Perché non accende la colonna di gas
In molti appartamenti ci sono scaldabagni a gas con i quali è possibile riscaldare l'acqua per esigenze diverse in qualsiasi momento - questo è molto conveniente sotto tutti gli aspetti. Pertanto, se improvvisamente la colonna di gas per qualche motivo non si accende, ciò provoca un certo disagio. Perché sta succedendo questo e come posso risolvere la situazione?
contenuto
Violazione della spinta
Se non c'è una spinta stabile, il prodotto semplicemente non può funzionare normalmente - non c'è ventilazione, la fiamma si spegne a causa della mancanza di ossigeno. I nuovi modelli sono dotati di speciali sensore di spintache controlla lo scarico dei prodotti della combustione - se è assente, il gas non si accende. Questo metodo protegge il prodotto.
Quando la canna fumaria non funziona, è necessario ispezionare il camino, ma l'utente sarà in grado di controllare solo il collettore che va verso il muro - quindi l'ambito degli specialisti nella manutenzione di ventilazione e camini, è necessario chiamare il servizio cittadino.
Senza testa
I prodotti domestici sono molto popolari tra i russi di oggi: la colonna del gas Neva Transit o Neva Lux. Questi apparecchi possono funzionare a gas naturale o liquefatto, quindi vengono utilizzati nelle aree rurali dove non esiste ancora alcuna connessione principale. La mancanza di una corretta pressione dell'acqua porta al fatto che l'accensione elettrica non ha luogo, e anche un prodotto così affidabile come Neva Transit non funzionerà. Se l'acqua scorre da altri rubinetti sotto pressione normale, filtro intasatoinstallato all'ingresso - quindi la colonna di gas Neva a volte non si accende. L'intasamento può verificarsi anche nei tubi di alimentazione, soprattutto se l'utente vive in una vecchia casa.
È importante! Puoi pulire il filtro da solo, per questo è necessario svitare il dado nella parte superiore del suo corpo e pulire la rete.
Quando la pressione è debole nell'intero sistema di approvvigionamento idrico, è necessario chiamare Gorvodokanal per risolvere la situazione. Con la pressione costantemente scarsa, per esempio, quando si soggiorna ai piani superiori in un grattacielo, è necessario mettere pompa di aumento della pressione.
Pressione del gas
Il prodotto potrebbe non accendersi a causa della scarsa pressione nella tubazione. È facile controllarlo - accendi qualsiasi piastra sul fornello, se la pressione è bassa, quindi chiama immediatamente servizio di gasforse c'è una perdita da qualche parte che è piena di esplosioni. La riparazione indipendente è fuori questione: questi problemi vengono risolti solo da specialisti di attrezzature a gas che hanno un permesso speciale.
Attenzione! Se si dispone di una colonna di gas Vector installata, in caso di rifiuto, chiamare il servizio, gli esperti non consigliano di risolvere autonomamente anche problemi minori, poiché esiste un reale pericolo di incendio e persino un'esplosione.
Problemi con l'accensione
Se l'accensione piezoelettrica è installata nella colonna del gas, un problema frequente è l'insufficiente alimentazione delle batterie. Meglio usare batterie alcaline, hanno una carica maggiore e sfruttati più a lungo.
Dobbiamo ricordare! L'unità per l'installazione delle batterie si trova nella parte inferiore del prodotto, la sostituzione è semplice e facile per gli utenti.
Quando è installata un'accensione elettronica di tipo nella colonna a gas, la sua manutenzione è controllata dalla presenza di un dispositivo di attivazione scoppiettante. Se non c'è scintilla, controllare i contatti o sostituire le batterie, perché con una scarica debole, la miscela gas-aria nel bruciatore non si accenderà. Per gli utenti con un accenditore e un elemento piezoelettrico, il prodotto deve accendersi immediatamente dopo aver aperto la valvola del bruciatore e aver premuto un pulsante speciale. Quando la luce pilota non può accendersi, è necessario pulire il foro del jet usando filo d'acciaio sottile.
