Autoclave - Sterilizzatore medico a vapore

Elaborare strumenti e materiali medici per sterilizzarli è un processo responsabile e serio, la cui qualità determina la salute di pazienti e medici. La procedura dovrebbe garantire la completa distruzione dei microrganismi patogeni, poiché gli strumenti che hanno superato la fase di sterilizzazione saranno riutilizzati in molte aree della medicina durante l'esame di un paziente. A questo scopo è stato sviluppato un dispositivo speciale: uno sterilizzatore medico, che ha molte varietà.

 Sterilizzazione di strumenti medici

Tipi di sterilizzazione

I principali tipi di dispositivi, il cui scopo è quello di sterilizzare gli strumenti medici, funzionano sulla base di aria calda secca, vapore e metodo lucido-fine.

Metodi di sterilizzazione:

  1. Per aria.
  2. Vapore (più comune).
  3. Glasperlenovy.

Metodo a secco

Il metodo di disinfezione con aria calda secca ha sia i suoi vantaggi che i suoi svantaggi. I vantaggi di questo metodo includono la semplicità e l'efficienza, il processo non richiede costi aggiuntivi. Durante la sterilizzazione con un metodo simile, gli strumenti non sono soggetti a umidificazione, il che è un vantaggio assoluto.

outmetodo di sterilizzazione a secco sono le seguenti circostanze: 

  1. Processo abbastanza lungo.
  2. Strumenti dentali di piccole dimensioni quando riscaldati a temperature superiori a 160 gradi diventano meno nitidi e affidabili.
  3. Mancanza di standard internazionali che regolano l'elaborazione. Poiché questo metodo non è regolato da nessuno, la procedura basata su di esso è spontanea. Tali circostanze possono influire negativamente sulla salute di medici e pazienti a causa della sterilizzazione iniqua e di scarsa qualità di articoli medici.

Il processo di disinfezione aerea non è stato usato a lungo né in Europa né nei centri medici avanzati in Russia. L'unica eccezione è farmaceuticadove unguenti e sospensioni sono sterilizzati usando questo metodo. Questo metodo non può essere definito un concorrente apparso di recente moderno.

 Sterilizzatore d'aria

Metodo a vapore

Questo metodo è considerato uno dei più affidabili e veloci. I suoi vantaggi sono:

  1. Rapida distruzione di organismi patogeni unicellulari a basse temperature di sterilizzazione.
  2. La capacità di trattare i rifiuti medici con vapore caldo ad alta pressione.
  3. La capacità di maneggiare strumenti medici, una varietà di punte, dispositivi in ​​gomma che non possono essere sottoposti a temperature elevate.

Metodo Glosperlen

A causa del miglioramento delle attrezzature tecniche delle istituzioni mediche, è diventato possibile utilizzare nuovi metodi di sterilizzazione. Uno di questi è Glossant sterilizzatore a vapore. Il principio del suo funzionamento si basa sulla lavorazione di utensili (solo quelli in metallo) posizionandoli in un pallone con sfere di quarzo riscaldate (fino a 330 gradi).

L'indubbio vantaggio di tale sterilizzazione è il breve tempo della procedura stessa: ci vorrà meno di un minuto per un ciclo. Ma lo svantaggio del metodo è l'impossibilità di immergere strumenti di grandi dimensioni nello strumento. Pertanto, la sua popolarità di elettrico sterilizzatore per glossario guadagnato in cliniche dentistiche e saloni di bellezza.

 Metodo di sterilizzazione glosperlenico

Fasi di strumenti di elaborazione

L'intero processo di elaborazione degli strumenti per gli ospedali è una procedura molto complicata, che richiede il rispetto di tutte le fasi:

  1. Disinfezione e pulizia presterilizzante di strumenti.
  2. Elaborazione e sterilizzazione di apparecchiature mediche sul luogo di utilizzo, ad esempio in una clinica ambulatoriale.
  3. Imballaggio.
  4. Direttamente il processo di sterilizzazione stesso.
  5. Stoccaggio e ulteriore trasporto del materiale di sterilizzazione nei luoghi di utilizzo.

Sterilizzatore a vapore

Autoclave medica è un'attrezzatura speciale in cui avviene l'elaborazione degli strumenti sotto l'influenza del vaporesotto alta pressione.

Gli sterilizzatori a vapore vengono forniti alle istituzioni mediche, alle organizzazioni dell'industria farmaceutica e cosmetica e ai laboratori che dispongono di un'area di ricerca.Le moderne autoclavi sono dotate non solo di controllo automatico, ma anche di programmazione elettronica delle modalità operative.

Sterilizzatori autoclave medicali sono un serbatoio con pareti ermetiche spesse, dotato di un rubinetto, progettato per rilasciare vapore, un manometro che misura la pressione di vapore all'interno del dispositivo e una valvola aggiuntiva per rilasciare l'aria formata sui valori impostati.

Inoltre, il dispositivo è dotato di un termometro per monitorare la temperatura durante il processo e una caldaia a vapore per riscaldare l'acqua.

 Autoclave medica

Il lavoro con tali attrezzature dovrebbe essere lo staff che ha ricevuto una formazione specifica. I dispositivi a vapore richiedono la massima attenzione e la conformità con istruzioni chiare.

La modalità di sterilizzazione nell'unità viene scelta tenendo rigorosamente in considerazione il materiale in lavorazione, in unità di sovrapressione e il tempo necessario per la procedura. Ad esempio, le medicazioni e gli strumenti chirurgici vengono trattati a 1 atm per 30 minuti.

Tipi di autoclavi

Le autoclavi mediche con un volume della camera non superiore a 54 litri, tenendo conto delle norme europee EN 13060: 2004, possono essere suddivise in 3 tipi: N, S, B.

  1. Specie autoclaveN. Il modello è progettato per gestire articoli in tessuto non imballati, utensili in metallo con una superficie liscia, piatti in plastica che possono resistere a temperature superiori a 100 gradi.
  2. Specie autoclaveS. I modelli sono dotati di una funzione di asciugatura sotto vuoto. Uno sterilizzatore di questa classe viene utilizzato quando è necessario elaborare uno strumento dentale e medico con una superficie liscia, porosa o morbida, ma non in grandi quantità. Il dispositivo viene utilizzato negli istituti medici e dentistici nei casi in cui non è richiesta la sterilizzazione con installazioni più gravi.
  3. Specie autoclaveB. I modelli sono dotati di essiccazione sotto vuoto e funzione di pre-vuoto frazionale. Possiede un eccellente potere penetrante del vapore caldo. Pertanto, in tali dispositivi è possibile gestire qualsiasi strumento, confezionato o meno. I prodotti possono essere fatti di vari materiali. La loro forma può essere qualsiasi, liscia, porosa, massiccia. Per sterilizzare i manipoli dentali, è necessario utilizzare solo tali modelli.

Tipi di autoclavi

A titolo di caricamento delle autoclavi si può suddividere in:

  • verticale;
  • orizzontale.

 Autoclave verticale

Con il metodo di rimozione dell'aria dalla camera sigillata su:

  • gravità;
  • sgrossatura.

 Sterilizzatore a vuoto

Vantaggi nell'uso di autoclavi

La sterilizzazione di dispositivi medici dopo l'uso evita il contagio di pazienti con malattie infettive, infezioni da malattie pericolose. Le autoclavi hanno diversi vantaggi:

  1. La sterilizzazione viene effettuata a basse temperature. Possono gestire utensili realizzati con materiali che non accettano alte temperature.
  2. Alta efficienza. Le autoclavi, in particolare i modelli di classe B, hanno un buon potere penetrante. Ciò consente di sterilizzare i prodotti da qualsiasi materiale e dimensione.
  3. Bassa manutenzione A causa del breve ciclo e del basso consumo energetico, le autoclavi possono risparmiare sul loro utilizzo.

Attrezzatura di disinfezione aggiuntiva

Per una migliore procedura di sterilizzazione e la consegna di strumenti "puliti" a destinazione, l'industria medica è pronta ad offrire attrezzature aggiuntive.

Lavatrici

Il trattamento per la sterilizzazione è necessario per pulire lo strumento medico da contaminanti come sangue, grassi, droghe, proteine ​​e anche per prevenire la crescita di microbi.Tali macchine rendono possibile automatizzare completamente l'intero processo, il che consente alle istituzioni mediche di risparmiare non solo denaro, ma anche tempo.

 Lavatrici

Confezionatrici per strumenti

Necessario per i prodotti di imballaggio che hanno subito un processo di pre-sterilizzazione. Per poterli reindirizzare per un'ulteriore elaborazione in un contenitore speciale.

 Impacchettatrice per strumenti

Distillers

L'acqua distillata viene utilizzata in autoclave anziché in acqua normale per la sterilizzazione.

conclusione

È noto che molte malattie sono trasmesse a causa della scarsa sterilizzazione. Oggi ci sono molti tipi di attrezzature specifiche che vengono utilizzate per elaborare strumenti medici dopo che sono stati utilizzati. Le attrezzature mediche per la sterilizzazione sono state create non solo per consentire il riutilizzo degli strumenti negli ospedali e nelle cliniche, ma anche per il trattamento dei rifiuti medici ai fini del loro ulteriore smaltimento.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale