Come usare sterilizzatore al quarzo a sfere
Lo sterilizzatore a sfera da tavolo, chiamato anche quarzo, può essere utilizzato per il trattamento ad alta temperatura di strumenti nel campo di:
- cosmetologia;
- odontoiatria;
- manicure-pedicure;
- saloni di bellezza.
Lo sterilizzatore è chiamato palla, perché gli strumenti in esso contenuti tengono le sfere di vetro in posizione verticale.
contenuto
Caratteristiche speciali
Sterilizzatore al quarzo lavora a temperatura 250 gradi. Basta un minuto e mezzo per elaborare la superficie di lavoro. Questo dispositivo può essere utilizzato direttamente durante il lavoro di un'estetista o di un parrucchiere, direttamente sul posto di lavoro. È necessario usarlo esclusivamente su quei dispositivi che sono in contatto con la pelle o iniettati sotto di esso.
Il principio di funzionamento dello sterilizzatore è semplice: si basa sulle alte temperature (le sfere di quarzo sono riscaldate), che influiscono sulla superficie di lavoro.
Il corpo dell'unità è fatto di plastica, e all'interno c'è un contenitore speciale in metallo, dove si trovano le sfere di quarzo. Durante il funzionamento, il contenitore deve essere chiuso con un coperchio.
Prima applicazione
Prima di iniziare a utilizzare il dispositivo, è necessario leggere le istruzioni per l'uso. Innanzitutto è necessario riempire lo sterilizzatore con le sfere, chiudere il coperchio e accendere il dispositivo nella rete elettrica.
Mentre il quarzo verrà riscaldato, il coperchio non può essere aperto. Ciò potrebbe causare ustioni accidentali.
Per accendere il dispositivo, è necessario premere il pulsante di alimentazione principale. In molti modelli, c'è un indicatore che segnala che il dispositivo è acceso e il processo di riscaldamento è avviato.
Il dispositivo dovrebbe riscaldarsi fino a quando l'indicatore si spegne, finché la temperatura non raggiunge i 250 gradi. In media, ci vogliono fino a 15 minuti. Ora puoi sollevare con cura il coperchio e mettere tutti gli elementi necessari per la lavorazione. Per la completa sterilizzazione, sono sufficienti 30 secondi.Alla fine della procedura, lo strumento viene rimosso con cura, il coperchio viene richiuso e il dispositivo viene spento.
Precauzioni di sicurezza
Per utilizzare correttamente questo apparato di sterilizzazione a palla, è necessario seguire alcune regole:
- Non è possibile accendere l'unità nella rete se non contiene sfere di quarzo.
- Prima di spostare il dispositivo in un altro luogo, è necessario assicurarsi che sia scollegato dalla rete.
- Non dovresti eseguire alcun movimento dell'apparato se ha già le palle.
- Devi stare attento a non toccare il contenitore interno e le palle.
- Non coprire il dispositivo.
- È vietato inserire all'interno elementi in legno o plastica. Il quarzo dovrebbe funzionare solo in superficie.
- Non lasciare attrezzi nel serbatoio per più di 1 minuto.
- Dopo l'uso, assicurarsi di rimuovere la spina dalla presa di corrente.
Come conservare il dispositivo
Un momento molto importante e cruciale è la corretta conservazione del dispositivo. Il meglio se tenuto in una scatola speciale. La stanza dovrebbe avere un livello di temperatura medio costante e un basso livello di umidità.
Prima di lasciare il dispositivo per la conservazione, è necessario verificare:
- se è disabilitato;
- se la spina è scollegata dalla rete;
- se il dispositivo si è raffreddato.
Dispositivo di cura
Affinché lo sterilizzatore a sfere funzioni il più a lungo possibile, deve essere sottoposto a manutenzione e riparato. solo specialistichi sa come farlo
La cura è la seguente:
- Ogni giorno, dopo l'uso, è necessario pulire le superfici.
- Se il cavo che va alla rete elettrica è danneggiato, deve essere riparato immediatamente, ma questo dovrebbe essere fatto solo in un centro di supporto tecnico specializzato.
Misure di sicurezza
- Prima di iniziare a pulire il dispositivo, è necessario rimuovere la spina dalla rete elettrica e attendere che si raffreddi completamente.
- Dopo la pulizia, non è possibile accendere immediatamente l'unità.
- Anche quando lo sterilizzatore non viene utilizzato, deve essere sistematicamente pulito.
- È possibile pulire solo la superficie del contenitore, il coperchio e la custodia esterna.
- Se il liquido è penetrato all'interno, non si dovrebbe provare a risolvere il problema da soli, è necessario contattare il supporto tecnico.
- Non utilizzare polveri abrasive chimiche durante la manutenzione.È possibile utilizzare solo detergenti morbidi e un panno morbido.
- Dopo la procedura, è necessario pulire il dispositivo con un panno pulito e asciutto.
- Non dimenticare di consultare il manuale in caso di situazioni difficili.