Sostituzione della pompa del pozzo fai-da-te
Le pompe sommergibili utilizzate in sistemi di approvvigionamento idrico autonomi, prima o poi, anche con il corretto funzionamento, devono essere rimosse dalla sorgente per ispezioni o riparazioni di routine. A volte l'unità si guasta completamente e richiede la sostituzione della pompa nel pozzo. Ma dovresti sapere che in alcuni casi è abbastanza difficile fare questa operazione.
contenuto
Quando una pompa di pozzo deve essere sostituita
Le situazioni più comuni in cui una pompa deve essere rimossa da un pozzo per sostituirla o ripararla sono le seguenti:
- bruciato il motore dell'unità, mettendo in movimento le pale (nel caso di un apparecchio ad immersione a membrana, la bobina elettromagnetica potrebbe guastarsi);
- una pompa scelta in modo improprio per un pozzo specifico;
- danno o esaurimento del cavo di alimentazione;
- pozzi di limo o zapalochivanie;
- rottura del cavo che trattiene la pompa nel pozzo;
- guasto del tubo di pressione collegato all'ugello dell'unità;
- guasto del dispositivo a causa di un'installazione errata;
- riduzione delle prestazioni delle apparecchiature;
- sequestro dell'unità nel pozzo a causa della rotazione intorno al cavo elettrico, ecc.
Smontaggio della vecchia pompa
Sostituire una pompa del pozzo, cioè rimuoverla da un pozzo, è una procedura piuttosto complicata, nonostante l'apparente semplicità del processo. La complessità delle apparecchiature di smantellamento è influenzata dalla profondità alla quale è installato. Gli esperti hanno deciso di separare 3 livelli di difficoltà sollevando l'attrezzatura di pompaggio.
- Apparecchi di sollevamento da una profondità di 30 m. Questa è l'opzione più semplice per smontare la pompa. In questo caso, il peso dell'unità con il tubo collegato ad esso è insignificante. Una persona può far fronte all'estrazione di tali apparecchiature dal pozzo.
- Smontaggio dell'unità situata a una profondità di 30 a 100 m. A tali profondità, le pompe artesiane, ad esempio i marchi ECV, stanno già lavorando. È più difficile sollevare l'unità da una tale profondità, poiché la lunghezza della tubazione ad essa collegata è più lunga rispetto al primo caso e, di conseguenza, l'intera struttura è più pesante. Inoltre, dovresti considerare la massa d'acqua nel tubo di pressione. Pertanto, per estrarre l'apparecchiatura da sola non funzionerà. Dovremo ricorrere all'aiuto di diverse persone. Inoltre, per sollevare l'intera struttura, è necessario utilizzare dispositivi di sollevamento, come un verricello o un manipolatore.
- Rimozione di apparecchiature da profondità oltre 100 m. Di regola, i tubi zincati o in acciaio inossidabile sono collegati all'unità di profondità. A volte invece di tubi metallici utilizzare tubi da PND, resistere a una pressione di 16 atmosfere. In definitiva, il peso di tutta l'attrezzatura è molto grande. Per estrarlo da un pozzo artesiano, non si può fare a meno di una gru o di un argano.
La procedura di estrazione di per sé è abbastanza semplice in teoria:
- scollegare l'apparecchiatura dalla rete elettrica;
- scollegare il tubo di pressione dal sistema idrico domestico;
- estrarre la pompa (dal cavo) lentamente e con cura, scollegando le sezioni del tubo estratto (se è metallico).
Problemi durante lo smantellamento
Ma a volte la rimozione delle apparecchiature diventa impossibile a causa di vari problemi.
Pompa insabbiata
L'insabbiamento del corpo dell'unità nella custodia è un problema abbastanza comune durante la rimozione del dispositivo. L'insudiciamento si verifica quando l'apparecchiatura per l'alimentazione di acqua da una fonte viene utilizzata raramente. È lo strato di limo accumulato nel tubo dell'involucro che interferisce con la rimozione del dispositivo dal pozzo.
In questo caso, per ottenere l'attrezzatura dall'involucro, applicare metodo a dondolo. L'essenza del metodo è il movimento forzato della pompa su e giù, grazie al quale lo spazio intorno all'unità sarà lavato con acqua e liberato dal fango accumulato.
È molto importante eseguire il processo di ondeggiamento senza fretta, in modo che il risciacquo avvenga in modo uniforme. Tirare il cavo dovrebbe anche senza sforzi eccessivi. In caso contrario, il dispositivo si bloccherà ulteriormente nella conduttura, altrimenti il cavo si spezzerà.
Se il dondolio non riesce a rilasciare l'equipaggiamento, dovrai ricorrere all'aiuto dei vigili del fuoco. Essi, avendo abbassato la manichetta antincendio nel pozzo più vicino alla pompa, con una forte pressione di acqua erodono lo strato accumulato di fango.
Se il pozzo in cui l'unità è bloccata è perforata in pietra calcarea, allora può essere la possibile causa del grippaggio dell'apparecchiatura calcare sul rivestimento.
