Come scegliere un trituratore da giardino
Crescere prodotti ecologici dal tuo giardino e orto senza l'uso di fertilizzanti chimici non è una fantasia, ma una realtà. Tutto ciò di cui hai bisogno è sotto i tuoi piedi. Per questo, è stato creato un frantumatore da giardino: il dispositivo non solo salva il sito di rifiuti in eccesso, ma aiuta anche a trasformare quest'ultimo in un fertilizzante a pieno titolo.
contenuto
Cos'è un trituratore per rami
Sotto il trituratore da giardino si intende un tipo speciale di tecnologia che facilita il processo di frantumazione di radici, rami, corteccia, potatura di alberi e viti, nonché altri residui vegetali. Tutto quanto sopra è, infatti, uno strumento eccellente per l'humus. L'unità ha un altro nome - trituratore da giardino.
Esternamente, il dispositivo sembra un disco a cui sono collegati piccoli coltelli. A seconda della velocità di rotazione, il grado di triturazione dei rifiuti varia, dai piccoli pezzi alla segatura di legno.
Meglio di tutti, il distruggidocumenti affronta "detriti morbidi", che significa foglie, erba, piccoli rami e steli.
Le materie prime così trattate possono essere utilizzate non solo per la preparazione del compost. Ad esempio, la massa risultante di rifiuti di legno può riscaldare la casa insieme a legna da ardere. E se macini i trucioli di frutta, allora può essere usato per fumare la carne.
Come funziona il dispositivo
Secondo il principio di funzionamento, l'unità è simile a un tritacarne: noi posiamo corteccia, rami, cime, coni e all'uscita otteniamo un risultato frammentato che può essere usato come fertilizzante. Quindi rende potenti i coltelli che avviano il motore, che può funzionare dalla rete, e dal carburante a benzina.
La maggior parte di questi dispositivi ha lo stesso formato del dispositivo interno - è un caso con un motore e un sistema di rettifica al suo interno. Le materie prime sono servite attraverso l'imbuto, che varia in larghezza per diversi tipi di materiali lavorati: per la macinazione del legno è meglio usare con un ingresso stretto, e per il fogliame e l'erba, al contrario, con uno largo.
Passando attraverso i coltelli, il pacciame schiacciato ottiene abbastanza sonno da un'apertura speciale. Allo stesso tempo, può entrare in un serbatoio di plastica o in una borsa morbida: tutto dipende dal modello. Ci sono opzioni e in generale senza contenitore. Qui, il consumatore sceglie in base alle sue esigenze per tale dispositivo.
Classificazione di trituratori da giardino
Tali dispositivi possono essere selezionati in base alla classificazione presentata. Ce ne sono due principali:
- come un sistema di coltelli;
- per tipo di motore.
Per tipi di sistema di coltelli
Il tipo di materia prima per il trituratore dipende dal tipo di coltelli da taglio. Qui puoi selezionare 4 opzioni comuni.
-
- Dispositivo disco. Questo frantumatore da giardino è progettato per rifiuti che possono essere considerati morbidi. Nei modelli più semplici ci sono due coltelli posizionati orizzontalmente. Tali dispositivi sono più adatti per erba e rami che non superano i 2,5 cm di diametro, cioè è adatto per un normale orto.In una versione più complessa dei coltelli può essere due o tre volte di più, e possono lavorare sia in piani orizzontali che verticali. In questi casi, puoi già eseguire attività più serie.
- Opzione di fresatura è un gruppo di taglio cilindrico con un numero elevato di coltelli. Gli strumenti Bocsh, come il modello AXT 25 TC, hanno un mulino a millepiedi. Il dispositivo sarà perfettamente compatibile con rami freschi e secchi.
- Se viene dichiarato il cosiddetto frantoio tipo di verme, in questo caso, il gruppo dell'unità di taglio sarà in gran parte simile a una vite di un tritacarne. I vantaggi includono caratteristiche universali: il dispositivo funziona con entrambi i rami (asciutto e appena tagliato) e con l'erba. È vero, in quest'ultimo caso dovrà spesso essere pulito. Ad esempio, Bosch AXT Rapid 2200, ad esempio, ha dato ottimi risultati.
- Se nel dispositivo viene utilizzato un albero di taglio, allora tale unità di frantumazione ha una grande potenza ed è adatta anche per rami di alberi fino a 8 cm di diametro. Un assemblaggio con tale nodo è chiamato chip domestico. La versione industriale del dispositivo funziona anche con rami più spessi.
Per tipo di motore
Qui la scelta è molto più semplice: la preferenza è data alla variante benzina o elettrica.
per trituratore elettrico caratterizzato da facilità di manutenzione, leggerezza e rispetto dell'ambiente. Anche donne e pensionati possono lavorare con esso - l'unità è leggera. Il grande vantaggio è che non guasta l'aria con prodotti di combustione e non emette prodotti nocivi. Tuttavia, non è possibile scartare il binding alla rete: è necessario un cavo, che impone una restrizione sulla manovrabilità nel lavoro. Il trituratore elettrico è adatto solo per un piccolo giardino. Inoltre, il motore elettrico non dà troppa potenza - il diametro massimo dei rami tagliati è di 4 cm.
Sistemi a benzina avere il potere e la mobilità. Molto spesso sono strumenti universali adatti a rami di alberi e cespugli fino a 7 cm di spessore, tuttavia bisogna abituarsi agli svantaggi di tali unità, tra cui le principali sono l'emissione di sostanze nocive a seguito della combustione del carburante e un livello di rumorosità piuttosto evidente.
Non dimenticare che l'uso di un dispositivo del genere è piuttosto costoso: sia l'olio motore che la benzina richiedono determinati costi.
Criteri di selezione
Determinando il modello reale del distruggidocumenti per il paese, considerare i criteri principali. Per prima cosa è necessario decidere che cosa è pianificato correttamente e quanto spesso l'utente intende lavorare con l'unità - dipende dal tipo di sistema blade e dalla fonte di energia. Valore significativo forma ad imbuto. Il più conveniente - a forma di cono con una struttura leggermente inclinata. È anche più comodo lavorare se verranno utilizzati fori separati per diversi rifiuti: ad esempio, un ramo viene inserito nei rami e il secondo viene utilizzato per il pacciame.
Importante da regolare velocità di rotazione dei coltelli - Aiuterà a distruggere i rifiuti nelle frazioni desiderate. Incluso con il modello dovrebbe essere un pusher: non è sicuro spostare la spazzatura nell'imbuto a mano. A proposito di sicurezza, è anche importante avere una retromarcia - ti permetterà di "srotolare" il cestino sbagliato (ad esempio, per i nodi che stanno sul meccanismo del coltello). Sarà utile anche un setaccio per la regolazione del materiale in uscita.
Per molti modelli elettrici, la chiusura automatica è perfetta: in questo caso, il dispositivo non si accende automaticamente quando si verifica un'interruzione di corrente.
Scegli anche il tuo modello aiuterà la conoscenza dei principali parametri tecnici.
- potere macinacaffè elettrici - da 2 a 5 kW. La variante a benzina ha lo stesso indicatore fino a 8 kW (ad esempio, per i residui di legno), ma questa prestazione è coperta da molto rumore.
- Per quanto riguarda volume al lavoro, quindi fino al livello di 70-80 dB è ancora possibile lavorare senza cuffie, in altri casi è necessario proteggere ulteriormente l'udito.
- Più le ruote saranno più larghe, più sarà facile spostare l'unità intorno alla dacia o ad altri orti. Soprattutto risparmierà se il lavoro si svolge sul terreno scavato.
- È importante prestare attenzione al peso. Peso unitario importante se la lavorazione comportava un uomo invecchiato e anche solo una donna.
- Dovrebbe prestare attenzione a altezza del dispositivo in forma assemblata. Questo indicatore è molto importante per le persone di bassa statura, soprattutto se l'imbuto di ricezione si trova sull'unità a un metro e mezzo da terra. La disposizione delle maniglie di trasporto si applica anche al movimento confortevole del telefono - non sarà molto comodo lavorare,curvo con tre morti.
- È importante avere una tramoggia con visiera protettiva. Quando si lavora ci sono situazioni in cui i chip volano in direzioni diverse, quindi dovresti proteggerti adeguatamente.
Tagliare le erbe crude dovrebbe essere evitato - questo può ostruire il meccanismo di taglio e la presa.
Per quanto riguarda i modelli raccomandati, produttori come Bosch, Wolf Garten, AL-KO e Viking si sono dimostrati buoni - questi ultimi sono così onnivori in generale che possono macinare tutto. Anche se ci sono altri marchi meno noti - IKRA MOGATEC, MacAllister, Stiga Bio Quiet, Skill, PATRIOT e altri. In ogni caso, le recensioni di utenti esperti aiuteranno a fare la scelta giusta.