Caratteristiche di manutenzione del tagliaerba
Il tagliaerba è stato riconosciuto dagli amanti dei prati e dei prati ben curati. Ma qualsiasi tecnica in sé richiede molta cura. È possibile effettuare la manutenzione del trimmer con le proprie mani? Risulta, sì, gli utenti possono anche fare piccole riparazioni di attrezzature.
contenuto
Corretta preparazione della miscela di carburante
Per i rasaerba a benzina, ciò che l'utente "nutre" è molto importante. In questo caso, la miscela di carburante comporta la combinazione di olio e benzina - per ciascuno di questi componenti sono determinati requisiti.
Deve essere usato solo olio di alta qualità. varietà a due tempicreato per veicoli con lavoro ad alti regimi. C'è un tabù sui prodotti per motocicli e quelli progettati per l'attrezzatura dell'acqua - in entrambi i casi non sarà sufficiente lubrificare le parti. Stihl, Champion e Husqvarna sono ben stabiliti.
Qualunque cosa pulita farà. benzina ad alto numero di ottani (dal 92 in poi, con una densità non inferiore a 750 e non superiore a 770 kg / m3). Tale prodotto non deve essere conservato in contenitori metallici, non deve contenere impurità e additivi. Il periodo di archiviazione non dovrebbe essere superiore a un mese.
La miscela di carburante viene preparata in un rapporto di 20 ml / cm3 di olio per litro di benzina. Tuttavia, per i primi cinque serbatoi che fanno il dispositivo, è necessario prepararlo nel rapporto di 40 ml / cm3 per la stessa quantità di benzina, quindi passare alle cifre indicate.
È meglio preparare la miscela in una bottiglia di plastica, ma non conservarla per più di un paio di settimane.
Mescolare bene la miscela prima di riempirla. Fai attenzione al colore - se da acquamarina è diventato marrone scuro, allora è impossibile usare una tale metamorfosi.
Raccomandazioni di rodaggio del motore
Non dovrebbe immediatamente, versando il composto, entrare in una difficile battaglia con una fitta vegetazione. È necessario iniziare con il rodaggio, che aiuterà a muovere le parti in movimento l'una verso l'altra e rafforzare le capacità di lavorare con il dispositivo.
- Non avviare immediatamente il motore alla massima velocità. È meglio rimanere alla coppia massima.
- Il surriscaldamento non è permesso. Tuttavia, è anche impossibile falciare con un motore freddo!
- Il motore non deve essere sovraccaricato. L'acceleratore dovrebbe essere aperto per i 2/3 del percorso.
- Dopo aver funzionato nell'olio viene scaricato.
Queste regole consentiranno una maggiore lubrificazione delle parti del gruppo pistone, che sarà una garanzia di lunga durata dell'intero dispositivo.
Come servire correttamente motokosa
Il dispositivo è costituito dai seguenti elementi obbligatori:
- motore;
- dischi da taglio;
- lenza da pesca (teste di taglio);
- Ingranaggio angolare;
- coperture protettive.
Il trimmer di cura comporta il monitoraggio delle condizioni tecniche di ciascuno di essi.
Cura del motore
Quando si prende cura di un motore a benzina, prestare particolare attenzione alla pulizia del filtro dell'aria - non dovrebbe essere segatura e sporco. Il filtro in schiuma deve essere costantemente bagnato con olio.Il controllo dovrebbe essere effettuato settimanalmente, cambiare il filtro subito se necessario. Prima di ogni lavoro, controllare il serraggio dei dadi e delle viti. È inoltre necessario pulire il silenziatore e le spine dalla fuliggine in quanto sono inquinati.
Nella versione elettrica, è sufficiente osservare il tempo di funzionamento prescritto dal produttore.
Servire lame
Se parliamo di unità, allora dovresti concentrarti su quanto attentamente bordi affilati delle lame. Affilatura deve essere eseguita correttamente, altrimenti un tale disco caricherà il motore, che ridurrà solo la risorsa di quest'ultimo. Un normale lancio a 180 ° dei dischi a doppia faccia deve essere eseguito per usura uniforme.
Linea di monitoraggio della salute
Come prendersi cura della parte del cavo? La cosa più importante in questo settore è l'uso di una linea di taglio appositamente progettata.
In nessun caso la linea non può essere sostituita con cavi metallici o fili - questo è traumatico.
Altre raccomandazioni:
- la linea di pesca deve essere periodicamente cambiata;
- impostare il diametro specificato dal produttore;
- l'avvolgimento del cavo va strettamente, ma senza attraversare le curve;
- la testa deve essere costantemente pulita dallo sporco e regolarmente lubrificata;
- monitorare attentamente il grado di deterioramento (altrimenti il riduttore o l'albero sono deformati).
Come seguire la marcia angolare
Il compito principale dell'utente è impedire che si accumuli sporcizia su di esso. Questa circostanza non consente alla parte di raffreddarsi correttamente. Il secondo requisito è quello di applicare grasso (come Husqvarna o qualcosa di simile) progettato per una coppia di riduttori. Di solito è sufficiente una procedura di lubrificazione annuale.
Quello che devi sapere sulle sartie per protezione
È vietato lavorare senza un involucro protettivo - il dilettante può essere pericoloso per l'utente e altri.. Ma è impossibile selezionare tali dettagli tra quelli non fermi; uso raccomandato dal produttore. La copertura danneggiata deve essere sostituita tempestivamente.
La carcassa può essere fissata sia sull'asta che sul cambio. Nei modelli universali (lavorando sia con la linea che con il disco) sono collegati due diversi cohojs. Sulla "foresta" può anche essere posizionato un piatto di taglio speciale, che taglia il cordone in eccesso.
Riassumiamo i principali punti di attenzione in questo video di manutenzione per le falciatrici a marchio Hitachi:
Riparare guasti minori
Le riparazioni minori possono essere eseguite da quasi tutte le persone.Nel motore elettrico, l'utente può solo controllare i contatti o sostituire le spazzole. Gran parte degli elementi del chip non può essere riparata senza intervento di assistenza.
Al fine di prevenire la rottura del motore a benzina, è necessario soffiare la capacità attraverso l'aria prima di iniettare nuove porzioni della miscela - questa misura rimuoverà i gas di scarico. Si sconsiglia di inclinare troppo i motori a quattro tempi: l'alimentazione dell'olio alle parti potrebbe interrompersi, danneggiando il motore.
Se il motore del trimmer è rotto e l'utente non ha conoscenze nel campo dell'ingegneria elettrica, sarebbe meglio non provare a smontarlo, ma rivolgersi agli specialisti.
Ma con tali piccoli guasti puoi gestire con le tue mani.
- a interruttore di accensione Puoi sostituirlo in modo indipendente con uno nuovo. È vero, ciò richiederà la conoscenza dei fondamenti dell'ingegneria elettrica e della capacità di lavorare con un saldatore.
- Quando è caduto dalla testata di taglio fermata del filo aiuterà il filo flessibile (rame o alluminio). È anche possibile realizzare un nuovo attacco in acciaio inossidabile.
- Linea di pesca strappata davvero sostituire te stesso.Per fare questo, puoi scegliere un materiale in nylon o nylon, con diametro da 0,9 a 1,5 mm (è meglio sapere in anticipo). Il tamburo è smontato a mano, la lenza è avvolta, dopo di che può essere assemblata.
- Bilanciere rotto troppo facile da fissare alle staffe o ai binari.
- Con forti vibrazioni, il motokosa dovrebbe essere lubrificato.
- I coltelli di plastica sono migliori da sostituire con il metallo (acciaio inossidabile). Possono essere fissati all'albero con un manicotto e una rondella. Questa "trasformazione" consentirà di falciare anche l'erba falciata.
- se il motore non parte, è necessario eseguire quanto segue: chiudere l'ammortizzatore per un breve periodo per arricchire la miscela. Puoi anche provare a cambiare il mix. Quindi rimane da controllare se la benzina sta arrivando e, se necessario, pulirla (o addirittura sostituire la candeletta).
Raccomandazioni per l'estensione del servizio
Per evitare situazioni di riparazione, è meglio cercare di prevenirli. Per fare ciò, è necessario concentrarsi su tali raccomandazioni.
- Per estendere la durata del servizio bobina semiautomatica, dovrebbe essere estratto manualmente più spesso. Cerca di non colpire la parte sul terreno.
- Non puoi lavorare a casa obliqua per molto tempo. In elettrico questo momento sarà visibile dall'involucro riscaldato.Ma all'inizio è impossibile sovraccaricare il motore e la controparte della benzina. Il disco dovrebbe essere messo solo dopo aver speso un volume del serbatoio.
- Una pulizia prematura può causare un eccesso di umidità (il motore elettrico ne soffre) o l'intasamento (la versione a benzina perde potenza).
Se ti avvicini alla tecnica con un atteggiamento attento, durerà molto più a lungo. E avendo notato i segni di usura delle parti, è sufficiente cambiarle in tempo, il che eviterà danni più gravi.