Caratteristiche degli sterilizzatori per coltelli e musat
Sterilizzatore per coltelli e musat - un tipo di tecnologia necessario, ampiamente utilizzato nell'industria alimentare e più spesso a casa. Lo scopo del dispositivo è di disinfettare gli strumenti manuali. L'acqua nel dispositivo viene utilizzata come agente disinfettante. Gli sterilizzatori sono i più efficaci e facili da usare. Nel processo di lavorazione dello strumento, si ottiene il 100% di rimozione di agenti patogeni, funghi e eventuali contaminanti e l'uso di uno sterilizzatore è elementare.
contenuto
Principio di funzionamento
Quando si maneggiano gli alimenti, è assolutamente necessario mantenere tutti gli strumenti puliti. Le specifiche del lavoro con carne, pesce e altre materie prime implicano un costante accumulo di microrganismi dannosi sulle lame dei coltelli.La pratica dimostra che una semplice pulizia con acqua e detergenti non è sufficiente. Periodicamente, gli strumenti devono essere sterilizzati per impedire l'ingresso. microbi e funghi nel cibo
Questo compito è notevolmente semplificato sterilizzatori. Vengono in due varietà:
- UV;
- acqua.
Prima rimuovere la flora patogena per esposizione radiazione ultravioletta. Questi ultimi, per mezzo di alte temperature sulla superficie degli strumenti, rimuovono da essi batteri, funghi, microrganismi protozoi e bastoncelli, larve microscopiche di parassiti, che non possono essere rimossi con il normale lavaggio. Pertanto, la superficie dello strumento di lavoro è completamente decontaminata, diventando sicura per ulteriori lavori.
Le principali caratteristiche degli sterilizzatori d'acqua
Questo tipo di dispositivo è il più comune e ricercato per il suo basso costo e la sua comprovata efficienza.
- La lavorazione delle lame di metallo dei coltelli viene effettuata in acqua sotto l'influenza di alte temperature. Tipicamente, gli indicatori possono variare da 80 ° a 90 °.
- Con l'aiuto del controllo digitale automatico nel serbatoio con un liquido, la modalità di temperatura viene impostata e mantenuta, così come un controllo visivo viene eseguito utilizzando un termometro puntatore.
- Gli sterilizzatori sono fatti di acciaio inossidabile e hanno doppie pareti, che garantisce un eccellente isolamento termico.
- In vari modelli è possibile sterilizzare un certo numero di coltelli e musats.
Aree di applicazione per sterilizzatori a coltelli
Nelle strutture di produzione e ristorazione è estremamente importante garantire la massima igiene nel lavoro con i prodotti alimentari. Gli sterilizzatori per gli strumenti di lavorazione e, in particolare, i coltelli, aiutano a raggiungere le prestazioni di sicurezza richieste. Sono ampiamente usati:
- negli impianti di lavorazione della carne;
- in ristoranti, caffè, mense;
- nelle fabbriche e nelle officine, poiché gli sterilizzatori sono adatti per il trattamento di guanti musat e per cotta di maglia;
- nelle cucine domestiche.
Come risultato dell'uso di dispositivi, gli indicatori di igiene sono significativamente aumentati quando si lavora con prodotti alimentari; durata di conservazione prodotti fabbricati e migliori prestazioni di sicurezza quando si utilizza questa materia prima per il cibo.