Regole per sostituire e allungare le catene su una motosega

La tensione della catena sulla motosega influisce non solo sul normale funzionamento dell'unità, ma anche sulla sicurezza dell'operatore che lavora con esso. Una motosega è uno strumento molto traumatico e una catena di taglio libera può portare a conseguenze disastrose. A sua volta, una catena eccessivamente tesa aumenta il carico sullo strumento. Pertanto, prima di ogni lancio del dispositivo, è necessario assicurarsi che questo elemento importante abbia la tensione corretta.

Come determinare il grado di tensione

Un rapido controllo della tensione della catena è molto semplice: devi afferrare la punta e tirarla verso l'alto. Se la catena è tesa correttamente, la coda sarà immersa nella scanalatura del pneumatico a 1/3 della sua altezza. L'eccesso di questo indicatore indica una tensione eccessiva e una diminuzione dell'indicatore indica uno scarso.

Normalmente, la sega dovrebbe muoversi liberamente lungo il pneumatico, senza particolari sforzi. Se il movimento dell'elemento è difficile, è un segno di tensione eccessiva.

a forte tensione l'elemento tagliente della gomma della motosega inizia a riscaldarsi e a macinarsi, il carico del motore aumenta e si consuma rapidamente. Accendere l'unità con catena sciolta È vietato, in quanto può essere bloccato e tagliato durante la segatura, che è pericoloso per l'utente della macchina. La catena può volare via dal pneumatico e ferire gli arti, mentre spesso si danneggia e danneggia il pneumatico. Inoltre, il lavoro con un elemento della catena indebolito porta all'usura di un solo lato, dopo di che il dispositivo smette di effettuare tagli uniformi e la sega si porta lateralmente.

 Tensione catena sulla motosega

Problemi della catena principale della motosega

Gli utenti di motoseghe si trovano spesso di fronte al problema del tensionamento della catena della sega. Si indebolisce spontaneamente, si allunga e vola. Di regola, questi problemi sono causati da guasti delle unità. Pertanto, prima di procedere con la procedura di allungamento dei collegamenti a catena,controllare ed eliminare possibili cause che potrebbero portare a un disturbo di regolazione.

Motivi che catena motosega allungata, potrebbero esserci carichi pesanti o lubrificazione insufficiente al pneumatico. Per questo motivo, la sega si surriscalda, il metallo si espande, le dimensioni dell'elemento della sega aumentano e il pneumatico vola via. L'aspirazione dell'olio può essere rotta se la pompa si rompe, i canali sono ostruiti, il tubo dell'olio è rotto.

Se hai cambiato la catena di una motosega con una nuova, allora sii pronto per il fatto che durante il periodo di esecuzione si allungherà un po '. È solo necessario controllare la tensione nel tempo in modo che l'elemento non cada dal pneumatico.

Anche una catena in acciaio di bassa qualità è soggetta a un rapido allungamento.

 Catena di motoseghe

Quando il pignone azionato o guidato viene consumato, l'efficienza dell'accoppiamento con maglie di catena diminuisce, risultando in l'unità sega vola via. In questo caso, è necessario svitare la catena di trasmissione e sostituire la ruota dentata. Inoltre, la lama della sega dell'unità può volare a causa del suo allungamento o deformazione del pneumatico.

Se sulla tua motosega la catena si indebolisce, quindi un meccanismo di tensione malfunzionante potrebbe causare questo malfunzionamento.

Algoritmo di tensione

Prima di serrare la catena sulla motosega, è necessario spegnere il motore dell'unità o scollegarlo dalla rete se si tratta di una sega elettrica. Non regolare o sostituire l'elemento della sega se è in condizioni di riscaldamento. Se questo è fatto, il metallo dopo il raffreddamento si comprime e la tensione sarà troppo alta, il che può portare ad un aumento del carico del motore e alla deformazione dello pneumatico.

Tendicatena si trova sul lato destro dell'unità, sotto il coperchio, nel punto in cui è installato il freno con la frizione e il montaggio del pneumatico. Sulle motoseghe Husqwarna, Stihl, Poulan e Partner, il tenditore esterno sembra un normale bullone.

 Tenditore esterno

Quindi, per eseguire la regolazione dell'elemento catena dell'apparato, è necessario eseguire i seguenti passaggi.

  1. Allentare leggermente i dadi sul coperchio destro in modo che il pneumatico non si inclini.
     Svitare il dado
  2. Dopo aver inserito il cacciavite nel bullone di regolazione del tenditore, iniziare a ruotarlo verso destra (in senso orario). Da queste azioni, il pneumatico inizierà a muoversi e si verificherà la tensione della catena. Se si ruota il bullone a sinistra (in senso antiorario), le maglie di catena si rilassano.
     Tenditore di rotazione
  3. Successivamente, si dovrebbe stringere la catena allo stato in modo che non ceda e cada.
  4. Controllare il grado di tensione dell'elemento: afferrare il collegamento di taglio approssimativamente al centro del pneumatico e tirarlo verso il basso con un leggero sforzo. La catena deve essere tesa, avere elasticità e il gambo del punto di taglio dovrebbe inserirsi nella gola del pneumatico a circa 1/3 della sua altezza.
     Controllo della tensione

Sega elettrica Makita il regolatore di tensione è progettato in modo tale da poter essere ruotato senza utilizzare alcun attrezzo. Ruotandolo in senso orario, si stringerà la catena, se si ruota il regolatore nella direzione opposta, la tensione dell'elemento catena si indebolirà.

