Sostituzione del decespugliatore
Sostituzione del disco con un trimmer dovrà essere fatto regolarmente con l'uso frequente di un benzokosoy. Anche i buoni coltelli diventano opachi con il tempo, è necessario affilarli o installarne di nuovi. In pratica si utilizzano dischi in plastica e metallo, con un numero di lame diverso, affilati in modo diverso. La procedura per la sostituzione non dipende da questo. Nel processo, il punto importante è rispettare le norme di sicurezza. Se il materiale della parte tagliente dello strumento lo consente, è possibile eseguire indipendentemente la nitidezza, risparmiando denaro.
contenuto
Quando usare un disco, non una lenza
Per i proprietari di cottage, terreni, amanti del prato, il trimmer è un assistente che accelera il lavoro di routine.Durante il funzionamento dello strumento, sorgono una serie di domande relative al fatto che è preferibile utilizzare gli ugelli, come sostituirli in modo indipendente.
Quando si lavora con benzokosoy spesso si utilizza la lenza, che è più economica dei dischi. Oltre al prezzo, ha anche i seguenti vantaggi pratici:
- può essere utilizzato con un numero elevato di teste del trimmer;
- la linea di pesca è più sicura quando si lavora rispetto ai dischi.
Mancanza di lenza è che è adatto solo per falciare erba bassa, perché altrimenti è spesso intasato. Questo è tipico sia per le trecce elettriche che per quelle a benzina. Quando l'erba è avvolta sul fuso, si verifica una grande resistenza sull'albero, ed è danneggiata. Allo stesso tempo, il sistema a pistone (nelle falciatrici a benzina) può anche guastarsi o surriscaldarsi e bruciare il motore elettrico (nelle trecce elettriche).
In alcuni casi i coltelli sono più efficienti. Sono utilizzati per la falciatura:
- copertura erbosa alta e grossa;
- erbacce;
- germogli di alberi;
- casa (ad esempio, lamponi, ribes) e cespugli selvatici (dogrose).
Grazie all'utilizzo di coltelli, lo strumento si consuma più lentamente: questo è dovuto al fattoche è meno intasato.
Anche gli accessori da taglio di questo tipo sono chiamati dischi o frese, l'essenza non cambia.
Quale coltello è meglio
I produttori moderni offrono ai consumatori una vasta gamma di dischi. Le parti da taglio sono classificate secondo i seguenti criteri:
- materiale utilizzato per la loro produzione;
- la forma e il numero delle lame.
materiale
Il materiale per i coltelli è plastica o metallocosa determina il loro scopo. Naturalmente, si pone la domanda su quale disco è meglio usare: plastica o metallo? La scelta è determinata da tali fattori:
- l'area del sito destinata alla falciatura dell'erba;
- tipo di strumento (elettrico o benzina).
Dal punto di vista della sicurezza, le acciaierie non sono consigliate per essere installate su trecce elettriche - sono quasi sempre dotate di lame di plastica. Le caratteristiche progettuali dell'utensile stesso, le sue caratteristiche tecniche rendono pericolosa l'installazione di parti metalliche taglienti:
- la presenza di una barra curva;
- Spesso non ci sono fermate sulle maniglie delle trecce elettriche;
- alta velocità di rotazione.
Secondo le regole del funzionamento sicuro, vengono applicati solo i coltelli di plastica su trecce con asta flessibile. Le lame in plastica sono progettate per la falciatura di piante morbide (ad es. Bardana, ortica), legno morto. Una fresa a disco in metallo viene utilizzata per la falciatura di erba, arbusti e tralci di vari alberi spessi, alti e rasi, poiché le sue proprietà di taglio e resistenza all'usura sono superiori a quelle degli analoghi in plastica.
Il dispositivo, così come le caratteristiche tecniche dei benzocos, determinano l'uso di ugelli metallici quando si lavora con essi:
- la presenza di una barra dritta aumenta la distanza dalle gambe del tosaerba;
- maniglie confortevoli con limitatori;
- la possibilità di un set regolare di rivoluzioni.
Le unità a benzina dotate di dischi metallici sono adatte per falciare ampie aree con erba o arbusti diversi.
