Qual è la differenza tra un tagliasiepi e un tosaerba
La presenza di un giardino, di un prato o di un prato vicino alla casa impone una certa responsabilità alle spalle dei proprietari - è necessario monitorare la visione estetica del territorio. A questo proposito, sorge una domanda ragionevole: qual è la scelta migliore per tali scopi? Molto spesso, un tagliaerba o un tosaerba vengono utilizzati per la falciatura dell'erba, ma non tutti sanno come questi strumenti differiscono. Nel frattempo, l'area della loro applicazione varia in modo significativo.
contenuto
Informazioni utili sul trimmer
Sotto questo nome ci sono apparecchi nascosti che funzionano su un motore elettrico oa benzina. Nell'unità viene utilizzato due elementi di taglio:
- coltelli d'acciaio (dischi);
- filo da pesca (corda) in nylon.
Inoltre ci sono modelli combinati universali.La particolarità del lavoro è che la sua larghezza non supera i 40 cm (e in alcuni modelli raggiunge solo 25 cm). Il dispositivo può tagliare erba e tralci sottili. Il trimmer è perfetto per l'erba che cresce intorno agli alberi e per lavorare in luoghi difficili da raggiungere dove è impossibile lavorare con qualcos'altro.
Altrettanto importante è l'aspetto, che è determinato design del dispositivo. Questo determina l'usabilità. I modelli manuali sono rappresentati da uno o due manici. Nella versione a spalla sono state aggiunte cinghie speciali. Esistono anche modelli a zaino: qui il motore è appeso sul retro, come una cartella. Il "comando" viene trasmesso ai coltelli attraverso un filo flessibile.
Dispositivo Plus
Per quali motivi posso elogiare il trimmer? Tra questi, particolarmente distinto:
- peso leggero (4-10 kg);
- compattezza - la conservazione del dispositivo non occupa molto spazio;
- basso consumo energetico: la potenza di tali dispositivi non è in genere superiore a 1 kW;
- ottima scoperta per terreni sconnessi.
Contro l'uso
Il tagliabordi non è adatto per la movimentazione di aree estese: l'utente si stancherà molto rapidamente a causa della costante tenuta dell'attrezzatura nelle sue mani. Il dispositivo è bloccato durante il funzionamento prolungato, il motivo è il surriscaldamento banale. Secondo i proprietari, dal lavoro intenso potrebbe anche iniziare a far galleggiare il tamburo.
Inoltre, il dispositivo ha livello di rumore percettibile. Soprattutto questa affermazione è vera per quanto riguarda i modelli a benzina - molto spesso devi lavorare anche con cuffie speciali. Il cavo di alimentazione è spesso molto breve, il che limita il raggio di utilizzo.
Quando si utilizza una lenza, può essere pizzicata da giovani germogli.
Caratteristica fondamentale: il tagliabordi non sarà in grado di tagliare uniformemente l'erba in crescita del prato. Pertanto, è possibile dimenticare il tappeto bellissimo prato. Quest'ultima circostanza ci porta gradualmente alla domanda: qual è il modo migliore per falciare un prato? La risposta è abbastanza logica: tosaerba.
A cosa serve il tosaerba?
Il tosaerba è un'unità su ruote, che può funzionare anche a benzina (diesel) o motore elettrico. Tuttavia, questi dispositivi non sono solo il tipo di motore. L'apparato può avere diversi elementi di taglio: per i modelli rotanti, i coltelli in acciaio si muovono su un piano orizzontale e, nelle versioni cilindriche, i coltelli ruotano verticalmente (il taglio è più qualitativo). Ma qualsiasi tipo di tosaerba garantisce che l'altezza di taglio dell'erba rimanga invariata, così da ottenere un prato perfettamente piatto.
Questo è ottenuto attraverso un design speciale, che è un carrello su ruote. L'unità può essere spinta dall'utente (versione manuale), oppure l'apparecchiatura è in grado di muoversi autonomamente a causa dell'azionamento e rappresentare qualcosa come un trattore. Nell'ultima versione, la persona si siede su una sedia speciale.
Dispositivo può raccogliere l'erba in modo diverso:
- avere una capacità di raccolta - l'area è pulita dopo il lavoro;
- non hanno un serbatoio speciale - i rifiuti sono raccolti separatamente;
- funziona come un tosaerba - questi modelli sono utilizzati per piccoli alberi e falciatura del fieno reale.
Al momento dell'acquisto, l'indicatore effettivo sarà la larghezza dell'impugnatura - più è grande, più grande sarà l'area di elaborazione stessa.
Quali sono i vantaggi
La differenza rispetto ai trimmer è significativa: questa unità non taglia, ma tagliare l'erba. Come vantaggio, è possibile fornire i seguenti punti di differenza tra i due dispositivi:
- lavorazione di grandi aree;
- taglio di capelli dritto;
- la capacità di regolare l'altezza delle lame (e, quindi, la lunghezza dell'erba);
- i modelli con funzione Sabo aspirano anche le foglie durante la falciatura.
Contro del dispositivo
Tra gli svantaggi di questo tipo di tecnologia possono essere identificati:
- l'incapacità di lavorare sul territorio con terreno irregolare;
- la necessità di allocare un luogo speciale (idealmente, anche stanze) per l'archiviazione del dispositivo;
- manutenzione costosa.
Cosa scegliere
Cosa è meglio scegliere per il tuo sito? Bisogno di sapere per quali scopi è acquistato il dispositivo. Nel caso di lavori in una piccola area con terreno irregolare, è necessario fermarsi sul trimmer. È ideale per la rasatura di precisione dell'erba che cresce in aree difficili da raggiungere. Possono anche decorare i bordi dei prati, lavorare lungo muri e recinzioni.
E se devi gestire l'intero territorio di 6-10 acri, allora è meglio scegliere il tosaerba - questo farà risparmiare tempo e fatica (soprattutto se scegli un modello comodo e maneggevole). Inoltre, il risultato sarà tappeti erbosi uniformemente tagliati.
Si consiglia ai giardinieri esperti di disporre di entrambi i dispositivi. Questo suggerimento è perfetto per i proprietari di siti con terreno variabile.