Regole di funzionamento e portata degli sterilizzatori a vapore

Sterilizzatore a vapore o autoclave è un'apparecchiatura speciale che viene utilizzata per la disinfezione e la sterilizzazione di oggetti con vapore acqueo. Considera come usarlo correttamente.

Caratteristiche dello strumento

Queste installazioni professionali specifiche sono state originariamente create esclusivamente per le istituzioni mediche. Ma presto la tecnologia è stata presa in prestito e introdotta nella vita di tutti i giorni. Adesso è possibile incontrare non solo le opzioni di dispositivi medici, ma anche familiari. Sebbene siano molto diversi l'uno dall'altro.

 Sterilizzatore medico a vapore

L'autoclave moderna può essere equipaggiata microprocessore speciale, che consente di monitorare tutte le fasi della sterilizzazione. Alcuni modelli hanno persino la possibilità di creare un vuoto all'interno, in modo che alla fine del processo venga rimosso il vapore.Di conseguenza, qualsiasi prodotto sarà non solo sterilizzato, ma anche essiccato. Questo è vero, ad esempio, per il trattamento di bende mediche o di lino.

 Versione domestica dell'autoclave

Cosa considerare quando si sceglie

Il dispositivo deve essere selezionato in base alle esigenze individuali. Ma sia le unità professionali che quelle domestiche devono soddisfare le seguenti condizioni:

  1. Fornire facilità di caricamento. Sterilizzatore a vapore orizzontale è l'opzione migliore, grazie alla facilità di caricamento.
  2. Ha una lunga vita operativa L'autoclave deve essere realizzata esclusivamente con materiali durevoli e di alta qualità. L'acciaio inossidabile ad alta lega è una priorità.
  3. Per essere dotato di generatore di vapore incorporato.
  4. Avere un controllo del termostato usando un moderno microprocessore.
  5. Eseguire l'essiccazione sotto vuoto.
  6. Produrre il riscaldamento più veloce possibile.
  7. Avere più processi automatici che non richiedono l'intervento umano.
  8. Effettua la purificazione dell'aria dai batteri alla fine del processo.

Per quanto riguarda le carenze, sia lo sterilizzatore a vapore da tavolo che quello di grandi dimensioni hanno un costo piuttosto elevato.

 Autoclave da tavolo

Applicazione pratica

Moderno sterilizzatore a vapore tondo orizzontale in grado di svolgere una gamma limitata di funzioni. Fondamentalmente, viene utilizzato per la lavorazione di piatti per esperimenti e laboratori, strumenti medici, vari altri materiali che devono essere disinfettati, compresa la lavorazione di cibo in scatola.

La maggior parte degli sterilizzatori moderni implicano la sterilizzazione di cibo in scatola in quasi tutti i contenitori, anche in vetro, che è particolarmente capriccioso a causa della necessità di un riscaldamento lento e dello stesso raffreddamento.

Per la sterilizzazione del cibo in scatola era possibile, speciale valvole idrauliche. Sono camere a forma di H che si riempiono fino ad un certo livello di acqua. Per mantenere una pressione ottimale, viene fornita un'entrata di aria o vapore ottimale.

 Sterilizzatore a vapore per l'inscatolamento

I dispositivi moderni hanno caratteristiche speciali per regolare il tempo di sterilizzazione dei cibi in scatola.

In ogni modello, la componente strutturale principale è camera d'acqua. Deve essere sigillato, perché in realtà bolle l'acqua e la successiva formazione di vapore.Successivamente, il vapore viene fornito alla camera attraverso apposite aperture.

Regole operative

Lo sterilizzatore a vapore medico è piuttosto semplice da usare. Ma per assicurare un funzionamento lungo ed efficiente dell'unità, devono essere eseguiti senza problemi.

L'ordine del processo di sterilizzazione è il seguente:

  1. Tutto che è soggetto a elaborazione, è necessario posare in sterpi separati di sterilizzazione. Se impacchettate le cose per vestirsi, è meglio metterle in bix diversi in modo che non tocchino quando le tirate fuori.
  2. Successivamente, le correzioni vengono collocate in un serbatoio comune, dopodiché inizia il processo di sterilizzazione.
  3. Alla fine del processo, tutte queste correzioni devono essere sigillate e il materiale di sterilizzazione stesso viene considerato disinfettato per 3 giorni.

Per lavorare con il dispositivo, è necessario studiare attentamente tutte le regole di utilizzo e assicurarsi di seguire le istruzioni di sicurezza.

È necessario acquistare il dispositivo solo in negozi specializzati che possano fornire all'acquirente tutta la documentazione necessaria.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale