Apparecchiatura automatica per la pompa del pozzo
Che cosa fa una persona che ha acquistato o costruito una casa privata, un cottage di campagna, una casa di campagna in un'area in cui non esiste una rete di approvvigionamento idrico centralizzata? È vero, ordina la perforazione di un pozzo e compra un sommergibile o un altro tipo di pompa. Scelto correttamente in base alle condizioni operative e installato secondo le raccomandazioni del produttore, l'automazione per un pozzo e qualsiasi altra pompa fornirà molti vantaggi nell'utilizzo dell'apparecchiatura e garantirà il massimo comfort nell'utilizzo dell'acqua prelevata dal pozzo.
contenuto
Il ruolo dell'automazione per la pompa del pozzo
I singoli dispositivi o una stazione di controllo centralizzata delle pompe risolve una vasta gamma di compiti. Home - Garantire il regolare funzionamento delle apparecchiature. A seconda dello schema di fornitura idrico costruito, i dispositivi del primo, secondo o terzo livello di gestione, che sono anche chiamati generazioni, possono essere utilizzati in una casa privata o cottage. Tuttavia, indipendentemente dallo schema scelto, l'automazione consente di:
- proteggere in modo affidabile la pompa del pozzo da sovraccarichi e altri modi di funzionamento anomali;
- stabilizzare l'approvvigionamento idrico;
- eliminare l'eccesso di produzione di bene;
- per garantire la normale pressione dell'acqua nel sistema per il suo consumo confortevole;
- eliminare la possibilità di perdite accidentali;
- garantire il lavoro della rete idrica in modalità normale.
Ma la cosa più interessante che fa l'automazione è quasi completa persona che non partecipa nella gestione e controllo del sistema di approvvigionamento idrico.
Alcuni dei dispositivi con cui è equipaggiata la pompa possono essere utili anche con la regolazione manuale. Ad esempio, in un sistema che è costruito su un serbatoio a pressione di grande capacità, elevato ad un'altezza considerevole per l'approvvigionamento idrico con il metodo della gravità.
La prima generazione di automazione
Il primo livello di protezione o i dispositivi della prima generazione hanno la più ampia applicazione.Proteggono la pompa, sono in grado di eliminare la produzione in eccesso. L'utilizzo di strutture di prima generazione consente di organizzare il funzionamento completamente automatico di sistemi costruiti come aggiunta alla rete di approvvigionamento idrico esistente. Collegamento dell'automazione a una pompa per pozzo con l'uso di un accumulatore intermedio consente di ottenere una stazione di pompaggio produttiva e affidabile con parti separate.
Sono presentati dispositivi del primo livello:
- pressostato;
- sensori di controllo del livello del galleggiante;
- interblocchi per funzionamento a secco della pompa.
A seconda del metodo scelto per l'approvvigionamento idrico, è possibile utilizzare solo una parte dei dispositivi dell'elenco. Quindi, per proteggere la pompa in sistemi con controllo completamente manuale è richiesto blocco della corsa a secco. Ciò garantisce che la pompa non si rompa quando la sorgente è esaurita o che venga superata la pressione massima di cavitazione, quando si formano bolle nel liquido da prelevare. La maggior parte delle buone pompe sono immediatamente dotate di sistemi di sicurezza simili.
I sensori di galleggiamento saranno utili in due casi:
- controllare il livello dell'acqua nel serbatoio, da cui viene alimentato nel sistema di tubazioni della casa con il metodo della gravità;
- prevenire l'esaurimento di un pozzo con bassa produttività.
La prima applicazione è semplice: nel serbatoio, situato ad un'altezza, sono installati due sensori. Uno è impostato per attivare quando viene raggiunto il livello massimo di liquido, il secondo è basato sul principio opposto. Segnala una caduta in acqua al di sotto del limite impostato.
utilizzando trigger più sempliceÈ facile ottenere una reazione completamente automatica e riempire il serbatoio senza l'intervento umano. Tuttavia, è sufficiente installare un solo sensore che arresti la pompa quando viene raggiunto il livello massimo di acqua.
La protezione del pozzo ridurrà al minimo la sua manutenzione, impedendo l'ingresso di terra e altre impurità nell'acqua prelevata. Se la produttività (tasso di rifornimento dell'acquifero) del pozzo è inferiore alla quantità di acqua assorbita dalla pompa, le pareti del foro cilindrico nel terreno si asciugano. Il caso più comune con caratteristiche simili è l'approvvigionamento idrico da un pozzo con una pompa sommergibile.
Lasciare il fluido dalle pareti non protette del pozzo provoca distruzione e aspersione del terreno. Nel peggiore dei casi, con determinate caratteristiche del terreno, questo può causare il blocco. Sensore galleggiante ti consente di mantenere costantemente il livello dell'acqua a un ritmo sicuro. Ciò proteggerà il pozzo, ma il proprietario del sistema deve essere preparato per il fatto che la pompa non solleverà più liquido sufficiente per il suo consumo confortevole.
Il controllo dei parametri del sistema di approvvigionamento idrico richiede la complessità del sistema. Non è possibile collegare un pressostato a una pompa sommergibile. Pertanto, vengono utilizzati solo in coppia con un idroaccumulatore. Questo dispositivo crea un'alimentazione compensativa di acqua, allo stesso tempo regola la pressione nel sistema di approvvigionamento idrico. Il funzionamento del relè si basa sul controllo di questo indicatore.
Quando viene raggiunto il valore impostato, la centralina spegne la pompa. Se scende al di sotto del valore impostato, il compressore si riavvia.
Gli strumenti e i sensori descritti non sono solo automatici per un pozzo con una pompa sommergibile. Possono anche essere utilizzati nella costruzione di un sistema con drenaggio, soffiatori di superficie.Il principio di funzionamento dell'automazione non dipende dal tipo di pompa.
La seconda generazione di automazione
Se l'automazione del primo livello è progettata per creare un sistema indipendente che fornisce acqua alla rete di condotte, la seconda generazione di dispositivi e sensori è progettata per il collegamento diretto della pompa all'ingresso della casa. Il lavoro si basa sul monitoraggio dei parametri della struttura idraulica.
L'elenco dei dispositivi della seconda generazione include:
- interblocchi a funzionamento a secco;
- sensori di temperatura della pompa;
- parametri di controllo dell'elettronica di alimentazione e consumo;
- sensori di pressione del flusso.
Il componente più difficile da questa lista è elettronica di controllo. A seconda del livello funzionale, può:
- bloccare l'alimentazione della pompa in caso di improvvisa sovratensione di emergenza alla rete;
- stabilizzare la tensione, lanci lisci;
- proteggere la pompa e la rete di alimentazione da cortocircuiti;
- svolgere il ruolo di protezione contro i fulmini;
- monitorare la temperatura della pompa e spegnerla quando vengono superati i valori di soglia;
- controllare il livello di consumo di corrente, prevenire sovraccarichi e altri modi anomali di funzionamento della pompa.
I sistemi elettronici più costosi sono in grado di fornire un avvio e un supporto fluidi per la potenza trasmessa al compressore.
In questa classe di prodotti c'è una certa contraddizione: più è complesso il sistema, più è manutenibile. Se viene acquistato un dispositivo semplice, l'uscita dal centro del chip spesso richiede la sostituzione, comparabile nel costo all'acquisto di una nuova unità. L'elettronica di automazione è montata in un unico quadro elettrico, dove si trovano gli RCD di protezione e altre parti della struttura di commutazione.
Pressostato di flusso installato all'interno delle tubazioni della rete idrica. Il funzionamento di tali dispositivi è del tutto comprensibile: quando l'indicatore misurato raggiunge il valore impostato, viene dato il comando di spegnere la pompa. Quando la pressione scende al di sotto della soglia impostata, viene avviato il compressore.
I relè passanti sono applicabili nei sistemi senza un idroaccumulatore. Tuttavia, questo dispositivo può anche essere installato utilizzando l'automazione di seconda generazione. Il compito dell'idroaccumulatore senza il proprio relè di pressione è quello di creare una riserva di compensazione del liquido, che consente di ridurre il numero di avviamenti della pompa quando viene prelevata acqua dal sistema.
Installare una stazione di pompaggio in un pozzo per l'iniezione diretta dell'acqua in un sistema di casa dotato di automazione di secondo livello è conveniente in termini di semplicità, affidabilità e controllo integrato. Tuttavia, mostra buoni risultati. con una selezione sufficientemente grande di fluido. Quando è piccolo, può aggravare il problema di base del controllo automatico della pompa.
La terza generazione di automazione
I dispositivi della terza generazione: la soluzione più costosa. Tuttavia, la loro installazione è giustificata. Per capire perché, vale la pena soffermarsi sul problema principale delle stazioni di pompaggio.
Il problema del funzionamento discreto della pompa
L'affidabilità e la durata della stazione di pompaggio dipendono poco dai componenti ausiliari del sistema. La girante della ruota della turbina, gli altri nodi sono calcolati per pompare una certa quantità di fluido. La parte principale, che è sotto carico variabile - il motore elettrico.
Modalità di funzionamento normale della pompa - inizio permanente. Allo stesso tempo, si osservano il rilascio di calore stabile, il consumo di corrente e l'usura della meccanica. I momenti più pericolosi avviano il motore. Le correnti crescono bruscamente, si verifica un intenso surriscaldamento locale degli avvolgimenti (iniziale o principale), il carico sui componenti dei circuiti di controllo aumenta in passi.Pertanto, meno avvia le esperienze del motore, più a lungo verrà utilizzato.
I vantaggi dell'automazione di terza generazione
La terza generazione di automazione riduce, per quanto possibile, la discretezza del funzionamento del motore della pompa. Inoltre, i sistemi elettronici svolgono tutte le funzioni dei prodotti di automazione di secondo livello in termini di protezione della rete e del motore.
Lo schema di collegamento della pompa, così come altre parti ausiliarie della struttura di approvvigionamento idrico, non cambia se vengono usati costosi sistemi di terza generazione per il controllo. La cosa principale che fanno è portare a termine controllo regolare della pompa del pozzo. Il fatto è che quasi tutti i prodotti non implicano un cambiamento nel regime del motore. Al momento dell'acquisto di una pompa costosa, è possibile ottenere i regolatori di pressione / velocità incorporati, ma i meccanismi del lavoro resteranno gli stessi: accensione - passaggio alla potenza nominale - spegnimento.
Fornisce automazione di terza generazione cambio di frequenza di tensione fornito alla pompa, così come (in alcuni casi) - il suo valore numerico. In questo caso, all'utente vengono offerte diverse opzioni personalizzate, attraverso le quali l'acqua verrà fornita dal pozzo alla casa da una pompa (o da un'altra fonte).Ad esempio, è possibile impostare la modalità di prestazione minima o il limite di caduta di pressione più basso.
Il proprietario del sistema di terza generazione può regolare con precisione il funzionamento del motore della pompa, ottenendo il minor numero possibile di avviamenti per ora, giorno, settimana. In questo caso, un'elettronica costosa offrirà tutte le funzioni utili per aumentare l'efficienza e la durata del compressore, come avvio morbido, controllo del calore, supporto di alimentazione.
Il collegamento di una pompa sommergibile o di un altro tipo di dispositivo alla struttura di controllo di terza generazione elimina completamente la necessità di partecipazione umana al funzionamento di qualsiasi sistema di approvvigionamento idrico. Inoltre, ciò ridurrà significativamente il costo complessivo dell'elettricità.
Caratteristiche di collegamento dell'automazione alla pompa
Le regole per installare qualsiasi dispositivo di controllo e regolazione sono semplici: l'automazione è strettamente collegata alla pompa del pozzo. come raccomandato dal produttore. Interblocchi per il minimo, i sensori di misurazione della temperatura sono installati sulla pompa prima di immergersi in un pozzo o in un pozzo.
Dispositivi mobili sono posti in un pozzo o in un serbatoio di stoccaggio.La loro connessione può essere effettuata o tramite l'appropriata unità di distribuzione dell'alimentazione della pompa, o per interrompere la tensione di alimentazione all'esterno del pozzo. Allo stesso modo, il pressostato funziona. Controlla direttamente la tensione di alimentazione alla pompa, è posizionato sull'unità idroaccumulatore.
L'unica cosa che viene prodotta in uno scenario - impostazione del pressostato, flusso o situato sul serbatoio del compensatore.
- Un sistema viene assemblato o viene montato un dispositivo a flusso.
- Viene controllata la condizione degli elementi strutturali in base ai requisiti del produttore.
- Viene effettuata la commutazione e il collegamento appropriati alla rete di alimentazione.
- Il campo di risposta del limite superiore del relè viene regolato.
- Il delta è impostato da un controller separato.
- L'acqua viene immessa nel sistema per controllare le perdite.
- La pompa è completamente avviata per controllare la risposta del relè.
- Se necessario, i parametri di regolazione impostati vengono modificati.
Per regolare il relè, i dadi, i piccoli blocchi girevoli o le teste sotto un cacciavite, viene fornita una chiave. A seconda del produttore e del modello del dispositivo, la meccanica può variare: vengono impostati il limite superiore e il deltapressione o regolato entrambi i limiti dell'intervallo operativo. Tutti i dettagli sul metodo di configurazione utilizzato sono disponibili nella documentazione dell'hardware.
È importante! Per montare il pannello di controllo e configurare il lavoro di sistemi automatici più complessi di secondo e terzo livello, sono necessarie le competenze e le conoscenze dell'elettricista. Se il contraente non è sicuro delle sue qualifiche, vale la pena coinvolgere un professionista nella soluzione del problema o assumere un'impresa specializzata.
conclusione
Con l'aiuto di vari mezzi di regolazione e controllo automatici, è possibile costruire un sistema di approvvigionamento idrico stabile e affidabile utilizzando una pompa sommergibile o qualsiasi altra pompa. La scelta di attrezzature specifiche dipende da condizioni operative future. Per il cottage o una casa di campagna, dove vivono per una stagione, sarà sufficiente la stazione con attrezzatura automatica di primo livello. Un sistema più complesso permetterà costantemente, in condizioni confortevoli, di consumare grandi quantità di acqua. E coloro che vogliono ottenere affidabilità, convenienza, risparmi energetici garantiti, vale la pena fermare la scelta sui costosi controlli automatici di terza generazione.