Caratteristiche dell'uso di pompe vortex
Le pompe sono utilizzate per una varietà di compiti: nella sfera domestica per organizzare l'irrigazione o l'approvvigionamento idrico nel sito, nell'industria per il pompaggio di acqua dai pozzi, per il pompaggio di sostanze gassose e volatili, nelle utenze come pompe nelle piccole caldaie. Tutte le apparecchiature di pompaggio possono essere suddivise in diversi tipi, che si differenziano per il dispositivo, lo scopo e le caratteristiche. Di seguito considereremo le caratteristiche delle pompe a vortice, che sono abbastanza diffuse.
contenuto
Dove viene utilizzata la pompa vortex
La pompa a vortice svolge principalmente il compito di pompare acqua, ma può anche essere utilizzata per il trasporto di sostanze gassose.Esistono diverse sottospecie di dispositivi, ma tutti avranno lo stesso elemento di una girante con pale speciali. La principale differenza tra le pompe a vortice è la capacità di lavorare con una piccola quantità di acqua, mentre sono in grado di fornire una pressione sufficientemente forte.
Di conseguenza, l'ambito principale di applicazione sono i luoghi in cui è necessario garantire una grande pressione dell'acqua con volumi insignificanti. La pompa dell'acqua del tipo a vortice viene utilizzata per scopi domestici o industriali. Sono utilizzati nei sistemi di alimentazione automatica dell'acqua per l'irrigazione, sono adatti per l'alimentazione di liquidi di un tipo o di un altro e possono fungere da compressore per aumentare la pressione nel sistema di alimentazione dell'acqua. In particolare, lo scopo di tale pompa è il seguente:
- approvvigionamento idrico di case di campagna con l'aiuto di una stazione di pompaggio automatizzata;
- pompaggio di benzina e kerosene nelle stazioni di servizio;
- alimentazione di caldaie a bassa potenza, ecc.
Spesso pompe di questo tipo vengono utilizzate nell'industria chimica per il pompaggio di sostanze chimicamente aggressive. Grazie alla semplicità costruttiva, le leghe chimicamente resistenti vengono utilizzate come materiali per la produzione di pompe vortex.cast difficile da interpretare.
Dispositivo e principio di funzionamento
Come accennato in precedenza, l'elemento di lavoro principale di questo tipo di dispositivo è ruota (girante) con paleche agiscono come lame. Le pale verso l'asse della ruota sono radialmente o obliquamente. Di per sé, la girante è un disco d'acciaio, lungo la sua circonferenza esterna ci sono pozzi scolpiti che formano le lame.
La ruota con le pale ruota all'interno del corpo cilindrico e la distanza tra l'estremità della lama e il muro è minima. Il principio di funzionamento della pompa a vortice è che l'acqua viene aspirata nell'ingresso e si torce nel vortice a causa della girante. A basso consumo energetico, la portata aumenta significativamente e il liquido con grande pressione viene espulso dalla presa.
Vale la pena notare che i collegamenti di ingresso e uscita si trovano nella parte superiore della pompa. Questo design fornisce l'autoassorbimento del liquido all'inizio del funzionamento dell'apparecchiatura.
C'è una pompa speciale nella pompa a vortice. canale di scaricoche collega la presa con l'ingresso, mentre tra di loro sono separati da una partizione speciale.Copre almeno due lame e la distanza tra esso e la ruota non è superiore a 0,2 mm. Pertanto, il movimento dell'acqua pompata e della girante crea una forza centrifuga, che aumenta la pressione. Grazie a questo progetto, è stato possibile ottenere non solo un aumento della pressione in uscita, ma anche garantire la possibilità di pompare sostanze gas-liquido.
A causa delle caratteristiche di progettazione con le stesse dimensioni della girante e la stessa frequenza delle rotazioni, il funzionamento della pompa a vortice è circa 7 volte più efficiente della pompa centrifuga.
Vantaggi e svantaggi delle pompe a vortice
Le pompe Vortex hanno i loro pro e contro. I vantaggi includono una grande pressione all'uscita, la funzione di autoaspirazione dell'acqua, la capacità di pompare non solo liquidi, ma anche sostanze volatili, nonché strutture con gas. Con l'aiuto di tali dispositivi è possibile effettuare non solo il pompaggio, ma anche il trasporto dell'acqua attraverso i tubi. Le pompe sommergibili con sistema a vortice possono essere utilizzate fino ad una profondità di 20 metri.
Lo svantaggio principale è bassa efficienza. È circa il 45%: se è necessario garantire un'elevata capacità produttiva, è preferibile scegliere una pompa centrifuga, dal momento che sarà economicamente più redditizia.Nelle grandi imprese, i modelli in questione sono utilizzati solo a causa dell'impossibilità di utilizzare quelli centrifughi. Un altro grave inconveniente: la pompa a vortice non può pompare acqua, che è intervallata da particelle solide. Anche questi dispositivi non adatto per sostanze viscose.
classificazione
I dispositivi Vortex possono differire in diversi modi. Attualmente, ci sono i seguenti tipi di pompe vortex:
- aperto e chiuso - vortice;
- sommergibile e di superficie;
- combinato.
Ognuno di loro ha uno scopo e una struttura diversi.
Open-vortex e vortex chiuso
Una pompa a vortice aperto differisce da una pompa a vortice chiuso in quanto ha pale più lunghe, la girante ha un diametro inferiore rispetto al canale di uscita e il canale anulare stesso è collegato solo alla luce di scarico. Nei modelli chiusi, le pale sono più corte e disposte a diversi angoli, il diametro della ruota coincide con il diametro della camera interna e il canale collega l'ingresso e l'uscita.
La differenza nel seguito. L'acqua entra attraverso l'ingresso ed entra nella camera di lavoro, dove, sotto forma di un vortice, viene inviata al canale di connessione e attraverso di essa esce attraverso il tubo di uscita sotto pressione.Per i dispositivi chiusi, a causa dello stesso diametro della camera di lavoro e della ruota, l'acqua scorre immediatamente nel canale di collegamento, un vortice si forma lì e la pressione aumenta.
Modelli sommergibili e di superficie
La differenza tra questi modelli è evidente dal nome: quelli sommergibili si trovano direttamente nel mezzo pompato, quelli in superficie si trovano accanto ad esso. La prima opzione è più spesso utilizzata semplicemente per il pompaggio di liquidi o sostanze non troppo viscose, la seconda è utilizzata per la circolazione dell'acqua, ad esempio nei sistemi di irrigazione o per l'approvvigionamento idrico in casa.
Opzioni combinate
Modelli a vortice libero ti permettono di lavorare con sostanze altamente contaminate. Sono utilizzate come pompe fecali o di drenaggio, utilizzate negli impianti di depurazione e nell'industria mineraria per il pompaggio di acqua dai pozzi durante la perforazione.
Pompe centrifughe a vortice hanno una maggiore efficienza rispetto ai classici modelli di vortici, sono in grado di lavorare con liquidi con una temperatura di riscaldamento non superiore a 105 gradi. La differenza sta nel fatto che sia una ruota centrifuga che una ruota a vortice sono installate contemporaneamente.
Pompe per vuoto tipo vortex - questo è un tipo di ventilatore.Con il loro aiuto, è possibile garantire la distribuzione di aria calda o fredda, nonché per ottenere un piccolo vuoto. Spesso utilizzato per asciugare i contenitori di vetro e l'aerazione dei serbatoi.
Quale pompa è migliore? Vortex o centrifuga?
Per rispondere alla domanda, che è meglio, un vortice o una pompa centrifuga, dovresti guardare attentamente caratteristiche delle pompe a vortice:
- piccole dimensioni e prezzo inferiore rispetto alla centrifuga;
- capacità di creare alta pressione;
- lavorare con sostanze pure;
- livello di rumore piuttosto elevato.
Attualmente, le pompe a vortice forniscono prestazioni da 8 a 60 metri cubi all'ora e la pressione varia da 25 a 250 metri.
Sulla base delle caratteristiche dei modelli di vortici, possiamo concludere che sono più adatti nell'industria, in quanto sono in grado di pompare non solo liquidi. A causa del rumore elevato non sono adatti per lavorare in locali residenziali o situati nelle immediate vicinanze della casa. A causa del prezzo e delle dimensioni compatte, è consigliabile utilizzarli in piccole stazioni di pompaggio, perché possono lavorare con un flusso ridotto, ma con una grande pressione.Sono adatti per le aziende agricole come sistema di approvvigionamento idrico per l'irrigazione. Tali pompe sono adatte per le stazioni di caldaie ausiliarie, così come un compressore per la circolazione dell'acqua. Un altro vantaggio è la semplicità di progettazione e riparazione.