Riparazione e manutenzione del compressore d'aria fai da te
Il compressore d'aria è un dispositivo versatile ed economico, senza il quale è impossibile il funzionamento di varie apparecchiature pneumatiche utilizzate nella produzione e nella vita di tutti i giorni. I compressori possono essere sia fissi che mobili, espandendo così l'ambito di utilizzo di queste unità.
contenuto
Portata di compressori d'aria
I compressori d'aria sono ampiamente utilizzati in molte aree dell'attività umana. Questi dispositivi sono indispensabili per lavori di assemblaggio, falegnameria, costruzione e riparazione. Inoltre, i veicoli aerei sono applicati con successo e nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, un'unità domestica può essere utilizzata per gonfiaggio, verniciatura, aerografia, ecc. Di regola, è un compressore con un motore elettrico che funziona a 220 V. Per uso professionale Unità olio rotativa più adatta, che ha una maggiore durata e non richiede manutenzione frequente.
Elevata richiesta di compressori d'aria e nel campo industriale, nelle industrie in cui è richiesto l'uso di aria compressa.
Esistono dispositivi con un alto grado di purificazione dell'aria. Sono utilizzati nelle industrie "pulite", ad esempio nelle industrie chimiche, farmaceutiche e alimentari, nonché nella produzione di componenti elettronici.
Inoltre, i compressori d'aria sono stati utilizzati nell'industria petrolifera e del gas, nell'industria mineraria, nell'estrazione di carbone e pietra.
Come funziona il compressore d'aria
L'unità del dispositivo per la compressione dell'aria è determinata dal tipo di costruzione. I compressori sono pistone, rotore e membrana. Le unità aeree a pistone più diffuse, in cui l'aria è compressa nel cilindro a causa dei movimenti alternativi del pistone al suo interno.
Layout del dispositivo
Il compressore del pistone ad aria del dispositivo è abbastanza semplice. Il suo elemento principale è testa del compressore. Di progettazione, è simile al cilindro di un motore a combustione interna (ICE). Di seguito è riportato uno schema di un gruppo pistone, in cui il dispositivo di quest'ultimo è ben mostrato.
La composizione dell'unità compressore include i seguenti elementi.
- cilindro. Questo è il volume in cui l'aria è compressa.
- pistone. I movimenti alternati aspirano aria nel cilindro o la comprimono.
- Fasce elastiche. Installato sul pistone e progettato per aumentare la compressione.
- Biella. Lega il pistone all'albero motore, dandogli un movimento alternativo.
- albero a gomiti. Grazie al suo design, la biella si muove su e giù.
- Valvole di ingresso e di scarico. Progettato per l'aspirazione e l'espulsione dell'aria dal cilindro. Ma le valvole del compressore sono diverse dalle valvole ICE. Sono fatti sotto forma di piatti premuti dalla molla. L'apertura delle valvole non è forzata, come nel motore a combustione interna, ma a causa della caduta di pressione nel cilindro.
Per ridurre la forza di attrito tra le fasce elastiche e il cilindro nella testa del compressore flussi di petrolio. Ma in questo caso, all'uscita del compressore, l'aria ha impurità di lubrificante. Per eliminarli sull'unità del pistone imposta il separatorein cui la miscela viene separata in olio e aria.
Se è necessaria una purezza speciale dell'aria compressa, ad esempio in medicina o nell'industria elettronica, il design di un'unità a pistone non implica l'uso di olio. In tali dispositivi, le fasce elastiche sono fatte di polimeri e il grasso di grafite è usato per ridurre l'attrito.
Le unità a pistone possono avere 2 o più cilindri disposti a forma di V. A scapito della produttività delle attrezzature aumenta.
L'albero motore è azionato dal motore elettrico di cintura o guida diretta. Quando una trasmissione a cinghia nella progettazione del dispositivo comprende 2 pulegge, una delle quali è montata sull'albero motore, e la seconda - sull'albero dell'unità a pistone. La seconda puleggia è dotata di lame per il raffreddamento dell'unità. In caso di guida diretta, gli alberi del motore e del gruppo pistone sono collegati direttamente e si trovano sullo stesso asse.
Anche nella progettazione di un compressore a pistone include un altro elemento molto importante - ricevitore che rappresenta un contenitore di metallo. È progettato per eliminare le pulsazioni d'aria che escono dal gruppo pistone e funziona come un serbatoio di accumulo.
Grazie al ricevitore, è possibile mantenere la pressione allo stesso livello e consumare uniformemente l'aria. Per sicurezza sul ricevitore valvola di sicurezza d'emergenza, innescato aumentando la pressione nel serbatoio a valori critici.
Che il compressore possa funzionare in modalità automatica, su di esso è stabilito pressostato (pressostato). Quando la pressione nel ricevitore raggiunge i valori richiesti, il relè apre il contatto e il motore si arresta. Viceversa, quando la pressione nel ricevitore scende al limite inferiore stabilito, il pressostato chiude i contatti,e l'unità riprende a funzionare.
Principio di funzionamento
Il principio di funzionamento di un compressore a pistone può essere descritto come segue.
- Quando il motore si avvia, l'albero motore inizia a ruotare, trasmettendo movimenti alternativi attraverso la biella al pistone.
- Il pistone, spostandosi verso il basso, crea un vuoto nel cilindro, sotto l'influenza di cui si apre la valvola di aspirazione. A causa della differenza di pressione dell'aria, inizia a essere aspirata nel cilindro. Ma prima di entrare nella camera di compressione, l'aria passa attraverso il filtro di pulizia.
- Inoltre, il pistone inizia a spostarsi verso l'alto. In questo caso, entrambe le valvole sono nello stato chiuso. Al momento della compressione nel cilindro, la pressione inizia a salire e quando raggiunge un certo livello, la valvola di scarico si apre.
- Dopo aver aperto la valvola di scarico, l'aria compressa viene diretta al ricevitore.
- Quando viene raggiunta una certa pressione nel ricevitore, il pressostato viene attivato e l'aria viene sospesa.
- Quando la pressione nel ricevitore scende ai valori impostati, il pressostato avvia nuovamente il motore.
Difetti comuni e loro rimozione
I principali problemi nel funzionamento del compressore d'aria, che possono essere eliminati con le tue mani, sono i seguenti:
- il motore non parte;
- il motore ronza ma non si avvia;
- l'aria (all'uscita) ha particelle d'acqua;
- calo delle prestazioni dell'unità;
- surriscaldamento della testa del compressore;
- surriscaldamento dell'unità;
- bussare al cilindro;
- bussare al basamento;
- perdite di olio dal basamento;
- blocco del volano;
- il ricevitore non mantiene la pressione;
- l'unità non sviluppa la quantità di moto.
Il motore dell'unità non parte
Prima di tutto, quando il motore dell'unità si guasta, assicurarsi che ci sia tensione nella rete. Inoltre, non essere superfluo per verificare che il cavo di alimentazione non sia danneggiato. Quindi, controllare i fusibili che potrebbero bruciarsi se la tensione di alimentazione cambia. Se c'è un guasto nel cavo o nei fusibili, dovrebbero essere sostituiti.
Influisce anche sull'avvio del motore pressostato. Se è configurato in modo errato, l'unità si arresta. Per verificare il funzionamento del relè, è necessario rilasciare l'aria dal ricevitore e accendere nuovamente il dispositivo. Se il motore funziona, eseguire la regolazione corretta (secondo le istruzioni) del pressostato.
In alcuni casi, il motore potrebbe non avviarsi a causa di attivazione relè termico. Questo di solito accade se l'unità funziona in modalità intensiva, quasi senza fermarsi. Affinché l'apparecchiatura riprenda a funzionare, è necessario dargli un po 'di tempo per raffreddarsi.
Il motore ronza ma non si avvia
Il ronzio del motore senza rotazione del suo rotore potrebbe essere dovuto a rete a bassa tensione, da- a cosa manca il potere di correre. In questo caso, il problema può essere risolto installando un regolatore di tensione.
Inoltre, il motore non è in grado di manovrare l'albero motore pressione del ricevitore troppo altae la resistenza alla pressione si verifica. Se questo è il caso, è necessario spurgare leggermente l'aria dal ricevitore, quindi regolare o sostituire il pressostato. L'aumento della pressione nel ricevitore può verificarsi anche con una valvola di sicurezza difettosa. Deve essere rimosso e pulito e, in caso di distruzione, deve essere sostituito.
L'aria in uscita ha particelle d'acqua
Se c'è umidità nell'aria che fuoriesce dal ricevitore, la verniciatura di qualsiasi superficie fallirà. Le particelle di acqua possono essere presenti nell'aria compressa nei seguenti casi.
- Nella stanza in cui opera l'unità, alta umidità. È necessario fornire una stanza con una buona ventilazione o installare un separatore di umidità sul compressore (vedere la figura seguente).
- Acqua accumulata nel ricevitore. È necessario scaricare regolarmente l'acqua dal ricevitore attraverso la valvola di scarico.
- Trappola d'acqua difettosa. Il problema è risolto sostituendo questo elemento.
Calo delle prestazioni dell'unità
Le prestazioni del dispositivo possono essere ridotte se le fasce elastiche si bruciano o si consumano. Di conseguenza, il livello di compressione è ridotto e il dispositivo non può funzionare in modalità standard. Se questo fatto viene confermato durante lo smontaggio del cilindro, gli anelli usurati devono essere sostituiti.
Può anche causare un calo delle prestazioni piastre valvolese sono rotti o bloccati. Le piastre difettose dovrebbero essere sostituite e quelle intasate dovrebbero essere lavate. Ma la causa più comune di perdita di potere in un aggregato è ostruzione del filtro dell'ariache dovrebbe essere risciacquato regolarmente.
Surriscaldamento della testa del compressore
La testa del pistone potrebbe surriscaldarsi quando tardi cambio d'olio o quando si utilizza un lubrificante che non corrisponde a quello specificato nel passaporto. In entrambi i casi, l'olio dovrebbe essere sostituito con un compressore speciale, con una viscosità, il cui valore è indicato nel passaporto all'unità.
Inoltre, potrebbe essere causato il surriscaldamento della testa del pistone. bulloni di biella troppo stretti, a causa di ciò che l'olio va male sulle navi. Il guasto viene eliminato allentando i bulloni della biella.
Surriscaldamento dell'unità
Normalmente, l'unità potrebbe surriscaldarsi durante il funzionamento in modalità intensiva o a temperature ambiente elevate nella stanza. Se l'unità continua a surriscaldarsi durante il normale funzionamento e la normale temperatura interna, l'errore potrebbe essere causato da filtro dell'aria intasato. Dovrebbe essere rimosso e risciacquato, quindi asciugare bene.
Bussa sul cilindro
detto rottura o usura delle fasce elastiche a causa della formazione di fuliggine.Di solito appare se si utilizza olio di bassa qualità.
Potrebbe anche essere causato un colpo sul cilindro usura sulla biella o sulla boccola dello spinotto. Per risolvere il problema, queste parti dovrebbero essere sostituite con nuove. Quando il cilindro e il pistone sono usurati, la riparazione del compressore d'aria consiste nella foratura del cilindro e nella sostituzione del pistone.
Battere il carter
L'apparizione di un colpo al basamento durante il funzionamento dell'unità è causata dai seguenti guasti.
- Bulloni di biella allentati. È necessario serrare i bulloni con lo sforzo richiesto.
- Cuscinetti dell'albero motore fuori servizio. Hai bisogno di cambiare cuscinetti.
- Boccole dell'albero motore e albero di biella dell'albero motore dell'albero motore usurate. L'eliminazione di queste faglie consiste nell'elaborazione delle pedivelle nella dimensione di riparazione. Gli inserti cambiano anche in parti simili della dimensione di riparazione.
Altri difetti
Se vengono rilevate perdite di olio dal basamento, prima di tutto deve essere controllato e, se necessario, sostituire le guarnizioni. Se il volano non gira, significa che il pistone poggiava contro la piastra della valvola. È necessario prevedere uno spazio (0,2-0,6 mm) tra il pistone e la piastra della valvola.Se la pressione scende nel ricevitore, se l'unità viene spenta, la valvola di ritegno deve essere pulita o sostituita.
Se il compressore si sviluppa male, la ragione potrebbe risiedere allentare le cinghie di trasmissionequale tensione dovrebbe essere rafforzata. Inoltre, evita che il motore sviluppi velocità valvola di ritegno difettosa. Dovrebbe essere sostituito con uno nuovo.
Come cambiare l'olio nel compressore d'aria
È abbastanza difficile calcolare le ore complessive lavorate dall'unità. Tuttavia, si raccomanda comunque, almeno approssimativamente, di conservare i propri registri, poiché la sostituzione tempestiva dell'olio nel dispositivo ne prolunga notevolmente la durata. In media, per un nuovo dispositivo, il primo cambio dell'olio dovrebbe essere non più tardi di 50 ore. La seguente manutenzione del compressore per la sostituzione del lubrificante viene già effettuata attraverso il numero di ore di funzionamento indicato nelle istruzioni per il compressore. In ogni caso, a seconda del modello del dispositivo, questo indicatore sarà diverso.
L'olio per il compressore d'aria è migliore usa la marcaprogettato specificamente per questa apparecchiatura. Se è difficile trovare olio di marca, è possibile sostituirlo con qualsiasi olio per compressori con viscosità richiesta.
È importante! L'olio motore semplice non deve essere versato nell'unità!
Quindi, cambiare l'olio nell'apparecchio per la compressione dell'aria è il seguente.
- Prima di tutto, è necessario scollegare il dispositivo dalla rete e scaricare completamente l'aria dal ricevitore. Le frecce su tutti i calibri devono essere a zero.
- Crea un contenitore da una bottiglia di plastica in cui scorre il lubrificante.
- Sostituire il contenitore sotto il foro per drenare il grasso e svitare il tappo a dado che lo chiude. normalmente, il grasso non dovrebbe essere troppo chiaro o scuro. Grasso leggero dice che ottiene l'umidità. Olio troppo scuro - il risultato del surriscaldamento dell'unità.
- Dopo che il lubrificante smette di scorrere dal carter, stringere nuovamente il dado.
- Quindi, svitare e rimuovere lo sfiatatoio dal foro di riempimento nel carter.
- Versare grasso nel carter. È più conveniente versare l'olio attraverso un annaffiatoio per evitare fuoriuscite. Riempi con la quantità di grasso a raggiunto il punto di riferimento nella finestra di visualizzazione.
In futuro, è necessario monitorare costantemente il livello dell'olio nel carter e, se necessario, rabboccare.