La differenza tra trimmer e motokosa
Il prato è il volto dei proprietari del sito, quindi la tendenza a tenerlo pulito è buona. Tanto più che oggi molti inventori sono stati inventati per questo. Tanto che a volte il futuro utente è in perdita: qual è la differenza tra la maggior parte dei dispositivi simili in termini di funzionalità? Nel nostro articolo, vedremo come la falciatrice si differenzia dal trimmer e qual è il suo scopo.
contenuto
Qual è la differenza tra i due dispositivi
Per comprendere la differenza di questi tipi di dispositivi, è necessario monitorare i seguenti elementi:
- assegnazione di strumenti;
- potenza e prestazioni;
- peso;
- disponibilità di ugelli aggiuntivi.
Scopo dei dispositivi
La missione di entrambi i dispositivi è la stessa: sono creati per abbellire il territorio verde. Sembra il dispositivo e superficialmente. Tuttavia, le capacità tecniche con cui eseguiranno l'operazione, differiscono.
- Il trimmer è un dispositivo sottosquadro piccoli cespugli ed erba. Affronta particolarmente bene il suo lavoro in luoghi difficili (su aree irregolari e in pendenza, vicino a muri e cordoli, lungo prati e recinti).
- Motokosa ha bisogno di elaborare vegetazione fitta, arbusti e persino giovani alberi. Il dispositivo servirà perfettamente il territorio di grandi dimensioni, ma non dovresti aspettarti da esso un tappeto con una trama ideale. La sua capacità lavorativa raggiunge le 8 ore al giorno.
La differenza tra gli aggregati si manifesta in elementi di taglio del dispositivo: se in motokosa si trovano sia dischi di coltelli che un cavo, i trimmers sono spesso dotati di una lenza.
Un'altra differenza è nell'aspetto delle maniglie: è più di un tipo di bicicletta per motokos, e chiuso in un trimmer.
Potenza e prestazioni
Di questi due dispositivi, il motokosa ha più potenza che fornisce benzina motore (trovato nelle versioni a due e quattro tempi). Questo è il motivo per cui il dispositivo ha un altro nome: la falciatrice a benzina. Tale aggiunta consente al dispositivo di essere in azione per un lungo periodo e di far fronte all'elaborazione di grandi aree. La capacità del motore del motokos è di 46-48 cm3, che dà una potenza di 1,2 - 3 cavalli.
Questi dispositivi non possono essere utilizzati in spazi chiusi, come serre e giardini d'inverno - il divieto è associato alla formazione obbligatoria di scarichi.
Il trimmer è più spesso usato energia elettrica o batteria. Ciò riduce potenza e prestazioni, ma allo stesso tempo produce meno rumore. Il lungo lavoro senza fermarsi (più di due ore) è semplicemente controindicato per questo dispositivo. La potenza dei trimmer è compresa tra 350-450 W e 1-1,2 kW. Ci sono modelli più potenti - fino a 2 kW, ma di solito le persone preferiscono comprare una motokosa a benzina.
Facilità di funzionamento
Quale è più facile - trimmer o motokosa? Se parliamo di peso, la mococosa è molto più pesante del trimmer, anche al tatto. Il peso del dispositivo dipenderà direttamente dalla potenza del motore.Ovviamente, questo indicatore influenzerà il tempo di lavoro con il dispositivo. È molto difficile mantenere la capacità di lavoro, un dispositivo che pesa almeno 7 chilogrammi a lungo trascinandolo sulle spalle. Quindi è consigliabile rimanere fermi su un modello più leggero.
L'elettrotrimmer da giardino per erba è leggero, che raramente supera il valore di 3,2 kg (spesso meno comune). Questo dà l'opportunità di usarlo per le donne e gli anziani.
Esistenza di ugelli aggiuntivi
Ulteriori componenti aiuteranno ad espandere la funzionalità del dispositivo. Inoltre, aiutano a dichiarare la sua universalità - inoltre, in entrambi i casi.
Iniziamo con le falci - questo dispositivo ha un sacco di allegati molto popolari.
- Taglierina alta che viene utilizzato per tagliare nodi e rami, anche a un'altezza di tre metri. L'ugello è una barra con una lunghezza di un metro e mezzo, che è installata su una catena con un bus. Il peso di un componente di questo tipo è piuttosto ridotto: ti consente di lavorare a lungo.
- ventilatore utile per sfornare foglie autunnali sugli alberi, pulendo l'area dai detriti (anche dalla sabbia).Il compressore piuttosto potente collegato accelererà le masse d'aria fino a 60 m / s. Allo stesso tempo, la costruzione stessa (il boom con il compressore) è piuttosto leggera - il peso difficilmente supera i due chili e mezzo.
- Decespugliatore - Questa è una coppia di coltelli lunghi mezzo metro ciascuno. Interagiscono secondo il principio delle forbici, dando un colpo da 2 a 4 cm. Con questo accessorio puoi prenotare alberi o tagliare cespugli e siepi.
