Come funziona la colonna a gas
Per affrontare il problema di fornire un'abitazione con acqua calda, spesso la scelta è fatta su un tipo di scaldacqua a flusso di gas. Ma, per scegliere un buon modello tra i molti sul mercato, è necessario avere almeno una minima conoscenza del design e del principio di funzionamento dello scaldabagno a gas.
contenuto
Dispositivo unitario
Gli scaldacqua a gas, a prescindere dal produttore, hanno componenti simili, la cui presenza in diversi modelli potrebbe differire leggermente. Ad esempio, considera il dispositivo colonna di gas Neva.
Apparato del dispositivo all'esterno
Il diagramma della colonna di gas è mostrato nella figura seguente.
La parte anteriore e i lati dello scaldacqua sono coperti da un involucro metallico (1). Sulla facciata dell'apparato c'è finestra di visualizzazione (2) per il controllo visivo sul funzionamento dell'unità. I seguenti regolatori si trovano sotto la finestra: una manopola che regola il flusso del gas (3) e un regolatore del flusso d'acqua (4). Tra le maniglie è presente un display LCD (5), che visualizza la temperatura dell'acqua che scorre al consumatore.
In fondo all'apparecchio ci sono gli ugelli per l'alimentazione dell'acqua e la sua uscita, oltre che per l'alimentazione del gas. Sul lato destro dello scaldabagno vi è un ugello (6) a cui è collegata acqua fredda dal sistema di alimentazione idrica e sulla sinistra - un tubo (7) è collegato per drenare il liquido riscaldato. Accanto ad esso, ma un po 'più vicino al centro, c'è un tubo (8). Si collega al tubo che collega la colonna alla linea del gas e, in alcune situazioni, a bombola del gas. Nella parte superiore dello scaldabagno è presente una flangia (9) per il collegamento del tubo di scarico fumi (camino).
Tutti gli elementi dell'unità sono fissati su una base metallica (10), eseguendo la funzione della parete posteriore dell'apparato. Ha fatto 2 fori per appendere l'unità alla parete con staffe.
Un design simile ha un nuovo modello di una colonna di gas Astra.
Disposizione delle unità interne
Ora considereremo come la colonna di gas è disposta dall'interno, con l'involucro esterno rimosso.Come già accennato in precedenza, i tubi numerati 6, 7 e 8 sono progettati per il collegamento di acqua fredda, drenaggio del gas riscaldato e di collegamento.
L'unità dell'acqua dell'unità (12) è collegata al tubo di alimentazione dell'acqua (6). Uno stelo (13) emerge dal blocco dell'acqua, sul quale è fissata una maniglia per regolare la pressione dell'acqua. Sotto c'è una parte cilindrica (14), che ha una tacca sulle pareti. Esegue la funzione di una spina, estratta per scaricare il liquido dall'apparecchio, se è necessario ripararlo. Inoltre, il tappo ha una valvola di sicurezza che si apre con una sovrapressione nel sistema di alimentazione dell'acqua.
Nel centro dell'unità è centralina elettronica (16). Da lui in diverse direzioni conduce fili che conducono ai vari elementi dell'unità e dei sensori.
A sinistra, simmetricamente al blocco dell'acqua, c'è un gas (17). Entrambi i moduli e assemblati in modo che rappresentino una singola struttura. Da esso, così come da quello dell'acqua, l'asta (18) esce per regolare l'alimentazione del gas. Una valvola (19) (elettromagnetica) si trova nel mezzo tra il tubo del gas e la valvola di regolazione.
C'è anche un microinterruttore (15) sull'impianto del gas, che viene premuto da uno spintore speciale quando è spento. Sopra può essere visto collettore (20), collegato al blocco del gas mediante un ugello montato sulle flange.Il collettore è fissato al corpo con 2 viti (21). Gli ugelli si trovano nella parte posteriore del collettore Attraverso di essi il gas viene fornito al bruciatore (22), che ha 10 file. Sulla parte anteriore del raccoglitore vi è una coppia di elementi simili nell'aspetto ma che svolgono diversi ruoli. Sulla destra c'è una candela che forma una scintilla (23), che accende i bruciatori, e sulla sinistra c'è un sensore di fiamma (24).
