Come costruire un tosaerba fatto in casa

Il mercato moderno offre una vasta selezione di diversi modelli di tosaerba in una gamma piuttosto ampia di prezzi. Ma se vuoi risparmiare denaro e non c'è il desiderio di falciare manualmente, puoi assemblare in modo indipendente una macchina per falciare l'erba da parti di scarti e materiali disponibili sulla base di un motore elettrico inutilizzato da vari dispositivi. Il tosaerba fai da te costerà molto meno della controparte di fabbrica. Permetterà di prendersi cura dei prati, di falciare un erba in un giardino e alla dacia. Inoltre, puoi essere contento del processo creativo stesso.

Parti necessarie per il montaggio di un tosaerba fatto in casa

Il tosaerba non appartiene a una serie di dispositivi essenziali. Ma la sua presenza consente di facilitare il lavoro sulla falciatura del manto erboso, nonché di aumentare la produttività del lavoro. I tosaerba fatti in casa si basano semplicemente su un motore elettrico. Consistono delle stesse parti e assiemi di base dei dispositivi di fabbrica:

  • meccanismo di azionamento (motore elettrico), che fornisce la rotazione degli ugelli di taglio;
  • telaio progettato per fissare su di esso tutti gli altri elementi strutturali del meccanismo;
  • involucro protettivo;
  • penne che ti permettono di controllare il dispositivo mentre pulisci l'erba;
  • coltelli;
  • da due a quattro ruote;
  • sistema di controllo elettrico: pulsanti on / off che collegano gli elementi della catena di fili;
  • cavo di alimentazione con spina;
  • scatola di raccolta.

È necessario garantire la sicurezza dell'erba da taglio. A tal fine, si consiglia di collegare l'apparecchiatura tramite un dispositivo a corrente residua (RCD).

Tutto il tosaerba elettrici lavorare sullo stesso principio. Quando la tensione viene applicata a un motore elettrico, il suo rotore inizia a ruotare.Di conseguenza, il coltello montato sull'albero sviluppa un'alta velocità, mentre taglia i gambi dell'erba.

 Falciatrice da giardino fatta in casa

Scegliere il motore giusto

Come unità, è possibile utilizzare un motore precedentemente estratto, ad esempio, da tali dispositivi:

  • dall'aspirapolvere;
  • del trimmer;
  • da una vecchia lavatrice;
  • dal macinino.

Se vuoi falciare piccoli siti, anche un trapano elettrico non necessario lo farà. Non ha bisogno di smontare, ma solo di fissare in una posizione verticale.

Una lavatrice e un aspirapolvere in stile sovietico contengono quasi tutte le parti necessarie per assemblare il più semplice tosaerba.

L'opzione migliore se è necessario tagliare l'erba su una vasta area è l'uso di un motore elettrico asincrono (c'è poco rumore al suo funzionamento) con una potenza di 0,5 kW o più. Il numero di giri consigliato è 3000 al minuto. Maggiore è la velocità di rotazione del rotore del motore elettrico, maggiore è la velocità di rotazione delle pale, che consente una falciatura dell'erba più uniforme e di alta qualità.

 Motore elettrico dalla lavatrice

I coltelli più lunghi installati (più ampia la presa dell'area di lavoro), minore è il numero di giri che il motore può utilizzare a causa di un aumento della velocità lineare delle pale.Solo il suo potere, al contrario, dovrebbe aumentare per superare la crescita del carico. I maestri di casa hanno dimostrato con mezzi pratici che un dispositivo con una potenza di 1 kW e una velocità del rotore di 1500 giri / min sarà abbastanza efficiente. Allo stesso tempo, il sequestro della striscia falciata è di 0,5 m. Se si utilizza un motore elettrico a bassa potenza, è necessario monitorare costantemente la nitidezza delle lame, affilandole regolarmente.

Quando disponibile solo motore elettrico trifase, sarà necessario collegarlo insieme ai condensatori di avviamento e di sfasamento. Devono essere appropriati in termini di capacità del motore. Gli schemi elettrici di connessione possono essere facilmente trovati su Internet o in letteratura speciale.

Materiali richiesti per la fabbricazione di altri elementi strutturali

Coltelli: questa è la parte operativa dello strumento, che fornisce erba da taglio. Per realizzarli, occorrono strisce di solido acciaio per utensili di alta qualità con una lunghezza fino a 50 cm, una larghezza da 2 a 5 cm, uno spessore di 2-3 mm. Gli ugelli sottili funzionano meglio, quelli più spessi sono più resistenti.

Coltelli fatti in casa per le falciatrici da giardino si esibiscono in diverse opzioni di design.

  1. Nella forma di una singola striscia bilanciata dal centro con una lunghezza di 30 ÷ 50 cm con nervature affilate sul lato destro e un foro di montaggio forato.
  2. Il design combinato costituito da 2 bordi lunghi 5-8 cm che sono fissati su una striscia di acciaio da uno o due bulloni.
  3. Sotto forma di un disco.

Disegni di coltelli sono presentati nella foto qui sotto.

 disegno

Ruote con maniglia può essere preso da una vecchia carrozzina. In realtà, è un telaio pronto per un tosaerba fatto in casa. Le penne possono anche essere fatte da tubi di metallo.

Nella scelta delle ruote è necessario considerare che l'altezza ottimale dei coltelli dalla superficie del suolo è considerata di 5 cm. Se metti 2 coltelli, migliora la manovrabilità dell'unità creata e, se ci sono 3-4 pezzi, la stabilità è più alta. Le ruote possono anche essere tagliate in compensato e assemblate con cuscinetti sugli alberi di montaggio.

Coperchio protettivo per un motore elettrico, può essere fatto da stagno, compensato o una parte di una lavatrice, il cui modello adatto è mostrato nella foto sotto. Allo stesso tempo, vengono realizzati dei fori per garantire il normale raffreddamento dell'aria del motore elettrico funzionante.

 Vecchia lavatrice

Dalla copertura della lavatrice può anche essere fatto l'involucro intorno ai coltelli.La piattaforma per l'installazione del motore è in compensato o lamiera. Il cavo di alimentazione con spina viene prelevato da vecchi elettrodomestici, tenendo conto della potenza del motore elettrico installato.

Strumenti e materiali necessari

Per realizzare un tosaerba da una macinino o una lavatrice a casa, è necessario fare scorta dei seguenti strumenti, accessori e materiali aggiuntivi:

  • trapano elettrico;
  • smerigliatrice con dischi per puzzle metallico o elettrico con lime per materiali diversi;
  • un martello;
  • metro a nastro o righello;
  • matita o pennarello;
  • vizio;
  • pinze;
  • cacciavite;
  • pietra abrasiva o carta vetrata;
  • saldatrice ed elettrodi (se si effettuano giunzioni saldate in metallo, non avvitate);
  • fili;
  • pulsante di accensione / spegnimento (prelevato dal macinino o dalla lavatrice);
  • bulloni con dadi e rondelle (preferibilmente sbocciatori);
  • angoli di metallo o barre di legno.

Al posto del macinino o del seghetto elettrico, è possibile utilizzare un seghetto manuale per metallo o una sega su legno con denti fini. Pre-consigliato anche fare un disegno meccanismo artigianale per avere un'idea del risultato finale, in base alle parti disponibili.

L'algoritmo per il montaggio di falciatrici con un raccoglitore da una lavatrice

Il tosaerba è costituito da una lavatrice, eseguendo azioni in questa sequenza.

  1. Realizza un telaio (una piattaforma per il motore), tagliando un quadrato di circa 50 per 50 cm da una lamiera.
     Piattaforma sotto il motore
  2. Al centro della piattaforma, praticare un foro sotto l'albero del motore.
  3. Dalla parte inferiore del quadrato, gli angoli di metallo sono saldati intorno al perimetro o imbullonati.
  4. Installa da sola (ad esempio, come nella foto sotto) o rimosso da un meccanismo adatto ruote su sciarpe di ferro, o collegandoli con assi di metallo.
     Ruote fatte in casa

  5. Risolto sulla piattaforma del motore elettrico. Per fori flangiati nel metallo, e per la solita rastrelliera saldata dagli angoli sotto le zampe, dotata di feritoie.
  6. Attacca il joystick.
  7. Sotto la piattaforma mettere l'involucro del coperchio della lavatrice.
     Coprire dal coperchio della lavatrice

  8. Installare un coltello fatto a mano o già pronto, avvitandolo all'albero del motore.
  9. Per proteggere l'albero dall'erba, metti un barattolo di latta normale sotto il coltello.
     Barattolo di latta

La parte meccanica dopo l'azione eseguita viene raccolta. Dopo essere stato raccolto meccanismo del circuito elettrico:

  • installare l'interruttore, fissandolo in un posto comodo alla maniglia;
  • collegare il cavo di alimentazione con una spina;
  • impostare l'RCD.

La costruzione finale sarà simile alla foto qui sotto.

 Assemblea

Se si utilizza compensato, si ottiene un assemblaggio, il cui aspetto è presentato nella foto qui sotto.

 Opzione con compensato

Raccoglitore di erba impostato alla fine. È realizzato sotto forma di scatola o borsa. Alcune opzioni sono presentate nelle foto qui sotto.

 travosbornik

 Versione da collezionista

È necessario coprire i coltelli con un involucro - questo aumenterà la sicurezza del lavoro. È inoltre possibile chiudere il coperchio con un motore elettrico per proteggerlo da detriti o acqua.

Rasaerba dal macinino

Fai in modo che la falciatrice del macinino sia in diversi modi. L'opzione più semplice è quella di collegarlo alla piattaforma, come nella foto qui sotto.

 Rasaerba dal macinino

È molto facile realizzare un tosaerba da una smerigliatrice usando una carrozzina. Per fare ciò, effettuare le seguenti operazioni:

  • smontare il passeggino, lasciando le ruote con una maniglia;

 La base della carrozzina

  • tagliare un pezzo di legno in modo che giace sugli assi delle ruote;
  • sistemalo, per esempio, cravatte;
  • anche legature (morsetti, filo) alla scheda allegare smerigliatrice, rimuovendo il pulsante di accensione;

 Smerigliatrici di montaggio

  • impostare sull'ugello della smerigliatrice con una lenza o un coltello;

 Ugello da pesca

  • Attaccare l'interruttore alla maniglia.

Il meccanismo creato può essere dotato di un involucro che protegge contro l'erba che vola.

Gli artigiani hanno inventato diversi modelli di tosaerba fatti in casa. Differiscono sia esternamente che dalla complessità dell'assemblea. I dispositivi più sofisticati hanno un meccanismo per regolare l'altezza dei coltelli sopra il terreno. Raccogliendo il meccanismo con le tue mani, devi ricordarlo sicurezza personale. Si consiglia di installare un pulsante di accensione di questo tipo in modo che, una volta rilasciato, il motore sia spento.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale