Strumenti di sterilizzazione in cosmetologia
Indipendentemente da quale salone si è arrivati, maestri cosmetologi sono obbligati ad osservare le regole di base della sicurezza e dell'igiene. Vale a dire, per sterilizzare e disinfettare costantemente tutti gli strumenti con i quali devi lavorare durante il giorno. La sterilizzazione è un passo molto importante in qualsiasi procedura cosmetica. A tale scopo, gli sterilizzatori speciali sono utilizzati in cosmetologia, che saranno discussi di seguito.
contenuto
Caratteristiche della procedura
Prima dell'uso diffuso della tecnologia di sterilizzazione nel settore della bellezza e della medicina, veniva utilizzato principalmente ebollizione. L'attrezzatura necessaria (ad esempio pettini, lime per unghie, forbici, pinzette) è stata posta in acqua bollente e tenuta ad alta temperatura per almeno 30 minuti.Durante questo periodo, uno strato di inquinamento, la placca contenente vari batteri fu rimosso dalla superficie degli strumenti. Tuttavia, il processo di disinfezione ha perso il suo significato. Dopotutto, quando si asciugavano con un tovagliolo o un asciugamano, i microbi potevano di nuovo indossare gli elettrodomestici appena bolliti.
Poi sempre più hanno cominciato a introdurre la sterilizzazione, cioè il processo attraverso il quale avviene la completa distruzione dei batteri patogeni, dei microbi patogeni, delle spore e dei funghi. I microrganismi sono importanti da rimuovere per impedire la loro ulteriore riproduzione. Si ritiene che sterilizzazione di strumenti - uno dei metodi di protezione più affidabili e comprovati contro le infezioni della pelle. Non dovrebbe essere confuso con la disinfezione. Durante la disinfezione, vengono eliminati anche i microrganismi potenzialmente dannosi e il rischio di infezione si riduce, ma solo fino a un certo livello. Ma dopo aver sterilizzato i dispositivi, puoi essere completamente sicuro che l'uso successivo sarà sicuro per la salute.
La sterilizzazione è una fase obbligatoria quando si eseguono procedure cosmetiche e il master deve affrontarlo con ogni responsabilità.È particolarmente importante sterilizzare accuratamente le attrezzature per manicure e pedicure, perché con una pulizia di scarsa qualità esiste il rischio di formazione di funghi delle unghie.
Prima della sterilizzazione, gli strumenti devono essere lavati in acqua o in una soluzione disinfettante speciale. Questo è fatto con l'aiuto di spazzole, bagni ad ultrasuoni e piccoli accessori possono essere puliti e solo le mani.
Ad oggi, i cosmetologi e i maestri del servizio delle unghie usano due metodi di base per la sterilizzazione.
- Modo fisico (usando vapore, sterilizzatori d'aria, perle di vetro riscaldate a una certa temperatura).
- Metodo chimico (miscele e soluzioni di sostanze chimiche nella giusta concentrazione).
Tipi di sterilizzazione e sterilizzatori
Bagno turco
Il più spesso in istituzioni mediche e cliniche di cosmetologia usate sterilizzazione a vapore. Con questo metodo, gli strumenti sono interessati. vapore caldo (130-135 ° C) con una pressione fino a 3,5 bar. La lavorazione viene eseguita in autoclave.
Si distinguono due classi di autoclavi - classe N e classe B. Il loro principio di funzionamento è generalmente simile, ma non esiste una pompa a vuoto nelle autoclavi N-class (a differenza di B).Pertanto, l'apparecchiatura può essere sterilizzata al suo interno in uno stato aperto e non imballato. Ma se hai a che fare con strumenti che sono in pacchetti o che hanno cavità e serrature, allora un autoclave di standard B (cioè con la capacità di creare un vuoto) lo farà.
La sterilizzazione in autoclave è un metodo di sterilizzazione molto efficiente e veloce, tuttavia è utilizzato molto raramente dai proprietari di istituti di bellezza a causa del prezzo elevato e delle spese elevate. In sostanza, l'azione dell'autoclave ricorda come funziona. piroscafi. La sterilizzazione stessa in questo caso richiede 15-20 minuti. Il vapore, che è sotto leggera pressione, elimina completamente tutti i contaminanti dalla superficie degli strumenti, non lascia sedimenti e non ha un effetto dannoso.
L'acqua utilizzata per l'autoclave deve essere esclusivamente distillata.
Calore secco
La tecnologia di funzionamento di questo sterilizzatore è piuttosto semplice: gli strumenti sono posizionati per un'ora o due (a seconda del numero e delle dimensioni) all'interno dell'armadio, che assomiglia a un normale forno. La temperatura all'interno dello sterilizzatore deve essere non inferiore a 180º С. Per ridurre il tempo della procedura, esporre una temperatura più alta - fino a 250ºС.
Tali sterilizzatori di autoclavi più economiche, tuttavia, presentano diversi svantaggi.La più significativa: l'aria secca brucia le cellule dei microorganismi, di conseguenza non vengono completamente distrutte: il processo di distruzione delle cellule batteriche rallenta. Ad esempio, funghi e spore dopo l'azione di un armadio per calore secco muoiono solo dopo 10 ore.
Sterilizzatore a calore secco Ha un effetto negativo sugli strumenti in acciaio e altri metalli. Un prodotto in plastica è completamente vietato per sterilizzare in questo modo.
Glasperlenovy
Inizialmente utilizzato attivamente dai dentisti. La principale differenza rispetto ai precedenti sterilizzatori è la velocità di elaborazione molto veloce degli strumenti (da 20 secondi a 3 minuti). Molto compatto e adatto agli strumenti più piccoli.
Glasperlenovym non è nominato per caso: in traduzione dal tedesco "glasperlen" significa "perle di vetro". Lo sterilizzatore stesso è in realtà un piccolo contenitore con sfere di quarzo all'interno.
Le palle possono riscaldarsi fino a circa 240ºС. Tuttavia, a causa delle ridotte dimensioni del contenitore, sarà possibile immergere in tale sterilizzatore gli strumenti più piccoli o solo una parte di essi. Pertanto, sono esclusi i dispositivi con cavità, serrature o imballaggi precisi.
Costo di sterilizzatore per glossario non è elevato, perché è popolare tra i maestri del servizio di unghie: dopo tutto, gli strumenti del manicure non contengono solitamente oggetti di grandi dimensioni per il lavoro. Gli svantaggi includono l'azione limitata e la necessità di sostituire regolarmente perle di quarzo (circa una volta ogni sei mesi).
ozono
La sterilizzazione a freddo è usata molto raramente nel campo della cosmetologia: principalmente a causa del lungo processo (5-6 ore), delle grandi attrezzature e della complessità del processo. Vale la pena notare gli effetti nocivi sull'ambiente. Lo stesso ozono, secondo la ricerca scientifica, è uno dei più efficaci distruttori di batteri e virus patogeni.
La sterilizzazione a freddo è utilizzata principalmente in medicina, in particolare in odontoiatria, chirurgia orale e maxillo-facciale, traumatologia.
ultravioletto
Un comune malinteso di molti proprietari di saloni di bellezza è che una lampada UV può svolgere la funzione di sterilizzatore. In effetti, le scatole con radiazioni ultraviolette possono solo immagazzinare lo strumento, impedendo la riproduzione di organismi patogeni.In generale, disinfettano gli oggetti, ma non distruggono i batteri, come altri sterilizzatori più impressionanti.
Metodo di sterilizzazione chimica
Questo metodo prevede di immergere gli oggetti da sterilizzare. in soluzione una certa sostanza chimica Quando interagire con il reagente è la distruzione completa dei batteri. Ci vorrà molto tempo per immergere gli strumenti nella composizione chimica: da un'ora a tre.
Le sostanze chimiche sono solitamente perossido di idrogeno (con una concentrazione del 6%), Deoxon-1, aldeide glutarica, Sidex. Tutti questi composti hanno proprietà tossiche pronunciate e, lavorando con loro, è necessario essere estremamente attenti.
Quando si esegue la sterilizzazione chimica, è necessario ricordare le regole di sicurezza: indossare guanti, una vestaglia, una maschera, tenere gli occhi e la pelle.
Cosa temere nell'estetista dell'ufficio
Spesso i visitatori dei saloni di bellezza si lamentano dell'elaborazione degli strumenti sospettosamente veloce e di scarsa qualità dopo un precedente cliente. In effetti, a volte manicuristi e cosmetologi semplicemente puliscono i loro strumenti di lavoro con una soluzione alcolica.Questo è inaccettabile, perché una lima per unghie o una forbice maltrattate può prendere una malattia infettiva, ad esempio un fungo, uno stafilococco o anche peggio.
Le estetiste che eseguono procedure con la pelle dovrebbero essere estremamente attente. Procedure come la pulizia del viso e una varietà di iniezioni richiedono la sterilizzazione immediata e completa degli strumenti riutilizzabili. Sterile dovrebbe essere e superfici di lavoro, e grande armadio bellezza attrezzature. Dopotutto, non dipende solo dalla reputazione del salone o della clinica, ma soprattutto dalla salute del cliente.
Se non è possibile sterilizzare gli utensili secondo tutte le regole, vengono utilizzati materiali monouso (tovaglioli, lime, vestiti, guanti).
Tali articoli di solito non sono molto costosi, ma in ogni caso saranno la soluzione più affidabile e pratica al problema.
conclusione
Scegliere uno sterilizzatore adatto a tutti i requisiti per un salone di bellezza non è un compito facile. Di solito il metodo di sterilizzazione dipende dal livello del salone di bellezza. Tuttavia, i visitatori dovrebbero sempre prestare attenzione a come vengono elaborati gli strumenti o a chiedere direttamente al master su questo.Dopotutto, gli articoli sterili e disinfettati non causeranno problemi e problemi di salute e lascerete il salone di bellezza felice e calmo.