Sopra il collezionista lo è scambiatore di calore in rame (25). Emette solo il calore ricevuto dalla combustione del gas che lo attraversa verso l'acqua. Un'unità dell'acqua (26) è collegata allo scambiatore di calore a destra e un tubo di derivazione per scaricare l'acqua riscaldata (27) sul lato sinistro. Il modulo di scambio termico è fissato all'alloggiamento dell'unità con l'aiuto di 2 viti (28). Sul tubo per la rimozione dell'acqua riscaldata sono installati 2 sensori. La tomaia (29) protegge lo scaldacqua dal surriscaldamento e quello inferiore (30) funge da termometro. Da esso vanno i fili al display LCD montato sull'alloggiamento dell'unità.
Un dispositivo per la rimozione è installato nella parte superiore della macchina. rifiuti prodotti di combustione (31). Grazie ad un sistema di ponti di varie forme, il flusso dei gas di scarico caldi è diretto verso il condotto del camino. Un sensore di spinta (32) è installato sulla sinistra, che è collegato al sensore di surriscaldamento (29) tramite un circuito elettrico.Nella parte inferiore del corpo scaldabagno è presente un blocco (34) per 2 batterie (batterie). Per fissare l'involucro esterno dell'apparecchio su entrambi i lati del case, ci sono dei punti per avvitare le viti (33).
Il layout interno della colonna gas Oasis non differisce da quanto sopra, tranne che per la presenza dell'interruttore "inverno-estate" sul pannello frontale. È progettato per spegnere metà dei bruciatori operativi in estate per risparmiare gas.
Principio di funzionamento
Per comprendere il principio di funzionamento della colonna di gas, è necessario innanzitutto considerare quale tipo di sistema di sicurezza è dotato. Quando l'unità è spenta, l'unità di controllo (16) non riceve elettricità, poiché il circuito è guasto nel microinterruttore (15). La piastra dell'interruttore viene premuta dallo spintore e mentre ciò accade, è spento.
Elettrovalvola (19) è anche chiuso e blocca il flusso di gas dal tubo di ingresso, perché non riceve energia. Ma questo non è l'unico posto che copre il gas - è anche bloccato da valvola a mollache si trova nel modulo gas (35). Lo stato non operativo della valvola è caratterizzato dalla pressione delle piastre di guarnizione sulla sede, che garantisce l'arresto completo della fornitura di miscela combustibile al collettore.
La sezione dell'acqua consiste in un modulo a due camere (36), chiamato colloquialmente "rana", con membrana di gomma elastica. Con l'aiuto di una telecamera a canale speciale "rane" può comunicare. Quando l'alimentazione idrica viene disattivata, la pressione nelle camere viene equalizzata e la membrana si trova nella posizione di equilibrio.
L'acqua allo scambiatore di calore viene fornita attraverso il fondo della camera. In cima c'è una canna con un piatto di plastica, che è adiacente alla membrana. Lo stelo esce dal buco nel mezzo, verso il blocco del gas. Di fronte a questa asta, nel modulo gas, è lo stesso, ma collegato alla valvola a molla, a cui è collegato lo stantuffo, proveniente dall'interruttore.
Cosa succede quando inizia l'acqua
Come funziona la colonna a gas se apri l'acqua? Quando si apre al punto di consumo (presa d'acqua) del rubinetto con acqua, si verifica quanto segue.
- Mentre il fluido scorre attraverso la rana, si crea un vuoto nella sua camera. La membrana di gomma sotto l'azione di alta pressione è curva e spinge la piastra. Quest'ultimo trasmette il movimento di spinta al calcio.Lo stelo del modulo acqua spinge l'estremità opposta dello stelo del modulo gas (37).
- Inoltre, lo spintore, avendo una connessione con l'asta, non tiene più la piastra dell'interruttore, e viene rilasciato. In questo caso, l'interruttore chiude il circuito e l'alimentazione inizia a fluire nel modulo di controllo elettronico dalla sezione con le batterie.
- Il movimento dell'asta provoca anche il rilascio della molla della valvola meccanica, in conseguenza della quale la piastra si allontana dalla sede e il canale di alimentazione del gas verso il collettore diventa aperto.
- L'elettrovalvola, alimentata dalla batteria, si apre e non impedisce il passaggio del gas attraverso la valvola a molla verso il collettore.
- Nel frattempo, l'unità di controllo genera e invia un impulso elettrico alla candela (23) per creare scarica di scintillain grado di accendere una fiamma. Al normale funzionamento di tutti i nodi, il bruciatore si accende.
Il processo di accensione è monitorato da un sensore di ionizzazione (24). Nel caso in cui il bruciatore non si accenda per 6-7 secondi, al fine di evitare l'accumulo di un'alta concentrazione di una miscela esplosiva, il modulo elettronico, non ricevendo un impulso dal sensore, spegnerà l'alimentazione del gas. In presenza di combustione, il sensore genererà un impulso per spegnere la candela. Se la fiamma si spegne dopo l'inizio del funzionamento dello scaldacqua, l'impulso proveniente dal sensore smetterà di arrivare al modulo di controllo, dopodiché risponderà immediatamente spegnendo il gas mediante una valvola elettromagnetica.
È possibile eseguire tutte queste funzioni nella colonna di gas solo se una condizione è soddisfatta: il circuito tra i due sensori non deve essere rotto, cioè tra il sensore di temperatura del controllo dell'acqua in uscita (29) e il sensore di tiraggio (32). Questi relè sono collegati in serie e i loro contatti si trovano nello stato chiuso quando i sensori sono in condizione di funzionare. Pertanto, affinché il modulo di controllo possa ricevere alimentazione, entrambi i sensori devono chiudere il circuito.
Se nel camino si forma una trazione debole, quindi i prodotti della combustione, a causa della particolare progettazione dell'unità di scarico del gas, non possono passare verso il canale centrale e vengono inviati alle cavità laterali. Poiché il sensore di temperatura si trova a sinistra, "rileva" un improvviso aumento di temperatura interrompendo il circuito di alimentazione al modulo di controllo.Questo fermerà la fornitura di miscela combustibile e spegnerà i bruciatori.
Per analogia, viene attivato il relè, che viene posizionato sull'ugello per scaricare l'acqua riscaldata dallo scambiatore di calore. Quando l'acqua si riscalda fino a 90 ° C, e questo è considerato un livello critico, il circuito di alimentazione dell'unità elettronica sarà rotto.
Lavora quando si spegne l'acqua
Quando l'erogazione dell'acqua viene disattivata, si verifica quanto segue.
- La pressione nelle camere delle rane è bilanciata. Il ritorno della membrana dalla gomma al luogo provoca il movimento della piastra collegata allo spintore nella direzione corrispondente alla posizione iniziale.
- Quando l'asta ritorna, la valvola del disco si solleva per interrompere in modo affidabile l'alimentazione del carburante.
- Allo stesso tempo, lo spintore inizia a premere la piastra dell'interruttore, a causa della quale il circuito che alimenta il modulo di controllo è rotto.
- Poiché l'elettrovalvola non riceve energia elettrica dopo che l'unità di controllo è stata spenta, si chiude anche.
Quindi, spegnendo l'acqua si innesca una catena di processi che spegne automaticamente lo scaldabagno. Per chiarezza, la foto sotto mostra i componenti principali dell'unità (vista dal basso)influenzando il suo funzionamento (la numerazione è stata salvata e una nuova posizione è stata aggiunta, al numero 40, il microinterruttore).
Il display informativo (38) è anche collegato al circuito di controllo elettronico dello scaldacqua e al sensore di temperatura (39) sull'ugello di uscita utilizzando diversi fili. Visualizza solo giochi ruolo informativo e non partecipa al funzionamento e alla regolazione dello scaldabagno a gas.
L'unità è in grado di funzionare anche quando il display LCD è spento, ad esempio, dopo aver rimosso l'involucro esterno a cui è collegato.
Riassumendo quanto sopra, possiamo dire che il geyser è abbastanza complesso e affidabile nel funzionamento del dispositivo. Durante i molti anni dell'esistenza di queste unità, il loro design è cambiato solo leggermente, tranne che le unità elettroniche di controllo e monitoraggio sono state utilizzate in dispositivi per un controllo più conveniente.