 Regolatore di tensione su Makita

Sostituzione della motosega dell'elemento sega

Se è necessaria la sostituzione della catena sulla motosega, attenersi alla seguente procedura.

  1. Rimuovere la copertura che copre il pignone. Per questo, è spesso necessario svitare i dadi di fissaggio.
     Rimozione del coperchio
  2. Dopo aver svitato gli elementi di fissaggio, rimuovere il coperchio che copre il giunto con un asterisco.
     Abbinamento con un asterisco
  3. Tenendo il pneumatico con la mano, spostarlo verso il pignone per allentare la catena.
     Catena allentata
  4. Rimuovere l'elemento catena dal pignone conduttore.
     Rimozione della catena
  5. Ora è necessario installare la catena sulla motosega. Prendi un nuovo elemento di taglio e per prima cosa mettilo sulla ruota dentata.
     Installazione a catena
  6. Quindi è necessario mettere la catena sul pneumatico, mettendo l'elemento nella sua scanalatura attorno al perimetro.È importante che i collegamenti siano correttamente condotti sul pignone condotto sulla parte superiore del pneumatico. Durante l'installazione, prestare attenzione a direzione del collegamento di taglio. Dovrebbero essere diretti nella direzione opposta dall'unità, sulla parte superiore del pneumatico.
     Catena di pneumatici
  7. Alimentare il pneumatico nella direzione opposta al motore per stringere leggermente la catena.
     Tirare la catena
  8. Dopo aver posizionato l'elemento sega, prima di rimettere il coperchio in posizione, è necessario combinare la vite, attraverso la quale viene regolata la tensione, con il regolatore situato dietro il pneumatico. Solo dopo si può mettere il coperchio e stringere leggermente i dadi. Quindi, inserire un cacciavite nella vite di regolazione e applicare la tensione finale. Come fare il tratto corretto della catena, è stato descritto sopra.
     Viti combinate
  9. Sollevare leggermente lo pneumatico e serrare i dadi, quindi fissarlo. È importante non esagerare e non rompere il filo.
     Stringendo i dadi

È possibile accorciare la catena da soli

Nel caso in cui la catena di motoseghe si allunghi così tanto da non allungarsi, diventa necessario ridurne la lunghezza.

Inoltre, questo deve essere fatto se lo pneumatico esistente è più corto della catena, e non vi è alcuna possibilità di scegliere un elemento di taglio adatto.

Can e costruire l'elemento segaaggiungendo nuovi collegamenti che possono essere acquistati separatamente o rimossi dallo stesso. Nei negozi è possibile vedere la catena per motosega, ferita sulla baia, che viene venduta sul contatore. In generale, le catene di riparazione per motoseghe possono essere fatte a casa, perché trovare tutti i componenti è facile.

Come rimuovere il rivetto

Per modificare gli elementi della catena o accorciarla, è necessario disconnettere i collegamenti come segue. Bloccare la catena in una morsa e scrollarsi di dosso i rivetti, Ovvero, le loro parti sporgenti. Per questo è possibile utilizzare un file o file. Assicurarsi che le sezioni laterali del collegamento non siano rettificate.

L'uso della smerigliatrice non è raccomandato in quanto vi è il rischio di surriscaldamento dei collegamenti, che porterà a un cambiamento delle proprietà fisiche del metallo.

Usando la barba (come appare, mostrata nella foto sotto), abbattere il rivetto.

 Piccola barba

C'è un'altra opzione per la separazione dei collegamenti. Non hai bisogno di levigare i cappucci dei rivetti. Posizionare il collegamento, vale a dire il suo rivetto, su qualsiasi foro nel metallo o su una mascella leggermente diluita.Successivamente, dovresti mettere l'installatore sulla testa del rivetto e colpirlo più volte con un martello.

 Separazione dei collegamenti

Continuare a eliminare entrambi i rivetti alternativamente, poiché sono rigidamente fissati alla parte opposta del collegamento. Gradualmente, i rivetti inizieranno a uscire dalla parte superiore del collegamento e si scollegheranno.

 Separazione dei collegamenti

 link

Il vantaggio di questo metodo è che i rivetti possono essere riutilizzati perché non macinano.

Come collegare i collegamenti

Per cominciare, devi acquistare i link nel negozio specializzato che corrisponde al tipo di catena che hai. Questo dovrà fare se si macinano i rivetti quando si smonta l'elemento della catena. Quindi prendi assemblea di collegamento corretta tenendo conto delle frecce indicate su di esso. Mettere l'elemento assemblato sull'incudine e rivettare i rivetti con leggeri colpi di martello.

Non aver paura di rivettare, poiché il rivetto ha un ispessimento nella parte centrale, che funge da tappo.

Alcuni artigiani consigliano il collegamento saldando. Questo metodo è adatto se i rivetti sono stati tagliati con un file. Ma prima è necessario sperimentare su qualsiasi pezzo di hardware per selezionare la modalità di saldatura appropriata.

La saldatura deve essere eseguita con un elettrodo accorciato e sottile.Il rivetto è saldato sul lato del collegamento e il metallo in eccesso viene rimosso con un file dell'ago. L'unico inconveniente di questo metodo è il surriscaldamento del metallo da cui sono fatti gli elementi della catena. Come accennato in precedenza, a causa del surriscaldamento, la resistenza all'usura dei collegamenti potrebbe diminuire.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale