sterilizzatore
Lo sterilizzatore (forno di essiccazione) è un dispositivo speciale per disinfettare gli strumenti da tutti i microrganismi nocivi esistenti. La sterilizzazione viene effettuata ad alta temperatura, ma senza un aumento della pressione. Il dispositivo fu inventato dallo scienziato francese Denis Papen nel 1679. L'azione dello sterilizzatore si basa sulle proprietà dell'aria calda, per fornire calore secco, che contribuisce alla disinfezione delle apparecchiature.
Sebbene gli sterilizzatori possano differire nella forma e nel metodo di riscaldamento, sono tutti realizzati con metalli resistenti al calore e amianto. All'interno del dispositivo ci sono scaffali per piatti, strumenti, un termometro è montato nella parte superiore e un ventilatore è installato anche lì, che si chiude durante la procedura. Prima della sterilizzazione, lo strumento viene accuratamente lavato e avvolto in carta, che viene rimosso immediatamente prima dell'uso.
L'ambito di applicazione dello sterilizzatore è medicina, cosmetologia, laboratori industriali. Durante il processo di disinfezione, gli strumenti non si deteriorano, l'erosione degli oggetti in vetro non si verifica, i dispositivi non richiedono particolare cura e sono facili da usare.I moderni modelli di dispositivi sono in grado di controllare i processi che si verificano al loro interno, non consentono il surriscaldamento e sono collegati a un computer per regolare i parametri operativi dell'essiccatore.