Numero di lame
La forma delle lame del disco praticamente non influenza la qualità e la velocità del lavoro, il loro numero è importante. Per la raccolta del fieno Si consiglia di utilizzare mulini con un numero elevato di lame, ad esempio con 8 o 4 principali e 4 aggiuntivi. Se ce ne sono alcuni (2, 3), allora tali coltelli tagliano l'erba molto forte. Vengono utilizzati mulini con un numero elevato di piccoli denti quando si falciano i giovani germogli alberi e arbusti.
I coltelli metallici per benzokosa sono affilati in diversi modi: su un lato e su entrambi i lati. I bordi smussati con taglienti poco affilati riducono la produttività e degradano la qualità del lavoro. Ciò aumenta il carico sull'utensile e il consumo di carburante.
La collisione di coltelli con pietre è pericolosa, a causa della quale l'utensile rimbalza, il che può causare lesioni alle falciatrici.
Selezionare l'elemento di taglio per il tagliabordi sul materiale, le dimensioni, il design deve essere basato sul tipo di utensile e sulla potenza del motore, sulla quantità di lavoro da eseguire e sul tipo di piante da tagliare. In parte, questo aiuterà il manuale dal produttore al modello usato - contiene i parametri raccomandati delle frese.
L'algoritmo per l'installazione del coltello sul trimmer
Sostituire il coltello sul tagliabasette è abbastanza semplice. I produttori includono con esso chiave per rimuovere l'ugello di taglio (bobine con filo da pesca) e un perno progettato per bloccare il cambio. Per cambiare il disco, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- rimuovere la copertura protettiva;
- inserire il perno nei fori allineati posizionati sull'albero e sul cambio, bloccando così l'azionamento;
- se è installata una bobina con una lenza, svitarla in senso orario e trovare il dado per stringere il coltello;
- installare il disco;
- metti lo stivale;
- bloccare il cambio con un perno, serrare il dado per il fissaggio, serrandolo con una chiave;
- per fissare un involucro.
L'algoritmo per l'installazione del coltello sul trimmer è mostrato in dettaglio nel video qui sotto.
Trimmers moderni, ad esempio, della ditta "Shtil", di facile manutenzione. È facile effettuare la sostituzione delle parti da tagliare da soli.
Quando si lavora dovrebbe prestare attenzione alla sicurezza, in modo da non tagliarsi.
Come affilare il disco se è smussato
Le motofalciatrici sono progettate per la falciatura di erba, arbusti e giovani germogli di alberi. Dalla nitidezza delle pale dipende dalla qualità e dalla produttività del lavoro.Nel tempo, i coltelli diventano opachi, uniformi con pobedits. In questo caso, puoi andare in due modi:
- compra un nuovo cutter;
- Affila le tue vecchie lame senza saldature.
Per affilare correttamente i coltelli, procedere come segue:
- smontare dolcemente il trimmer, mentre si rimuove la fresa;
- ispezionarlo per la presenza di crepe che rendono impossibile l'ulteriore operazione;
- se le lame sono piegate, sono allineate usando un martello;
- tenere fermamente le lame, non troppo duramente, ma in modo che non si muovano;
- in base alla dimensione del disco, scegliere un file sul metallo, in modo che fosse conveniente lavorare;
- allo stesso grado (con un angolo di 30 gradi) affilano tutti i bordi di taglio (superiori) dei coltelli;
- in ordine inverso raccogliere benzokosa.
I dischi di saldatura da materiali solidi cambiano solo in quelli nuovi, ma non si affilano.
L'affilatura può essere eseguita su una macchina smerigliatrice a bassi regimi: ciò velocizzerà il flusso di lavoro. Per questo, viene utilizzata una mola con una grana media. Affilare i coltelli dovrebbero essere, indossando guanti e occhiali.
Per motokos sono stati utilizzati ugelli per il taglio di plastica e metallo con numero di lame e affilatura diversi.Questi fattori determinano l'ambito di applicazione dei coltelli. Pertanto, dovresti selezionarli, data la natura del lavoro imminente. Sostituire e affilare i dischi del trim con attenzione per evitare lesioni. Non c'è niente di complicato in questo. Solo ci può essere un modo diverso di fissare le frese sui modelli più vecchi, quindi potrebbe essere necessario utilizzare un altro strumento.