Collegamento del pressostato al compressore e impostazione
Uno dei principali indicatori dei compressori d'aria è la pressione di esercizio. In altre parole, questo è il livello di compressione dell'aria creato nel ricevitore che deve essere mantenuto entro un certo intervallo. Manualmente, facendo riferimento agli indicatori del manometro, è scomodo farlo, quindi l'unità di automazione del compressore è responsabile del mantenimento del livello richiesto di compressione nel ricevitore.
contenuto
Dispositivo e principio di funzionamento dell'unità di automazione
Per mantenere la pressione nel ricevitore ad un certo livello, la maggior parte dei compressori d'aria ha un'unità di automazione, pressostato.
Questo dispositivo accende e spegne il motore al momento giusto, non consentendo il superamento del livello di compressione nel serbatoio di stoccaggio o il suo valore troppo basso..
Il pressostato per un compressore è un'unità contenente i seguenti elementi.
- Terminali. Progettato per il collegamento ai cavi elettrici del relè.
- Primavera. Montato su viti di regolazione. Il livello di pressione nel ricevitore dipende dalla forza della loro compressione.
- La membrana Installato sotto la molla e lo comprime sotto l'azione dell'aria compressa.
- Pulsante di accensione. Progettato per avviare e arrestare l'unità.
- Flange di connessione. Il loro numero può essere compreso tra 1 e 3. Le flange servono per collegare il compressore sul relè al ricevitore e per collegare a queste una valvola di sicurezza con un manometro.
Inoltre, l'automazione del compressore potrebbe avere delle aggiunte.
- Valvola di scarico. Progettato per la riduzione della pressione dopo che il motore è stato forzato a fermarsi, il che ne facilita il riavvio.
- Relè termico. Questo sensore protegge gli avvolgimenti del motore dal surriscaldamento limitando l'amperaggio.
- Relè temporizzato. Installato su compressori con motore trifase. Il relè scollega il condensatore di avviamento alcuni secondi dopo l'avvio del motore.
- Valvola di sicurezza. Se si verifica un guasto nel relè e il livello di compressione nel ricevitore sale a valori critici, al fine di evitare un incidente, la valvola di sicurezza funzionerà, rilasciando l'aria.
- Reducer. Manometri sono installati su questo elemento per misurare la pressione dell'aria. Il cambio consente di impostare il livello desiderato di compressione dell'aria che entra nel tubo.
Il principio del pressostato sembra così Dopo aver avviato il motore del compressore nel ricevitore inizia ad aumentare la pressione. Poiché il regolatore della pressione dell'aria è collegato al ricevitore, l'aria compressa proveniente da esso entra nell'unità a membrana del relè. La membrana si piega verso l'alto sotto l'azione dell'aria e comprime la molla. La molla, compressa, attiva l'interruttore, che apre i contatti, dopodiché il motore dell'aggregato si ferma. Quando il livello di compressione nel ricevitore diminuisce, la membrana installata nel regolatore di pressione si piega verso il basso. La molla si apre in questo caso e l'interruttore chiude i contatti, dopodiché il motore si avvia.
Schema di collegamento del pressostato al compressore
La connessione del relè che controlla il rapporto di compressione dell'aria può essere divisa in 2 parti: collegamento elettrico del relè all'unità e collegamento del relè al compressore tramite flange di collegamento. A seconda del motore installato nel compressore, per 220 V o 380 V esistono diversi schemi per il collegamento del pressostato. Sono guidato da questi schemi, in base alla disponibilità di determinate conoscenze in ingegneria elettrica, è possibile collegare questo relè con le proprie mani.
Collegamento del relè a una rete a 380 V
Per collegare l'automazione al compressore, operando da rete a 380 V, utilizzare antipasto magnetico. Di seguito è riportato uno schema del collegamento dell'automazione alle tre fasi.
Nello schema, l'interruttore di circuito è indicato dalle lettere "AB", e l'avviatore magnetico è designato "KM". Da questo schema, si può capire che il relè è impostato su una pressione di commutazione di 3 atm. e spegnimento - 10 atm.
Collegare il pressostato a una rete di 220 V
Il relè è collegato alla rete monofase secondo gli schemi indicati di seguito.
Vari schemi sono indicati su questi schemi. modello pressostatov serie RDKche può essere collegato in questo modo alla parte elettrica del compressore.
Connessione del pressostato all'unità
Il collegamento del pressostato al compressore è abbastanza semplice.
- Avvitare il pressostato sul tubo del ricevitore, usando il suo foro centrale filettato. Consigliato per una migliore tenuta della filettatura. utilizzare un nastro adesivo o un sigillante liquido. Inoltre, il relè può essere collegato al ricevitore tramite un riduttore.
- Connetti alla più piccola uscita dal relè, se presente, valvola di scarico.
- Alle restanti uscite dal relè, è possibile collegare un manometro o valvola di sicurezza. Quest'ultimo è installato su base obbligatoria. Se non è necessario un manometro, l'uscita libera del pressostato deve essere collegata a un tappo metallico.
- Inoltre, i fili dalla rete di alimentazione e dal motore sono collegati ai contatti del sensore.
Una volta completata la connessione completa del pressostato, è necessario configurarlo per funzionare correttamente.
Regolazione della pressione del compressore
Come menzionato sopra, dopo aver creato un certo livello di compressione dell'aria nel ricevitore, il pressostato spegne il motore dell'unità. Viceversa, quando la pressione scende al limite di accensione, il relè avvia nuovamente il motore.
È importante! Per impostazione predefinita, i relè, sia gli apparecchi monofase che quelli che funzionano da rete a 380 V, hanno già le impostazioni di fabbrica. La differenza tra la soglia inferiore e quella superiore del motore non supera i 2 bar. Questo valore non è raccomandato per essere modificato dall'utente.
Ma spesso le situazioni che si presentano ci hanno costretto a cambiare le impostazioni di fabbrica del pressostato e regolare la pressione nel compressore a nostra discrezione. Verrà modificata solo la soglia inferiore, poiché dopo la modifica della soglia superiore di disattivazione, l'aria verrà rilasciata dalla valvola di sicurezza.
La regolazione della pressione nel compressore è la seguente.
- Accendere l'unità e registrare le letture del manometro a cui il motore si accende e si spegne.
- Assicurarsi di scollegare il dispositivo dalla presa elettrica e rimuovere il coperchio dal pressostato.
- Rimuovendo il coperchio, vedrete 2 bulloni con molle. Big bolt Spesso indicato dalla lettera "P" con i segni "-" e "+" ed è responsabile della pressione superiore, a cui l'apparecchio sarà spento. Per aumentare il livello di compressione dell'aria, ruotare il regolatore nella direzione del segno "+" e per diminuirlo nella direzione del segno "-".Inizialmente, si consiglia di fare un mezzo giro della vite nella giusta direzione, quindi accendere il compressore e controllare il grado di aumento o diminuzione della pressione con un manometro. Correggere, a quali indicatori si verificherà l'arresto del motore del dispositivo.
- Con l'aiuto di piccola vite È possibile regolare la differenza tra le soglie di attivazione e disattivazione. Come accennato in precedenza, non è consigliabile che questo intervallo superi 2 bar. Più lungo è l'intervallo, meno spesso inizierà il motore dell'apparato. Inoltre, il sistema sarà significativo e la pressione differenziale. L'impostazione della soglia di attivazione / disattivazione della differenza viene eseguita allo stesso modo dell'impostazione della soglia superiore sulla soglia.
Inoltre, è necessario configurare il cambiose è installato nel sistema. È necessario impostare un livello di compressione simile sul riduttore corrispondente alla pressione di esercizio dello strumento pneumatico o dell'attrezzatura collegata al sistema.