Installazione corretta della pompa di circolazione nell'impianto di riscaldamento

Il moderno sistema di riscaldamento è economico, conveniente e maneggevole. Tuttavia, la pratica della sua organizzazione spesso contraddice i principi di costruzione di tali strutture. In un appartamento medio o in un cottage a un piano, è difficile implementare la meccanica gravitazionale classica del movimento del refrigerante. L'installazione di una pompa di circolazione consentirà al sistema di riscaldamento di raggiungere un buon livello di stabilità ed efficienza. Un tale dispositivo è anche utile in strutture con un componente gravitazionale del movimento del refrigerante, e un pavimento riscaldato senza un compressore forzato semplicemente non funziona.

La scelta del luogo di installazione della pompa nel sistema di riscaldamento

Una moderna pompa di circolazione è un dispositivo piuttosto tecnologico. Usa componenti e materiali che possono lavorare a lungo a temperature elevate. Pertanto, l'installazione del ventilatore nell'impianto di riscaldamento di una casa privata può essere eseguita quasi senza riguardo ai parametri del refrigerante e ad altri criteri.

Per prolungare la vita utile del dispositivo, al fine di garantire condizioni di lavoro ottimali, si consiglia di installare la pompa secondo i requisiti standard, ovvero sul flusso di ritorno dell'impianto di riscaldamento, dove il liquido di raffreddamento ha una temperatura inferiore. Allo stesso tempo ci sono diverse semplici regole per l'organizzazione dei sistemi di circolazione, sia aperti che chiusi.

  1. Una pompa di circolazione deve essere installata su ciascun circuito di riscaldamento chiuso. Questa regola viene sempre osservata quando si riscaldano le singole parti di una casa privata o quando si applica il refrigerante ai radiatori di appartamenti e al riscaldamento a pavimento.
  2. Installazione di una pompa aggiuntiva prodotto in edifici in cui la rete di condotte è piuttosto lunga. Si consiglia di montare un altro ventilatore se la lunghezza del tubo è di 80 metri o più.
  3. Se il flusso e il flusso di ritorno variano in temperatura di oltre 20 gradi, ciò significa che è necessario installare una pompa di alimentazione in un sistema a circolazione naturale. compressore aggiuntivose esistente non affronta il compito.
  4. Controllo della pompa di circolazione di cambia nella sua velocità può non solo fornire la migliore modalità di riscaldamento, ma anche risparmiare denaro grazie alle condizioni di lavoro ottimali della caldaia.

 Pompa di circolazione

Supercharger facile da installare con le tue mani. Allo stesso tempo, è necessario scegliere il posto giusto per l'installazione in base ai requisiti di funzionamento ottimale dell'apparecchiatura. Allo stesso tempo, dovrebbe essere fornita una comoda regolazione della pompa di riscaldamento e l'accesso per il suo rapido smontaggio per la riparazione.

Suggerimento: La giusta strategia quando si sceglie un dispositivo per l'installazione in un sistema di riscaldamento nuovo o esistente, non è solo nel calcolo corretto dei suoi parametri. La pompa di circolazione deve essere selezionata in base al livello di funzionalità. Opzioni utili come il controllo della velocità e se si acquista un modello con controllo della frequenza, è possibile ottenere l'opportunità di regolare molto finemente il consumo di calore e di risorse.

Le regole per selezionare un punto nel sistema di riscaldamento, in cui viene eseguita l'installazione di un dispositivo a circolazione forzata, sono abbastanza semplici e dirette.

  1. La pompa deve essere il più vicino possibile all'apparecchio di riscaldamento.
  2. Si consiglia di installare il dispositivo sul tubo di ritorno.
  3. Sia quando sono installati sulla linea di alimentazione che sul tubo di ritorno, non devono esserci gomiti tra la caldaia e la pompa di circolazione, tranne che per tubi speciali progettati per la manutenzione del sistema.

In base alle regole standard, lo schema di connessione del compressore deve prevedere la possibilità di isolare il punto di installazione per lo smontaggio, garantire il funzionamento dell'apparecchiatura in modalità normale, assicurare una facile manutenzione del sistema e la messa in servizio.

Schemi vincolanti dei sistemi di riscaldamento

Costruire una linea di presentazione per una rapida comprensione delle caratteristiche dell'organizzazione di vari sistemi di riscaldamento, è ragionevole iniziare con l'opzione con circolazione forzata.

Con circolazione forzata

Questo schema ha una serie di funzionalità.

  1. Differenze di altezza, pendenze del tubo, posizione dei radiatori rispetto alla caldaia di riscaldamento non sono regolate in alcun modo.
  2. Il sistema utilizza attrezzature multipunto o un sistema di scarico dell'aria a punto singolo (rubinetti Mayevsky su radiatori o un punto di scarico con il più alto livello di altezza).
  3. È consentito organizzare un numero arbitrariamente elevato di circuiti di circolazione isolati, ciascuno dei quali è gestito da una pompa separata.

 Riscaldamento a circolazione forzata

La caratteristica principale del sistema con circolazione forzata è che non può funzionare senza il funzionamento di una pompa di circolazione. Pertanto, quando si spegne la corrente, il liquido di raffreddamento si arresta, le camere non vengono riscaldate.

È importante! Se si verifica un'interruzione di corrente a temperature dell'aria negative, il sistema con circolazione forzata richiede uno scarico di emergenza, se il tempo di ripristino consente al refrigerante di congelarsi.Per questo, i punti di scarico di emergenza sono necessariamente forniti, in diversi punti la struttura dei tubi con un livello basso. Questo non deve essere fatto se il sistema è chiuso e il refrigerante non prevede il congelamento a basse temperature.

Con circolazione naturale

Un sistema a circolazione naturale presenta diversi vantaggi, ma richiede una stretta osservanza delle regole dell'organizzazione. Le sue caratteristiche sono le seguenti.

  1. Dopo la caldaia di riscaldamento, viene fornita una linea di accelerazione, un tubo verticale, che consente di creare pressione durante l'espansione del refrigerante per il suo movimento attraverso la rete.
  2. Un parametro chiaro della pendenza di entrambi i tubi di alimentazione e di ritorno è regolato.
  3. Con più circuiti di riscaldamento è difficile o impossibile ottenere un trasferimento di calore ottimale in ciascuno di essi.

Il controllo della pompa di circolazione tramite il movimento del liquido di raffreddamento può aumentare notevolmente la funzionalità, l'efficienza, la personalizzazione dell'impianto di riscaldamento a circolazione naturale.

 Riscaldamento a circolazione naturale

Un tale sistema consente di risolvere una serie di compiti standard:

  • correggere gli errori di progettazione e superare la resistenza idraulica della rete di condotte;
  • ottimizzare il carico dei circuiti di riscaldamento durante l'installazione di più pompe, per regolare il rilascio di calore;
  • migliorare le condizioni di lavoro delle apparecchiature di riscaldamento.

Il vantaggio principale del sistema con circolazione naturale, per tutta la complessità della sua organizzazione, è la capacità di funzionare quando l'alimentazione è disconnessa. Per ottenere ciò, la pompa di circolazione impostato su bypass. Questa è una struttura abbastanza semplice.

 circonvallazione

Un bypass è un'unità separata per l'installazione di una pompa di circolazione con bypass passante e valvole per la manutenzione.

 Nodo per l'installazione della pompa di circolazione

L'assieme di bypass offre numerose funzioni utili.

  1. Quando le valvole a sfera sono spente, il compressore può essere rimosso senza scaricare l'intero sistema per riparare la pompa di circolazione o sostituirla.
  2. Il sistema è alimentato senza alimentazione.
  3. È possibile mantenere l'avvio iniziale del riscaldamento senza la partecipazione della pompa di circolazione.
  4. È facile organizzare la struttura di protezione della pompa dalle impurità che entrano nella sua turbina installando un filtro grossolano o un'unità di tipo a maglie.