L'unità si è bloccata nel pozzo durante il sollevamento
Spesso quando si solleva l'attrezzatura da un pozzo a causa di allentamento del cavo o allentamento del cavo, è saldamente bloccato nell'involucro. In questo caso, il cavo (cavo) si avvolge attorno al corpo dell'unità e non gli consente di muoversi liberamente. La pompa viene "rilasciata" secondo il seguente algoritmo.
- Prova ad abbassare la macchina verso il basso. Dopo di ciò, svolgete l'anello formato attorno all'apparecchio facendo oscillare lentamente il cavo in diverse direzioni con l'estrazione simultanea del cavo (cavo).
- Durante il sollevamento dell'unità non dimenticare di serrare tutti gli elementi collegati alla pompa in modo sincrono: tubo, cavo e cavo.
- Fissare tutti gli articoli con fascette stringitubo ogni metro.
- Sollevare l'attrezzatura lentamente e con la massima cura.
La pompa cadde nel pozzo
Se, rimuovendo l'unità, cadesse nel pozzo, allora non è sempre possibile ottenerlo. Ma prova, ovviamente, ne vale la pena.
- Fai da filo di acciaio amo "gatto".
- Saldare il filo di acciaio al gancio. La sua lunghezza dovrebbe essere uguale alla profondità del pozzo più un altro 50 cm.
- Abbassare il gancio nel foro e, quando raggiunge la pompa caduta, iniziare a ruotare il filo per provare ad agganciare il tubo.
- Se si collega il tubo, provare a tirare lentamente e delicatamente la macchina dal pozzo. Per recuperarlo, è possibile utilizzare un argano o altre attrezzature di sollevamento.
Quando una pompa non può essere rimossa, può essere lasciata nel pozzo, a condizione che non interferisca con il suo riempimento. A volte aggregato non rimovibile distruggi usando zhelonka (vedi immagine sotto)
L'unità viene rotta in piccoli pezzi e rimossa in parti o lasciata nel pozzo.
Puoi anche chiamare i perforatori, che con l'aiuto di un trapano speciale renderanno il pozzo nuovamente adatto all'uso. Dovresti sapere che questa operazione non è economica, ma sarà molto più economica del costo della perforazione e della creazione di un nuovo pozzo.Inoltre, dopo aver pulito il pozzo, sarà necessario sostituire la pompa sommergibile con una nuova.
Regole per l'installazione di una nuova pompa
Prima di installare la pompa nel pozzo con le proprie mani, è necessario preparare l'involucro.
- Tagliare la parte superiore del telaio con una smerigliatrice. Il tubo dovrebbe sporgere dal suolo di circa 20 cm.
- Far scorrere la parte inferiore del cappuccio sull'involucro, quindi infilare l'O-ring su di esso.
Quindi, è necessario preparare l'unità stessa. Controllare la pompa per il funzionamentofacendolo cadere in un contenitore d'acqua.
È importante sapere che è vietato controllare l'attrezzatura "a secco", cioè senza immersione in acqua. Anche a breve termine dell'inclusione fallirà.
poi collegare il cavo all'unità. È necessario per abbassare il dispositivo nel pozzo o, se necessario, per estrarlo dalla pompa. Di solito utilizzare un cavo in acciaio inossidabile o rivestito in plastica. Anche come cavo di sicurezza, è possibile utilizzare un cavo di nylon. La resistenza alla trazione del cavo deve essere almeno 5 volte il peso dell'apparecchiatura. Il cavo viene inserito in appositi fori situati nella parte superiore dell'unità, dopodiché il passante viene fissato con clip metalliche.
Collegare il tubo di pressione all'unità con un raccordo.
Legare il cavo di alimentazione e il cavo al tubo di pressione (senza tensione) con clip di plastica. Quindi, iniziare ad abbassare l'unità nel pozzo, tenendolo per il cavo di sicurezza. Questa operazione richiederà l'aiuto di almeno 1 persona.
Dopo che l'attrezzatura è stata immersa alla profondità richiesta (viene calcolata in anticipo), è necessario posizionare la parte superiore della parte superiore dell'involucro sulla custodia, avendo precedentemente collegato il cavo di sicurezza ad essa.
Collegare al cavo elettrico dall'unità scatola del condensatore.
Accendere l'unità e controllarne il funzionamento per 30 minuti. All'inizio del lancio dell'apparato, l'acqua potrebbe essere torbida. Ma dopo poco tempo, dovrebbe andare pulito. Se durante il test i guasti della pompa non sono stati trovati, è possibile continuare l'installazione dell'unità.
Tagliare il tubo di pressione lasciando la testa di pozzo alle dimensioni richieste (con un piccolo margine), posizionare il raccordo su di esso e collegarlo al sistema di tubazioni di superficie (sotterraneo). Lo stadio finale dell'installazione del dispositivo è sigillare il cavo di alimentazione nel cavo sigillato.
Questo completa l'installazione dell'unità di profondità. Inoltre, è possibile collegare un serbatoio di accumulo o un accumulatore idraulico con un pressostato alla tubazione. In quest'ultimo caso, ottieni un pieno stazione di pompaggio, che sarà in grado di assicurare la fornitura ininterrotta di acqua al sistema di approvvigionamento idrico delle abitazioni private.