- Edge Handler Sembra un ugello motocap standard con una lenza, ma la sua asta è più curva. Questa caratteristica di progettazione consente di livellare i bordi del prato ed elaborare aree difficili da raggiungere.
- Foresta Motokosa - Si tratta di un ugello standard con una larghezza di lavoro che raggiunge 25 cm. Viene utilizzato per il trattamento di superfici orizzontali. Pesa solo 2,3 kg con un bilanciere e una maniglia. E al di sopra del piano di lavoro c'è uno scudo speciale che protegge dalla vegetazione della falce in volo, tra cui possono esserci nodi.
- coltivatore aiuterà nella lavorazione di piccole aree del suolo nel giardino. Solitamente usato qui tamburo o lame del cambio. Con il loro aiuto, è possibile davvero rosicchiare il terreno intorno agli alberi, scavare le aiuole e un orto, ammucchiare i letti con patate, cipolle e carote.
Tra gli ugelli insoliti nello spiedo a benzina, è possibile selezionare una pompa dell'acqua per l'alimentazione dell'acqua dal pozzo e un rullo a spazzola per spazzare i percorsi o il prato. Tutto dipende dal modello del dispositivo.
La testa del cordino principale è rappresentata dal corpo, dalla lenza e dalla bobina, su cui è avvolta. Le forze centrifughe lo trasformano in un utensile da taglio con grande forza. Questo accessorio è particolarmente adatto per lavorare in primavera o in estate, quando si taglia facilmente la vegetazione soffice. Oltre al cavo, il trimmer ha altri attacchi.
- Tronchese a tre pale - Questo è un disco di metallo con tre coltelli. È in grado di falciare le vecchie erbe e piccoli germogli. Il taglio è un rasoio. Quando si lavora con questo componente, è necessario eseguire i movimenti di taglio da sinistra a destra, controllando l'altezza del taglio.
- Coltello con otto sporgenze a punta ti permette di affrontare fitti boschetti d'erba di varie dimensioni, e questa non è solo erba giovane, ma anche gambi secchi di erbe infestanti. Questo ugello dovrebbe essere protetto da "mordere" nel terreno, altrimenti le lame diventeranno presto noiose.
- Può essere fissato al trimmer lama di sega con punta in metallo duro.Questo è un dente pieno di borchie (il loro numero raggiunge 80 pezzi) un cerchio di acciaio temprato. Alcuni produttori praticano dei fori, riducendo il peso dell'ugello. Solo questo disco è in grado di lasciare dietro un tappeto liscio.
- In alcuni dispositivi c'è un ugello unico a tutti - pinze che consentono di posare l'erba falciata in rotoli. Tuttavia, il design aumenterà solo il peso del trimmer e invece di facilitare il lavoro darà all'operatore la fatica.
In tutti i tipi di trimmer considerati, l'uso di allegati aggiuntivi aumenterà in modo significativo le capacità del dispositivo. Ma tali opportunità sono, ovviamente, non tutti i produttori.
Cosa scegliere
Per scegliere lo strumento giusto, è necessario dare la priorità alle esigenze di acquisizione della tecnologia. Gli aspetti principali saranno:
- l'area dell'area trattata;
- frequenza di utilizzo del dispositivo;
- tipo di vegetazione coltivata.
È meglio per i proprietari di terreni con una superficie di fino a dieci acri acquistare un trimmer semplice, che aiuterà a seguire l'erba in luoghi difficili da raggiungere. La stessa regola si applica ai prati con terreno irregolare.Ma se stiamo parlando del trattamento di vaste aree (20-30 acri) e la lotta contro la vegetazione selvaggia è pianificata, non si può fare a meno di un motokos, che vi soddisferà con potenza e libertà di movimento.
Sicurezza del lavoro con entrambi i tipi di attrezzature
Indipendentemente dal verdetto finale a favore di un determinato tipo di dispositivo, è necessario seguire semplici suggerimenti che renderanno più sicuro il lavoro con il dispositivo.
- Non posso lavorare erba bagnata - L'eccessiva umidità può causare gravi danni.
- Non è possibile sovraccaricare il dispositivo, accertarsi di organizzare il resto consigliato dal produttore.
- Per il rifornimento di carburante, è necessario utilizzare solo carburante di alta qualità e comprovato (per falciatrici) e fonti di energia elettrica stabili (per trimmer).
- Sono ammessi solo gli elementi di taglio raccomandati dal produttore.
- Per i trimmer è rilevante una fornitura costante di 2-3 bobine di cavo.
- Il dispositivo deve essere tenuto pulito - rimuovere immediatamente l'erba, finché non si asciuga.
- Tutto il lavoro è svolto in vestiti e scarpe chiuse - questo eviterà lesioni.
- Quando usi potenti motokos, dovresti indossare cuffie, guanti e occhiali trasparenti. Di solito arriva tutto nel kit.