Sistema di accensione basato sul lavoro generatore elettricoche scorre l'acqua che scorre attraverso il tubo. L'intero sistema è costituito da un microgeneratore e un circuito elettrico: l'acqua avvia un dispositivo situato nel tubo di ingresso dell'acqua, la corrente viene generata, il sistema viene attivato, creando uno scarico per la scintilla - la colonna è accesa. Se il generatore per qualche motivo non funziona, il gas non sarà in grado di prendere fuoco, perché non c'è alcuna scintilla per la sua accensione,ma è meglio non interferire in un sistema così complesso da soli - invitare un maestro professionista a ripararlo.
Blocchi e loro eliminazione.
Abbiamo già scritto come pulire il filtro installato all'ingresso del prodotto, notiamo solo che con una forte deformazione della griglia dovuta all'abbondanza di particelle estranee dure nell'acqua del rubinetto, viene semplicemente cambiata. Con il funzionamento a lungo termine, data la rigidità della nostra acqua, lo scambiatore di calore del prodotto e dei suoi tubi spesso si intasa, e quindi la colonna di gas non si accende quando tutti gli altri elementi funzionano correttamente.
Quando è necessaria la pulizia a causa del fatto che l'acqua non passa attraverso i tubi del prodotto, è necessario smontare il dispositivo, scollegare lo scambiatore di calore e metterlo in un grande contenitore riempito con una speciale composizione di acqua calda e ingredienti chimici che neutralizzano vari depositi.
Suggerimento: Quando si pulisce lo scambiatore di calore dal carbone, nel sistema di tubazioni, versare con cura acido citrico verso l'alto - in 40 minuti tutti i depositi interni vengono eliminati.
Se l'approvvigionamento idrico è un'acqua molto dura con un'abbondanza di impurità, viene utilizzato un filtro speciale per proteggere la colonna, che non solo trattiene le particelle, ma ammorbidisce anche l'acqua.
Potrebbe esserci un blocco nel bruciatore - questa può anche essere la risposta alla domanda sul perché lo scaldabagno non si accenda. Più spesso i bruciatori sono intasati spreco bruciante - accumulazione di fuliggine. Vengono puliti durante la pulizia dello scambiatore di calore in modo da non smontare nuovamente il prodotto, ma per fare tutto in una volta. Mentre lo scambiatore di calore "accetta le procedure di acqua calda", è possibile pulire i bruciatori con mezzi improvvisati, ma è meglio farlo all'aperto - la fuliggine ha la proprietà di inquinare l'intero spazio circostante.
Diaframma a blocchi di gas
L'accensione della colonna di gas non è possibile se rush di membrana fatto di gomma elastica e resistente: a seconda della pressione dell'acqua, dirige il flusso di gas nel prodotto.
La riparazione è difficile: trovare un diaframma di ricambio, fatto di gomma resistente ed elastica, è molto problematico nella vendita al dettaglio e il costo dei rivenditori è molto alto.
Oltre al diaframma, dovresti controllare l'intero blocco del gas della colonna di lavoro, ci sono molte parti e ognuna può rompersi.Per lo smontaggio e la successiva riparazione ci sono molti consigli che possono essere trovati su Internet.
Guasti elettronici
Tutti i modelli di dispositivi moderni hanno un sacco di elettronica: vari sensori e blocchi che controllano non solo la spinta e la stabilità della combustione, ma possono regolare la temperatura del riscaldamento dell'acqua. Se il prodotto non funziona correttamente, questo è un segno sicuro che ci sono malfunzionamenti nell'elettronica, ma i professionisti devono fare le riparazioni.
La maggior parte dei difetti può essere risolta da soli, ma in casi difficili è necessario l'aiuto di specialisti. Ogni volta che lavori con apparecchiature a gas, devi ricordare le regole di sicurezza e seguirle rigorosamente. Per aiutare i maestri di casa nell'esecuzione di piccole riparazioni, ecco un video: