Selezione del compressore sulle principali caratteristiche
I proprietari di case o garage privati hanno spesso situazioni in cui è necessario utilizzare utensili pneumatici per vari lavori domestici o per la manutenzione dell'auto. Poiché lo strumento pneumatico funziona solo con aria compressa, per il suo funzionamento efficace è necessario fare la scelta giusta del compressore.
contenuto
Scopo e portata del compressore
Lo scopo principale del compressore è di produrre aria compressa che si accumula nel ricevitore e viene immessa nel sistema pneumatico.. Vari equipaggiamenti e attrezzi pneumatici sono collegati a quest'ultimo.
Il compressore è necessario per eseguire le seguenti operazioni:
- dipingere varie superfici, applicando primer, vernice o vernice;
- soffiare via trucioli e polvere di varie parti durante la produzione o durante i lavori di riparazione;
- applicare i composti anticorrosivi nei punti difficili da raggiungere dell'auto;
- lucidatrici pneumatiche e rettificatrici;
- operazione di morsa pneumatica e varie clip;
- lavoro cacciaviti e chiavi.
Caratteristiche per la selezione del compressore
Per arrivare alla scelta del compressore, è necessario avere un'idea chiara per quali scopi verrà utilizzato. Solo con queste informazioni, è possibile raccogliere l'unità, tenendo conto delle sue caratteristiche principali.
Pressione di lavoro
Il grado di compressione che il compressore è in grado di creare è una caratteristica fondamentale per questa unità. Dipende dall'indicatore di pressione di lavoro se uno strumento pneumatico funzionerà con l'efficienza richiesta.
La pressione nella documentazione per il compressore può indicato nelle seguenti unità:
- Pascal (Pa);
- barre (bar);
- atmosfere (atm);
- millimetri di mercurio (mm Mercurio.);
- chilogrammo forza per metro quadrato vedere (kgf / cm2);
- in libbre per quadrato. pollici (psi).
Le unità più comunemente utilizzate come Pa e Bar (1 bar = 0,1 Pa).
È importante! Quando si sceglie un dispositivo, è necessario tenere conto della perdita di pressione dell'aria mentre passa il percorso verso lo strumento. La pressione può diminuire a causa del condotto lungo, la presenza di una moltitudine di nodi, lembi, valvole, ecc. Pertanto, per il normale funzionamento dello strumento, è necessario un compressore con un piccolo margine di pressione.
Ad esempio, il dispositivo può comprimere l'aria fino a un massimo di 10 Pa. Ma finché non raggiunge lo strumento lungo la linea, la pressione scende a 6 Pa. Se lo strumento può funzionare efficacemente con questa pressione, allora va bene. Ma se l'attrezzatura pneumatica è progettata per alti tassi di pressione di esercizio, allora il compressore dovrà essere sostituito con uno più potente.
produttività
Sotto la capacità dell'unità si intende solitamente il volume di aria compressa, che può produrre per unità di tempo.La capacità del compressore è misurata in l / min o m3/ min e non è un indicatore stabile, poiché dipende dal modello dell'unità e dalla temperatura ambiente.
potere
Indicato nel passaporto dell'unità in kilowatt (kW) o potenza (hp) (1 kW = 1,36 hp). In linea di principio, la potenza dell'unità determina la sua prestazione. Di conseguenza, maggiore è questo indicatore, maggiore è la potenza del motore installato nel compressore. Come calcolare le prestazioni sarà discusso ulteriormente, quindi, non è necessario calcolare la potenza del compressore.
Tensione e frequenza di funzionamento
Le apparecchiature di compressione dell'aria possono funzionare sia da una rete trifase che da una fase monofase. La rete trifase è rara per le case private, quindi unità trifase sono professionali e di solito sono destinati alla produzione. Se il compressore verrà collegato a un alimentatore domestico da 220 V, in questo caso sarà necessario scegliere unità monofasecorrispondente alla tensione e frequenza nella rete, che in Russia è di 50 Hz ed è l'unico standard.
È importante! Prendi in considerazione la corrente di avvio dell'unità, che è abbastanza grande. Su una rete "cedevole", il motore dell'apparato inizierà male. È necessario collegare il compressore a una presa separata, collegata a un cavo con una sezione sufficiente.
Volume del ricevitore
Il ricevitore è capacità cumulativain cui l'aria viene pompata dalla camera di compressione del compressore. Il numero di accensione (spegnimento) dell'unità dipende dal volume del ricevitore. Maggiore è il volume del serbatoio, minore sarà incluso l'apparecchio per il pompaggio di aria in esso. Ma per riempire un grande ricevitore, l'unità impiegherà più tempo. Ovviamente, il ricevitore più piccolo si riempirà più velocemente, ma la pressione al suo interno diminuirà altrettanto rapidamente quando lo strumento sta funzionando.
Livello di rumore
Il rumore del compressore è un enorme svantaggio. Il compressore, in particolare del tipo a pistone, produce un forte rumore, a volte raggiungendo fino a 85 dB, che può essere paragonato al rumore vicino alla ferrovia.Pertanto, scegliendo un'unità, nota L'isolamento è installato su di esso?e quale livello di rumore emette. È auspicabile che non superi i 68 dB. Se queste cifre sono specificate nelle istruzioni per il dispositivo, non si dice nulla, è possibile chiedere al venditore di controllare il rumore del compressore, accenderlo.
fabbricante
Un gran numero di diverse società sono impegnate nella produzione di apparecchiature per compressori, motivo per cui il mercato di questi prodotti è in uno stato affollato. Pertanto, la marca del compressore dovrebbe essere presa in considerazione se si desidera acquistare una buona unità. Gli artigiani di case e professionisti sono invitati a selezionare un compressore tra prodotti di marchi famosi, come ad esempio Metabo, Fini, Fubag e Abac.
Calcolo delle prestazioni del compressore
Il design del compressore determina le sue prestazioni.I dispositivi a pistone e a vite sono più comunemente utilizzati per comprimere l'aria.
Pistone ad alte prestazioni
Per calcolare le prestazioni del compressore, è necessario considerare il numero di utensili pneumatici che saranno collegati ad esso, nonché le sue caratteristiche nominali.
Il calcolo delle prestazioni è fatto secondo la formula:
Q = ((Q1 * K1) / 0,65) + 30%, dove:
- Q - le prestazioni generali del dispositivo;
- Q1 - consumo d'aria di apparecchiature collegate al condotto;
- K1 - il tasso di utilizzo dello strumento;
- 0,65 è un indicatore approssimativo dell'efficienza della camera di compressione, tenendo conto della perdita di pressione nella linea;
- 30% - margine di prestazione.
Ad esempio, la portata d'aria di lavoro di una chiave (specificata nel passaporto) è di 400 l / min. Pertanto, Q1 = 400.
Anche quando si utilizza questo strumento è inevitabile si verificano pauseche occupano circa l'80% dell'intero flusso di lavoro. Quindi, il tasso di utilizzo dello strumento sarà pari al 20%, cioè K1 = 0,2.
Sostituiamo i valori noti nella formula: Q = ((400 x 0,2) / 0,65) + 30% = 160. Si scopre che per il normale funzionamento di questa chiave è richiesto un compressore con una capacità di 160 l / min.
Se è necessario connettere diversi strumenti alla linea dell'aria, ad esempio un macinino e un trapano, i valori del loro consumo d'aria vengono sommati (200 + 240) e sostituiti nella formula precedente. Ma in questo caso, dovresti considerare fattore di sincronizzazioneche determina le prestazioni del compressore durante l'utilizzo di più strumenti. In genere, per 2 punti di consumo di aria compressa, il fattore di sincronicità è 0,95. Sostituendo i valori nella formula, otteniamo: Q = ((200 + 240) x 0,2) x 0,95 / 0,65 + 30% = 167,2 l / min. È questa quantità di aria al minuto che il compressore dovrà alimentare nel sistema per garantire il normale funzionamento dei due utensili pneumatici.
Vite capacità del compressore
Questo valore può essere rappresentato come la somma dei volumi limitati dalle viti all'interno del blocco di compressione, che vengono alimentati all'uscita da esso per unità di tempo. Prestazioni calcolate dalla formula: Qt = l * m1 * n1 * f1 + l * m2 * n2 * f2dove:
- Qt - prestazione dell'unità, teorica;
- I è la lunghezza della vite dell'unità di compressione;
- m1 - indicatore del numero di visite effettuate dalla vite di comando;
- n1 - frequenza con cui ruota la vite guida, con-1;
- f1 - area della depressione sulla vite conduttrice, m2;
- m2 - indicatore del numero di visite effettuate dalla vite guidata;
- n2 - frequenza con cui ruota la vite guidata, con-1;
- f2 - l'area della depressione sulla vite guidata, m2.
Se consideriamo che m1 * n1 = m2 * n2 = m * n, la formula può essere semplificata: Qt = l * m * n * (f1 + f2).
In realtà, la portata effettiva è influenzata da diversi traboccamenti all'interno dell'unità del compressore e dalle perdite attraverso le guarnizioni, nonché da varie perdite di energia. Pertanto, è sempre inferiore al consumo teorico e matematicamente preso in considerazione velocità di avanzamento.
Sulla base di quanto sopra, la prestazione effettiva è determinata dalla formula Qd = Qt∙ηn - Qndove:
- Qd - prestazione effettiva;
- Qn - la quantità di perdite d'aria attraverso le guarnizioni;
- ηn - velocità di avanzamento.
Parametri necessari per vari utensili pneumatici
Scegliendo un compressore d'aria, che garantisce il funzionamento dello strumento, non è sempre utile sforzarsi di ottenere grandi indicatori delle sue prestazioni e delle dimensioni del ricevitore, poiché le caratteristiche medie dell'unità saranno sufficienti per il normale funzionamento della maggior parte delle attrezzature pneumatiche. È possibile risparmiare su questo, perché il pagamento eccessivo di energia e altri parametri, il cui utilizzo non è previsto in futuro, non è pratico.
Qualsiasi strumento pneumatico ha una pressione nominale e un flusso d'aria, a cui può effettivamente svolgere le sue funzioni. La tabella seguente mostra i dati comparativi per utensili pneumatici, spesso usati con compressori d'aria.
Utilizzando questa tabella, è possibile prelevare facilmente uno strumento pneumatico sotto i parametri del compressore o viceversa - l'unità sotto i parametri dello strumento. Ad esempio, è possibile capire quale strumento pneumatico può funzionare a una pressione di 7 bar e per il quale è necessaria una soffiante più potente.
Suggerimenti per la scelta del tipo di compressore per il lavoro in garage
Tra le molte opzioni per compressori, le unità a vite e pistone sono considerate le più comuni. Le macchine a vite sono installazioni costose che sono più adatte. per grandi autofficine con un alto livello di consumo d'aria. Grazie all'impiego di un compressore a vite, è possibile eseguire contemporaneamente diversi punti di consumo di aria compressa, ad esempio per l'utilizzo di un utensile elettrico, un dispositivo di gonfiaggio pneumatici, una stazione di montaggio pneumatici, ecc.
Per il servizio di auto medio o piccolo, così come per il garage è meglio comprare un compressore a pistone. Le unità a pistone sono le più popolari a causa di prezzi ragionevoli per loro, facilità d'uso e affidabilità. Con piccole dimensioni di questa apparecchiatura è possibile collegare diversi condotti dell'aria indipendenti ad esso. I compressori alternativi sono di due tipi.
- Guida direttaquando l'albero motore si trova sullo stesso asse dell'albero a gomiti del blocco di compressione. I dispositivi a trasmissione diretta (coassiali) sono spesso utilizzati nel garage e nel lavoro sul campo. Ma dovresti sapere che questo tipo di compressore ha una risorsa limitata, circa 6000 ore.
- A cinghia: gli alberi del blocco e del motore hanno pulegge e sono interconnessi mediante una trasmissione a cinghia. La vita utile di un compressore a cinghia è molto più lunga, poiché le pulegge sull'albero motore e sull'albero motore del blocco hanno dimensioni diverse. A causa di ciò, il momento rotazionale del motore si spegne leggermente, la velocità dell'albero motore diminuisce, riceve un carico minore e le parti del blocco di compressione si consumano di meno.
Quando si sceglie un modello di compressore specifico, è necessario chiedere al venditore il tipo di apparecchiatura a cui appartiene - domestico o professionale. Le unità domestiche sono composte da materiali semplici, economici e talvolta di altissima qualità, richiedono interruzioni. I dispositivi professionali sono analoghi ai compressori domestici, ma nella loro fabbricazione vengono utilizzati componenti resistenti all'usura di alta qualità. Inoltre, le attrezzature professionali possono funzionare senza surriscaldamento per molto tempo.