Lo schema di riscaldamento dell'acqua di una casa privata può essere utilizzato come bypass con controllo manuale o automatico.In quest'ultimo caso, nella pompa di ricircolo del circuito chiuso valvola di non ritorno montata.

 Bypass manuale

 Bypass controllato automaticamente

Quando la pompa di circolazione è in funzione, viene generata una sovrapressione all'uscita della valvola di ritegno. Il nodo si sovrappone al flusso, fornendo un modello ottimale di movimento del liquido di raffreddamento. Quando l'alimentazione viene spenta, l'acqua inizia a muoversi attraverso la valvola a causa della componente gravitazionale naturale. Questo schema non richiede regolazione e regolazione, anche durante la messa in servizio.

Suggerimento: Poiché la valvola di non ritorno è un dispositivo sufficientemente sensibile alle incrostazioni e ai depositi di minerali, nei sistemi di riscaldamento aperti si consiglia di duplicare il funzionamento con una valvola a sfera installata in sequenza.

Collegamento della pompa all'alimentazione

La connessione alla rete di alimentazione può essere effettuata in due modi.

Connessione diretta

Il primo è uno standard, è un diretto Collegare il cavo di alimentazione alla presa con il tipo di tensione desiderato. Con questo:

  • scegliere un filo con una sezione trasversale di almeno 2 metri quadrati;
  • i conduttori dovrebbero essere bloccati per ridurre la probabilità di fratture durante la curvatura;
  • la connessione deve essere effettuata usando il filo di terra.

La sezione trasversale specifica dei conduttori deve essere selezionata in base alle raccomandazioni del produttore e alla capacità della targhetta della pompa. La presa in cui il dispositivo è collegato deve essere posizionata il più vicino possibile al punto di installazione, si consiglia di installare dispositivi di arresto di emergenza tra questo e la pompa RCD.

 Diagramma di cablaggio

Si consiglia di collegare il filo di messa a terra dalla presa, la struttura generale della rete elettrica. Se questo non può essere fatto a causa del tipo di cablaggio obsoleto, la pompa può essere collegata a un circuito esterno.

Suggerimento: Se il cavo di alimentazione della tensione della pompa si trova vicino ai tubi della rete di riscaldamento e la temperatura del liquido di raffreddamento supera i 90 gradi, scegliere uno speciale cavo resistente al calore per alimentare l'apparecchiatura.

Applicazione UPS

Durante il funzionamento del compressore, specialmente sotto carico, possono esserci interruzioni di corrente, casi della sua terminazione, cambiamenti nei parametri della tensione di ingresso. Ciò potrebbe influire negativamente sulla durata del dispositivo, sulla sua efficacia e portare a guasti. Pertanto, se possibile, si dovrebbe utilizzare uno schema elettrico. attraverso un gruppo di continuità.

 Con l'uso di UPS

Quando si sceglie un modello di gruppo di continuità, effettuare un semplice calcolo. Le condizioni di base comprendono la potenza della pompa di circolazione e il tempo durante il quale deve essere mantenuto il suo funzionamento. In base ai risultati del calcolo, scegliere la capacità della batteria o il modello UPS. Molti produttori di tali apparecchiature sulle loro risorse ufficiali offrono grafici e tabelle che facilitano la determinazione dell'opzione migliore per una fonte di energia.

Suggerimento: Si consiglia di utilizzare un UPS con o vicino al segnale di uscita sinusoidale per alimentare la pompa di circolazione. I risultati migliori mostrano UPS in linea, che forniscono un tempo di risposta zero e una curva di tensione ideale.

Regolazione e iniziare a lavorare

La messa in servizio dopo l'installazione della pompa di circolazione non è difficile, ma deve essere eseguita in un ordine specifico.

  1. La pompa è montata nel bypass o si schianta nel tubo di ritorno.
  2. Il dispositivo è collegato alla rete.
  3. L'impianto di riscaldamento è pieno d'acqua.
  4. Le prese d'aria vengono rimosse aprendo le valvole su rubinetti appositamente realizzati o rubinetti Mayevsky installati sui radiatori.
  5. L'aria viene rimossa dall'involucro della pompa di circolazione aprendo la valvola, svitando la vite sul coperchio del dispositivo.

Non appena l'acqua inizia a lasciare lo speciale drenaggio della pompa, il dispositivo è pronto per il funzionamento. Dopo di ciò, è sufficiente avviare la caldaia di riscaldamento, controllare il passaporto, quale velocità è meglio accendere alla pompa di riscaldamento, impostare la modalità ottimale e regolare i parametri di pressione nel sistema durante il processo di riscaldamento del vettore di calore.

Possibili malfunzionamenti delle pompe di circolazione

Pompa di circolazione - un dispositivo abbastanza semplice. Il suo grave danno sta nell'usura della ruota della turbina, nel danno fisico agli elementi o nel guasto del circuito elettrico. Alcuni malfunzionamenti della pompa di riscaldamento possono essere fissati manualmente. Per questo dispositivo è necessario smontare e smontare. L'ordine di azione è il seguente.

  1. Spegnere l'alimentazione dell'apparecchiatura.
  2. Se la pompa è installata nel bypass o ci sono prese su entrambi i lati - l'alimentazione del refrigerante viene interrotta, il dispositivo viene rimosso dal punto di installazione.
  3. Con una riparazione a lungo termine, è necessario installare una pompa di scorta.
Suggerimento: Se il sistema di riscaldamento non consente di chiudere l'alimentazione del fluido in un'area limitata dell'installazione della pompa, si consiglia di scaricare completamente il trasportatore di calore prima di smontare il dispositivo. Tale misura consentirà una messa in servizio più rapida secondo lo schema standard.

Quando si smonta la pompa di circolazione, è possibile accedere alle sue parti funzionali principali:

 Pompa di circolazione nell'analisi

La pompa è molto ronzante, ma non c'è circolazione di refrigerante

Tale malfunzionamento si verifica tempo di fermo macchina lungo. Dispositivi di tenuta, i cuscinetti sono privi di grasso, si formano depositi minerali densi. Per avviare la pompa è necessario smontare secondo le istruzioni del produttore. Il caso, l'azionamento elettrico è stato rimosso. Usando un cacciavite o qualsiasi dispositivo di bloccaggio, ruotare il rotore e ottenere una rotazione relativamente libera. Successivamente, la pompa viene installata in un luogo normale e accesa.

Il dispositivo è molto rumoroso quando si lavora

Il motivo per il rumore eccessivo è immondizia nella zona dell'albero motore e della ruota della turbina. Il problema viene eliminato dal completo smontaggio e pulizia del dispositivo.

Suggerimento: Per evitare problemi in futuro, si consiglia di installare i filtri di pulizia all'ingresso della pompa e, per le apparecchiature inattive, di avviarsi per 20-30 minuti almeno una volta al mese.

La pompa non si accende

Ci possono essere diversi motivi per il fallimento del lancio. Il più comune è interruzione di corrente Controllare il cavo di alimentazione (scollegare gli interruttori automatici o staccare la spina dalla presa) per individuare eventuali rotture, danni e verificare la tensione di alimentazione.

Un'altra ragione per il fallimento del lancio è operazione di protezione. Per eliminare il problema, sostituire i fusibili o altri elementi forniti dal produttore. Prima di avviare la pompa, controllare attentamente lo stato ei parametri della rete di alimentazione, assicurarsi che gli altri sistemi collegati al compressore funzionino correttamente.

