tipo di condizionatore d'aria è installato nell'apertura della finestra. Tra i vantaggi: facile installazione e meno stravagante rispetto a un compagno più moderno. Tuttavia, tali opzioni sono degne di nota per rumore in funzione e ingombro (altezza fino a 0,7 metri e mezzo metro di lunghezza). Inoltre, la percentuale di luce naturale cade all'interno. Nonostante questo, ci sono anche i consumatori riconoscenti - in sostanza, tali dispositivi sono acquisiti dai proprietari delle istituzioni statali e dai grandi padiglioni.
Nel monoblocco, tutti i nodi interni si trovano nello stesso pacchetto. Il refrigerante funziona anche lì.
Visualizzazione mobile del dispositivo può essere spostato da un luogo all'altro facendo scorrere un tubo da un tubo corrugato alla strada. Ma questo è l'unico vantaggio del dispositivo: è anche molto rumoroso, non ideale per mantenere una temperatura costante e copre una piccola area operativa (il modello più potente non sarà in grado di controllare più di 35 metri quadrati). Inoltre, i modelli non possono essere posizionati a più di 2 metri dalla finestra.
Differenze nel lavoro
La prima cosa che distingue il lavoro di un'opzione divisa è la complessa interazione tra i blocchi. È qui che entra in gioco il freon, che proviene da un modulo esterno in un modulo interno.Nella fase finale, viene soffiato da un ventilatore: questo consente all'aria fredda di entrare nella stanza. Se, al contrario, è necessario riscaldare l'aria, la pompa di calore entra in gioco. E già l'evaporatore diventa condensatore. Freon è compresso come risultato del compressore, che si trova nell'unità esterna.
Affinché ogni dettaglio di questo complesso meccanismo funzioni correttamente, è necessario eseguire l'installazione corretta. La sua conduzione dovrebbe essere affidata solo a specialisti.
Split può essere installato in diversi luoghi: a parete, a soffitto e a pavimento. Inoltre, ci sono multi-varianti, i cui moduli interni vanno in stanze diverse. La differenza nel lavoro del sistema split e del condizionatore monoblocco è che in quest'ultima la condensa cade in un contenitore speciale. L'utente deve periodicamente svuota questo serbatoio. Nei moderni sistemi a due moduli, questo non è necessario - l'acqua stessa verrà scaricata attraverso uno speciale tubo di drenaggio verso la strada.
Un altro punto importante che determina la differenza tra due tipi della stessa apparecchiatura è, ovviamente, il design. Scegliendo te stesso - un sistema o un condizionatore d'aria, dobbiamo ricordare che il primo si adatta perfettamente a qualsiasi interno,può essere presentato in una varietà di variazioni di colore, mentre i produttori del secondo tipo non hanno fretta di adattarsi ai gusti dei potenziali consumatori (non ultimo a causa della funzionalità del dispositivo).