Il dispositivo si avvia e smette di funzionare dopo un breve periodo di tempo.

Il motivo per lo spegnimento automatico è in carichi eccessivi. Ciò è causato dalla scala sulle parti del rotore bagnato. Per ripristinare il normale funzionamento della pompa deve essere smontato, rimuovere i depositi di minerali utilizzando strumenti speciali.

Forte rumore, vibrazione, calore

Le ragioni delle brusche variazioni del suono e di altri parametri operativi sono l'aria nella pompa di circolazione. Questo problema può essere causato da una messa in servizio errata o dal superamento del limite minimo di cavitazione. La ricerca guasti viene effettuata regolando i parametri del sistema di riscaldamento. Le prese d'aria vengono rimosse dai tubi, un'operazione simile viene eseguita da una valvola nella parte superiore del corpo pompa.

Suggerimento: Per evitare la formazione di bolle di cavitazione, la pressione di ingresso deve essere regolata (per renderla superiore al minimo specificato nel passaporto della pompa) nel tubo di flusso.

Vibrazione costante e aumentata

La causa della vibrazione in eccesso potrebbe essere usura del cuscinetto. Questi elementi strutturali hanno una durata utile limitata, anche con parametri di raffreddamento ideali. L'intervallo consigliato per la sostituzione dei cuscinetti nelle pompe di circolazione è necessariamente indicato nel passaporto di un modello specifico.

Vale la pena ricordare che è possibile inserire un cuscinetto nel foro utilizzando un estrattore speciale. La reinstallazione a casa è fatta con un martello di legno.Il nuovo cuscinetto è posto sul foro di montaggio e intasato da colpi leggeri e precisi.

Pressione insufficiente

In alcuni casi, la pompa di circolazione correttamente installata e funzionante non è in grado di fornire una pressione sufficiente. La ragione potrebbe essere Impostazione errata della velocità di rotazione ciò che viene spesso osservato ad alta viscosità del trasportatore di calore o lunghezza eccessiva delle condotte. Se esiste una tale possibilità - il dispositivo è regolato, in caso di scelta errata del modello, viene sostituito.

Alle pompe trifase La causa di una pressione insufficiente potrebbe essere nel cablaggio errato. Pertanto, la prima fase della risoluzione dei problemi dovrebbe essere quella di verificare la fasatura, la condizione del filo neutro, la tensione della rete.

È sempre necessario ricordare che la pompa di circolazione non raggiunge l'utente immediatamente dopo la produzione. Pertanto, è utile sapere come smontare e pulire il dispositivo e le sue parti componenti. Ad esempio, tali informazioni aiuteranno facilmente ad affrontare il caso quando il viaggio si verifica a causa dell'ossidazione dei contatti dei fusibili. L'operazione di smontaggio e smontaggio parziale in questo caso può essere eseguita anche senza smontare il dispositivo.

È importante! Se i semplici metodi di risoluzione dei problemi non aiutano, si dovrebbe cercare un aiuto professionale. Per determinare la distanza (il grado di usura della ruota della turbina) tra la girante e l'alloggiamento possono essere necessari utensili speciali. Lo stesso vale per la valutazione dei parametri degli avvolgimenti del motore. In alcuni casi, possono essere necessarie riparazioni complesse e professionali.

conclusione

Per non incontrare malfunzionamenti del sistema di riscaldamento, non congelare, non spendere soldi e tempo per apportare modifiche all'imbracatura, non si dovrebbe risparmiare sulla progettazione e sulla corretta organizzazione dei siti di installazione delle pompe di circolazione. Bypass dotati di valvole di intercettazione, filtri, valvole di ritegno, la giusta scelta del punto di installazione contribuiranno a semplificare l'impostazione del riscaldamento, forniranno il controllo automatico, garantiranno condizioni di lavoro ottimali dell'apparecchiatura e aumenteranno notevolmente la sua affidabilità e durata.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale